Rispondi 
Gancio per catena
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #121
RE: Gancio per catena
Bho, io acquistai anni fa il famoso chain clower ma poi mi impiccavo ogni volta a metterlo e non mi teneva (scrissi delle mie difficoltà con tanto di foto in un post di qualche anno fa). Alla fine tornai al mio meno sofisticato grosso moschettone con doppia cima dietro che fisso alle due gallocce di prua come fossero i soliti baffi di ormeggio. Lo blocco comodamente in un anello quando ancora la catena sta in barca e poi calo giù quel tanto che serve. Quando salpo faccio il contrario agendo sempre all'interno della barca. Mai dato problemi anche con venti belli sostenuti (io praticamente faccio quasi solo rada).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-12-2021 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #122
RE: Gancio per catena
stroppetto corto su una bitta con gancio chain hook per vendi deboli medi
https://www.amazon.com/2pc-16-Clevis-Cha...B00BKDNDR8

per venti forti patta bella lunga ed elastica di nylon su entrambe le bitte con gancio del tipo con le due dita ricurve come avete mostrato in precedenza.

Fino ad oggi mai avuto alcun problema ma io per cambiare la catena non aspetto il passaggio della cometa di Halley
25-12-2021 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #123
RE: Gancio per catena
(15-05-2019 14:35)kavokcinque Ha scritto:  La Douglas Marine fa due modelli, uno per catene da 6 e 8 e uno per catene da 10e 12.
Fa due misure per 4 catene.
Ho avuto il 10/12 su una barca con catena da 10 e andava benissimo
Adesso ho il 6/8 su catena da 8 e ho dovuto modificarlo perche a catena tesa non esce.

Concordo, stessa esperienza. Il 10/12 sulla catena da 10 va alla grande.
25-12-2021 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #124
RE: Gancio per catena
(12-10-2021 14:40)rob Ha scritto:  Volevo dire che con le catene G70, in particolare i piccoli calibri tipo la 8mm, può essere problematico trovare ganci, maniglie e compagnia dimensionati per 8mm e che siano sufficientemente solidi, i pezzi accessori sono in genere dimensionati per i 3000kg a rottura della 8mm G40, mentre la G70 passa i 7000; anche solo per l'ancora mi sembra ci sia giusto il gambetto delle Chaineries Limousines/Pewag che comunque costa 50-60 euro (e a seconda delle ancore possono volercene due). Per un 10mm G40 per esempio basta usare pezzi standard per 10mm ma fatti in G70, si trova tutto quel che si vuole a 5-10 euro, oppure degli inox G60 se uno vuole proprio l'inox. Però chiaro con il G70 uno va a vela senza una persona in più seduta sul pulpito di prua.

Rob, poiché sto pensando di acquistare il gambettò della Chaineries con perno da 10 nonostante abbia una catena da 10 (ma gr40 penso) e per un’ancora Spade da 25 kg, poiché costa un botto (non bastano 60€)

https://www.accastillage-diffusion.it/gr...13-1.html#

, non ho capito cosa intendi con “ Per un 10mm G40 per esempio basta usare pezzi standard per 10mm ma fatti in G70, si trova tutto quel che si vuole a 5-10 euro,”
Forse ho capito male io
Alternative eventualmente dove poterlo comperare ad un prezzo più umano ?
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-06-2022 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #125
RE: Gancio per catena
Oddio altre discussioni su temi simili, ne ritornano fuori da ogni lato ?
Questa era sui ganci, o più in generale sui modi di attaccare una cima (eventualmente ammortizzatrice) alla catena: ti interessa questo?
Oppure come attaccare la catena all'ancora -come fà il gambetto Ch.Limousines- come nell'altra discussione di questi giorni? nel caso continuiamo di là sennò non si capisce più niente Smile
28-06-2022 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #126
RE: Gancio per catena
(04-10-2021 23:49)rob Ha scritto:  Gancio Mantus che dicono rompa le catene non conosco direttamente, l'azienda in generale non mi piace quindi neanche voglia di provarlo.

Io uso il gancio Mantus, tipo in figura.
Poi due cime di circa 7 metri per le due bitte di dritta e di sinistra.
Il gancio lo trovo ingombrante (per la catena da 10) ma pratico e veloce da mettere e da togliere. Pero' adesso rob mi preoccupi: perche' dovrebbe rovinare la catena?


Allegati
.jpg  Picture1.jpg (Dimensione: 17,84 KB / Download: 556)
28-06-2022 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #127
RE: Gancio per catena
No no per carità, con ancore e compagnia è difficile farsi un'idea corretta, secondo me l'esperienza individuale premia sempre su tutto il resto, se ti soddisfa...

Ecco trovato guarda qui in basso figura 4. A me giusto dalla foto sembra più una catena da schifo, l'anello sembra dissaldato, però oh vai a sapere, Mantus ha corretto al ribasso i limiti di carico, hanno poi introdotto altri modelli (guarda caso identici ai prodotti da sollevamento), tutto con grandi campagne pubblicitarie (US), mah.. Alla fine sì vendere dell'inox al prezzo del titanio permette di farsi pubblicità, permette pratiche poco ortodosse con i concorrenti, e via cosî.
https://www.practical-sailor.com/sails-r...-revisited
28-06-2022 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #128
RE: Gancio per catena
(28-06-2022 21:25)rob Ha scritto:  Oddio altre discussioni su temi simili, ne ritornano fuori da ogni lato ?
Questa era sui ganci, o più in generale sui modi di attaccare una cima (eventualmente ammortizzatrice) alla catena: ti interessa questo?
Oppure come attaccare la catena all'ancora -come fà il gambetto Ch.Limousines- come nell'altra discussione di questi giorni? nel caso continuiamo di là sennò non si capisce più niente Smile

Temevo di aver capito male. Scusate, come non detto. Chiuso

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-06-2022 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #129
RE: Gancio per catena
(28-06-2022 22:02)rob Ha scritto:  https://www.practical-sailor.com/sails-r...-revisited

Grazie del riferimento rob, molto interessante.
Beh, il primo test comunque la rivista l'aveva fatto con il gancio di dimensione sbagliata rispetto alla catena, poi hanno corretto il tiro.
Il mio gancio non e' quello in inox, ma la versione in acciaio galvanizzato.
Come dici tu, e' interessante vedere che Mantus ora commercializza anche un secondo tipo di gancio, con una sicura a cinghia in questo caso.
Tutto sommato, anche considerando che ho una catena G43 da 10 mm per 8t di barca, mi sento rassicurato, ma rimango attento ed incuriosito da queste discussioni, si impara sempre qualcosa.
29-06-2022 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #130
RE: Gancio per catena
(22-12-2021 16:32)kavokcinque Ha scritto:  I ganci oltre a poter cedere rovinano e indeboliscono la catena. Quest'anno passerò ad una cima di dyneema , una specie di loop, fissata alla catena al quale collegare le due cime per le bitte.

https://youtu.be/Uo1bdNUfbNE
Ho copiato il sistema che si vede nel
video . Al posto del grillo metallico utilizzo un grillo tessile di Dyneema da 7 mm in Dsk 99 per collegare la cima ammortizzata che via bocca di rancio va alla galloccia.
La parte centrale del penzolo è rivestita con una calza di Dyneema cucita alle estremità. Il tutto confezionato dal mio vicino di banchina che sta provando con successo anche lui il sistema.
Se c'è molto vento con un secondo grillo tessile si collega una seconda cima. Entrambe le cime sono lunghe 10 mt, più c'è vento più le filo.
Collaudo stagionale positivo.


Allegati Anteprime
                   
12-08-2022 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #131
RE: Gancio per catena
(12-08-2022 15:01)kavokcinque Ha scritto:  Ho copiato il sistema che si vede nel video.
Al posto del grillo metallico utilizzo un grillo tessile di Dyneema da 7 mm in Dsk 99
Ma il tessile ti passa anche nel verricello?
Oppure lo devi togliere obbligatoriamente prima di salpare? (dopo aver recuperato un po' di catena ovviamente)
Non che sia un problema ma mi preoccupa in una situazione in cui sia necessario salpare in fretta.

Buon vento
Zeta
16-08-2023 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #132
RE: Gancio per catena
Tutto non si può avere.
Però lo metto e lo levo tra salpa e musone di prua, quindi in orizzontale sulla coperta e si fa presto .
Con il gancio avevo problemi a metterlo dovendo sporgermi oltre la delfiniera e poi alle volte si staccava prima di andare in forza. Per toglierlo quello standard per catena da 6/8 mi rimanevano bloccati sulla catena, ne ho dovuto modificare uno. Cmq quelli da 6/8 hanno carichi di lavoro insufficienti e non coerente con una catena da 8 grado 70.
Infine i ganci lavorano impropriamente sull anello di catena riducendone il carico.
Per cui la soluzione adottata mediamente mi soddisfa.
16-08-2023 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #133
RE: Gancio per catena
Si, lunedì scorso ho cercato di mettere quello Osculati sulla barca di un amico con ancora passante nella delfiniera e mi sono reso conto che era improponibile.
Per questo mi sono messo a cercare sul forum e ho trovato questa soluzione proposta da te (in realtà su un'altra discussione ma poi ho risposto qui).
Grazie.

Buon vento
Zeta
16-08-2023 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #134
RE: Gancio per catena
Beh! mi piace lo snubber attaccato col Prusik! Io fin'ora ho usato un gancio Kong che però non mi passa bene nel musone!
16-08-2023 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #135
RE: Gancio per catena
Correggo, non proposta da me, proposta da Rob che mi sembra si sia riferito a quanto fatto da un americano.
Io di solito copio...
La mia delfiniera è aperta sopra la puleggia.
Quelle più racing sono chiuse davanti alla puleggia per cui tutto si fa più difficile, sia snubber che gancio.
In rete ci sono foto di vari ganci da catena deformati, perfino i Wichard con il fermo .
Da varie letture sugli ancoraggi mi sono fatto un calcolo spannometrico di 1200 kg di carico con 50 nodi per la mia barca.
Da qui ci vuole una catena con 4 volte questo valore di bl , grillo due volte, anche il gancio dovrebbe avere 2400 kg di bl. Quelli da 8 sono parecchio inferiori come bl.
Io snubber di Dyneema, 6+6 mm potrebbe avere un punto debole nelle due impiombature anche se sono state fatte rispettando le indicazioni tecniche per questi lavori.
16-08-2023 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #136
Gancio per catena
Avevi il gancio sulla precedente barca con catena da 8, quest'anno barca nuova e catena da 10 non ho voluto spendere 70 euro per un nuovo gancio e vado di nodo di bozza, più semplice e più veloce...

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
16-08-2023 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #137
RE: Gancio per catena
Una variante dello snubber/prussik in tessile esotico: un unico gambetto tessile relativamente lungo, lo si imbozza sulla catena e poi lo si chiude dopo averlo passato nell'occhiello del tessile elastico.
Senza la protezione in guaina nera (che non serve a granché) ruota tranquillo attorno al barbotin e uno lo può togliere quando vuole, se si deve salpare in fretta lo si può lasciare anche tutto lì.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-08-2023 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #138
RE: Gancio per catena
Questa è un'idea degna di te! se lo scopo è quello solito di non avere la catena che strappa e rumoreggia ganci e prusik hanno i difetti che avete illustrato, questo - che non si poteva fare altrettanto solido prima delle fibre esotiche- sembra davvero risolutivo. Chapeau!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-08-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #139
RE: Gancio per catena
Dalla foto mica sono riuscito a capire come è fatto. Puoi dare qualche indizio in più?
18-08-2023 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #140
RE: Gancio per catena
Scud,
quando torno in barca faccio un'altra foto. In sostanza è lo stesso tipo della foto di Kavok, solo che in quello l'anello che ha fatto il prusik/prussick termina con due asole sulle quali si mette il gambetto tessile per attaccarlo al tessilone grosso elastico, in quello della foto sopra l'anello che fà il prusik invece di terminare con due asole termina con un'asola e il nodo diamante, che permettono di attaccarlo direttamente al tessilone elastico. E' essenzialmente un gambetto tessile molto lungo: si fà il prusik sulla catena poi lo si aggancia alla redancia del tessilone.
18-08-2023 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  battagliola apribile - gancio a pellicano giulo 21 587 31-03-2024 21:22
Ultimo messaggio: singleton
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.492 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.169 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.062 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.951 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.542 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.218 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.153 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 706 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)