Rispondi 
barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Autore Messaggio
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
buongiorno a tutti chiedo un parere
su un barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un parere
ho letto che esiste una formula per calcolare la spinta necessaria:
peso in kg diviso 20 darebbe la spinta necessaria in libbre
da questa : 1000/20 = 50 libbre di spinta
sul mercato esistono motorini con dichiarati 62 libbre di spinta: https://www.amazon.it/FRANKYSTAR-ELETTRI...00XPC3D0O. tutto questo mi sembra troppo semplice mi piacerebbe sentire il vostro parere
29-05-2019 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Non ho esperienze dirette ma 600 kg diventano in un attimo 800, se navighi in uno stagno senza onda e senza vento...forse ma se sei in mare io non lo farei
In sostanza, se ti serve un motore no, se non ti serve...
29-05-2019 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
OK infatti 62 libbre di spinta seguendo la formula x 20 darebbero 1240 kg il doppio di 600 quindi con molto margine
ma mi sembra troppo semplice
29-05-2019 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
500watt sono equiparati a 1,5 CV(torqueedo da 1500euro)
Un motore da 1,5 CV
29-05-2019 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gromeier Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Come regola di base per una barca a motore su lago occorrono un minimo di 2kW di potenza per tonnellata di peso, sul mare il doppio (per barca a vela la metà). Il pacco batterie, sempre al livello di massima, dovrebbe permettere 1h di esercizio a massima potenza.
Pacchi a litio pesano ca. 7-10kg/kWh, a piombo 3-4 volte tanto a secondo della qualità (più pesante è meglio è la batteria). Il litio costa meno per ciclo in caso di utilizzo intensivo ed è disponibile nel range di ca. 300-1200€/kWh. Piombo buono costa ca. 200-300€/kWh per ca. 6-8 anni di vita in caso di buona cura (sempre pieno).
Per il motore è da scegliere il motore con spazzola vs. il motore brushless. La tecnologia a spazzola è semplice, piccola, funziona senza controllore elettronico ma ha bisogno di un cambio spazzole ogni 300-500-1000 ore. Ci sono piccoli brushless che sono esente manutenzione ordinaria. Immagino date le dimensioni un motore tipo FB o pod sommerso, esistono anche buone soluzioni a partira da 2kW per linea d'asse.
Tieni conto che il costo per la propulsione elettrica lo sostieni quasi interamente all'acquisto. I costi di manutenzione ordinaria sono ai fini pratici a zero. Non ci sono filtri, giranti, cambi olio, gas di scarico, rumore e sporcizia da olio a bordo. Controlla di avere un buon accesso per caricare.
Nei laghi alpini una barca come la tua viene motorizzato elettrico come standard. Potresti valutare i prodotti Aquamot, Kraeutler Elektromaschienen, Minn Kota, Torqeedo e tutti i cinesi che hai voglia di testare.
30-05-2019 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.154
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Buongiorno Cavrosponi oltre alle considerazioni degli altri ADV è da capire l'uso che deve svolgere il motore ed in che contesto lo vuoi usare.
Serve solo per andare all'ancoraggio o per lasciare il gavitello? lo specchio d'acqua è sostanzialmente con poco moto ondoso e brezza di vento? un motore elettrico potrebbe essere preso in considerazione. Viceversa se devi fare una navigazione a motore lunga e con vento ed onde contrarie forse non è il caso.
Se fornisci maggiori dettagli potremmo dare dei contributi più mirati.
Buon vento
30-05-2019 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
buongiorno torno sul tema perché ora c'è fisicamente il "barchino" ipotizzato nei precedenti post si tratta di un vecchio Oceanix TS
5,6 mt fuori tutto, barca a vela con deriva mobile, 720 kg peso totale

l'utilizzo ideale sarebbe il diporto costiero senza essere costretto a rientrare per ricaricare tutti i giorni

ho letto che ci sono motori elettrici nautici reversibili, cioè andando a vela, tramite l'elica, il motore è in grado di fornire energia per ricaricare la batteria, inoltre ritengo ipotizzabile anche la presenza a bordo di un generatore di corrente a motore termico che permetta la ricarica se questa durante la giornata non è stata sufficiente.

questo è il progetto che ho in mente

ho letto anche di motori che possono essere applicati all'esterno sulla carena questo permetterebbe di mettere il punto di spinta nel posto ideale evitando grossi buchi con un montaggio semplice e razionale

cosa ne pensate?
18-02-2020 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Un mio vicino di barca per il tender ha comprato un "Torqueado", va più veloce a vela che a motore.
18-02-2020 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 782
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Da me c'è un rappresentante torqeedo che su chiamata viene, monta il fuoribordo sulla tua barca, fate un giro di prova e poi decidi se acquistarlo.
Penso sia la cosa più sensata da fare.

Saluti
Christian
18-02-2020 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #10
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
ma l'oceanix ts , non ha un pozzetto interno per il fuoribordo ? o ricordo male io ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
19-02-2020 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
sì Carlo 1974, ha la predisposizione nel pozzetto per il fuoribordo ma è occlusa e non vorrei aprire il foro (abbastanza grande) passa scafo
per questo l'idea sarebbe montare un Pod in carena nello stesso posto dove sbucherebbe il piede del fuoribordo.
le domande che mi pongo sono
motore abbastanza potente da poter cavarmela per rientrare, senza vento con semmai un pò di onda contro,
che funzioni anche come ricarica quando vai a vela
con certificato di potenza indispensabile per legge
quando non è in banchina, risolvere i problemi di ricarica anche con eventuali pannelli solari e/o piccolo generatore di corrente con motore endotermico.
19-02-2020 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Seppure esistono motori adatti, io te lo sconsiglio.
Certa cosa è un elettrico che serve come motore di rispetto al diesel, altra cosa è avere elettrico un motore primario.
Devi caricare troppa roba su di un 5,5 metri per renderlo efficace e il peso sarebbe troppo.
I costi poi sono veramente notevoli

19-02-2020 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #13
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
boh...per me , hai imboccato una strada in salita ... comunque , se può esserti utile , io ho un barchino simile al tuo . è un flying cruiser ...una roba sconosciuta in italia ... in pratica è poco più piccolo del tuo (5,12 metri...) e poco più leggero (500 kg...) . con un fuoribordo honda da 2,3 cavalli , in assenza di vento e onda , si muove a circa 5 nodi a tutto gas e a 4,3-4,4 nodi a velocità di crociera . buono , verrebbe da dire ! basta però avere 8-10 nodi di vento da prua e la velocità di crociera si abbassa a circa 3,5 nodi.... se c'è anche un pò di onda che sbatte , si è quasi fermi . ok, è un motore ausiliario e serve solo per entrare e uscire da porto o per riportarmi a casa in tempi ragionevoli , quando non soffia un'alito di vento , ma non scenderei sotto a queste potenze . trasformali in kw e vedi tu .

p.s. io riaprirei il pozzetto del fuoribordo e lo piazzerei lì, nel suo posto.... sei sicuro che anche se c'è onda, non cavita , se imbarchi acqa in pozzetto , questa drena via velocemente , quando non serve , il motorino lo sfili e lo riponi in gavone o te lo riporti a casa....

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
19-02-2020 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.154
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Concordo con quanto indicato da carlo1974. Non mi sono chiari alcuni aspetti di quanto ipotizzato da cavrosponi non sono un esperto e quindi posso dire delle castronerie Motore reversibile per caricare le batterie andando a vela91; non ho evidenza di motori che già abbiano questa caratteristica ma prendendo come paragone gli idrogeneratori questi hanno un effetto freno non da poco ed iniziano a generare watt significativi per velocità dai 5 nodi ho qualche dubbio che la tua barca in condizioni normali possa mantenenre i 5 nodi per un tempo sufficiente in una giornata a ricaricare le batterie. Motore endotermico 91 per ricaricare le batterie; sicuramente possibile Probabilmente stai pensando ad un generatore a benzina o a miscela come si vedono spesso nei mercati o che sono utilizzati per i camper. Ma in questo caso dove lo alloggi nel barchino? Poi lo fai andare mentre vai a vela e ti perdi tutto il silenzio? Avresti inoltre tutti i problenmi di avere a che fare con serbatoi ecc ecc come un fuoribordo. Pod in carena91 Hai già verificato che sia possibile installarlo sullo specchio di poppa? In caso contrario che problemi ci possono essere per fissarlo alla carena? Forse dovresti fare comunque dei fori per i cavi di alimentazione? Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi sulla tua barca ma se fossi in te prenderei in considerazione il consiglio di carlo1974 riapri l'alloggiamento in pozzetto e installa un bel fuoribordo. Probabilmente avrai meno problemi e un costo minore.
Saluti e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 16:46 da orsopapus.)
19-02-2020 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
@carlo1974 quoto. per affrontare vento e mare io metterei tra gli 8hp e i 10 hp. Concordo che la botola andrebbe riaperta.

19-02-2020 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
OK fuoribordo a motore termico in pozzetto nel buco predisposto
grazie a tutti
però mi garbava parecchio l'idea! continuerò a pensarci intanto c'è da metterla in acqua e di lavoro ce ne è molto
19-02-2020 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #17
RE: barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un
Se fosse il motore di rispetto, considerato che serve per il tender, allora si che elettrico era il massimo.
Leggero per il tender, utile per l'emergenza...a condizione di avere un generatore.
Su di un 5 metri la vedo come un soluzione piuttosto infelice.

19-02-2020 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 645 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 198 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 219 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 600 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.423 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.573 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.421 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 818 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 437 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)