Rispondi 
Vulcan ancora - B Rocna
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #141
RE: Vulcan ancora - B Rocna
@elan, mi sa che puoi tranquillamente evitarti lo sbattimento di quella cinghia, sempre sull asse del salpa tiri, anzi hai anche un braccio di leva maggiore.
Cmq ci sono due filosofie di pensiero, io sono per quella che blocca l'ancora con la catena sul barbotin senza fare altro
08-09-2022 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #142
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Anche io la tengo in tensione con il salpa, da 5 anni....
Poi ho un cordino di sicurezza tra foro ancora e un paio di fori che ho sulla parte posteriore del musone.
08-09-2022 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #143
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(08-09-2022 21:03)elan 333 Ha scritto:  dopodiché abbiamo la prova che tenendo l’ancora tesata con il salpa alla lunga si causano problemi? (io come detto devo esercitare una bella trazione)

Non lo so, i motoscafari la tengono tutti così tesata, ma qualcuno degno di fiducia, dice che non si deve fare, non so se per il "freno motore" e/o per le tacche del barbotin. Comunque io preferisco non farlo. Penso anzi di mettere due tacchetti di teflon ( o nylon) sui lati interni del musone per tenere il fuso verticale ed usare un paranco per tenere il fuso tutto indietro. Buona serata

P.S. kavok5 non potresti evitare di parlare di abbandonare la vela, ché il solo pensiero mi deprime?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2022 21:57 da enio.rossi.)
08-09-2022 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #144
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(08-09-2022 18:12)matteo Ha scritto:  Se mi dai retta prendi una Plastimo Kobra II da 16 kg (il produttore la consiglia per barca da 16 m). Hai un ingombro ridotto rispetto a quello che vuoi prendere tu e risparmi qualche centinaio di euro (su SVB costa 190 euro).
Io ce l'ho da 10 anni e ci dormo sopra 40 gg l'anno in ogni condizione: una certezza per rpesa immediata e tenuta.
La mia coi 100 nodi presi in Corsica 3 settimane fa non ha tenuto (come nessuna ha fatto), ma ha rallentato molto la barca al punto che ha ceduto il musone. Forse anche grazie a lei abbiamo salvato la barca

Ne ho sentito parlare bene. Unico problema, mi sembra identica alla Delta, forse avrà un pò di peso in più in punta?...è un'ancora della vecchia generazione (come la Delta)...a occhio non vedo un upgrade concreto da Delta16 a Kobra16.....?
12-09-2022 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #145
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Il tuo 43 ha bisogno di un ancora di nuova generazione da 25 kg.
12-09-2022 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #146
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Ho fatto le sagome in compensato della Spade e della Vulcan, entrambe da 25Kg, e purtroppo entrambe battono con la punta sulla prua in posizione di riposo sul musone.
O allungo il musone, o cambio ancora, o non ne faccio di niente.
Sto facendo la sagoma della Vulcan 20Kg, sabato la proverò.

La catena del 10 è data per un carico di lavoro di 1250Kg, rottura 5096/6300 (il primo è quello di norma DIN, il secondo quello dichiarato dal produttore...)
Ho un grillo wichard in acciaio con brugola da 12mm, carico di lavoro 2080Kg, mi chiedo quale sia il carico di rottura...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 17:50 da jacques-2.)
12-09-2022 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #147
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(12-09-2022 17:49)jacques-2 Ha scritto:  Ho un grillo wichard in acciaio con brugola da 12mm, carico di lavoro 2080Kg, mi chiedo quale sia il carico di rottura...
5.500 il dritto o 6.000 kg quello a cetra
12-09-2022 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #148
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(12-09-2022 20:38)crocchidù Ha scritto:  5.500 il dritto o 6.000 kg quello a cetra

Grazie
12-09-2022 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #149
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(08-09-2022 17:29)jacques-2 Ha scritto:  ...

Inoltre vorrei togliere il giunto autoraddrizzante e mettere una girella tipo quella suggerita da Rob (o equivalente marina, anche se più costosa, data la difficoltà di sostituzione e rimontaggio a mazzate). Esiste qualcosa in zincato di valido?

In alternativa, lasciare il giunto autoraddrizzante ma interporre 5 magli e di catena tra l'ancora e il giunto, con due grilli tipo quelli in foto sotto.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

mi trovo molto bene con il giunto wasi powerball, il più caro sul mercato ma ci dormo tranquilllo, si trova su svb

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
16-09-2022 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #150
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Se ne parlò qualche anno fa commentando che lo snodo di circa 30 gradi aiuta ma non é sufficiente per salti di vento importanti.
16-09-2022 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #151
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(12-09-2022 13:02)jacques-2 Ha scritto:  Ne ho sentito parlare bene. Unico problema, mi sembra identica alla Delta, forse avrà un pò di peso in più in punta?...è un'ancora della vecchia generazione (come la Delta)...a occhio non vedo un upgrade concreto da Delta16 a Kobra16....?

Sono diverse come prestazioni, nessun dubbio.
Le ho avute entrambe sulla stessa barca e per diverse stagioni.
Difficile comunque cercare pareri in questo campo, vedo una percentuale alta di diportisti che non sa ancorare. Ma sa parlare e dispensare consigli.

Bullo dice che sono opppinioni, ma quando si parla di ancore e ancoraggio si entra in campi mistici.
Scegli quella che ti dà più fiducia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 08:40 da matteo.)
19-09-2022 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #152
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Io da quest’anno ho la Vulcan. Prima avevo una delta,e la grossa differenza è che fa testa in non più di un metro,permettendoti di mirare lo spot con molta precisione. Imho.
Bv
Sterano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-09-2022 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #153
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(19-09-2022 08:38)matteo Ha scritto:  Sono diverse come prestazioni, nessun dubbio.
Le ho avute entrambe sulla stessa barca e per diverse stagioni.
Difficile comunque cercare pareri in questo campo, vedo una percentuale alta di diportisti che non sa ancorare. Ma sa parlare e dispensare consigli.

Bullo dice che sono opppinioni, ma quando si parla di ancore e ancoraggio si entra in campi mistici.
Scegli quella che ti dà più fiducia.

esatto, a cannigione la notte di ferragosto avranno arato 20/25 barche, di cui 2 mi sono venute addosso.
Avranno avuto tutti delta? Nessuno aveva rocna, mantus, insomma tutte le migliori? io non credo. Tra l'altro molte barche di armatori, poche charter.
Io avevo un catamarano 40piedi a noleggio con una delta da 25kg,catena del 10,io non aravo, e ho tenuto per un po anche una navetta di 20 mt che mi si è appoggiata di piatto alla prua del mio catamarano, prue sfondate, barca in ferro del 53 circa 20 metri di barca, la sua ancora era più di 1 quintale.
Il problema e hai perfettamente ragione è che molti non sanno ancora, non sanno calcolare le distanze e risolvono dando pochissima catena, oltre a non guardare dove buttano se su sabbia o su erba o su roccia.
Pochissimi vedo fare una bella prova di tiro in retro come va fatta.

questa è la denuncia riportata alle assicurazioni, (giusto per far sapere che non scrivo fesserie) e non ho messo il nome del comandante dell'altra barca.

Il giorno 15 agosto 2022 alle ore 23,00 circa nella baia di Arzachena davanti all’abitato di Cannigioni, a causa di un improvviso groppo di vento, l’ancora della mia imbarcazione sigla ROMA12159DX arava il fondo marino. Come conseguenza l’imbarcazione stessa non conservava la posizione iniziale e, non ostante i tempestivi avvisi del comandante di un catamarano, Sig. Alfonso Benedetti, a causa di problemi nell’avviamento del motore di propulsione, la mia imbarcazione non manovrava e finiva addosso ad un altra imbarcazione, tipo catamarano, immatricolata con sigla POL16194 di proprietà di Cp77SP. ZO.O. Warszawa. Assicurata a nome Silandtravel Sp.jawna NIP PL7792336511 UL. Lepperà 6C/16 Poznan Pl.
La mia imbarcazione si appoggiava con la murata sinistra su entrambi i dritti di prua del catamarano e la catena dell’ancora del catamarano si incastrava tra l’elica del motore ausiliario di sinistra e il cavalletto di supporto dell’asse elica, non consentendo alla mia imbarcazione di muoversi in avanti o indietro. Dopo svariati tentativi il comandante del catamarano tagliava uno dei baffi di centraggio della catena dell’ancora e le imbarcazioni si disimpegnavano.
I danni arrecati al catamarano consistono in abrasioni a entrambi i dritti di prua con incisioni sul gelcoat e possibili danni alla Vetroresina e nella perdita del cavo o baffo di centraggio della catena dell’ancora. I danni riportati dalla mia imbarcazione consistono nel danneggiamento della boccola asse elica di manovra sinistra, del cuscinetto reggi spinta del motore di sinistra, e abrasioni alla vernice della murata di sinistra.
Non si registrano danni alle persone.
Il proprietario e il comandante del catamarano ricevono copia della presente denuncia su cui il comandante concorda.

Notare:
sulla mia barca ai caraibi prima avevo rocna, da 1 anno e mezzo ho delta, per mè la delta va meglio.


ciaoooooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 16:52 da ghega.)
19-09-2022 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #154
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Ho una delta da 25 kg e sulla barca precedente ho avuto una Rocna da 20 kg. Penso che la Rocna faccia testa più rapidamente, ma 5 metri in più od in meno per come ancoro io non fanno differenza. Inizialmente volevo cambiare ancora per passare a quelle più moderne, ma per ora tengo la Delta perché mi ha dato prova di buona tenuta.
19-09-2022 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #155
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Ciao ghega, tu sei la dimostrazione che saper ancorare è molto più importante che avere una superlinea di ancoraggio con catena supermaggiorata e di ipergrado + ancora progressiva Smiley45Smiley45Smiley45 di ultimissima generazione.
19-09-2022 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #156
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Cerco di capire il nesso tra una richiesta di consigli per una auspicabilmente migliore linea di ancoraggio e il fatto che "molti non sanno ancorare".
C'è un nesso? Coincidono i soggetti? Il vero marinaio tiene 40 nodi anche con una pietra forata? Esiste un master in ancoraggi cui poter accedere per censo o capacità sopraffina? O è che se uno chiede automaticamente piomba in categoria "pischello tonto"?
No, perchè a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

E' un pò contrario al mio essere mettermi a snocciolare il curriculum o a raccontare avventurose prodezze come molti fanno, ma non credo che rinuncerò a questa caratteristica, con il dubbio al mio fianco ho fatto meno errori di molti.

Esistono molti Anchor test visionabili. I più affidabili sono quelli indipendenti. Guardandoseli, ci sono differenze non trascurabili tra molti tipi di ancore. Si sopravvive anche con ancore "peggiori"? Sì, lo abbiamo fatto tutti per decenni, ai tempi delle Bruce, Trefoil, delle CQR, delle Danforth usate su ogni fondo. Ci è vietato sperare di migliorare questo aspetto? Non mi risulta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 19:43 da jacques-2.)
19-09-2022 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #157
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Jacques, penso che volessero solo dire che il confronto tra ancore può essere falsato dal diverso modo in cui le usano. E' ovvio che la domanda sullo scambio di esperienze (a parità di manico) su come si comportano Vulcan e Spade resta pienamente valida.

Sono preziosi i confronti di chi, a parità di manico, le ha usate. Sconsiglio come la peste gli autodichiarati "test indipendenti" su youtube, specialmente se divergono dai protocolli. Se poi in un "one-man-show" mi filmano un'ancora che prende istantaneamente e una che ara, nessuno mi fa vedere quante prove sono state effettuate oltre quelle scelte. E non ho nessun controllo sui filmati scartati. Se proprio dobbiamo andare a fidarci, molto meglio i test di West-Marine, in presenza di vari esperti con interessi commerciali, ma appartenenti a società in concorrenza tra loro; e con risultati finali da cui uscivano male i modelli best-seller di West-Marine.

Poi ci sono i test professionali del Lloyd o del RINA. In quei casi è utile capire che l'onere della prova è in qualche modo invertito. Nel senso che deve essere il produttore a organizzare il test e convincere il certificatore. Quindi sono test da cui risultano i punti di forza, in cui la nuova ancora batte un modello noto nelle condizioni migliori. Sebbene siano più attendibili, almeno rispetto alle balle degli youtuber, gli manca la copertura dei punti di debolezza. A me interessa fino a un certo punto che una nuova ancora, sul suo fondale preferito, tenga il doppio della Delta (mi capita già con la Fortress); quello che tutti ci chiediamo è come si comporteranno nelle condizioni peggiori per quel modello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 21:36 da Gabriele.)
19-09-2022 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #158
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Ok, tu pensi che non ci sia un nesso... non ci sarà, me lo chiedevo...
Non so, tra i non indipendenti ho letto i test riportati da un paio di produttori, mentre tra i non-brand ho visto diversi video di un youtuber, un certo SV Panope. Video che mi sembrano ben condotti quanto a metodologia, tipologie fondale, virata, reset, carico, etc.. Niente di molto diverso da ciò che facciamo, e ci aspettiamo tutti da un'ancora. Se poi sono falsificati non posso saperlo, anche se negli USA certi giochetti a mezzo video pubblico rischi di pagarli cari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 22:32 da jacques-2.)
19-09-2022 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #159
RE: Vulcan ancora - B Rocna
(19-09-2022 21:34)Gabriele Ha scritto:  Poi ci sono i test professionali del Lloyd o del RINA. In quei casi è utile capire che l'onere della prova è in qualche modo invertito. Nel senso che deve essere il produttore a organizzare il test e convincere il certificatore. Quindi sono test da cui risultano i punti di forza, in cui la nuova ancora batte un modello noto nelle condizioni migliori.

Tali test sono una enorme superchieria (italianismo per l'equivalente francese di fumo negi occhi).
Gli organismi di certificazione emettono certificati di HHP e SHHP, High Holding Power e Super High Holding Power.
La tenuta con tiro rettilineo di un'ancora "in una varietà di tipi di fondale" viene comparata alla tenuta di una "standard stockless anchor" (tipo Hall e compagnia), bisogna tener conto che la tenuta di una standard stockless anchor è in genere uguale al suo peso: un'ancora stockless di 10kg ha una tenuta di una decina di kg.
Definizione dello standard:
HHP è un'ancora che assicura il doppio della tenuta di un'ancora stockless
SHHP è un'ancora che assicura 4 volte la tenuta di un'ancora stockless (e NON, come si legge per esempio nel sito Rocna, il doppio della tenuta di una HHP, gli enti non certificano nessun dato relativo fra i due tipi).
Ora, **qualsiasi** ancora tipica da diporto (eccettuate simil-Hall o ancore-barzelletta simili) anche la più bistrattata ha una tenuta di 10-20-50-100+ volte il proprio peso, qualsiasi ancora da diporto potrebbe essere certificata HHP/SHHP se solo il produttore volesse sottoporsi all'iter (e essenzialmente pagare la tariffa dell'ente certificatore), la certificazione è quindi un'unica operazione di marketing per appiccicare un'etichetta alla propria ancora ma non indica assolutamente niente sulla tenuta dell'ancora nelle condizioni anche normalissime del diporto. Sad
bv r
19-09-2022 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #160
RE: Vulcan ancora - B Rocna
Hai perfettamente ragione: si sa cosa misurano, ma non è quello che ti serve. Sui test di Panope vedo invece una montagna di dubbi su tutto. Altrettanto per una miriade di "test" fatti da altri youtuber alando a mano su bassi fondali o su terraferma.

Nessun problema con le classifiche anomale: capisco se le mie ancore prendono, ma non ho la strumentazione per misurare la diversa tenuta quando spedano, rispetto ad altri modelli. La cosa su cui davvero non mi ritrovo è il comportamento della singola ancora: fondali omogenei su cui non c'è modo di far prendere una Rocna, neanche prima del cambio di angolo; mentre le altre prendono, compresa la Manson: che ha caratteristiche fisiche fin troppo simili, ma mostra un comportamento ben diverso. Francamente di stranezze ce ne sono troppe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2022 22:36 da Gabriele.)
19-09-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rocna MK II kavokcinque 5 639 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.470 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.142 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.326 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  WASI - ROCNA kpotassio 19 6.079 23-07-2012 20:46
Ultimo messaggio: Madinina II
  Rocna 2010 - sostituzione mikael 2 2.187 26-10-2011 04:03
Ultimo messaggio: mikael
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.451 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)