Rispondi 
Come rendere facilmente amovibile un pannello
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Come rendere facilmente amovibile un pannello
Salve amici,
mi trovo a bordo 2 portelli in compensato fissati alle rispettive cornici con 4 classiche viti a legno. Pur essendo pannelli che vengono aperti raramente pensavo di renderli accessibili piu' facilmente sostituendo le viti con qualcosa di piu' pratico. Senza arrivare alle cerniere tipo ante dei mobili pensavo a viti con testa a manopola o a farfalla. Tuttavia guardado un po' in giro in rete ho visto che questo tipo di teste è facile reperirle con perni ma non per viti a legno. Avete qualche buona dritta da darmi ?
Sperando che la mia esposizione sia stata sufficientemente chiara Vi ringrazio da ora per il vostro contributo.
BornFree
13-05-2019 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
dipende dalla battuta potresti mettere del velcro o clips in plastica
13-05-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
giulianotofani,
Cosa intendi per clip in plastica?
La battuta è scavata sull'intero perimetro del pannello per circa 5mm. Penso sia difficile farci stare del velcro

(13-05-2019 15:52)giulianotofani Ha scritto:  dipende dalla battuta potresti mettere del velcro o clips in plastica
13-05-2019 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
Il pannello strumenti Beneteau a lato del carteggio é fissato con perni a molla con la testa di plastica che si apre con una moneta, un quarto di giro apertura, verso opposto e premendo chiusura.
Non so come si chiamino ma secondo me sono adatti
13-05-2019 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
(13-05-2019 16:29)BornFree Ha scritto:  giulianotofani,
Cosa intendi per clip in plastica?
La battuta è scavata sull'intero perimetro del pannello per circa 5mm. Penso sia difficile farci stare del velcro

io ho usato sia queste

http://www.directindustry.it/prod/sugats...01929.html

che quelle a calamita da armadi.

dipende se riesci ad adattarle
13-05-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
questi possono andare
http://www.specialinsert.it/categoria/pr...compositi/

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
13-05-2019 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Online
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
Con queste calamite al neodimio piccolissime e potentissime tieni su anche i pannelli del soffitto.
https://www.amazon.it/magneti-neodimio-p...ay&sr=8-22

Anzi, queste sono grosse, ti consiglio quelle piu piccole se no poi non riesci ad aprire lo sportello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2019 15:50 da rico.)
28-05-2019 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Online
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
Queste:
https://www.amazon.it/Magnets-Magneti-ne...ay&sr=8-43
28-05-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
L'idea di avere magneti a forte intensita' a bordo mi da' i brividi (e forse anche alla mia bussola..)
28-05-2019 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Online
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
(28-05-2019 22:33)IanSolo Ha scritto:  L'idea di avere magneti a forte intensita' a bordo mi da' i brividi (e forse anche alla mia bussola..)

Anche a me, però i fermaporta di molte barche sono magnetici e bei potenti, e ancora peggio allora sono le casse dello stereo in pozzetto, posizionate spesso a poca distanza dalla bussola, specialmente sulle barche con i due timoni a ruota.
28-05-2019 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
E' diverso, i fermaporte (quelli per nautica) hanno il "circuito magnetico" chiuso ovvero hanno le due polarita' sullo stesso lato vicine fra loro o sono coassiali, questo riduce fortemente il campo disperso, gli altoparlanti per nautica montano un magnete aggiuntivo con polarita' opposta dietro al principale con lo scopo di minimizzarne il campo (rimane comunque l'effetto della massa ferrosa ma e' molto inferiore all'effetto di un campo non soppresso nel modo descritto.
28-05-2019 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Online
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
(28-05-2019 23:53)IanSolo Ha scritto:  E' diverso, i fermaporte (quelli per nautica) hanno il "circuito magnetico" chiuso ovvero hanno le due polarita' sullo stesso lato vicine fra loro o sono coassiali, questo riduce fortemente il campo disperso, gli altoparlanti per nautica montano un magnete aggiuntivo con polarita' opposta dietro al principale con lo scopo di minimizzarne il campo (rimane comunque l'effetto della massa ferrosa ma e' molto inferiore all'effetto di un campo non soppresso nel modo descritto.

Grazie, non sapevo.28
29-05-2019 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Vi racconto per ora cosa ho ...combinato:
I 4 fori ciechi nella paratia originariamente per le viti a legno li ho resi passanti e le viti le ho sostituire con perni M3 montati al contrario delle viti originali...cioe con la testa del perno all interno del gavone.
In questo modo per chiudere bisogna centrare ed infilare i 4 perni nei 4 fori originali del panello di chiusura e poi serrare con rispettivi galletti da 3.
Una fettuccia tessile agevola l apertura del pannello dopo aver rimosso i galletti

Nota: avrei dovuto usare del collante per tenere i perni fissi in posizione ma per ora ho garantito una buona tenuta nel legno avvitando i perni del legno della paratia.

Seguiranno foto....
02-06-2019 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Come rendere facilmente amovibile un pannello
Ecco una foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(02-06-2019 16:55)BornFree Ha scritto:  Seguiranno foto....
05-06-2019 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello stereo per barche piccole Rockdamned 6 1.504 12-07-2021 12:59
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)