Rispondi 
Trofeo Punta Stendardo 2019 - 25-28 aprile 19
Autore Messaggio
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Trofeo Punta Stendardo 2019 - 25-28 aprile 19
No ragazzi, il trofeo punta stendardo è stato assegnato nelle edizioni fino a questa al primo over all, invece nell'edizione appena conclusa è stato assegnato, come da comunicato esposto all'albo dei comunicati il giovedì, al primo della classe-divisione più numerosa...quindi i crociera, estrapolati dall'Over All.
30-04-2019 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
(30-04-2019 16:48)globulo rosso Ha scritto:  No ragazzi, il trofeo punta stendardo è stato assegnato nelle edizioni fino a questa al primo over all, invece nell'edizione appena conclusa è stato assegnato, come da comunicato esposto all'albo dei comunicati il giovedì, al primo della classe-divisione più numerosa...quindi i crociera, estrapolati dall'Over All.

azz allora c'ha ragione lo Zio Klaus... hai capito il vecchietto70

amare le donne, dolce il caffe.
30-04-2019 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggio: #23
(30-04-2019 19:34)ZK Ha scritto:  azz allora c'ha ragione lo Zio Klaus... hai capito il vecchietto70

Quindi sono venuti meno a quanto previsto dal bando?
01-05-2019 17:27
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
c'erano una volta:
i campionati invernali
pasqua vela
l' accademia

tu dici che e' la toscana che ha mollato?

voi che campionato invernale avete fatto?

io ho la sensazione che le barche che fanno regate sul serio siano rimaste meno di 50, meno di quelle che dieci anni fa partecipavano al campionato invernale di punta ala... che a sto punto si puo dire "defunto" e in buona compagnia.

non ti piace piu il forum? pace all' anima sua... vorra dire che non ci sara piu visibilita mediatica per chi vince le regate, visto che pure i giornalisti si sono tirati indietro e che i circoli non hanno le risorse neanche per generare comunicati stampa... e che tocca ai partecipanti spiegare il come e il perche delle coppette.

in quanti eravate al punta stendardo? dodici?

150 alla rolex capri? pochi giorni e sapremo quanti per la regata e quanti per la festa.. io penso che 30 barche che possano lottare per la classifica non ci saranno, se riusciranno a fare un elenco iscritti prima della classifica se ne potra riparlare, senno li leggeremo nelle classifiche i numeri e tu potrai spiegarci i motivi del vincitore vero.

02-05-2019 11:17
Sagitta30 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
non serve a molto e forse neanche interessa, ma da appassionato di vela NON regatante vi segnalo che (per quanto mi riguarda) contribuisce un po' al disinteresse questa miriade di sottocategorie/regole/eccezioni che sovrapponendosi agli handicap/rating/ecc crea una situazione poco chiara e alla fine troppo per addetti ai lavori, uno prova per un po' a capire poi arriva presto il grandissimo "sticazzi" romanesco e sfuma persino la curiosità...
02-05-2019 11:52
fast37 Offline
Senior utente

Messaggio: #26
(02-05-2019 11:17)ZK Ha scritto:  c'erano una volta:
i campionati invernali
pasqua vela
l' accademia

tu dici che e' la toscana che ha mollato?

voi che campionato invernale avete fatto?

io ho la sensazione che le barche che fanno regate sul serio siano rimaste meno di 50, meno di quelle che dieci anni fa partecipavano al campionato invernale di punta ala... che a sto punto si puo dire "defunto" e in buona compagnia.

non ti piace piu il forum? pace all' anima sua... vorra dire che non ci sara piu visibilita mediatica per chi vince le regate, visto che pure i giornalisti si sono tirati indietro e che i circoli non hanno le risorse neanche per generare comunicati stampa... e che tocca ai partecipanti spiegare il come e il perche delle coppette.

in quanti eravate al punta stendardo? dodici?

150 alla rolex capri? pochi giorni e sapremo quanti per la regata e quanti per la festa.. io penso che 30 barche che possano lottare per la classifica non ci saranno, se riusciranno a fare un elenco iscritti prima della classifica se ne potra riparlare, senno li leggeremo nelle classifiche i numeri e tu potrai spiegarci i motivi del vincitore vero.

Io ero tra i pochi che erano al Pasquavela, probabilmente scelta sbagliata, al punta stendardo c'erano più barche e più valide. un tempo, bastava avere un bel posto, e le barche arrivavano da sole. mi ricordo di edizioni di pasquavela con barche ormeggiate ovunque. se alla crisi aggiungi assoluta mancanza di comunicazione..beh che pretendi?
Ad ogni modo...non ho capito perchè sia così importante avere almeno 60 barche? per distribuire più coppe?
02-05-2019 12:19
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #27
il numero delle barche conta per capire lo stato della vela "agonistica".
al punta stendardo c'erano 12 barche + un altra mezza dozzina che pero ha fatto dnc praticamente tutti i giorni.
a pasqua vela l' ultima volta che ci sono stato erano piu di 60... non oso chiedere quante quest' anno... non ho neanche trovato le classifiche.

02-05-2019 12:58
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #28
3 golfi e campionato del tirreno.
per ora 133 barche iscritte di cui
105 alla lunga e 67 per i bastoni.
https://www.rolexcaprisailingweek.com/subscribers/

i numeri sono interessanti.
quest'anno la manifestazione ha un sito come si deve.

i circoli dell'argentario hanno grossi problemi di comunicazione. le notizie non le trovi sui siti ma molto più frequentemente su facebook con grande soddisfazione di chi non usa lo strumento.
i tempi son cambiati e non si può pensare di vivere di "rendita" o per il privilegio di avere un bacino di navigazione particolarmente bello. bisogna avere maggior cura.
sempre misteriose le liste delle barche iscritte a 24 ore dalla competizione e il risultato è che ti ritrovi la regata annullata a 3 giorni dall'inizio dopo che hai prenotato alberghi e organizzato equipaggio e trasferimenti.

vedere ultimo post di biziotti
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=135842
02-05-2019 13:18
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #29
iscritti e classifiche pasquavela Smiley6
http://www.ycss.it/pasquavela.php
http://www.ycss.it/regata_classifiche.php?id=16

che bei ricordi che ho di questa manifestazione .... ancora una bellissima felpa con lo sponsor "nastro azurro" del 1992 Smile una reliquia Smiley4
02-05-2019 13:23
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #30
otto barche a pasqua vela, piu due che nonostante l' iscrizione si sono dimanticate di partecipare.

oltre a essere morta la vela agonistica caro Marco e' pure invecchiata di brutto... ti rendi conto che spesso a prua ci trovi il cinquantenne per meri meriti "anagrafici".

sti jpk... ormai vincono tutto loro?

dai aspettiamo sta rolex, vediamo i numeri e sopratutto vediamo nelle classifiche chi e' andato per vincere e chi per fare la vancanzina a capri.. che di sicuro vale ma che con l' agonismo ha poco a che vedere.

non fatevi strane idee.. io quest' anno vado a fare la millevele, mica la 151.

02-05-2019 13:50
fast37 Offline
Senior utente

Messaggio: #31
(02-05-2019 13:50)ZK Ha scritto:  otto barche a pasqua vela, piu due che nonostante l' iscrizione si sono dimanticate di partecipare.

oltre a essere morta la vela agonistica caro Marco e' pure invecchiata di brutto... ti rendi conto che spesso a prua ci trovi il cinquantenne per meri meriti "anagrafici".

dai aspettiamo sta rolex, vediamo i numeri e sopratutto vediamo nelle classifiche chi e' andato per vincere e chi per fare la vancanzina a capri.. che di sicuro vale ma che con l' agonismo ha poco a che vedere.

in IRC erano 11. il JPK era portato molto bene, aveva vele appena spacchettate ed ha anche un rating interessante. veramente una bella barca. credo si stesse allenando per l'europeo IRC.
02-05-2019 14:36
fast37 Offline
Senior utente

Messaggio: #32
(02-05-2019 13:18)Marco Polo Ha scritto:  3 golfi e campionato del tirreno.
per ora 133 barche iscritte di cui
105 alla lunga e 67 per i bastoni.
https://www.rolexcaprisailingweek.com/subscribers/

i numeri sono interessanti.
quest'anno la manifestazione ha un sito come si deve.

i circoli dell'argentario hanno grossi problemi di comunicazione. le notizie non le trovi sui siti ma molto più frequentemente su facebook con grande soddisfazione di chi non usa lo strumento.
i tempi son cambiati e non si può pensare di vivere di "rendita" o per il privilegio di avere un bacino di navigazione particolarmente bello. bisogna avere maggior cura.
sempre misteriose le liste delle barche iscritte a 24 ore dalla competizione e il risultato è che ti ritrovi la regata annullata a 3 giorni dall'inizio dopo che hai prenotato alberghi e organizzato equipaggio e trasferimenti.

vedere ultimo post di biziotti
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=135842

so che c'è la volontà da parte di qualche operatore del luogo di cercare di rilanciarla. ma il problema è che ti scontri sempre con una sorta di gelosia da parte dei circoli, per cui se sei un "semplice" iscritto devi stare muto, pagare l'iscrizione e partecipare. In mare la gestione delle regate è stata molto buona, anche li però se provi a confrontarti con il comitato ti trattano a pesci in faccia...
all argentario ci sono due circoli, io vedrei il pasquavela come una regata gestita da questi due, un giorno di bastoni a cala galera, regata di trasferimento, ultimo giorno a psstefano.
02-05-2019 14:44
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
a vedere le classifiche... le ultime due non hanno partecipato a nessuna regata, la terzultima c'era tento per partecipare.. due dnf su medie di 3 nodi... neanche una vela onesta si so portati? sicuro che partecipassero? nel caso.. a cosa?

02-05-2019 14:49
fast37 Offline
Senior utente

Messaggio: #34
si c'è pure da dire che i parrucconi del circol Aniene hanno ben pensato di fare la lunga bolina a Pasqua, coinvolgendo ben 30 barche....
02-05-2019 14:55
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #35
la lunga bolina è da sempre calendarizzata intorno al 25 aprile.
quest'anno la pasqua è capitata tardi e si è creato il "problema".
la lunga bolina solo per il rinfresco all'aniene è una regata "partecipata". era abbastanza scontato che finisse 5-0 per l'aniene.
forse nell'autunno scorso quando si sono riuniti per calendarizzare le regate qualcuno doveva fare un passo di lato e spostarsi di data.
se solo si spostava sul we successivo del trofeo stendardo magari qualche barca in più di quelle che sono restate nel nord tirreno la intercettava.
le sorti di molte manifestazioni veliche sono nelle mani di pochi e qualche volta questi pochi non hanno la flessibilità di farsi consigliare. magari dipenderà dall'età .. non so. l'ambiente andrebbe un po' svecchiato ma questo è un discorso che riguarda l'intero paese ....
altra realtà che andrebbe completamente riorganizzata" è il bacino di anzio nettuno. posto spendido per regatare oramai da anni con un numero e una qualità di barche inadeguato rispetto ai vecchi tempi. peccato davvero ... Sad
02-05-2019 15:35
fast37 Offline
Senior utente

Messaggio: #36
(02-05-2019 15:35)Marco Polo Ha scritto:  la lunga bolina è da sempre calendarizzata intorno al 25 aprile.
quest'anno la pasqua è capitata tardi e si è creato il "problema".
la lunga bolina solo per il rinfresco all'aniene è una regata "partecipata". era abbastanza scontato che finisse 5-0 per l'aniene.
forse nell'autunno scorso quando si sono riuniti per calendarizzare le regate qualcuno doveva fare un passo di lato e spostarsi di data.
se solo si spostava sul we successivo del trofeo stendardo magari qualche barca in più di quelle che sono restate nel nord tirreno la intercettava.
le sorti di molte manifestazioni veliche sono nelle mani di pochi e qualche volta questi pochi non hanno la flessibilità di farsi consigliare. magari dipenderà dall'età .. non so. l'ambiente andrebbe un po' svecchiato ma questo è un discorso che riguarda l'intero paese ....
altra realtà che andrebbe completamente riorganizzata" è il bacino di anzio nettuno. posto spendido per regatare oramai da anni con un numero e una qualità di barche inadeguato rispetto ai vecchi tempi. peccato davvero ... Sad

sicuramente dipende dall'età: "che vuoi tu, io un tempo qui portavo cento barche". verissimo, è forse il problema maggiore del nostro paese
02-05-2019 16:10
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggio: #37
(02-05-2019 13:50)ZK Ha scritto:  otto barche a pasqua vela, piu due che nonostante l' iscrizione si sono dimanticate di partecipare.

Mah insomma la 1000vele e la 151 hanno i loro perché entrambe. Non assolutizzerei.
02-05-2019 18:09
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggio: #38
Non credo che ci si iscriva alle regate di Capri per il rinfresco, né per fare una vacanzina. O alla Giraglia, o alla 151, o alla Middle o ad altri numerose gare.

Sono eventi che portano via soldi, tempo dal lavoro, tempo per lavoro sulla barca, organizzazione ecc... e fatica. Quanta fatica.

Io questo WE vado a Capri con la signora a fare la vacanzina e lo spaghettino al mare (diluvierà...).
Il prossimo vado a regatare.

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-05-2019 18:14
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggio: #39
il mio è un discorso generale.
tanti sono i regatanti che investono tempo , soldi ed energie. qui lo sappiamo tutti. armatori ed equipaggi.
non è che ci si iscrive per il buffet però nche quello è considerato. difficile negarlo. chi trasferisce questo we è facile che prenda un po' d'acqua. purtroppo questo è uno sport bagnato.
il mio pensiero (che ovviamente è il mio) è che le regate che offrono un "contorno" di ospitalità di miglior qualità hanno numeri più interessanti e attraggono anche barche che forse non sono attrezzate in materiali e equipaggi per quel livello.
ad esempio in questi ultimi anni ci sono state diverse edizioni della 3 golfi che hanno avuto delle condizioni di vento severe. durate poche ore ma severe. nulla che non fosse gestibile da una barca preparata però alla fine (approssimando ) circa metà della flotta è risultata DNF.
secondo me anche questo qualcosa vorrà dire.
02-05-2019 18:41
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggio: #40
Sinora, dialogando con i miei competitor, nessuno ha mai esaltato le proprietà del buffet.
Mi dirai che gli eventi che attirano gente sono quelli - sembra scontato - belli, non a livello mangereccio, ma a livello di location, competitività, organizzazione e periodo (ad esempio alcuni circoli non ti danno la lista iscritti nemmeno il giorno prima, in altri essa è pubblica da mesi).
Alla Giraglia, ad esempio, ci sono tre classi, il che vuol dire tre partenze, il che vuol dire avere un comitato estremamente attento. Ma l'esito è quello di fare delle prove divertentissime, dove se parti davanti sei davanti e non hai il 50' che ti sventa dopo pochi istanti, né per converso ti trovi ad intralciare un cookson ingaggiato con un altro.
Il risultato è di livello. E al termine della regata sei comunque a Saint Tropez e non in un borgo disabitato, o in un marina sperduto.

Le sventolate alla 3 golfi... che ricordi! I DNF ci stanno, le barche si rompono nonostante tutte le revisioni possibili.
L'altro giorno mi si è spaccato il cuscinetto a sfera della ruota del timone, col bel tempo, durante la lunga bolina. Per carità, abbiamo continuato, ma quello che sottolineo è l'ineluttabilità della sfiga.

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-05-2019 19:02
Rispondi