Rispondi 
Retromarcia e la barca va avanti
Autore Messaggio
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(18-04-2019 23:24)JARIFE Ha scritto:  Durante l'inversione di marcia le pale compiono una rotazione molto ampia, se a causa di incrostazioni si dovessero bloccare in una posizione intermedia , questa può corrispondere ad un profilo contrario alla direzione voluta e quindi dare la propulsione in senso opposto…
Praticamente, pur avendo la stessa rotazione dell'asse, se le pale ruotassero di una novantina di gradi , spingerebbero nella direzione opposta.

BV
OK. Ma vuol dire che l'ingrassaggio all'elica non è stato fatto a dovere
o non effettuato proprio.Io ogni volta che devo lasciare l'ormeggio,do sempre un
minimo di marcia avanti e dietro, proprio per evitare tali situazioni.Per questo che non comprendo ciò che è accaduto,si può evitare.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-04-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(19-04-2019 17:18)GARIBALDI Ha scritto:  OK. Ma vuol dire che l'ingrassaggio all'elica non è stato fatto a dovere
o non effettuato proprio.Io ogni volta che devo lasciare l'ormeggio,do sempre un
minimo di marcia avanti e dietro, proprio per evitare tali situazioni.Per questo che non comprendo ciò che è accaduto,si può evitare.


Il grasso all'interno non impedisce alle serpulidi o ai denti di cane di attaccarsi nel raggio d'azione/rotazione delle pale.
Usarla spesso è la cosa miglioreSmiley2

BV
19-04-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Io metto in moto una volta a settimana e a motore caldo ingrano e faccio girare un po'. Mi dovrebbe tenere anche le pale più pulite quando si esce poco o niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2019 19:33 da kavokcinque.)
19-04-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(19-04-2019 18:19)JARIFE Ha scritto:  Il grasso all'interno non impedisce alle serpulidi o ai denti di cane di attaccarsi nel raggio d'azione/rotazione delle pale.
Usarla spesso è la cosa miglioreSmiley2

BV
Condivido. Ma non credo che uno o più denti di "cane" attaccati possono
fermare l'evoluzione dell'elica,credimi se l'elica non è ingrassata bene fa
fatica ad orientare le pale,poi se aggiungi il resto"serpulidi o denti" anche peggio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-04-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Ora mi dico,
Ma il grasso che sta dentro l'elica, che fine fa?
Parliamo di un sistema quasi perfettamente stagno se non per il fatto della zona di aggancio della pala, che possa essere tutto espulso frori mi sembra strano.
20-04-2019 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(20-04-2019 09:13)raffasqualo Ha scritto:  Ora mi dico,
Ma il grasso che sta dentro l'elica, che fine fa?
Parliamo di un sistema quasi perfettamente stagno se non per il fatto della zona di aggancio della pala, che possa essere tutto espulso frori mi sembra strano.


L'elica non è per nulla stagna, il grasso che fuoriesce quando la ingrassi te lo dimostra.
Con la rotazione e relativa forza centrifuga un po' di grasso viene perso nel tempo ,volendo fare una stima spannometrica direi che in circa 100h di moto una max prop arriva a perdere circa il 20-30% del grasso contenuto. (basta contare quante pompate servono a riempirla da completamente vuota e quelle che servono a ripristinare ad ogni carenaggio)Smiley4

BV
22-04-2019 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Retromarcia e la barca va avanti
@jarife
la tua stima potrebbe andar bene se l'elica continuamente rotasse, avanti - indietro, non penso che in rotazione marcia avanti o indietro rilasci del grasso.
22-04-2019 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(22-04-2019 14:32)raffasqualo Ha scritto:  @jarife
la tua stima potrebbe andar bene se l'elica continuamente rotasse, avanti - indietro, non penso che in rotazione marcia avanti o indietro rilasci del grasso.

Continuamente no(fortunatamente si va anche a vela) , quando si fanno smotorate da 10-15 ore a 2500giri hai idea di quanto frulla l'elica?
Pur non ruotando le pale la forza centrifuga piano piano qualcosa fa uscire, hai mai ingrassato un giunto cardanico o un supporto di questo? Accade la stessa cosa sott'acqua, acqua che dilava e quindi è anche peggio..

BV
22-04-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Bellissime elucubrazioni ma manca un'informazione che Davidevet non ha fornito: l'asse dell'elica inverte effettivamente la sua rotazione passando da marcia avanti a marcia indietro? E' accaduto ad un mio amico che ha subìto analogo problema che fosse guasto l'invertitore e l'elica girava sempre nello stesso senso, una verifica mi sembrerebbe quantomeno doverosa.
22-04-2019 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(22-04-2019 13:55)JARIFE Ha scritto:  L'elica non è per nulla stagna, il grasso che fuoriesce quando la ingrassi te lo dimostra.
Con la rotazione e relativa forza centrifuga un po' di grasso viene perso nel tempo ,volendo fare una stima spannometrica direi che in circa 100h di moto una max prop arriva a perdere circa il 20-30% del grasso contenuto. (basta contare quante pompate servono a riempirla da completamente vuota e quelle che servono a ripristinare ad ogni carenaggio)Smiley4

BV

ciao Jarife,
con il grasso blu ho avuto la stessa impressione, funziona ma se ne va abbastanza in fretta, il grasso al litio/translucido dura un po' di più, con il grasso litio bianco pastoso invece anche dopo svariate centinaia di ore rimane essenzialmente lì.

bv r
23-04-2019 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Retromarcia e la barca va avanti
La mia ewol la ingrasso tutte le volte che faccio carena. Uso normale grasso al litio quello bianco. Esce qualche goccia d'acqua poi inizia ad uscire il grasso e finisce lì.
La cosa che mi sembra strana è che la ewol si "impunti", per come è costruita è improbabile che che qualcosa, che non sia una cima, la blocchi. Se succedesse alla mia,la smonterei e cercherei di capire meglio.
24-04-2019 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Ieri é venuto il sub e ha smontato l’elica. Apparentemente non ha alcuna anomalia, le pale girano e si orientano regolarmente (a mano). Purtroppo la barca ha manifestato il problema una volta nel fiume e non é possibile vedere sott’acqua cosa succede, ci saranno 10 cm di visibilità. Fatto sta che montando la bipala fissa di rispetto la barca esegue senza alcun problema il passaggio avanti/retro. Credo che il problema non possa che essere l’elica. La farò revisionare e chiariremo l’arcano (spero).
25-04-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Si, se con pala fissa funziona non e' l'invertitore (e l'intervento sara' molto meno oneroso).
25-04-2019 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Retromarcia e la barca va avanti
@Gaspare51
quest'anno vorrei ingrassare la mia ewol da me, dopo averla trattata con antivegetativa. Vorrei comprare un ingrassatore, ne ho visti di diverse capacità, non credo che ne occorra molta quantità di grasso. Tu che tipo hai acquistato?
25-04-2019 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Retromarcia e la barca va avanti
Ciao Raffasqualo io ho comprato uno su Amazon a pochi euro, funziona da 2 anni.
Procurati un po’ di carta perché se lo fai bene va grasso ovunque.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
25-04-2019 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Retromarcia e la barca va avanti
@infinity
sicuramente farò l'operazione prima del varo dopo aver fatto a carena e tratto anche l'elica. non vorrei che il grasso che fuoriesce, come mi dici, poi non facesse aderire l'antivegetativa
25-04-2019 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Retromarcia e la barca va avanti
@infinity
ho visto degli ingrassotori da 400g a leva e mi sembrano esagerati, poi di piccoli però a siringa, spinta, questo mi da l'impresione di poca pressione che non riesce a far passare il grasso all'interno dell'elica oltre a creare una forza sull'asse elica.
Il costo 20 con 9 €.
Ho trovatro del grasso nautico da 500 g binaco al litio per € 9, questo in un ricambista per mezze pesanti ed agricoli.
28-04-2019 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(28-04-2019 16:20)raffasqualo Ha scritto:  @infinity
ho visto degli ingrassotori da 400g a leva e mi sembrano esagerati, poi di piccoli però a siringa, spinta, questo mi da l'impresione di poca pressione che non riesce a far passare il grasso all'interno dell'elica oltre a creare una forza sull'asse elica.
Il costo 20 con 9 €.
Ho trovatro del grasso nautico da 500 g binaco al litio per € 9, questo in un ricambista per mezze pesanti ed agricoli.

Se ti serve "piccola", questa potrebbe fare al caso tuo.
Quelle a siringa, lasciale perdere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2019 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Retromarcia e la barca va avanti
@Beppe222
Quella da 100cc potrebbe andar bene non penso occorrano + di 100g di grasso, anzi....
Però il prezzo mi pare .... non vorrei prendere un attrezzo poco funzionale
28-04-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Retromarcia e la barca va avanti
(25-04-2019 08:19)davidevet Ha scritto:  Ieri é venuto il sub e ha smontato l’elica. Apparentemente non ha alcuna anomalia, le pale girano e si orientano regolarmente (a mano). Purtroppo la barca ha manifestato il problema una volta nel fiume e non é possibile vedere sott’acqua cosa succede, ci saranno 10 cm di visibilità. Fatto sta che montando la bipala fissa di rispetto la barca esegue senza alcun problema il passaggio avanti/retro. Credo che il problema non possa che essere l’elica. La farò revisionare e chiariremo l’arcano (spero).

Ma sei su un cantiere in Arno?
28-04-2019 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non manovro in retromarcia minicone 18 1.849 21-09-2022 19:16
Ultimo messaggio: rema
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.044 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.901 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.261 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  motore yanmar 1 GM problemi con innesto marcia avanti riccardots 4 1.619 19-11-2019 11:45
Ultimo messaggio: enzo
  Motore volvo penta 2030 - si spegne con retromarcia Kortello 18 3.008 14-10-2019 00:17
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar 2gm20 solo marcia avanti tunnelrats 7 1.459 04-09-2019 06:25
Ultimo messaggio: tunnelrats
  Accensione del motore con retromarcia inserita Sole Rosso 5 1.864 29-08-2019 15:05
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Invertitore Rumoroso con Innesto Marcia Avanti con Abbrivio Roberto0206 23 3.613 15-08-2019 11:45
Ultimo messaggio: gorniele
  vibrazioni motore quando metto marcia avanti elmer50 7 3.359 09-04-2018 11:57
Ultimo messaggio: elmer50

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)