Rispondi 
winch harken che si "smonta"
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
winch harken che si "smonta"
(11-05-2019 15:53)rob Ha scritto:  ogni tanto succede anche a me, ho dei vecchi Barbarossa con lo stesso identico pezzo, tenuto lì ad incastro e basta. Il winch resta comunque perfettamente funzionante, rimetto il pezzo di plastica a posto a mano e più o meno sta lì fino a quando non decide di staccarsi di nuovo, e io lo rimetto.
Serve solo a evitare che uno passi la cima direttamente dal tamburo alle ganasce, forse può succedere a chi non ha mai visto un ST in vita sua (?)


esattamente come succede a me
avevo letto che harken aveva comprato barbarossa, ma non sapevo di avere un winch rimarchiato

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
11-05-2019 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #22
RE: winch harken che si "smonta"
Rischio di essere noioso, ma fai le verifiche come da immagine in alto a dx del PDF:
https://www.harken.com/uploadedfiles/Pro...5.5-98.pdf
Adjustong Self-Tailer
a) se hai messo una scotta più grande hai aperto le guance?
b) la cima nelle guance lavora in asse con le spire nel tamburo?

L'angolo di incidenza della cima sull'unghia è molto importante.

Scusa, ma tanto oggi diluvia ed ho tempo 22
12-05-2019 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
RE: winch harken che si "smonta"
(11-05-2019 21:39)marcofailla Ha scritto:  esattamente come succede a me
avevo letto che harken aveva comprato barbarossa, ma non sapevo di avere un winch rimarchiato

Fino al 2009 mi risulta che non fosse ancora cambiato niente, nel senso che il reparto ricerca e sviluppo e parte della produzione stavano ancora in Lombardia.
12-05-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
winch harken che si "smonta"
grazie anzi
fino a ieri non sapevo che fosse così facile regolare il piatto del self tailing
il problema rimane, mi inventeró qualcosa per fermare il disco inferiore. penso che lo legheró con uno o due giri di filo da vela. se nel frattempo mi accorgo di poter regolare qualcos'altro o che magari c'è qualche rondella consunta la cambio

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-05-2019 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #25
RE: winch harken che si "smonta"
(12-05-2019 11:09)clavy Ha scritto:  Fino al 2009 mi risulta che non fosse ancora cambiato niente, nel senso che il reparto ricerca e sviluppo e parte della produzione stavano ancora in Lombardia.

Confermo, Marco, i winch sono italico vanto e dovresti vedere che fior di stabilimento che è Harken Italia: se ci entri vuoi cambiar mestiere. Io proverei a richiedere i ricambi, con un po’ di fortuna potresti ancora trovarne.
12-05-2019 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniele moreno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #26
winch harken che si "smonta"
(12-05-2019 11:10)marcofailla Ha scritto:  grazie anzi
fino a ieri non sapevo che fosse così facile regolare il piatto del self tailing
il problema rimane, mi inventeró qualcosa per fermare il disco inferiore. penso che lo legheró con uno o due giri di filo da vela. se nel frattempo mi accorgo di poter regolare qualcos'altro o che magari c'è qualche rondella consunta la cambio


[Immagine: 8536813aa42e6def4e47a60bbf30b1b5.jpg][Immagine: 595755f32504a094db2f7fae6f5eb73c.jpg]
Anche io ho lo stesso problema su uno e L altro e rotto
Fammi sapere se hai news
GraZie
Daniele



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-05-2019 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #27
RE: winch harken che si "smonta"
Il piattello, a occhio, sull’esploso sembra essere folle e compreso in un sistema solidale tra sopra e sotto che gira e il gioco che ha con le parti in movimento è fisso, dato dalle geometrie.
Se così fosse, a questo punto il piattello non avrebbe alcun motivo di ruotare e quindi non sono stati previsti particolari sistemi di ritenzione in posizione se non l’incastro semplice sul perno.
Più che come trattenerlo forzosamente, Marco, cercherei cosa lo induce a girare: se smonti il blocco può essere che trovi qualcosa che in determinate condizioni lo porta a girare assieme alle ganasce+campana (sporco? una protrusione/frattura della plastica stessa del piattello?).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019 01:33 da nape.)
13-05-2019 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
winch harken che si "smonta"
bisogna smontarlo certamente, l'ultima pulizia risale a tre anni e mezzo fa.
una volta sganciato dal perno, il disco ruota liberamente senza scotta dentro il st. Se ricordo bene anche con la scotta dentro al ST
come detto sopra io sconoscevo il sistema di regolazione delle guance del ST e forse una eccessiva pressione data da cattiva regolazione determina il malfunzionamento, tanto che con la scotta da dieci capitava ogni tanto, mentre adesso con la 12 é molto più frequente
vi faccio sapere non appena vado in barca
;-)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-05-2019 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #29
RE: winch harken che si "smonta"
Probabile, certo è che meccanicamente sono complicati una cifra, sembra quasi un oggetto da orologeria. I vecchi Lewmar 42ST che ho sulle volanti sono composti da meno della metà dei pezzi di questo.
13-05-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: winch harken che si "smonta"
almeno nel mio, è semplicemente un po' di deformazione del pezzo (il piattello), è fatto in una semiplasticaccia, sta lì all'aperto da trenta anni, si blocca sul rullo solo a incastro... insomma la vecchiaia Smile
È comunque insensibile alle ganasce, quando comprimi o allarghi le ganasce è solo quella superiore che si muove, il piattello rimane solidale alla ganascia inferiore e al rullo che invece restano (verticalmente) immobili.
13-05-2019 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
winch harken che si "smonta"
parlato adesso adesso con Danilo Fabbroni, insomma HARKEN Italia (grazie mille nape :-)

Lui mi ha spiegato che il problema è comune a quella serie, ma che tutto sommato il piattello in questione non ha una funzione strutturale.
il problema veniva risolto smontando il perno della puleggia del ST, forandolo e applicando una piccola vite con rondella a tenere in su il piattello come già suggerito da orteip se non sbaglio
adesso non so se ho tempo di smontare tutto, incombe un'altra regatina primaverile, ma quanto prima provvedo. nel frattempo penso che proverò a vincolare il piattello con una rondella legata con del filo da vela passato dentro al foro del perno

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-05-2019 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 536 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 702 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.006 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.930 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 476 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.630 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Battcar system A - Harken andante 12 2.725 18-11-2022 17:41
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)