Rispondi 
Stopper su albero
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Stopper su albero
Ciao a tutti,
Devo cambiare lo stopper (Rutgerson) sull'albero Selden del mio Bavaria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'ho smontato ma ovviamente nei nuovi stopper (Rutgerson/Spinlock) le due viti che lo fissano all'albero hanno un interasse diverso. Occorre quindi provvedere ad un nuovo foro filettato.
In corrispondenza dei fori esistenti è evidente la presenza di una piastra in acciaio all'interno dell'albero.
Qualcuno sa se riforando 4/5 mm sotto, in quel tipo di albero ritrovo la piastra?
Ossia se è piastrata tutta la zona? Prima di eseguire il lavoro vorrei essere sicuro di non fare danni.....Thanks
26-05-2019 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Stopper su albero
Manda la matricola dell albero a Velamania che sono venditori Selden. Se non lo sanno si informano con la Selden.
26-05-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Stopper su albero
Secondo me devi chiedere a Bavaria.
Il.posizionamento di quello stopper è effettuato in fabbrica, non credo sia "standard" Selden. Quindi gli eventuali disegni ce li hanno loro.
In alternativa e correndo qualche rischio, potresti provare a delineare l'area con un cercatubi oppure battendo delicatamente sull'albero. In corrispondenza della piastra dovresti udire un suono diverso dovuto allo spessore della piastra.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
27-05-2019 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Stopper su albero
Puoi anche fare una "piastra d'interfacciamento"
Con due fori, la fissi sull'albero e su altri due fori ci fissi lo stopper.
Se la spaziatura lo consente, fai tre fori, in uno ci fissi piastra e stopper e sugli altri due, uno piastra- albero e l'altro stopper -piastra.
27-05-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Stopper su albero
In effetti non vorrei toccare niente. Ho richiesto Velamania dando il numero di matricola dell'albero. Attendo risposta
27-05-2019 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Stopper su albero
Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?
29-05-2019 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Stopper su albero
(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto:  Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Anche io ho uno stopper sull'albero, lo ho messo io, serve per il Mantiglio del boma che oltre al suo compito istituzionale è utilizzato per la passerella e spesso per caricare a bordo cose pesanti come batterie, autogonfiabile etc. dalla banchina cui sono ormeggiato di poppa.

   

Nella foto si vede bene, è fissato sulla staffa che porta un Winch utile per caZZare il Mantiglio (la cima è rinviata con un bozzello a piede d'albero) oltre che per la terza mano, le prime due vanno agli stopper e winch drizze a lato tambuccio.

Dall'altro lato ho messo un Camclet per fissare una drizza Spi provvisoriamente, specie quando utilizzata per alzare la calza del genoa o lo Spi con calza: è utile per operare all'albero e poi recuperare l'imbando sulla batteria stopper drizze e tesare con uno dei winch drizze.

Si vede in alto nella foto, allineato alla drizza Spi verde di sinistra:

   

898989
29-05-2019 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Stopper su albero
(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto:  Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Per la drizza del Genoa che cazzi poche volte, esce dal foro nell' albero e passa nello stopper, poi va al bozzello a piede d' albero ed al winch.
Dopo averla cazzata la blocchi con lo stopper , e la "disarmi" fino a valle dello sstopper lasciandola ben avvolta a base d' albero, più ordinato, almeno se sei contrario alle drizze in pozzetto, ed io fino ad oggi lo sono.
Comunque anche per chi ha le drizze in pozzetto evita di avere le varie componenti in coperta sempre in tensione.
29-05-2019 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Stopper su albero
(29-05-2019 08:56)bullo Ha scritto:  Mi spiegate a cosa serve lo stopper sull'albero?
A meno che di non avere sotto sull'albero un vericello non capisco l'utilizzo?

Io ne ho 6....ho tutte le manovre all'albero
29-05-2019 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Stopper su albero
Mi pare strano che ci sia una piastra inox all'interno. Come ce la fissano? Come ce la mettono? Di solito si fora l'alluminio, si filetta e poi tefgel e si avvita. Sempre che l'albero abbia 4 5 mm di spessore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2019 10:39 da giulianotofani.)
29-05-2019 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Stopper su albero
RMV se ricordo hai la drizza randa con vericello all'albero e anche per le borose per prendere i terzaruoli winch sotto al boma.
Per il resto non vedo nulla.
Fontma la drizza del genoa va regolata per vele in dacron sia per l'andatura, sia per l'intensità del vento e lascata di qualche cm. quando si è finito di veleggiare prima di avvolgere la vela, non serve solo per issare il fiocco. La voglio in pozzetto per manovrare.
Giuliano tu hai i vericelli all'albero e capisco l'utilizzo.
Dar volta ad un amantiglio basta una galloccia o castagnola.-
29-05-2019 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Stopper su albero
(29-05-2019 12:18)bullo Ha scritto:  RMV se ricordo hai la drizza randa con verricello all'albero e anche per le borose per prendere i terzaruoli winch sotto al boma.
Per il resto non vedo nulla.
Fontma la drizza del genoa va regolata per vele in dacron sia per l'andatura, sia per l'intensità del vento e lascata di qualche cm. quando si è finito di veleggiare prima di avvolgere la vela, non serve solo per issare il fiocco. La voglio in pozzetto per manovrare.
Giuliano tu hai i vericelli all'albero e capisco l'utilizzo.
Dar volta ad un amantiglio basta una galloccia o castagnola.-

Si la drizza randa è tutta in cavo inox con il suo avvolgitore all'albero, nella prima foto del mio post precedente (#7) si intravede in alto a destra.

Quando sollevo l'autogonfiabile o una batteria da 48 kg con l'amantiglio sul winch all'albero posso bloccare tutto con lo stopper e liberare il winch, cosa non fattibile con una galloccia.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2019 21:24 da RMV2605D.)
29-05-2019 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Stopper su albero
Comunque.....per la cronaca. Ho trovato due stopper (easylock) con lo stesso passo degli esistenti solo con il fori di fissaggio da 8 mm anzichè 6 mm.....Velamania è stata gentilissima ed ha mandato una mail in Svezia alla Selden che ha risposto: "This is an old mast before good computer records. I have no information indicating that this mast has any added reinforcement on the place where that clutch is located. So I honestly don't know what he is refering to. To make a slight adjustment to the holes to mount a new clutch is no problem"....In pratica fà come vuoi però poi non venire a cercarciSadsmiley
30-05-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Stopper su albero
RMV ricordo anche che la drizza della randa tutta in acciaio fu cambiata con una in acciaio tessile e di conseguenza anche il vericello per velocizzare l'issata tirando su a mano.-
30-05-2019 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.516 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Sostituzione leva stopper Rutgerson RC 750 ciropiro 7 758 10-05-2023 19:11
Ultimo messaggio: unsoldino
  Riconoscimento stopper per cambio leva antonio80 4 996 22-05-2022 12:35
Ultimo messaggio: antonio80
  Stopper singolo oppure doppio, installazione sgiulio 2 653 19-07-2021 15:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  Stopper XA Spinlock seawind84 5 1.534 23-03-2021 19:37
Ultimo messaggio: GLADIATEUR 33
  Stopper Spinlock Scampi 10 1.657 21-10-2019 21:00
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Montaggio stopper Mousse 907 Wally 2 1.060 05-05-2019 13:20
Ultimo messaggio: Wally
  Stopper e Organizer pablito75 15 3.122 02-02-2018 19:41
Ultimo messaggio: marloc
  Stopper su Bavaria Cipster 7 2.307 29-12-2017 17:56
Ultimo messaggio: jetsep
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)