Rispondi 
Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Durante un forte temporale è accaduto ciò che più temevo. L'imbarcazione ormeggiata al mio fianco destro ha strappato, dall'alto vero il basso, alcune viti di tenuta del fascione di protezione in gomma che ho sul fianco, con conseguente infiltrazione di acqua piovana all'interno.
Il guaio è che sulla mia Etap 30i nella zona delle viti c'è un controstampo con resina, le viti sono annegate all'interno e non posso quindi capire quanta acqua effettiva è ora all'interno.
L'infiltrazione è avvenuta nel bagno, dove ho trovato circa due litri d'acqua sul pavimento.

Da quanto ho rilevato l'acqua è uscita ad un livello superiore delle viti strappate; è questa è la cosa preoccupante. All'interno della barca non si vede la zona danneggiata all'esterno. Vedi figura.
Al momento ho coperto la parte esterna con del nastro e questa settimana il cantiere interverrà, appena smette di piovere, a sistemare le viti ed il fascione esterno. Mi chiedo però come possa intervenire per eliminare l'acqua che rimane nel controstampo. Rimarrà in permanente umidità? Come posso fare per ripristinare bene?

Il tutto è successo perchè malgrado i miei 3 parabordi posizionati correttamente, il motoscafo Riva alla mia destra ha un bordo in acciaio sporgente sul quale non viene posizionato nessun parabordo. Mi spiego meglio: il Riva ha solo due parabordi, uno a prua ed una a poppa, appesi alle gallocce, ma sono interni e non riparano minimamente tutta la sua fiancata.
Avevo più volte fatto presente questa anomalia ed ora che è accaduto il danno ritengo il proprietario del motoscafo responsabile del danno che ho subito. Corretto?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2019 10:05 da Eugenio_Fen.)
27-05-2019 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
sempre molto dubbia la questione. quello che puoi provare a sostenere è che la barca accanto era senza equipaggio a bordo, mentre tu hai fatto tutto il possibile per evitare il danno, sempre che tu fossi a bordo, dimostrandolo....
se tutte e due erano senza guardiania... a ciascuno il suo danno.
27-05-2019 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Se il tizio è un galantuomo la sua assicurazione dovrà risarcirti...
ma provvedi subito alla messa in avvio della pratica, testimoni, preventivi, ecc.
Quanto alle infiltrazioni una asciugatura richiede tempo e magari un
intervento con deumidificatori.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-05-2019 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Quei parabordi farebbe prima a non metterli proprio.
Da me c'è un regolamento che prevede minimo 3 per lato quindi questa barca sarebbe in difetto col regolamento dell'ormeggio. Mi sembra evidente che il danno è stato provocato dal vicino che deve attivare la sua copertura assicurativa o paga direttamene il danno se preferisce.
Io ho subito una cosa simile anni fa da una bella barca a vela di 32 piedi che si ostinava a tenere un solo misero parabordo. messo pure male. E parliamo di gente che ha fatto l'America's Cup.

Un deumidificatore aiuterebbe.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2019 11:31 da calajunco.)
27-05-2019 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Sarebbe bastato tesare una cima tra la galloccia di prua e quella di poppa e a questa fissare uno o due parabordi. L’armatore del Riva a mio avviso è stato negligente e dovrebbe risarcirti, soprattutto se sopravento durante l’evento meteo.
27-05-2019 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Ah, peraltro: non nominare l'onorato nome di RIVA invano!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-05-2019 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Io dico che, dopo aver avvertito in vano il tizio per più volte, avresti dovuto scrivere al marina diffidandolo affinchè metta i giusti parabordi. Se avessi fatto questo all’epoca allora si che oggi avresti avuto la possibilità di addossargli la responsabillità altrimenti, tu dici che è stato lui e lui che sei stato tu a fargli danno e magari anche strappandogli il parabordo che per lui c’era.
A volte la legge non segue una logica regolare.... auguri e speriamo bene...
27-05-2019 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Online
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Se riuscite a mettervi d'accordo e il vicino è onesto fate la pratica tramite constatazione amichevole RCA e l'assicurazione provvederá al risarcimento.
Buon vento
Gianpaolo
27-05-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Grazie dei consigli. Ho scritto intanto una mail al proprietario e per conoscenza la marina. Il Marina sa di essere in torto anche perchè appena mi ha visto arrivare sabato mi ha seguito ed è venuto in barca con me per vedere l'interno della barca. Siccome nel tempo la risposta verbale del proprietario del Riva era stata quella di non avere un posto predisposto al centro barca dove appendere il parabordo/i ho trovato utilissimo il suggerimento di tendere una cima tra le due gallocce. Gliel'ho subito scritto e lo pretenderò.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-05-2019 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ktaver68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Scusami Eugenio,anche io ho un etap 30i ed ho visto dalla foto che hai il tendalino parasole. E' artigianale o l hai comprato pronto da istallare?
20-06-2019 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Tempo fa avevo più o meno lo stesso problema col ferro da stiro viciniore, risolto così, oltre ai canonici parabordi lunghi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-06-2019 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Eugenio chi ti ha detto che i tuoi parabordi sono posizionati correttamente?
Quello che possiede il Riva viene da campagna ma anche tu che non conosci il termine BOTAZZO, non so, ho dei forti dubbi.-
21-06-2019 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Bullo, sei sempre al top Smiley4Smiley4

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
21-06-2019 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Danni da grandine Guido_Elan33 16 1.346 26-07-2023 09:49
Ultimo messaggio: Argo74
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 486 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Danni da denti di cane - balani Antaniiii 11 1.327 26-05-2022 12:46
Ultimo messaggio: Wally
  Cercasi discussioni su acqua dall’albero robertobaffigo 31 3.982 18-12-2019 20:32
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Danni strutturali comet 910 marcoeale 11 2.468 09-12-2019 13:30
Ultimo messaggio: fab79
  Forte vibrazione dall'autopilota autohelm st1000 mvoltolina 12 1.649 10-09-2019 13:17
Ultimo messaggio: ZK
  Ossido dall'estruso del rollafiocco mvoltolina 10 1.774 14-05-2019 22:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Fissare ancoraggi tanica del gavone su "costola" imbarcazione è possibile? MaxComet 7 1.685 25-08-2018 23:31
Ultimo messaggio: Butler
  Spartite e infiltrazioni dall'albero m4ur0 15 6.231 19-09-2017 12:25
Ultimo messaggio: velistipercaso
  danni da invaso giampiero 5 2.321 11-09-2017 20:34
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)