Rispondi 
Kiwiprop - un disastro !
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #121
RE: Kiwiprop - un disastro !
Ho motore Volvo e tutti i manuali usano quella terminologia, quindi mi adeguo se voglio farmi capire dai vari meccanici o rivenditori, se la chiamano sliding sleeve per me e' una sliding sleeve , poco importa se su youtube la chiamano clutch . Se telefono in Svezia alla Volvo ci dobbiamo capire sulla terminologia che loro usano e non " io la chiamo cosi'"..ecc..
BV Angelo
19-07-2019 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #122
RE: Kiwiprop - un disastro !
vabbè se questa è la tua logica pazienza ma non puoi contestare ad altri che non è una frizione a cono, è come dire che le pasticche dei freni non sono parte del freno a disco.

BV e buon lavoro, per quel cono ne riparleremo ma una cosa in amicizia te la dico non ci sono shim o rondelle o altri aggeggi che fanno lavorare in compressione i coni, quello che comprime il cono maschio al cono femmina è l'ingranaggio elicodiale centrale e se la superficie del cono è finita la frizione prima o poi slitterà.

Ora ho un volo che mi aspetta Ciao
19-07-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #123
RE: Kiwiprop - un disastro !
Buon volo, magari la leggi quando atterri.Anche nel video parla dello spessoramento del cono femmina per poter guadagnare sul cono maschio.Anche nel manuale Volvo riporta la stessa cosa, e' chiaro che parliamo di spessori massimo di 0.35 mm .Se il cono e' massacrato non ci si fa' nulla, ma se poco poco usurato e' sufficente a tirare avanti altre 500/1000 ore...si spera.
Tutto cio' non e' per fare polemica, ma parlandone si aprono orizzonti e a me serve per imparare.
BV e buon volo Angelo
19-07-2019 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.625
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #124
RE: Kiwiprop - un disastro !
io sono un tornitore . se viene un cliente da me e mi chiede di realizzargli una flying wheel , gli dico che mi dispiace , non sò cosa sia e di andare da un'altro . se mi chiede di realizzare una ruota libera , gli domando quali sono le quote . se vai in ferramenta e gli chiedi una spring washer , il commesso ti dice che non l'ha . ma se gli chiedi una rondella elastica , magari capisce al volo .

lock ring , slipping cluth , sliding sleeve ... ma non siamo in italia ??? 91


Allegati Anteprime
   

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 19:47 da carlo1974.)
19-07-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #125
RE: Kiwiprop - un disastro !
eh, hai ragione, ma se sul nazionalismo linguistico ci si mette di punta la ZF, con le trasmissioni mi sa che siamo spacciati.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
19-07-2019 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #126
RE: Kiwiprop - un disastro !
Mah, io continuo a parlare in italiano, poi se devo ordinare tanto vai a codici, importa poco il nome, basta che gli dai il numero giusto.
19-07-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #127
RE: Kiwiprop - un disastro !
Probabilmente in Italia si parla solo italiano, nel resto del mondo l'inglese la fa' da padrone. Se uno vuole rimanere nel suo piccolo orticello, auguri. Io ho lavorato e abitato in giro per il mondo per 30,anni, per me l'Italia e' solo uno dei tanti stati di questo bellissimo mondo. Come consiglio, imparate le lingue e la mente vi si aprira'.
Bv Angelo
20-07-2019 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #128
RE: Kiwiprop - un disastro !
Per pigrizia viaggio poco e con l'Inglese non vado d'accordo, ma Stranizzamuri hai proprio ragione; lingue e viaggi ti aprono la mente !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
20-07-2019 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #129
RE: Kiwiprop - un disastro !
Per Stranizzadamuri visto il dubbio sui termini e su che tipo di frizione hai, lo dice la volvo sulla sua brochure che è una frizione a cono (punto 4), però francamente mi sembrava strano che tu avessi questo dubbio e pensavi addirittura di non avere frizione, anche solo a smontarla si capisce benissimo che è una frizione a cono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-07-2019 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #130
RE: Kiwiprop - un disastro !
Marcello Kermit, come dici anche se chiamata diversamente la sua funzione e' come dici da frizione. Ma il mio problema era ed e' da un altra parte, non sul cono che a vista sono integri da verifi care gli spessori con il compratore. Ora sono piu' concentrato sull'assrmblaggio Dell alberi o verticale. Comunque la prossima volta che apro controllero' bene anche i coni.
Bv Angelo
21-07-2019 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #131
RE: Kiwiprop - un disastro !
(20-07-2019 08:42)Stranizzadamuri Ha scritto:  Probabilmente in Italia si parla solo italiano, nel resto del mondo l'inglese la fa' da padrone. Se uno vuole rimanere nel suo piccolo orticello, auguri. Io ho lavorato e abitato in giro per il mondo per 30,anni, per me l'Italia e' solo uno dei tanti stati di questo bellissimo mondo. Come consiglio, imparate le lingue e la mente vi si aprira'.
Bv Angelo

Voler usare termini italiani in un forum italiano tra utenti italiani non vuol dire essere chiusi nel proprio orticello, né avere la mente chiusa. Grazie comunque per il consiglio, io viaggio un po' e cerco di parlare le lingue dei paesi che visito o di usare l'inglese come lingua universale. Però se Dog Clutch viene intesa come Frizione in una traduzione maccheronica e supponente, allora mi sa che l'orticello e la mente ristretta non dipende dalla lingua che ci si vanta di parlare
21-07-2019 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #132
RE: Kiwiprop - un disastro !
Senza voler portare avanti questa sterile conversazione sulle lingue, a metterai pero' che di manuali tecnici in italiano non c'è ne sono molti in giro. Uno per tutti prova a trovare il manuale dell'invertitore Volvo... Vedrai che esiste solo in inglese, poi le varie traduzioni maccheroniche vengono di conseguenza. Il mondo si e' espanso e bisogna adeguarsi.
Bv Angelo
21-07-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #133
RE: Kiwiprop - un disastro !
per non portare avanti la discussione sulle lingue che e' completamente OT nel contesto di un post tecnico, mi arrendo e non insistero' piu' sulla necessita' di parlare altre lingue in un mondo ormai dove le frontiere sono solo per interesse economico .
Quindi agli interessati che continuino pure con le loro traduzioni ecc..per conto mio questa conversazione finisce qui.
solo un ultimo avviso...per favore fate in maniera che i vostri figli e nipoti possano studiare lingue straniere che permetteranno di penetrare meglio le altrui culture ...ma sopratutto di, probabilmente trovargli un futuro posto di lavoro in questo mondo in continua evoluzione.
BV Angelo
21-07-2019 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #134
RE: Kiwiprop - un disastro !
Il dog clutch è un sistema di accoppiamento ad interferenza per ingranaggi che non va per il sottile coi sincronizzatori e non sfriziona nulla nel senso letterale per trasmettere la forza ma sulle barche fa anche il lavoro della frizione. Non credo ci sia nemmeno un termine per definirlo, in italiano. Cambio ad innesti frontali?

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
21-07-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #135
RE: Kiwiprop - un disastro !
Sulle barche la frizione la fa l acqua.
Si traduce con brida.

amare le donne, dolce il caffe.
21-07-2019 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #136
RE: Kiwiprop - un disastro !
e col monoleva l'inversione di marcia la si fa casualmente (?) sempre sul minimo.
pero', ZK, se cerco sul web brida trovo solo foto di cessi... dev'essere newyorkese molto stretto.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
21-07-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #137
RE: Kiwiprop - un disastro !
brida e' italiano, esisteva da molto prima che gli anglofoni si specializassero nel linguaggio tecnico di programmazione.
la brida come elemento meccanico esiste dal medio evo, i tornitori la usano da sempre... quelli piu anziani (e io purtroppo non sono piu un ragazzino) e' un sistema di centraggio.. brida e menabrida.

cerca "bride Synchro " vedrai che scopri che il linguaggio della meccanica e' tuttora quello rinascimentale, che noi c'avevamo le fogne e gli altri si tingevano la faccia di rosso.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2019 21:54 da ZK.)
21-07-2019 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #138
RE: Kiwiprop - un disastro !
Mi hai preceduto.
Amici, questa è una Sezione tecnica dove molti di noi hanno parecchio da imparare.
Scrivono tecnici e professionisti di notevole livello, ciascuno portando le proprie opinioni e pareri.
Va bene anche il contrasto su questioni di principio, ma nessuno qui dice scemate, solo pareri diversi che si possono discutere con la necessaria pacatezza.
Sarebbe un peccato dover chiudere discussioni come questa
22-07-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #139
RE: Kiwiprop - un disastro !
Ringrazio la moderazione in certi casi purtroppo è necessaria, in questo post di cose tecniche sballate se ne sono dette parecchie, alla fine se si cerca di chiarire logicamente nasce un contradditorio, ma si fatica a rimanere IT perché nascono guerre di fazioni assurde penso di aver chiarito il possibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2019 12:22 da kermit.)
22-07-2019 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #140
RE: Kiwiprop - un disastro !
Il problema è semplicissimo! Si richiede rispetto ed educazione alla basedi un dialogo e di un confronto.
Fazioni, truppe e cammelli sono semplicemente fuori rotta.
22-07-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montare la kiwiprop con barca in acqua corradino 4 2.326 06-09-2016 20:56
Ultimo messaggio: sventola
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.686 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)