Rispondi 
Domanda ai tappezzieri.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Domanda ai tappezzieri.
L'obbiettivo e' di minimizzare l'umidita' in cabina. Per le regate tolgo tutta la cuscineria e sostituisco con dei blocchi di polietilene sui quali poi metto dei materassini da campeggio. Mi e' venuta una idea (forse) piu' comoda che eliminerebbe anche i materassini da campeggio. Utilizzare uno strato di una schiuma che si chiama qui' "Open cell reticulated foam".

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fa passare tutto il bagnato e rimane asciutta. E' anche molto leggera. Viene venduta in vari spessori, densita' e altre variabili che io non so leggere.

Per esempio:

Size : 0.50" to 6" Inches thick x 24" x 72" Dry Fast Reticulated Foam Sheets
Color : Yellow
Density (LB) : 1.8
Cell Count (PSI) : 25
Air Flow (CFM) : 20
Tensile (PSI) : 20
Elongation (%) : 150
Tear (PSI) : 5.0
Sag Factor (Nominal) : 1.8
Compression Set (50% DEF) : 20
Tensile Strength Dry Heat (%) : 15


Quali parametri e valori di compressione, o densita', o altro... dovrei usare per un materasso da cuccetta?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2019 18:27 da crafter.)
17-05-2019 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda ai tappezzieri.
Mah per mè è arabo, una prova concreta stile permaflex? Se tiene ed è comodo perchè nò? Ma temo che in poco tempo si schiacci.
18-05-2019 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda ai tappezzieri.
Si, la difficolta' e' trovarlo per provarlo. i tre tappezzieri nautici locali a cui mi sono riferito lo conoscono ma non lo tengono in negozio, bisogna ordinarlo. Si trova sul Web, ma appunto, molte variabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2019 05:02 da crafter.)
18-05-2019 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda ai tappezzieri.
e' roba che ho visto usare solo per filtri, dubito che abbia un modulo sufficiente a farci un materasso.

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2019 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda ai tappezzieri.
È un tessuto geotessile, si usa per i drenaggi, i negozi di nautica vendono !a versione " marina " a caro prezzo, SVB è più abbordabile, va messa sotto il materassino per assicurare la ventilazione.
Funziona bene, non permmette alla condensa di bagnare il materassino che rimane asciutto anche quando si bagna il sottostrato di legno.
Io ho organizzato un acquisto di gruppo da Bricofrana, rullo 2 m.x 15m., estremamente economico.
18-05-2019 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda ai tappezzieri.
Crafter mi ero dimenticato che sei lontanuccio...
Dalla foto sembra simile, il mio è spesso 2 cm. e protetto da due strati di tessuto-non- tessuto, alla lunga quello che ho io tende a.perdere piccoli pezzetti di maglia, perfetti per le pompe di sentina ...
Magari altri, migliori, non lo fanno..
18-05-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda ai tappezzieri.
@ZK puo' darsi, grazie.

Grazie @Gennarino, come dici tu una versione e' usata per la cuscineria nautica. Venduto anche da Anche Sailrite che vende solo materiali per barche. Costoso e solo attraverso il web, quindi a occhi chiusi senza sapere le specifiche. A questo punto valuto l'opzione di farmi mandare un campione, poi la schiuma necessaria solo per un materasso e poi vediamo come va'.

https://www.sailrite.com/Foam-and-Pillow...popularity

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2019 02:39 da crafter.)
19-05-2019 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda ai tappezzieri.
So di non essere più molto presente pero non posso non rispondere visto che per trent’anni ho trasformato lavorato e sagomato poliuretano espanso sia a cellula chiusa (insonorizzante) che a cellula aperta (filtro). Qui stiamo parlando di poliuretano probabilmente base polietre schiumato e sucessivamente reticolato a cella aperta da quel che vedo in foto sembra 60 ppi dove ppi sta per pori per pollice quadrato. Normalmente la densità di questo materiale varia tra 55 e i 65 kg per metro cubo che su uno spessore di 25/30 cm Fornisce un supporto ideale io stesso facevo materassi ortopedici con spessori ovviamente molto più importanti.
Il motivo principale per cui è indicato questo materiale è appunto la traspirabilita fattore importante sopratutto in un ambiente umido come quello della barca.
Per quanto riguarda i dati sopra sembra trattarsi fi un materiale per filtrazione grossolana tipo acquario assolutamente non indicato per la cuscineria.
Per eventuali altre info chiamate compatibilmente con i nuovi impegni rispondo sempre
3313370957.
B. V. A tutti

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
19-05-2019 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda ai tappezzieri.
grazie @lacamomilla, allora, per esempio, trovo il 60 PPI ma se mi dici che anch'esso non riesce a fare un materasso valido anche spartano da regata a meno di 25 CM di spessore, non e' il materiale che cerco. Al massimo cercavo qualcosa sui 4 pollici, piu' o meno 8 CM di spessore.
Questo per esempio li vende di polietere fino a 50 ppi.

http://www.newenglandfoam.com/filter.html

Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2019 05:45 da crafter.)
19-05-2019 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda ai tappezzieri.
Buongiorno anzi buonanotte ti avevo consigliato il polietere in quanto ha una caratteristica resistenza all’acqua viene infatti usato per realizzare filtri ad esempio per acquari vedevo però che questa azienda commercializza il poliestere fino a 90 ppi che ovviamente salendo di densità ha una resistenza maggiore di conseguenza puoi scendere con lo spessore. Restando sugli otto cm di spessore potresti mettere in un sacco federa due lastre una 45 ppi e una 90 ppi da rigirare all’occorrenza se usato in estate o in inverno resto a tua disposizione se ti serve altro.
Chauuu e B. V.

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
20-05-2019 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda ai tappezzieri.
Grazie.
20-05-2019 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Domanda su passaggi sentina MaunaLoa 0 928 24-07-2020 19:33
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Domanda su colore grand soleil vanengel 0 984 09-02-2020 18:15
Ultimo messaggio: vanengel
  Acqua salata in sentina (l'ennesima domanda) Lorenzo P 29 6.276 26-01-2019 15:29
Ultimo messaggio: ZK
  cimino per lazy bag su 40 piedi domanda veloce scud 4 1.887 19-04-2017 09:37
Ultimo messaggio: GT
  Comenti teak... Ennesima domanda praefectum985 8 3.769 27-09-2016 18:46
Ultimo messaggio: Tatone
  Inizio lavori...qualche domanda... Pala e Timone da stuccare e verniciare girodichiglia 22 8.326 18-06-2015 23:39
Ultimo messaggio: doge49
  Domanda bizzarra corrente galvanica [risolto ] Capitan Papino 2 2.096 28-12-2014 10:55
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  domanda semplice STROZZASCOTTE 470 10 3.853 06-05-2012 06:35
Ultimo messaggio: lucalore
  domanda a possessori di wc elettrico jabsco vitoduma 6 2.452 24-02-2012 04:57
Ultimo messaggio: maubrigand

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)