Rispondi 
Impiombature o nodi?
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Impiombature o nodi?
(03-05-2019 18:21)BornFree Ha scritto:  Complimenti per il test che nella sua semplicità dimostra una ingegnosità non trascurabile. Smiley32 Smiley32 Il risultato è molto interessante. Sarebbe ora simpatico ripeterlo ma con una gassa "calzata"
BornFree

@ Bornfree,

ho fatto la prova che mi hai chiesto, ho fatto un loop con due gasse e l'ho trazionato esattamente con la stessa attrezzatura del messaggio 30 (crick automobilistico)

Come supponevo, il loop ha ceduto nel punto di contatto con il crick, che è a spigolo vivo, quindi il test ha una validità relativa, ma è stato sufficiente a farmi capire che:

1) La gassa su dyneema scalzato non tiene una cippa, lo scalzato scivola.
2) la gassa con calza non scivola e tiene finchè non cede qualcos' altro
3) la gassa non si è assuccata ed è stata facile da sciogliere anche dopo il test di trazione
04-05-2019 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Impiombature o nodi?
Questi test (ma soprattutto il link al sito Marlow), mi hanno fatto capire l'importanza della calza, l'avevo sempre considerata un elemento di protezione ma di fatto, se si rompe la calza come nella foto, la scotta/drizza diventa inutilizzabile.

Sto imparando ora a fare le mie prime impiombature su dyneema scalzato ma adesso ho le idee moooolto confuse e chiedo aiuto ai riggers o a chi ha più esperienza di me.

se eseguo una impiombatura su una drizza in dyneema scalzato, tipo quella in foto, indipendentemente da che la calza arrivi fino all' impiombatura (come spesso vedo fare sulle drizze genoa) o che si fermi a metà, lasciando scalzata tutta la parte della drizza che non arriva allo stopper (come spesso vedo fare sulle drizze spi), praticamente il carico che la drizza è in grado di reggere dipende da come è stata impalmata la calza sull' anima, o sbaglio?

cioè, supponiamo per un attimo che l'impalmatura non ci sia (o che abbia ceduto per usura), se metto in forza la drizza (per semplicità immaginiamo di essere in porto, drizza agganciata al pulpito, la metto in tensione a mano , in pratica la sto "mungendo", giusto?

cioè, se l'impalmatura è debole, potrei scalzare la drizza?

o, equivalentemente, il carico che la drizza è in grado di reggere dipende dall' impalmatura?

Soravia diceva che le cime moderne hanno delle resine per rendere solidali anima e calza, ma le cime che sto usando io per imparare a impiombare si scalzano facilmente, non c'è nulla che trattenga la calza sull' anima.

Concldendo: se faccio le impiombature come in foto posso stare tranquillo o non appena l'impalmatura cede, scalzo la drizza?
Smiley6Smiley6Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019 19:46 da ibanez.)
04-05-2019 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Impiombature o nodi?
Prima impalmatura
[/i]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alla scotta randa gassa come già c"era
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

al carrello randa il nodo suggerito da Oudeis
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[i]

originariamente c'erano nodi e nodi ho rifatto, hanno tenuto quellibper tanti anni, spero terranno questi.
Comunque li monitorizzo.
Prossimamente le altre manovre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019 20:18 da spin.)
04-05-2019 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #44
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 20:13)spin Ha scritto:  al carrello randa il nodo suggerito da Oudeis
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[i]

no Spin, il nodo va fatto al contrario; la bellezza del nodo di drizza è che si presenta piatto alla puleggia (che tu ora non hai in foto ma se replichi per le drizze si invece); non c'è il pezzettino di corrente che può dare noia, ti torna?
04-05-2019 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #45
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 20:29)GianniB. Ha scritto:  no Spin, il nodo va fatto al contrario; la bellezza del nodo di drizza è che si presenta piatto alla puleggia (che tu ora non hai in foto ma se replichi per le drizze si invece); non c'è il pezzettino di corrente che può dare noia, ti torna?

hai ragione, ho cannato miseramente. 22
Domani lo rifaccio.
04-05-2019 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.815
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Impiombature o nodi?
Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.-
04-05-2019 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Impiombature o nodi?
Mi inserisco in questa discussione per chiedere un vostro consiglio, anch'io devo sostituire alcune drizze, quella del genoa, della trinchetta e dello spi, attualmente le drizze del genoa e della trinchetta sono miste tessile/acciaio, la scelta del materiale sarà sicuramente il dyneema sk78, ma non so cosa scegliere per l'impiombatura finale, ovvero se faccio un impiombatura scalzata ad occhio per inserire un grillo a sgancio rapido tipo Tylaska o Wichard con una "bocca di lupo" riduco la resistenza della piomba oppure no?
04-05-2019 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
RE: Impiombature o nodi?
a me pare un nodo.. dici che mi e' peggiorata la vista?
strano, ieri ho rinnovato la patente e gli occhiali non me li hanno chiesti.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2019 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Impiombature o nodi?
Bella sintesi, Fal:
Gira volta, l'arte del navigare senza tanti grilli alla fine tende sempre ad emergere.Smiley32

il nodo per recuperare una scotta bloccata con un altra cimetta
si chiama nodo di bozza, somiglia a un doppio parlato e può scorrere se in bando ma tiene sotto tiro.
Capita spesso di doverlo utilizzare in fretta per qualcuno dei tanti inconvenienti che possono capitare: una scotta incattivata, una drizza da mettere in forza, l'ormeggio che non si riesce a mollare, ecc.
L'ultima volta l'ho dovuta fare perchè la drizza cui era appeso il mio amico (110 kg circa x 81anni:smiley6Smile si era impigliata tra winch e stopper. Smiley26

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-05-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #50
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 21:37)ZK Ha scritto:  a me pare un nodo.. dici che mi e' peggiorata la vista?
strano, ieri ho rinnovato la patente e gli occhiali non me li hanno chiesti.
Cioè te l'hanno data senza nemmeno vederti?
79

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-05-2019 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.421
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 20:48)bullo Ha scritto:  Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.-
+1Smiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-05-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 21:46)oudeis Ha scritto:  Cioè te l'hanno data senza nemmeno vederti?
79

mi ha fatto sedere su una seggiolina attaccata a un muro.
mi ha chiesto di leggere delle lettere su un pannelletto.
si e' accanito a lungo con la penultima fila in basso e ha pure provato con l' ultima che francamente non ci vedevo proprio nulla.
poi mi ha letto una sfilza di malanni che non ho e non ho mai avuto, poi mi ha fatto firmare due fogli. dice che martedi posso andare a ritirare la patente nuova... ahh dice chescadra tra 5 anni per il mio compleanno.. so sicuro che l' ultima e' durata 10.... non le fanno piu le patenti di una volta.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2019 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.815
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Impiombature o nodi?
Chimera di che barca si tratta? L'acciaio è Spinato?
04-05-2019 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 20:48)bullo Ha scritto:  Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.-

in realtà arriva fino poco prima dei bozzelli del vang. Ho trovato cosí e rifatto uguale. In questa foto si vede meglio.
Ogni vostra opinione é benvenuta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-05-2019 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Impiombature o nodi?
Il paranco di scotta Randa è da rifare, quel giro sotto il boma non serve a nulla ed ho l'impressione che anche il punto di attacco del vang sia troppo vicino all albero. Se puoi sfilare tutta la scotta randa e ci mandi la foto dei bozzelli, ti diciamo che giro deve fare la scotta con i bozzelli che hai
04-05-2019 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #56
RE: Impiombature o nodi?
E magari anche una foto di lato di tutto il boma
04-05-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 19:45)ibanez Ha scritto:  Concldendo: se faccio le impiombature come in foto posso stare tranquillo o non appena l'impalmatura cede, scalzo la drizza?

Assolutamente no, l'impalmatura va fatta per "terminare" la calza, ma anche se non ci fosse, appena la cima va sotto carico, calza e anima diventano un tutt'uno praticamente impossibile da scalzare, se non ci credi prova.

PS la scotta randa messa come in foto non ha nessun senso visto che i due bozzelli finali non si muovono tra loro.
04-05-2019 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #58
RE: Impiombature o nodi?
(04-05-2019 23:40)ibanez Ha scritto:  E magari anche una foto di lato di tutto il boma
grazie, domani posto foto e magari un disegno
05-05-2019 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Impiombature o nodi?
Mi sembra che non sia stata collegata la scotta all arricavo del bozzello a violino sotto la boma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019 00:26 da kavokcinque.)
05-05-2019 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Impiombature o nodi?
Bullo è un Malo 39
05-05-2019 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.993 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.484 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 800 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.501 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.512 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.752 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.289 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.345 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.056 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.345 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)