Rispondi 
ORC..sempre il solito..
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: ORC..sempre il solito..
globulo... io non lo so quale dei due sistemi sia piu sballato.


in tutta franchezza... se cambiate barca secondo me vincete uguale...
ma quanti ce ne sono di globuli? guardati intorno, sbarca i professionisti e dimmi:
quante barche ci sono nel tirreno che possono vincere un italiano o un campionato invernale? il mio amico Enrico s'e' comprato cavallo pazzo... che fa in barca? (solo per citare un armatore dell' anno che conosci per forza)

le regate sono all' ammazza caffe, invece e senza polemica la vela parlata sta sopravvivendo e credimi... sono il primo a non capire come faccia, ti diro di piu.. sto modo intransigente mi pare che abbia migliorato il clima.. pero che noia, vuoi mettere quelle belle litigate di prima.

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2019 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #22
RE: ORC..sempre il solito..
Cmq 20 sec miglio di differenza sono molti, di solito.la diferenza non é cosí marcata.comunque non esageriamo, di equipaggi di buon livello ce ne sono ancora molti, e spesso il professionista a bordo é uno solo.
04-05-2019 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #23
RE: ORC..sempre il solito..
L’ORC sta facendo morire le regate, ma per noia: gli equipaggi ci sono, le barche no. O, almeno, non quelle nuove. Non è che si possa aspettare un JPK, un Italia 998 o un X35 ogni quindici anni per vedere una barca “nuova”. Che poi sono sempre barche, seppur veloci, costruite per la produzione di serie. Per dove ha portato l’ORC, per far regata, sarebbero bastati i monotipi fin da subito; dai J ai Farr40 ai Corel45.
04-05-2019 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
RE: ORC..sempre il solito..
Si Fast è vero sono molti...io ho l'Este da 9 anni, inizialmente c'erano 5-6 secondi di differenza....poi in 9 anni l'Orc è andato peggiorando e l'IRC migliorando, fino ad arrivare a questa forbice. Per quanto mi riguarda credo che la verità sia a metà strada, ossia in IRC anche se commettiamo qualche erroraccio, la regata la porti a casa. In ORC devi fare la regata perfetta....altrimenti fai mezza classifica. È vero che di equipaggi bravi ce ne sono ancora tanti, non diamo tutto per finito, anzi. Credo sinceramente che il movimento altura tiri ancora molto, ed è un vero piacere rivedere le off-shore piene di barche....ricordate una 15 di anni fa c'era il deserto sulle lunghe?Poi credo che tutti noi abbiamo, da sportivi, ancora un buon senso critico...e quando fai una bella prova lo sai, a prescindere dal piazzamento IRC o ORC! I pro a bordo sono una cosa, a parere mio, da valutare con attenzione. Un conto è uno o due, servono per imparare e crescere, un conto è riempire la barca X vincere facile! Ricordo quest'anno al campionato italiano ORC, l'armatore di una nostra avversaria che ha giustamente vinto, mi guardava in banchina dall'alto in basso....la sua barca era Campione d'Italia, ma lui non era neanche a bordo! Che senso ha? Siamo uguali?non credo proprio....Io con Globulo ho lo stesso equipaggio sia se faccio la coppa del radicchio sia se faccio una Giraglia o un Mondiale, questo mi riempie sempre di soddisfazione. E comunque non siamo in pochi a gestire barca ed quipaggio ancora come una squadra, quest'anno ci sfideremo su tutte le off shore con i ragazzi di Sexy: stesso stile e determinazione....un gruppo di amici velisti fortissimi!
04-05-2019 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
RE: ORC..sempre il solito..
Ma scusate io continuo a non trovarmi con l'analisi che "l'orc/IRC hanno stancato"....l'UVAI ogni anno fa' il record di certificati emessi, la 3 Golfi fa' record, la 151 fa record, il campionato italiano assunto dall'edizione di Palermo (2016) fa record superando le 70 barche....dove sta questa crisi?
04-05-2019 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
ORC..sempre il solito..
non ho molto da dire al riguardo, ma é bello leggervi, grazie.

Una volta ho provato a fare la media semplice delle polari di un certificato ORC int. e viene fuori un numero lontano dal gph, molto più veloce. Segno, secondo me, che la media é pesata, cioè attribuisce ad alcune andature e intensità di vento maggiore importanza rispetto ad altre. Perciò penso che non ha molto senso confrontare i due gph stante il peso attribuito imprecisato. Ha molto più senso quello che dice globulo circa la regata perfetta in orc o un po' più semplice in irc IMHO, anche se questo vale per la sua barca

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-05-2019 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #27
RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 23:01)globulo rosso Ha scritto:  Ma scusate io continuo a non trovarmi con l'analisi che "l'orc/IRC hanno stancato"....l'UVAI ogni anno fa' il record di certificati emessi, la 3 Golfi fa' record, la 151 fa record, il campionato italiano assunto dall'edizione di Palermo (2016) fa record superando le 70 barche....dove sta questa crisi?

portare a far regate quarantamila che alla domenica vanno al Meazza è un bel far cassetta per cui, per un certo verso si, l’ORC è diventato un successo, 70 scafi agli italiani pure lo sono, ma solo se non guardiamo più in là degli ultimi due-tre decenni. Vedere che si prendano a paragone di prestazioni per le nuove barche dei progetti di venti anni fa e oltre mi fa pensare che, o sia stato bloccato qualcosa nel gene dell’evoluzione, o che vent’anni fa fosse già stato detto tutto. Perchè se parliamo di ORC parliamo soprattutto di barche, non di divertimento o bravura in regata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2019 03:09 da nape.)
05-05-2019 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #28
RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 22:55)globulo rosso Ha scritto:  Si Fast è vero sono molti...io ho l'Este da 9 anni, inizialmente c'erano 5-6 secondi di differenza....poi in 9 anni l'Orc è andato peggiorando e l'IRC migliorando, fino ad arrivare a questa forbice. Per quanto mi riguarda credo che la verità sia a metà strada, ossia in IRC anche se commettiamo qualche erroraccio, la regata la porti a casa. In ORC devi fare la regata perfetta....altrimenti fai mezza classifica. È vero che di equipaggi bravi ce ne sono ancora tanti, non diamo tutto per finito, anzi. Credo sinceramente che il movimento altura tiri ancora molto, ed è un vero piacere rivedere le off-shore piene di barche....ricordate una 15 di anni fa c'era il deserto sulle lunghe?Poi credo che tutti noi abbiamo, da sportivi, ancora un buon senso critico...e quando fai una bella prova lo sai, a prescindere dal piazzamento IRC o ORC! I pro a bordo sono una cosa, a parere mio, da valutare con attenzione. Un conto è uno o due, servono per imparare e crescere, un conto è riempire la barca X vincere facile! Ricordo quest'anno al campionato italiano ORC, l'armatore di una nostra avversaria che ha giustamente vinto, mi guardava in banchina dall'alto in basso....la sua barca era Campione d'Italia, ma lui non era neanche a bordo! Che senso ha? Siamo uguali?non credo proprio....Io con Globulo ho lo stesso equipaggio sia se faccio la coppa del radicchio sia se faccio una Giraglia o un Mondiale, questo mi riempie sempre di soddisfazione. E comunque non siamo in pochi a gestire barca ed quipaggio ancora come una squadra, quest'anno ci sfideremo su tutte le off shore con i ragazzi di Sexy: stesso stile e determinazione....un gruppo di amici velisti fortissimi!


la differenza fra orc ed irc dovrebbe essere imputabile al fatto che la barca ha molta tela (genoa) ed è leggera. immagino che in ORC col vento la situazione migliori molto, mentre in IRC usando il BSF con poco vento sei imbattibile, con molto già diventa più dura.
la mie esperienza è che per rendere Vag competitiva in ORC dovrei ridurre gli spi di nuovo, portarli frazionati ed aggiungere piombo in sentina. come al solito, paga avere una barca "lenta".
05-05-2019 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 17:23)fast37 Ha scritto:  ...ma ecco che arriva l' italia 11.98. a casa mia sono 39 piedi. entra perfetto nel gruppo B, il più grande. in pratica, chi ha un 35 veloce (ma anche un 31), avrà sulle vele tale barca. Che paraltro, è veramente un cesso, dato che cammina come un 35.

Meno male che a sanremo c'è il campionato IRC, dove sarà pieno di belle barche.

premesso che anche io preferisco l'IRC (sarà mica perché la mia barca viene "fracassata" dall'ORC ? :smiley2Smile ho visto l'11.98 alla 2 Golfi di Lignano e mi é sembrato tutt'altro che lento : con vento era uno dei 40' più veloci sull'acqua. Tutto questo rating a parte. Poi é chiaro che dipende anche dagli equipaggi....! per fortuna.
05-05-2019 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: ORC..sempre il solito..
Sono anni che ne discutiamo, e ogni anno tanto per far lavorare progettisti e stazzatori l'orc da alternativamente un colpo alla botte ed uno al cerchio ...

Innegabilmente nel vpp orc c'è una "tazza" entro cui bisogna stare per potersi pagare il compenso ... troppo lento non va bene, troppo veloce nemmeno ... sappiamo poi che se l'equipaggio è al 100 % può riuscire a pagarsi compensi alti, errori dell'equipaggio o inconvenienti di percorso (tipo una barca grossa ma lenta fra le scatole) incidono in misura maggiore quanto più è veloce sulla carta la barca.

Il CDL è stato un altro correttivo per classificare le barche ed uniformare la flotta sul primo lato di bolina ... è la lunghezza dinamica teorica calcolata dal vpp sulla velocità presunta sempre dal vpp in bolina con 12 nodi di vento ... è un po' come l'iva sulle accise della benzina, un calcolo su una previsione ... è ovvio che chi progetta oggi una barca ne tiene conto se deve rientrare in una classe, mentre le barche nate prima dovrebbero intervenire sulla superficie velica di bolina o sul dislocamento (fino ad un certo punto) e dunque snaturare il progetto iniziale ...

Così, pour parler ...Smiley2
06-05-2019 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #31
RE: ORC..sempre il solito..
esatto...apparentemente l' IRC mi sembra ben più stabile. io non è che ce l'abbia com l'italia 11,98, è anche bella a vedersi...ce l'ho con chi costringe il progettista a disegnargli quella mondezza di chiglia...
06-05-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: ORC..sempre il solito..
...e vabbè ... è un confronto di "religioni" Smiley2 ... ognuno diventa seguace di quella che più gli aggrada, per tradizione o convenienza.
06-05-2019 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: ORC..sempre il solito..
per me è una questione di budget...non mi posso permettere di stare dietro all'ORC...
06-05-2019 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
RE: ORC..sempre il solito..
D'accordo con fast ...
La mia barca nasce da un monotipo, il Sydney 38 OD, di cui ha chiglia, scafo e piano velico. In particolare, pesca 2,64, davvero tanto per un 39 piedi.

Come tale non è purtroppo ottimizzata né IRC né ORC, paga un botto con entrambe i sistemi (GPH 577,9 e BSF 581,8). Quando la ho comprata, nel 2010, i certificati dicevano 576 IRC e 582 ORC. Nel 2015 ho fatto un intervento, mettendo delfinista e asimmetrici, e appesantendo la chiglia di 120 kg, aggiungendo un cono a prua, facendo diventare la chiglia da L a T. Dislocamento invariato, perché in contemporanea ho tolto serbatoio acque nere e pompa macerazione a prua, quasi 90Kg. La barca ha invertito i numeri tra ORC e IRC, migliorando nel range 8-15 nodi e peggiorando leggermente sotto, che era quello che volevo. Sopratutto, con 25 nodi ora si porta, prima era poco gestibile.
Ma ahimè continuano a mancarmi un 15 secondi sulla stazza rispetto a barche con passo equivalente ...
Ora mi dicono che per renderla competitiva come racing dovrei cambiare la chiglia, togliendogli almeno una trentina di cm di pescaggio ecc. ecc.

Non lo farò, preferisco fare un paio di vele in più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019 15:42 da LiberaMente.)
06-05-2019 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #35
RE: ORC..sempre il solito..
purtroppo per cambiare la chiglia un paio di vele non ti bastano...da tempo noi dovremmo rifare i profili della chiglia troppo estremi..ma poi ci sono le vele e..tutto il resto...meglio divertirsi in IRC e in ORC cercare di fare il massimo
06-05-2019 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
RE: ORC..sempre il solito..
Esatto hai detto bene...divertirsi in IRC e fare il massimo in ORC. Anche perchè tutto il lavoro di sputtanamento dell'IRC e di santificazione dell'ORC che prima in italia facevano inizia a decadere. Ormai l'evento clou sulle boe quest'anno è l'Europeo e si corre in IRC, il mondiale ormai è un mix ORC-IRC...anche le federazioni si stanno accorgendo che tutto sommato questo sistema non sia poi così equo.
06-05-2019 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #37
RE: ORC..sempre il solito..
L'europeo IRC mi interessa davvero molto e mi aveva molto stuzzicato. ma dura moltissimo ed è pure lontano...per chi poi vuole fare le ferie in Sicilia...farò il tifo per i miei amici di Vulcano 2.

Sarei proprio contento se raccogliesse consensi, specie perchè si corre con IRC endorsed ToT
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019 16:42 da fast37.)
06-05-2019 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorusso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #38
RE: ORC..sempre il solito..
Globulo la penso come te. Poi spero sempre che prima o poi si arrivi ad un’unica, intelligente, equa, soluzione, visto che oggi la vela rischia di diventare il pugilato in cui si combatte in almeno 4 federazioni diverse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019 21:23 da Lorusso.)
06-05-2019 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #39
RE: ORC..sempre il solito..
Penso impossibile che un regolamento che non sia di monotipia possa mantenere eternamente competitiva qualsiasi barca con qualsiasi altra. Nemmeno gli abbuoni secchi per età hanno mai messo d’accordo tutti. l’ORC, probabilmente disincentivando l’evoluzione del design (vabbè che poi, oggi, ci sono anche pochi progettisti in giro a cimentarsi) e leggendo molto bene le reali velocità delle barche adatta ed equalizza i canoni come nessun regolamento sinora sia mai riuscito (io, anche se ho perso una quindicina di sec. in dieci anni, per il poco che faccio, mi diverto sempre con la stessa soddisfazione sulle altre barche).
La faccenda del popolo che oggi disprezza l’ORC temo che andrà a finire come la storia del re travicello. Vedremo. Comunque, un tempo, una barca con due/tre stagioni alle spalle che riuscisse a qualificarsi per un mondiale faceva notizia e di piazzarsi, boh... non credo sia mai stato ricordato dalla storia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2019 09:26 da nape.)
07-05-2019 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
RE: ORC..sempre il solito..
Perchè meravigliarsi che un progettista di una barca fatta per regatare a compenso, faccia di tutto per sfruttare il sistema a suo favore ?
Mi viene da pensare che IRC sia meno preciso.
Vedere barche iscritte in due classifiche distinte ORC e IRC e che in queste risultino piazzamenti differenti, mi sembra una stortura.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-05-2019 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.070 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 2.188 15-03-2017 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  sempre stralletto sistemi attacco alla landa bistag 12 3.977 24-12-2013 03:07
Ultimo messaggio: skippereli
  Cat Classe A tira sempre a sinistra danilo77 19 3.641 03-10-2013 20:43
Ultimo messaggio: Klaus
  La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..? Maxale 78 11.142 03-02-2012 01:00
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Non serve sempre manovrare per le precedenze... motumare 20 4.865 10-03-2011 18:53
Ultimo messaggio: palomba
  sempre sulle impiombature kermit 32 5.658 01-03-2011 02:32
Ultimo messaggio: wake
  Sempre sui fiocchi.... easy221 56 6.940 01-02-2010 16:15
Ultimo messaggio: albert
  Paterazzo sempre teso jurij74 12 2.708 10-11-2009 23:30
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)