Rispondi 
Problema avvolgiranada
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Problema avvolgiranada
Oggi, dopo circa due anni dall'ultimo smontaggio, ho proceduto a togliere la randa avvolgibile dal mio Oceanis 440 del 1992. Contrariamente alle altre volte ho faticato un bel po ha far scendere la randa che è scesa abbastanza dura. Ho pensato a qualche problema di beltrope, ma una volta tolta la randa anche la girella libera di randa scende con difficoltà. In passato scorreva con facilità. E' mia intenzione tornare in barca e cercare di capire qualcosa di più riguardo alla problematica, ma ho il dubbio che il tutto possa dipendere dalle pulegge di testa. Purtroppo pur essendo più volte salito in testa d'albero non ho nessuna foto della stessa sulla quale fare qualche riflessione. Chiedo agli esperti o a chiunque abbia avuto lo stesso problema quale è stata poi l'origine appurata. Inoltre, qualora fossero le pulegge, è possibile accedere alle stesse per dare, ad esempio, una spruzzata di CRC o WD40 o grasso spray al teflon? E' possibile sostituirle senza procedere allo smontaggio dell'albero? L'albero è uno Z-Spars, ma non conosco il modello. Sulla targhetta è scritto Oceanis 440 E 2403A n° 19-05-92, ma cercando o digitando sul web questi dati non sono riuscito a trovare nulla. Un ringraziamento anticipato a chiunque mi dia una mano
03-06-2019 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Problema avvolgiranada
(03-06-2019 22:38)max440 Ha scritto:  Ho pensato a qualche problema di beltrope, ma una volta tolta la randa anche la girella libera di randa scende con difficoltà. In passato scorreva con facilità.

Allora, se dipende dalle pulegge in testa è chiaramente un problema di drizza, stacchi la girella e provi a sentire se la drizza libera fa fatica oppure se scorre bene. Nel contempo, controlla anche la girella, può capitare forzando l'avvolgimento che si deformi proprio la girella, andando ad interferire con la canaletta della vela. Prova a vedere se sale e scende liberamente, se non fosse così devi raddrizzare in qualche modo il dentino della girella che si infila nella canaletta...
Facci sapere e buon lavoro!
04-06-2019 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolofoschini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Problema avvolgiranada
Io ho u

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
04-06-2019 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Problema avvolgiranada
Grazie Tatone dei suggerimenti. Le prove che dici sono proprio quelle che intendo fare, forse oggi stesso. Al momento che ho tolto la randa non le ho potute fare per problemi di tempo a disposizione. Tu forse hai un albero simile al mio vista la barca, secondo te si può arrivare a spruzzare qualcosa sulle pulegge? Visto che ho la randa a terra se fosse possibile penso che potrebbe solo che aiutare. Sto cercando di contattare il rigger del porto per avere qualche consiglio in merito, ma in questo momento è super impegnato ed è un problema contattarlo, ma sono fiducioso
04-06-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Problema avvolgiranada
ciao Max, io lubrifico le pulegge ed i meccanismi interni tutti gli anni con WD40 e grasso al litio spry.

ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-06-2019 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Problema avvolgiranada
(04-06-2019 12:48)max440 Ha scritto:  Grazie Tatone dei suggerimenti. Le prove che dici sono proprio quelle che intendo fare, forse oggi stesso. Al momento che ho tolto la randa non le ho potute fare per problemi di tempo a disposizione. Tu forse hai un albero simile al mio vista la barca, secondo te si può arrivare a spruzzare qualcosa sulle pulegge? Visto che ho la randa a terra se fosse possibile penso che potrebbe solo che aiutare. Sto cercando di contattare il rigger del porto per avere qualche consiglio in merito, ma in questo momento è super impegnato ed è un problema contattarlo, ma sono fiducioso

Nessun problema a raggiungere le pulegge, basta che ti arrampichi in testa, ma quasi quasi scommetterei che il problema non è quello. Quasi certamente una volta ti è capitato di avvolgere tirando troppo o con vento troppo forte senza mollare bene la scotta, questo fa lavorare in modo tragico lo swivel in testa e spesso porta a una deformazione del dentino di acciaio che vedi infilato proprio nella stessa canaletta. Accade anche se tiri troppo di drizza o cazzi troppo di balumina con una randa un po' bella (non in dacron, la mia ad esempio in dyneema è in grado di polverizzare qualsiasi sistema avvolgibile...:42Smile Quel dentino, stortandosi, fa freno sulla canaletta e te ne impedisce l'ammainata. Per fortuna, dovrebbe essere in acciaio relativamente dolce e con qualche martellata si rimette a posto... Smiley4
04-06-2019 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Problema avvolgiranada
Tanto e ha ragione, successo anche a me

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-06-2019 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Online
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
Problema avvolgiranada
A me si è rotta la puleggia della drizza randa. Se è come sul mio albero z-spars, per sostituirla basta un piccolo giraviti, poiché il perno è semplicemente appoggiato nella sede. Lo stesso perno regge anche la puleggia dell’amantiglio, sicché quando sei su devi mollare drizza randa e amantiglio per cambiarla (la prima volta per prendere le misure per rifarla e la seconda volta per sostituirla. Non proprio banale se, come me, sei abituato a salire con quelle cime!)
04-06-2019 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Problema avvolgiranada
Grazie a tutti per i suggerimenti. Oggi sono riuscito a controllare tutto con calma. La girella è libera, non ha problemi, la drizza va su un po dura, penso che se si riesce a lubrificare la puleggia si dovrebbe risolvere il problema. Sono andato in testa d'albero diverse volte, ma non ho mai lubrificato le pulegge che mi sembrano interne. Mi incoraggia quanto scritto da gutta, io temevo che in caso di rottura si dovesse disalberare. Questo in base ai disegni che sono riuscito a trovare sul web, ma nessuno corrisponde alla mia testa d'albero. Forse nel fine settimana avrò a disposizione uno "schiavo" (mio figlio) per farmi issare in testa d'albero. E' mia intenzione portarmi una bomboletta di PTFE spray che dovrebbe lubrificare senza lasciare residui che potrebbero impastarsi con sporcizia varia. Mi porterò su anche un tubicino di prolunga sperando di poter arrivare alla puleggia. Non riesco a sapere la sigla della testa, il rigger del porto che la conosce benissimo in questo periodo non risponde neppure alle chiamate dell'ufficio, ma nel fine settimana dovrei riuscire a contattarlo. Non so neppure se la puleggia è di materiale plastico o metallico. Qualcuno conosce qualche sito in cui si possono trovare i disegni delle teste Z-Spars del 1992?
04-06-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Problema avvolgiranada
Aggiornamento. Dopo sopralluogo del rigging del porto che mi ha detto che per un avvolgiranda di quel periodo la resistenza sentita era pressoché normale, ho inserita la randa e sono uscito per una veleggiata. Vediamo alla prossima operazione. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito a risolvere il (forse falso) problema
11-06-2019 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.394 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Problema avvolgimento genoa Francescobissotwo 8 1.304 04-08-2021 15:47
Ultimo messaggio: bullo
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 1.967 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.644 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert
  Problema carrelli Luffshuttle Suncharm 12 3.654 04-08-2019 17:41
Ultimo messaggio: cazzibus
  Problema Avvolgihiocco Furlex davidevet 19 3.593 18-10-2018 14:13
Ultimo messaggio: grop1
  Endless Splicing ... abbiamo un problema bradipo 3 1.694 01-06-2017 10:30
Ultimo messaggio: sailor13
  Problema sulla randa square top iomagico 8 3.041 19-03-2017 19:29
Ultimo messaggio: iomagico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)