Rispondi 
Tablet come plotter
Autore Messaggio
gzimbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Tablet come plotter
ho scorso le varie argomentazioni su "Tablet come plotter" e vorrei introdurre un nuovo argomento.
Premetto che uso Boating di Navionics un iPad vecchiotto e anche sugli iPhone, pur avendo un plotter fisso al timone, ma in definitiva trovo comodo avere l'iPad per la sua mobilità.
L'iPad è molto luminoso ma il mio modello è quello senza GPS, perciò avevo acquistato un gps Bluetooth che forniva i dati all'iPad, per il tramite di una apposita app; ora il gps è morto, ma ho scoperto che esiste una app per fare leggere all'iPad il gps del telefonino (esiste anche per tutti gli altri OS).
Occorre solo che Navionics integri questa funzione nell'app Boating.
Così ho scritto all'assistenza clienti:
"Ho appena installato due app, una su iPhone e una su iPad che consentono di far vedere all'iPad la posizione gps dell'iPhone.
SI chiamano LE GPS (iPhone) e LE GPS REC (iPad).
Funzionano perfettamente, ma, se ho capito bene, occorre che una app di navigazione come Boating, integri una istruzione che gli indichi come utilizzare la posizione fornita da LE GPS REC."
Questa la risposta:
"La aggiorno subito in quanto ho avuto modo di parlare con gli sviluppatori iOS. L'integrazione del framework fornito dallo sviluppatore dell'App LE GPS non è una cosa rapida.
É necessario effettuare uno studio di fattibilità, integrare il framework, renderlo compatibile con le altre funzionalità della nostra App ed infine testarlo.
Per questo motivo mi sento di dirle che se rimarrà il solo a richiedere questa funzionalità aggiuntiva, la cosa potrebbe essere realizzata in un futuro non troppo prossimo. Nel caso in cui invece altri clienti richiedano la stessa cosa, i tempi si accorciano."
Perciò se qualcuno è interessato può scrivere a "help@navionics.com"
30-08-2019 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Tablet come plotter
Ciao,
Ho un plotter Raymarine W90 in pozzetto sotto il tavolino, in una posizione abbastanza protetta, ma anche abbastanza difficile da leggere bene soprattutto per evitare problemi All ingresso di baie sconosciute, uso un vecchissimo Geonav indipendente sul tienibene del timone come check principale, confrontandolo con il W90 up ma mi sta abbandonando.
Uso un iPad con NAVIONICS per pianificare e in caso di ulteriore check.

Non voglio cambiare configurazione di mass8ma, ma cosa prendo (indipendente per antenna) per sostituire il Geonav?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2019 23:04 da infinity.)
30-08-2019 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
RE: Tablet come plotter
Salve
Volevo dirvi che io uso un tablet panasonic acquistato usato su ebay a 100 euro
I tablet panasonic sono utilizzati per usi professionali in esterno schermo visibile in pieno sole batteria che funziona ininterrottamente per 8 ore impermeabile non si surriscalda anche se lasciato al sole e indistruttibile.
O installato navionics che gira anche con android 4
29-09-2020 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Tablet come plotter
Interessante: ha il GPS?
Quale modello consigli?
29-09-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Tablet come plotter
I tablet panasonic hanno tutti i GPS
Io ho comprato il modello panasonic toughpad jt-b1 su ebay e un modello vecchio con android 4.0 ma per navionics va bene chiaramente se prendi un modello piu performante e ancora meglio
Se vuoi puoi acquistare un Getac e un ottimo tablet rugged
29-09-2020 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #46
Tablet per navionics
DISCUSSIONI FUSE


Ciao ragazzi ho cercato tra i post, ma non ho trovato nulla.
Quale tablet per navionics consigliereste per caratteristiche tecniche?
Grazie mille a tutti

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
14-03-2021 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Tablet per navionics
Un vecchio iPad infilato in una busta da freezer con la cerniera
14-03-2021 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #48
RE: Tablet per navionics
(14-03-2021 21:26)antonio80 Ha scritto:  Ciao ragazzi ho cercato tra i post, ma non ho trovato nulla.
Quale tablet per navionics consigliereste per caratteristiche tecniche?
Grazie mille a tutti

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Io ho recuperato il vecchio IPAD 2 da 64gb di mio figlio che con Navionics funziona alla grande e poi lo lascio sempre in barca e lo utilizzo anche con il wifi per collegarmi on app rayremote al sistema seatalking della barca.Ho installata anche una sim della orange e spesso in navigazione ne approfitto per entrare in iternet e guardarmi la meteo su windy. Oltre che funzionale è anche economico, lo puoi trovare on line a 250 max300 euro poi sei sicuro che nessuno (se esperto) te lo frega pensa che spesso io lo lascio in pozzetto sul o supporto anche quando sbuco con il tender e mai nessi lo ha toccato. Forse fortunato oppure ho sempre trovato gente onesta ma ti assicuro che non lascerei mai in pozzetto un IPAD PRO da 1200euro.
14-03-2021 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #49
RE: Tablet per navionics
L'Ipad pro purtroppo non e` certificato come impermeabile, ma il uso cmq in pozzetto e almeno che non gli arrivi addosso una secchiata d'acqua non ho mai avuto problemi.

In ogni caso navionics gira anche su vecchi ipad, per cui uno volendo potrebbe anche inserirlo come fosse uno strumento di bordo all'interno del pannello interno, da utilizzare solo come plotter.
14-03-2021 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #50
RE: Tablet per navionics
Da qualche anno utilizzo un tablet 10 pollici con sistema Android ( costo 80 euro) e mi trovo benissimo.
15-03-2021 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #51
RE: Tablet per navionics
Ho un iPad mini che va da Dio con il Navionics , la batteria però dopo 5 anni non tiene più. Dura al massimo un’ora . Devo pertanto tenerlo sempre collegato . Amici mi hanno sconsigliato di spendere 60 euro per cambiare la batteria vista l’obsolescenza del pezzo . Che faccio ? Smiley30
15-03-2021 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 291
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #52
RE: Tablet per navionics
se sono solo 60 io cambierei la batteria. Se il tablet va bene non vedo il motivo per spenderne molti di più
15-03-2021 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Tablet per navionics
(15-03-2021 10:19)traballi carlo Ha scritto:  Ho un iPad mini che va da Dio con il Navionics , la batteria però dopo 5 anni non tiene più. Dura al massimo un’ora . Devo pertanto tenerlo sempre collegato . Amici mi hanno sconsigliato di spendere 60 euro per cambiare la batteria vista l’obsolescenza del pezzo . Che faccio ? Smiley30

Valuta se passare ad un tablet nuovo Android, su amazon ed Ebay li trovi a prezzi intorno ai 100€. Comunque tieni in considerazione che navionics ha un bel consumo della batteria e che quindi il tablet alla fine lo devi tenere alimentato....
15-03-2021 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #54
RE: Tablet per navionics
Uno qualunque spendendo il meno possibile.
Da un punto di vista hardware(memoria e cpu) Navionics gira bene su tutto, basta l’accortezza di scaricare prima le zone d’interesse.
L’unico suggerimento è quello di valutare la luminosità dello schermo: se lo usi in pozzetto è difficilissimo leggere un tablet, con luminosità medio-bassa, sotto il sole estivo.

A mio avviso conviene cercare un tablet un po’ datato, tra quelli superati che qualche anno fa erano tra i top di gamma: hai prestazioni più che sufficienti per navionics e, a parità di spesa, un schermo più luminoso di quello degli attuali prodotti entry level.
15-03-2021 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dirk_modica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Tablet come plotter
Ciao Rorano35,

io utilizzo da circa 6 anni l'applicazione Navionics su tablet apple; l'applicazione ha un costo di abbonamento annuo non eccessivo, se hai più di un apparecchio (ed cellulare e teblet) puoi usarlo su entrambi - io l'ho installato su due Ipad, uno grande che mi porto in giro ed uno piccolo che tengo sempre a bordo come backup, ed anche anche sull'Iphone. Presumo che tutti i tablet vadano comunque bene PURCHE' abbiano GPS incorporato - NO gps, NO party.

Vantaggi del tablet:
estremamente mobile, te lo puoi posizionare dove vuoi
costo ridotto
può essere collegato a strumenti aventi connessione wifi come alcuni transponder AIS

Svantaggi:
bassa luminosità, se lo schermo sta in pieno sole d'estate dopo poco tempo il tablet si surriscalda e va in blocco.
le batterie hanno una durata limitata e dopo un periodo di alcune ore si scaricano; devi quindi o avere un cavo di ricarica lungo quanto basta, oppure una presa esterna stagna (ed anche una bella custodia stagna per il tablet stesso con i bordi gommati così scivola di meno).

Secondo la mia opinione il tipo di tablet, la sua collocazione e cosa farci dipendono da che tipo di navigazione fai e da quanta elettronica hai / desideri avere a disposizione. Il minimalista lo può considerare come unico strumento di navigazione a bordo, oppure come un backup al sistema principale, oppure ancora come uno schermo d'appoggio allo stesso.

Se hai un plotter moderno con Wifi, puoi interfacciarli ed utilizzare il tablet come mirror / ripetitore del plotter (la funzione controllo autopilota sul software B&G è volontariamente esclusa per sicurezza).
Puoi decidere tu se tenere plotter in pozzetto o sul carteggio e poi utilizzare il tablet come miror dove più ti aggrada.

Io ho un plotter Vulcan 8 sul carteggio, ed uso l'Ipad sia come strumento indipendente navionics (sul quale vedo anche i segnali ais avendo un transponder collegato da un lato via cavo n2k al plotter e dall'altro via wifi al tablet.

Io ho attacco universale sul tablet che poi attacco a diversi punti di aggacio (uno sulla colonnina timone, ed uno con ventosa per poterlo mettere quasi ovunque), così da posizionarlo possibilmente al riparo dagli agenti meteo, dai colpi non intenzionali e dal sole, come per es. all'ombra dello sprayhood, oppure sulla colonnina timone, se mi serve averlo a portata.

Se ho ripetuto qualcosa già anticipato da altri "adv", scusate.

Buona scelta
15-03-2021 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Tablet per navionics
Io uso un mini ipad. Trovo che le dimensioni siano perfette, nè piccolo nè ingombrante.. Cerca un usato, poi anche se la batteria non è nuova poco importa perché cmq alla fine lo lasci collegato tenendo conto di un uso prolungato..
BV
15-03-2021 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #57
RE: Tablet come plotter
Occhio con Navionics sui vecchi tablet Apple, dalla prossima versione di Boating non saranno più supportati i sistemi operativi precedenti la 12.0.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-03-2021 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #58
RE: Tablet come plotter
Come fissate il tablet? ventose, calamite ... io non trovo nulla di affidabile
15-03-2021 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #59
RE: Tablet come plotter
Custodia universale da supermercato.
Il tablet è fissato con gli elastici ai 4 angoli, basta passare i due elastici superiori intorno a un tientibene.
15-03-2021 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Tablet come plotter
Per favore Sapete dirmi se i tablet Lenovo sono compatibili con Navionics? Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
15-03-2021 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 14 394 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 152 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 362 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.472 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.630 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto crafter 12 1.351 19-06-2022 20:41
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)