Rispondi 
Consiglio per elica
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Consiglio per elica
Buongiorno a tutti. Vi segnalo una cosa strana successa sabato.
Sono uscito dal porto con la mia Etap 30i a cui ho montato due anni fa un'elica richiudibile Radice che ha sempre funzionato benissimo.

Quando la barca ha superato i 4 nodi a vela mi sono accorto che l'elica girava. A quel punto ho inserito a motore spento la marcia indietro ma l'elica continuava a girare e più aumentava la velocità della barca è più aumentava la vibrazione dovuta all'evoluzione dell'elica, malgrado la marcia inserita.
Ho provato a riaccendere il motore ed avanzare a marcia avanti ed indietro un paio di volte. Il motore funzionava normalmente.

Una terza volta ho riacceso il motore ho inserito la marcia indietro fino a fermare la barca ed a fare qualche metro all'indietro. A quel punto dopo aver rimesso il folle e spento il motore, la barca ha ripreso ad avanzare a vela e a quel punto, ben contento, ho scoperto che finalmente l'elica si era chiusa e la vibrazione scomparsa.
Ho notato che il lago era particolarmente sporco per i vari temporali che c'erano stati i giorni prima; nell'acqua c'erano foglie, alghe, rami, erba ... che sia entrato qualche cosa nel meccanismo dell'elica che l'ha bloccata?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-04-2019 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio per elica
di sicuro quando hi inserito la marcia ... non è entrata... a volte lo fa che con il motore spento non entrano...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
29-04-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio per elica
Era finito del materiale tra gli ingranaggi delle pale

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
29-04-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Richiesta consiglio su asse elica max440 11 1.957 15-05-2018 00:16
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)