Rispondi 
Kiwiprop - un disastro !
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #61
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-07-2019 14:31)Stranizzadamuri Ha scritto:  Secondo me il manuale o il produttore di eliche non puo' sorpassare le indicazioni del costruttore del motore o invertitore.
Non a caso Volvo raccomanda di tenere marcia in folle ed ogni decina di ore di mettere in moto in folle per raffreddare l'invertitore.
BV Angelo
Questa cosa non la conoscevo.
Per l'sdrive ad esempio io ho la classica "paperella" una volta spento il motore si passa in retro la rotazione smette e l'elica si chiude quindi si rimette in folle e non gira più nulla, difficile quindi che l'sdrive o l'invertitore si possa scaldare.

Probabilmente per l'elica a pale fisse è come dici poichè a folle si mette a girare.
16-07-2019 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-07-2019 16:41)kermit Ha scritto:  Ah ok in questo senso allora mi torna, cioè un errore 100
E' assolutamente un errore ! Commesso per sbadataggine e stanchezza. L'ho visto accadere più volte nelle lunghe.
Oltrettutto se la leva viene messa indietro per bene, non solo accendi in retro, ma anche ad alto numero di giri

Ps.
Kermit mi fa piacere rileggerti

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019 17:13 da lord.)
16-07-2019 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-07-2019 17:10)lord Ha scritto:  E' assolutamente un errore ! Commesso per sbadataggine e stanchezza. L'ho visto accadere più volte nelle lunghe.
E' capitato anche a me quando lasciavo la retro inserita.

Ormai da tempo uso lasciare la leva in folle e velisticamente è anche la cosa più efficiente poichè l'elica di dispone in folle nella posizione di minima resistenza soprattutto le barche come i Beneteau che non hanno l'sdrive posizionato al centro barca ma 4-5 cm spostato a destra, come è giusto che sia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019 17:15 da kermit.)
16-07-2019 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
g.a.a. Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #64
RE: Kiwiprop - un disastro !
Da tenere anche presente che Yanmar ha emesso anni fa una comunicazione he diceva chiaramente di lasciare in folle quando si andava a vela, indipendentemente dal tipo di trasmissione e di elica
16-07-2019 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #65
RE: Kiwiprop - un disastro !
(16-07-2019 13:07)kermit Ha scritto:  Non è così e sono sorpreso di leggere una cosa del genere. Nel Saildrive quando è ingranata la marcia avanti o indietro che sia, un senso di rotazione è sempre libero e non trascina un bel niente.
Ad esempio se sei a marcia avanti e spegni il motore senza mettere in folle e stai andando a vela ad una certa velocità l'elica continua a girare in folle e non trascina il motore, per bloccare l'elica devi mettere in retro allora in quel verso l'elica è solidale con il motore, ma anche in retro ci sarà l'altro verso che è in folle.

Saluti

l' effetto ruota-libera che pensi di poter generalizzare c'e' solo sui sail drive con la frizione conica. cioe dove la frizione e' serrata dalla reazione ad una coppia motrice.

comunque sia.. non gira in folle, gira con la frizione piu o meno "pigiata".

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2019 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
RE: Kiwiprop - un disastro !
Che ti devo dire, io ho avuto un invertitore con linea d'asse (sul 411) ed ho un saildrive Yanmar SD50, e per me sia in avanti sia in retro c'è sempre un verso in folle e la frizione in un lato non è più o meno pigiata ma proprio staccata.
Girando per cantieri vedo che anche i saildrive VP fanno la stessa cosa per me gli invertitori lavorano tutti nello stesso modo a parte quelli idraulici che non conosco.

D'altra parte se capisci come funziona un invertitore, a prescindere se hai la frizione a cono o a dischi, è ovvio che ci sono sempre 2 frizioni (2 coni o 2 pacchi di dischi) che attivano i due versi di rotazione, se sei in marcia avanti, ad esempio rotazione sinistrorsa la frizione della rotazione destrorsa è sganciata, in retro il contrario. Quindi non è come avere la frizione più o meno "pigiata" come dici tu ma proprio staccata ne più ne meno come se fossi in folle (dove sono staccate entrambe).

Certo se questo non lo sapevi e non hai fatto un po di officina si rimane sorpresi di saperlo dopo tanti anni di vela.... Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2019 06:22 da kermit.)
17-07-2019 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
RE: Kiwiprop - un disastro !
non sarebbe male se ce li spiegassi dagli espolosi
magari si spiegherebbero le frizioni bruciate che affliggono un sacco di barche.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2019 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #68
RE: Kiwiprop - un disastro !
Dagli esplosi si vedono sempre due frizioni però non ho tempo di mettermi a spiegare, io una frizione l'ho smontata di recente e so come è fatta.
17-07-2019 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Kiwiprop - un disastro !
Cerchiamo di andare sul pratico e datemi un consiglio: ho un Volvo d255 con Sail drive Volvo S 130 ed elica FoF tripala ovviamente folding.
Di solito, sotto sola randa, spengo in folle e poi ingrano la retro.
Va bene così o dovrei fare diversamente?
17-07-2019 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #70
RE: Kiwiprop - un disastro !
ci sono tutta una serie di trasmissioni per barche che la frizione non ce l' hanno proprio.
la 120 che aveva francesco lambri e' una di quelle:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la famiglia 130 la frizione ce l' ha, se metti marcia in avanti rischi che l' elica girando bruci o "consumi" la frizione, se metti marcia indietro rischi quello che ha provato FL , il folle, riguarda l' albero primario, tutta la trasmissione fino al secondario compreso, ruotera con l' elica, dovrebbe essere una coppia molto piccola dal punto di vista delle prestazioni ma, per me, avere un elica che gira su una barca a vela e' una cosa inaccettabile, si va dalle cime che ci possono finire alla generazione di turbolenze sul timone.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #71
RE: Kiwiprop - un disastro !
(17-07-2019 14:21)kavokcinque Ha scritto:  Cerchiamo di andare sul pratico e datemi un consiglio: ho un Volvo d255 con Sail drive Volvo S 130 ed elica FoF tripala ovviamente folding.
Di solito, sotto sola randa, spengo in folle e poi ingrano la retro.
Va bene così o dovrei fare diversamente?

la tua si chiude.
leggi cosa dice il produttore dell'elica, ad ogni modo io ora che ho rimesso la paperina che concettualmente è come la tua ma a 2 pale anzichè 3 spengo, metto in retro a bloccare un secondo la trasmissione così l'elica si chiude e rimetto in folle. si sa mai ...
17-07-2019 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #72
RE: Kiwiprop - un disastro !
comincia a trovare una soluzione, la paperella, si aprira e comincera a ruotare.. puoi credermi. per le lunghe un po di anni fa, che ti piombavano il motore in folle, ci si metteva un elastico fatto dal copertone.. sempre perso prima dell' arrivo, per cui non ho mai saputo se.. accendendo il motore si poteva contare sull' elica.

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2019 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #73
RE: Kiwiprop - un disastro !
hai ragione.
se c'è poco vento e mare in poppa si apre.
ogni tanto bisogna dare un colpetto indietro. ad ogni modo può ruotare un po' ma disastri immani non penso ne faccia.
alla Roma quest'anno han piombato solo la marcia avanti lasciando libera folle e retro.
17-07-2019 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #74
RE: Kiwiprop - un disastro !
Questo dal manuale della mia elica :
When sailing, propeller must be stopped for the blades to fold. Stop engine and put transmission in reverse.
17-07-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #75
RE: Kiwiprop - un disastro !
(17-07-2019 14:56)francescolambri Ha scritto:  hai ragione.
se c'è poco vento e mare in poppa si apre.
ogni tanto bisogna dare un colpetto indietro. ad ogni modo può ruotare un po' ma disastri immani non penso ne faccia.
alla Roma quest'anno han piombato solo la marcia avanti lasciando libera folle e retro.

lo so.. e' che non conosco nessuno che abbia provato sul serio l' elastico e quasi tutti i sd piu moderni hanno la frizione che ti blocca l' elica a marcia indietro.... e poi se vedi uno che va a marcia indietro e' facile dire che ci va a motore!

io spesso metto comunque la marcia avanti (ma per un altra storia) e, anche con gli invertitori con frizione non mi sono mai trovato con la paperella che ruotasse, l' asse a mano gira ma la molletta di ritegno frena l' asse in modo sufficiente anche per i 26 nodi. in folle come stai sopra 7 nodi la paperella parte e ne senti la vibrazione anche a motore acceso.
magari le paperelle non sono tutte uguali? la gori che in retro non ne vuole sentire di aprirsi si apre, e pure la volvo.
delle altre non ho esperienza, non e' che le ho provate tutte

amare le donne, dolce il caffe.
17-07-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #76
RE: Kiwiprop - un disastro !
(17-07-2019 14:39)ZK Ha scritto:  ci sono tutta una serie di trasmissioni per barche che la frizione non ce l' hanno proprio.
la 120 che aveva francesco lambri e' una di quelle:

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...2.aspx....[]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la sua foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il 120 la frizione ce l'ha ed è una frizione a coni, tipo Yanmar.

La realta delle cose rimane come ho già scritto, in avanti e in retro una rotazione libera in folle entrambe le rotazioni libere.

N.B. se ci elenchi i saildrive/invertitori che non hanno frizioni faresti un gran piacere al forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 00:29 da kermit.)
18-07-2019 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #77
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 00:15)kermit Ha scritto:  N.B. se ci elenchi i saildrive/invertitori che non hanno frizioni faresti un gran piacere al forum ma dubito che ne troverai

Credo che lo yanmar sd20 non abbia una frizione vera e propria, nel senso che non ha un sistema a slittamento.
18-07-2019 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #78
RE: Kiwiprop - un disastro !
(18-07-2019 07:30)El_Nano Ha scritto:  Credo che lo yanmar sd20 non abbia una frizione vera e propria, nel senso che non ha un sistema a slittamento.
Dal manuale Yanmar:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La "dog Clutch" è un tipo di frizione:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
18-07-2019 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Online
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #79
RE: Kiwiprop - un disastro !
La Dog Clutch NON è un tipo di frizione a slittamento, esattamente come dice El nano, ma un innesto per interferenza, basta leggere TUTTO l'articolo su Wiki e non solo una parte.
In italiano Dog Clutch non credo possa essere tradotto come frizione, ma come innesto dentato.
18-07-2019 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #80
RE: Kiwiprop - un disastro !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Voglio dire ci sono tanti tipi di frizioni....

Cioè un conto asserire che è un tipo di frizione diversa un conto dire che non ci sono frizioni.
18-07-2019 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montare la kiwiprop con barca in acqua corradino 4 2.301 06-09-2016 20:56
Ultimo messaggio: sventola
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.568 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)