Rispondi 
Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Riprendo un tema di qualche tempo fa.
C'é qualcuno che ha montato il gyro spagnolo? come si trova? problemi, suggerimenti osservazioni?
grazie
23-05-2019 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Io lo ho installato, il pilota lo riconosce ma non lo ho ancora usato in mare.. farò sapere.
23-05-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Io ho avuto problemi.
Il gyro veniva riconosciuto, ma innescava una lentezza estrema nell'aggiornamento della prua della bussola elettronica.
Questo comportava che se dall'autopilota davi un comando di accosto (es. di 10 gradi o oltre), siccome la bussola elettronica si aggiornava lentamente, l'autopilota continuava ad accostare, per poi continuare a zig zag fino al riallineamento corretto.
Ancora più evidente in virata automatica, una volta sono addirittura arrivato ad abbattere perchè l'auto pilota non sentiva ancora lo scostamento di 110 gradi impostato per la virata.
La soluzione di Seymo, sostituire o aggiungere non ricordo una resistenza sualla scheda madre dell'autopilota

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-05-2019 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Ecco ho ripescato la risposta di Seymo

"Good afternoon

After our consultation with the manufacturer and distributors only
distribuidorde canada has had a similar case and provided us a manual for solving the topic was resistances, we know that change resistance will understand better when you see the manual do not know if I upgrade the software and I say that is a rare case should first change the resistance in some electronic repairman and provar the gyro
regards


from page 13
http://www.videoacustic.com/sat/NO%20DAT...3183_1.pdf"

Purtroppo il link del manuale non funziona più

Per precisazione io ho un S1 con software Version 5.00 S1 458

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-05-2019 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Qui trovi la discussione in cui sono postati anche gli schemi per costruirselo da soli http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=gyro

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-05-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
(23-05-2019 11:28)andante Ha scritto:  Riprendo un tema di qualche tempo fa.
C'é qualcuno che ha montato il gyro spagnolo? come si trova? problemi, suggerimenti osservazioni?
grazie
IMHO è una bufala, discreta.
Lo comprai, lo istallai, ebbi i noti problemi.
Me lo cambiarono in garanzia (spese di spedizione a mio carico).
Rimontai quello nuovo.
Stessa solfa.
E, in più, ho il sospetto che abbia deturpato il sw originale.
23-05-2019 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
(23-05-2019 21:35)umeghu Ha scritto:  IMHO è una bufala, discreta.
Lo comprai, lo istallai, ebbi i noti problemi.
Me lo cambiarono in garanzia (spese di spedizione a mio carico).
Rimontai quello nuovo.
Stessa solfa.
E, in più, ho il sospetto che abbia deturpato il sw originale.

stessa tua trafila!
Lo comprai nel 2013 e funzionava male.
Lo sostituirono con spedizione a mio carico, ma non l'ho più montato.
Gli ho scritto ieri evidenziando i miei poroblemi e gli ho chiesto se ora funziona meglio, mi hanno risposto così:
Good afternoon, it has been improved by approximately 63% in the course maintenance from the first version until today. Exceeding the original
gli ho risposto:
If I wanted to buy the new version, giving confidence, since the previous one didn't work at all well and I had to dismantle it, can you make me a good price?
I could also return the previous one.

vediamo che mi dicono!

su YOUTUBE ci sono video di utilizzatori soddisfatti .... ma potrebbero anche essere di parte!
Sento il bisogno della bussola giroscopica, ma l'originale costa una fortuna
24-05-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Un'alternativa è il Raymarine Gyroplus SHS.
Onestamente non so dirvi se funziona meglio o peggio di uno "on board", ho avuto un S1G con il Murata (su Dufour 35 Classic) e l'S2 con il Gyroplus (Dufour 40) - a sensazione il Murata era più efficace ma è difficile da valutare perchè la barca era molto diversa.
La differenza fra S2 con e senza gyro invece è molto marcata.

Se interessa ne ho un da vendere (sul mercatino).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
24-05-2019 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
Ciao, io ho montato il Seymo nel giugno del 2017, comprato nuovo e pagato 205,87 Euro con le spese di spedizione. Ormai lo uso da quasi 3 anni, direi che sul mio autopilota ha funzionato in modo davvero perfetto, ha abilitato tutte le nuove funzioni software e il funzionamento dell'autopilota è migliorato in modo drastico, soprattutto con le onde di poppa ora è possibile lasciare l'autopilota inserito e anticipa le onde in modo evidentissimo, mantenendo la rotta molto bene.
Io ho un pilota bello vecchietto, del 2003, modello Type 150/400 con ST 6001 come comando.
Devo considerarmi fortunato?21
25-05-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
(25-05-2019 14:42)Tatone Ha scritto:  Ciao, io ho montato il Seymo nel giugno del 2017, comprato nuovo e pagato 205,87 Euro con le spese di spedizione. Ormai lo uso da quasi 3 anni, direi che sul mio autopilota ha funzionato in modo davvero perfetto, ha abilitato tutte le nuove funzioni software e il funzionamento dell'autopilota è migliorato in modo drastico, soprattutto con le onde di poppa ora è possibile lasciare l'autopilota inserito e anticipa le onde in modo evidentissimo, mantenendo la rotta molto bene.
Io ho un pilota bello vecchietto, del 2003, modello Type 150/400 con ST 6001 come comando.
Devo considerarmi fortunato?21
Non lo so ... riproverò a montare quello che ho! ?
26-05-2019 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
(26-05-2019 11:42)andante Ha scritto:  Non lo so ... riproverò a montare quello che ho! ?

Se posso esserti di aiuto, io ho montato il Gyro molto vicino alla centralina dell'autopilota, un metro di distanza circa, all'interno di un armadio a poppa. Fai molta attenzione all'inserimento dei cavi nella centralina, a parte il codice dei colori i morsetti a volte sembrano posto ma non pinzano bene il cavo, o peggio si pinzano sull'isolante...
Se tutto funziona bene, senza fare nulla ti ritrovi un nuovo menù per il settaggio dell'autopilota, con un autolearn che fa tutto da sé... Thumbsupsmileyanim
26-05-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ray Gyro Seymo ... quello spagnolo.
(26-05-2019 15:41)Tatone Ha scritto:  Se posso esserti di aiuto, io ho montato il Gyro molto vicino alla centralina dell'autopilota, un metro di distanza circa, all'interno di un armadio a poppa. Fai molta attenzione all'inserimento dei cavi nella centralina, a parte il codice dei colori i morsetti a volte sembrano posto ma non pinzano bene il cavo, o peggio si pinzano sull'isolante...
Se tutto funziona bene, senza fare nulla ti ritrovi un nuovo menù per il settaggio dell'autopilota, con un autolearn che fa tutto da sé... Thumbsupsmileyanim

Grazie!!!!
Ti farò sapere
26-05-2019 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere VelaNera 48 9.188 04-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Rockdamned
  S3 con Gyro Plus e rudder gain setup LOKA 8 1.625 15-02-2022 19:30
Ultimo messaggio: LOKA
  Fili sensore gyro kavokcinque 15 2.232 06-11-2017 19:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  AdV Gyro, installazione -Dino- 6 2.826 17-02-2014 03:47
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)