Rispondi 
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ma, comunque, nessuno che si esprima su una cintura di buona qualità nel range che ho proposto?
14-04-2021 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #62
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(14-04-2021 17:41)jacques-2 Ha scritto:  la domanda base (imbrago consigliabile),

Come consiglio direi proprio di andare a chiedere e farsi consigliare in un negozio di alpinismo/speleo/lavori appesi.
Sarò salito decine di volte sull'albero da solo (una memorabile in mezzo all'atlantico), sempre abbastanza alla garibaldina scopiazzando un po' quello che avevo letto qua e là o i foglietti di istruzioni del materiale, un giorno però sono andato in un negozio di (anche) materiale professionale, hanno anche una sbarra sul soffitto con tutta roba che pende, ho raccontato come facevo, mi hanno corretto qua e là, dato tre quattro consigli su tecniche e materiale (non mi hanno fatto comperare niente di nuovo) e mi hanno rimesso sulla dritta via Smile Caldamente consigliato. Fra i dettagli specifici sui quali fare due chiacchiere, come poter operare sulla faccia superiore della testa d'albero, come andare lungo gli stralli, come fare quando l'albero si muove, eccetera.
Per l'imbrago, ne avevo comperato uno da loro prezzo medio basso (ne hanno *decine*) mi hanno detto per quel che faccio va bene; se guardi qui, nelle prime pagine sono tutti abbastanza simili, ho uno di quel tipo (cinturone, due cinturoni per le gambe, i tre collegati assieme nell'anello dove si mette il moschettone)
https://www.auvieuxcampeur.fr/catalogsea...udrier&p=1
per stare su a lungo mi sono fatto una selletta, ma l'avrò usata due volte
https://www.auvieuxcampeur.fr/catalogsea...q=sellette
bv r


aggiunta: la selletta me la porto su penzolante ma chiaramente salgo sempre con l'imbrago: quando arrivo su l'aggancio e hop mi ci siedo sopra, sempre restando attaccato con l'imbrago.
15-04-2021 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Mille grazie!
15-04-2021 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao,

argomento molto interessante.
I suggerimenti pure !
Ma i nostri velisti da"regate-in-solitario", come fanno ?

Se loro ci vanno, e anche spesso, così pare, certamente saliranno in TA, in piena sicurezza. [oppure l' argomento è 1 segreto-di-stato" ?].

Domanda: Voi credete che "loro" si portino dietro, tutto quel ambaradan, compresa la corda specifica "per-salire". Questi velisti degli oceani potrebbero svelare l'arcano !!!
Essere preparati, essere in buona forma fisica, possedere le nozioni di "ascensione", tutto aiuta !

Io mi faccio due conti, ed una valutazione costo/benefici.
Con un barchino leggero come il First 219 (D=1050 kg), io non salgo in TA. [troppe Variabile da tener conto].

In zona posso rivolgermi a diversi cantieri nautici, con operatori competenti.
Il costo dell'attrezzatura specifica X salire in TA è elevato, e la responsabilità della sua integrità sarà sempre e comunque
dell'armatore. Ma ne vale la pena ? Io non credo proprio !
A me pare che i casi in cui si sia costretti a salire in TA siano pochi, per non dire pochissimi !
Se poi vogliamo chiaccherare, va benissimo.

Si, poi ci sono i casi specifici, particolari, e poi ci sono le Norme !!!!!

Cioa, e fate i bravi

Con tutto il "da-fare" che ha l' armatore/skipper", mettersi anche fare l'alpinista, no !

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
25-06-2021 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(15-04-2021 00:32)rob Ha scritto:  Fra i dettagli specifici sui quali fare due chiacchiere, come poter operare sulla faccia superiore della testa d'albero, come andare lungo gli stralli, come fare quando l'albero si muove, eccetera.
Per l'imbrago, ne avevo comperato uno da loro prezzo medio basso (ne hanno *decine*) mi hanno detto per quel che faccio va bene; se guardi qui, nelle prime pagine sono tutti abbastanza simili, ho uno di quel tipo (cinturone, due cinturoni per le gambe, i tre collegati assieme nell'anello dove si mette il moschettone)

merci Rob. Ma ti faccio due domandine :
1)come si fa ad operare sulla faccia superiore della testa d'albero (formaggetta?), riuscendo a stare alti con la testa e le braccia?
2) Non c'è il rischio che con quella cintura bassa ci si possa ribaltare a testa in giù?
25-06-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Si può prendere il "pezzo sopra", un prolungamento dell'imbrago che prende il torace, oppure realizzarlo con una cinghia speciale che mi hanno dato nel negozio di alpinismo in cui sono andato su consiglio di Rob.
E' importante farsi spiegare come legare i due punti (la drizza non deve scorrere tra i due, se no "ti piega" in due).
25-06-2021 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #67
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Se uno ha un "minimo" di dimestichezza con l'arrampicata, salire in testa d'albero è una sciocchezza.
Fino a qualche tempo fa mi facevo issare con la drizza randa, con molta fatica mia e dell'operatore al winch.
Da un paio di anni uso una corda da alpinismo con un discensore e un prusik per la gamba e faccio molto prima e con MOLTA meno fatica.
Andato su due volte questa settimana per montare il nuovo lazyjack.

Se una sa fare fa, se no chiede aiuto o paga.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-06-2021 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #68
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(25-06-2021 12:06)enio.rossi Ha scritto:  merci Rob. Ma ti faccio due domandine :
1)come si fa ad operare sulla faccia superiore della testa d'albero (formaggetta?), riuscendo a stare alti con la testa e le braccia?
2) Non c'è il rischio che con quella cintura bassa ci si possa ribaltare a testa in giù?

Ciao Enio,
sono autodidatta totale cosciente di salire su a mio rischio e perixcolo, non mi sento di dare nessuna indicazione o consiglio tecnico ad altri su un'attività potenzialmente pericolosa, a parte andare a farsi spiegare bene da un esperto e vedere tutto ben bene dal vivo.
bv r

ps
Per la testa d'albero, ho due specie di gradini in tessile che aggancio e su cui monto in piedi.
25-06-2021 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #69
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(25-06-2021 15:31)mlipizer Ha scritto:  Se uno ha un "minimo" di dimestichezza con l'arrampicata, salire in testa d'albero è una sciocchezza.
Se una sa fare fa, se no chiede aiuto o paga.
+1000
25-06-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao,
ho letto e rileggio questo interessante argomento.
Ma c' è qualcosa che non comprendo !
Premessa. Non c' è molto da inventare ! Secondo me è importante copiare da chi pratica questa attività.

Avevo già posto la domanda ! Ma non ho ottenuto risposta.
Come fanno i navigatori solitari , tipo Mini-650, a salire in T.d.A. ?

Tra noi riusciremmo forse a scovare un buon video !

Avviso: non usare mai come "corda-di-servizio" per la salita la drizza con con calza ! Xkè è studiare per morto !

Ciao.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
12-08-2021 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #71
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao,

Cito: "... Se uno ha un "minimo" di dimestichezza con l'arrampicata, salire in testa d'albero è una sciocchezza...".
Beh, proprio un minimo. scusatemi, non direi.

Seppur io abbia da giovane abbia arrampicato, e conosca le "manovre di corda", direi che gli obbiettivo delle due attività
son ben diversi.
Che già qualcuno ha sottolineato, troppo spesso, ci si improvvisa, e si ri-utilizza attrezzatura nautica per svolgere
lavori-in-quota.
Non c'è molto da inventare; sarà sufficiente informarsi ! Le fonti non mancano certo !
Nota.
In montagna, (non-in-palestra-di arrampicata) durante una via di roccia, salivo da primo e son caduto. Di due metri (2 M- +2M)
Ora son qua,e posso raccontare !
Cadere in montagna NON può essere la stessa cosa che cadere dall' alto dell' albero della barca !

Attenzione e.... usare la zucca !
Ciao

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
12-08-2021 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #72
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(12-08-2021 09:46)sgiulio Ha scritto:  Come fanno i navigatori solitari , tipo Mini-650, a salire in T.d.A. ?

Tra noi riusciremmo forse a scovare un buon video

Alcuni dei video di salite fatti dai regatanti sono ben lungi dall'essere esempi di gran sicurezza, ma molto molto lungi 58
12-08-2021 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #73
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao, Rob,
intanto grazie per avermi risposto.
Sei stato l'unico, ahimè. Ma gli altri Utenti di questo Blog
sono in ferie anche per leggere "gli argomenti ".

La mia idea è che oramai c'è ben poco da inventare.
Da migliorare, ma copiando da chi già "opera" in quel settore specifico.

Io sono per copiare !
Quindi la mia domanda/richiesta rimarne sempre valida.
Domanda: "Come fanno i navigatori solitari a salire in testa d'albero" ?

Io intanto mi son fatto un giro sul Web, specialmente su i tree climber !
Beh, son tosti, atletici, molto competenti.
Ma i costi degli attrezzi con alti.
Per loro l'imbrago è tutto. Ne ho visti di eccezionali, meravigliosi, ma ad un prezzo molto alto, sui 250 €.

Aspetto i video.
Grazie

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
16-08-2021 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #74
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao
, pare che lavorare in testa d' albero, IN SICUREZZA, con i DPI
specifici per lavori in quota (lavorare e staziona in T.d.A. è lavoro in quota),
sia un segreto.
In ho cercato a lungo, ma ahimè non ho trovato nessuna foto nè tanto meno un video.
Almeno qualcosa che mi potesse tranquilizzare !

Anche se conosco alcune manovre di corda, mi pare di comprendere
che siano necessarie delle staffe per i piedi, per stazione per più tempo
appesi.
Magari qualcuno, +bravo di me, tra noi potrebbe illuminarmi !
Ne ho bisogno.

Grazie

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
16-08-2021 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #75
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Giulio, ti racconto (di nouvo) come faccio io. Non sono un professionista, non sono un alpinista, arrampicavo un po', ho fatto due corsi di scialpinismo dove abbiamo fatto manovre di recupero di persone cadute in crepaccio, porto ad arrampicare i miei figli su vie facilissime.

Anche per la manovra potrei fare di meglio, anche per lavorare più comodamene in quota, ma per quello che mi serve va benissimo.

Isso con la drizza randa una mezza corda in testa (si può fare meglio, assicurare una seconda drizza ed usare una corda statica e non dinamica). Fisso la cima sulla tuga in vicinanza dell'albero per non oscillare troppo.
Mi assicuro con un grigri (discensore) all'imbrago (il grigri costa 70-80 euro, io l'ho trovato a 10 euro all'Outlet Cisalfa).
Con un cordino da 6 faccio un anello di circa 1 metro e lo fisso a monte del grigri con un prusik. Mi serve come staffa per il piede.
Per salire faccio scorrere il prusik verso l'alto. Mi punto con il piede e mi sollevo, facendo scorrere contemporaneamente la corda nel grigri, quindi uso gamba e braccio insieme. Quando il Grigri arriva al prusik, mi fermo e faccio scorrere nuovamente la corda.
Si potrebbe modificare il sistema con due cordini, uno per gamba; avere due staffe potrebbe anche essere più comodo per lavorare in cima, ma in definitiva io mi trovo bene così.

Per scendere uso solo il grigri.

(N.B. Ho usato volutamente il termine corda e non cima perchè è il termine che si usa in alpinismo)

Il primo sito che ho trovato con una ricerca su internet:

https://www.paterazzonews.com/salire-in-...solitario/

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2021 11:35 da mlipizer.)
16-08-2021 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ciao Mlipizer,

grazie, Mi commuovi con la tua descrizione.
Hai detto bene, e ti cito: "... Mi serve come staffa per il piede. ...".

Come ebbi modo di dire, anche per confortare chi mi legge, io conosco le manovre di corda, ho fatto corsi di arrampicata, so risalire in autoassicurazione una corda.

Ma eseguire dei lavori in T.d.A., e stazionare per + tempo, tipo sostituire una lampadin o altro, credo, a buon senso sia ALTRA cosa !
Il discorso staffa per i piedi sia il nocciolo dello stazionare in cima all'albero !
Ma come, come la fisso ? , meglio rigida ?
Mi piacerebbe poter vedre delle foto, meglio come scrissi , un video ?
Perchè se conosco quali rischi posso andare incontro, allora li evito.
Sto parlando di salita T.d.A., in autonomia, ed in autoassicurazione.
Nota. L' omino in coperta mi assiste, moralmente, ma non interviene.
Nota. Se non sviscerò il problema, non salirò io in T.d.A., e sarò costretto ahimè a rinunciare !!.

Grazie e
Ciao

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
16-08-2021 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #77
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Guarda il link sopra

Io uso solo l'anello di cordino, ma una staffa rigida è più comoda. Se stai un quarto d'ora non ne hai bisogno, se stai di più sì.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2021 15:48 da mlipizer.)
16-08-2021 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #78
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(25-06-2021 18:06)rob Ha scritto:  Ciao Enio,
sono autodidatta totale cosciente di salire su a mio rischio e perixcolo, non mi sento di dare nessuna indicazione o consiglio tecnico ad altri su un'attività potenzialmente pericolosa, a parte andare a farsi spiegare bene da un esperto e vedere tutto ben bene dal vivo.
bv r
ps
Per la testa d'albero, ho due specie di gradini in tessile che aggancio e su cui monto in piedi.
Ecco: aver le idee chiare e dire le cose come stanno. W Rob!Smiley42
Ne scaturisce una riflessione sui comportamenti in genere, a bordo e in montagna specialmente. Mi viene anche il paragone con i monopattini.
Una persona di normale condizione fisica può fare tranquillamente tutte le attività, purchè abbia chiari i suoi personali limiti, alcune nozioni di base e sufficiente prudenza. Nell'ultimo mezzo secolo siamo passati dallo spontaneismo naif con cui la mia generazione si affacciava a qualunque sport ad un tecnicismo arricchito di strumenti ma anche di esagerazioni, dai calzini in su.
Non vi sto a dire quanti di noi salivano in testa a corpo libero, ma del mio amico, gran velista temerario, che essendosi imbrogliata una drizza durante una regatina si fece mandar su lui sessantenne invece del prodiere, ma il moschettone si aprì (mai si aggancia il banzigo, si lega!) e la scena dell'uomo aggrappato all'albero finchè gli hanno rimandato una drizza è rimasta storica.
Ah, con i barchini per intervenire in testa li si inclina attaccati alla banchina e si lavora da terra, basta una drizza e due che tirano.32

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-08-2021 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #79
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Oudeis hai ragione. Forse sto esagerando dando certi consigli. Do per scontato di parlare con gente che almeno una ferrata in montagna se le è fatta, ma potrebbe non essere così.
Io non sono incosciente, anzi sono perfettamente cosciente di quali sono i pericoli e cerco di prevenirli

Trieste - Beneteau First 30jk
16-08-2021 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #80
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(16-08-2021 09:25)sgiulio Ha scritto:  Io intanto mi son fatto un giro sul Web, specialmente su i tree climber !
Beh, son tosti, atletici, molto competenti.
Ma i costi degli attrezzi con alti.
Per loro l'imbrago è tutto. Ne ho visti di eccezionali, meravigliosi, ma ad un prezzo molto alto, sui 250 €.

l'imbragatura per tree climber deve avere delle caratteristiche che per andare in testa d'albero , non servono assolutamente .
chi fà potature e abbattimenti alberi , ha necessità di un'imbragatura che sia comoda da indossare anche per tutto un giorno (e non è il tuo caso...) , a cui poter agganciare la motosega , corde varie e leverini (e non è ancora il tuo caso...) e sopratutto , (e quì ben che non pertinente con la nautica ...) deve essere comodo per poter stazionare in quota coi ramponi ai piedi . ora, per stare appesi coi ramponi forestali , devi tenere le gambe rigide e il peso indietro caricato sui lombi . ecco , l'imbrago forestale deve consentire di non affaticare i lombi quando si stà per ore sui ramponi . nel tuo caso , può andare benissimo un più economico imbrago da alpinista .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
16-08-2021 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 832 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.341 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.024 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.232 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 813 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.202 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.523 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.746 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 859 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.146 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)