Rispondi 
Kiwiprop - un disastro !
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #141
RE: Kiwiprop - un disastro !
Torniamo alla Kiwiprop, argomento della discussione, e agli invertitori.
Ci mancherebbe solo la fazione della frizione con guerre di religione connesse.
22-07-2019 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #142
RE: Kiwiprop - un disastro !
(22-07-2019 12:03)ZK Ha scritto:  grazie Kermit,
dalla prima telefonata mi pare che @esponenziale" sia una persona molto piacevole.. s'e fatto fatica a riattaccare.. ci frequenteremo di sicuro in futuro.

c'e' una grossa differenza tra il sincronizzatore a frizione conica dello yanmar e quello a brida (dog Clutch) del volvo che ho linkato.

Grazie per i complimenti che ricambio volentieri!

È difficile che non mi trovi con le persone che incontro lungo il mio cammino.

21
22-07-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #143
RE: Kiwiprop - un disastro !
(22-07-2019 12:46)Luciano53 Ha scritto:  Torniamo alla Kiwiprop, argomento della discussione, e agli invertitori.
Ci mancherebbe solo la fazione della frizione con guerre di religione connesse.

Concordo!
22-07-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #144
RE: Kiwiprop - un disastro !
Spero che francescolambri abbia avuto le risposte che aspettava.
Questa non é più una discussione tecnica.
Chiudiamo qui
22-07-2019 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #145
RE: Kiwiprop - un disastro !
Buonasera a tutti, riapriamo la discussione, confidando nel fatto (ho piacere nel ricordarlo ancora una volta), che in base al regolamento, sia stata resa di nuovo fruibile, interessante e piacevole da leggere. Vi ricordo per chi non avesse preso visione del nuovo regolamento, un BOT procede automaticamente in base a diversi parametri ad eliminare tutti i post che non rispondono al regolamento stesso, anche se per una sola parola o/e per inerenza con l' OT rimosso.


P.S.:
grazie a tutti e' stato un ottimo test per la sperimentazione degli automatismi messi in campo, l' algoritmo funziona discretamente e vedremo di migliorarlo sempre piu', anche se ovviamente la speranza e' quella di non sprecare piu' energie intelettuali in nuove ver. , perche' non piu' necessarie.
22-07-2019 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #146
RE: Kiwiprop - un disastro !
(22-07-2019 13:05)Luciano53 Ha scritto:  Spero che francescolambri abbia avuto le risposte che aspettava.
Questa non é più una discussione tecnica.
Chiudiamo qui

Tutto OK grazie

_/)_
23-07-2019 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #147
RE: Kiwiprop - un disastro !
(23-07-2019 10:33)francescolambri Ha scritto:  Tutto OK grazie

_/)_

"molto bella assai" la firma.. altro che prodiere, un Signore della Grafica
48

amare le donne, dolce il caffe.
23-07-2019 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #148
RE: Kiwiprop - un disastro !
Scusate, io ho la kiwi da molti anni e ne sono felicissimo. Certo non raggiungo la planata e non raggiungo i 15 kn... Ma sopratutto, quando vado a vela, lascio sempre il sail drive in folle. Questo elimina ogni problema al motore. D'altronde anche la kiwi dice di non inserire la retromarcia!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-08-2019 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #149
Kiwiprop - un disastro !
(30-08-2019 19:05)roxima Ha scritto:  Scusate, io ho la kiwi da molti anni e ne sono felicissimo. Certo non raggiungo la planata e non raggiungo i 15 kn... Ma sopratutto, quando vado a vela, lascio sempre il sail drive in folle. Questo elimina ogni problema al motore. D'altronde anche la kiwi dice di non inserire la retromarcia!

Mi fa piacere. Però a parte le velocità kiwi dice di non inserire la retro in un articolo che per trovarlo ci ho messo qualche ricerca su google e non nel libretto di istruzioni.
Per me è un‘ aggravante.
Inoltre strano ma vero, nelle regate in cui ti piombano l’investitore si lascia libera la retro per fermare l ‘asse. Vedi Romax2.
Di che stiamo a parla’?

BV_/)_


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-08-2019 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #150
RE: Kiwiprop - un disastro !
La kiwi ha sulla pala un dente in plastica per non entrare mai in autorotazione, se carteggiando le pale te lo mangi allora corri il rischio che accada, detto questo per barche veloci è buona norma montare un freno sull’asse o sull motore cosa che noi facciamo sempre in regata quando si spinge.
Ritengo pertanto ,anche se mi spiace per l’accaduto , è che il problema sia derivato da una leggerezza dell’utente piuttosto che da un difetto dell’elica. Le navi militari quando vanno con un motore solo, frenano l,asse fermo per evitare di bruciare la tenuta che manca di lubrificazione, cosa che accade anche nelle barche piccole

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
01-09-2019 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #151
Kiwiprop - un disastro !
??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-09-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #152
RE: Kiwiprop - un disastro !
Ciao, non so cosa preveda Volvo, ma YANMAR stabilisce che per le eliche tipo Kiwi, Autoprop, Ewol etc l’invertitore debba Essere in folle durante la navigazione a vela.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
02-09-2019 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #153
Kiwiprop - un disastro !
Non so Volvo. Però mela hanno installata loro senza prescrizioni di sorta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-09-2019 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #154
RE: Kiwiprop - un disastro !
Ewol parla di marcia indietro
03-09-2019 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #155
RE: Kiwiprop - un disastro !
dipende dal sistema di sincronizzazione, piu che il motore la verifica va fatta sull'invertitore. gli invertitori con la frizione conica non gradiscono la marcia innestata, ovvero bloccano l' elica solo con la retro... salvo generare i problemi capitati a @francesco.
poi ci sono le considerazioni al contorno, tipologia di elica ecc.

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #156
RE: Kiwiprop - un disastro !
Indipendentemente da quello che dichiarano i fabbricanti di eliche, fate riferimento al fabbricante del motore/invertitore che avete, ripeto YANMAR per motori con sail drive, PRESCRIVE di mantenere la marcia in folle.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
03-09-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #157
RE: Kiwiprop - un disastro !
(03-09-2019 08:54)infinity Ha scritto:  Indipendentemente da quello che dichiarano i fabbricanti di eliche, fate riferimento al fabbricante del motore/invertitore che avete, ripeto YANMAR per motori con sail drive, PRESCRIVE di mantenere la marcia in folle.

questo dice yanmar per sd 60:

Se l’imbarcazione naviga a vela con il
motore spento, la posizione del cambio
del saildrive può essere:
• In posizione di folle e in tal caso
l’elica è libera di ruotare.
• In retromarcia:
• Per bloccare un’elica fissa.
• Per ripiegare un’elica pieghevole.
• Per mettere in bandiera un’elica a
passo variabile.

non ho trovato imperativi.. perche non citi la tua fonte?

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2019 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #158
RE: Kiwiprop - un disastro !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciò è quello che riporta il manuale uso e manutenzione del VP D1-20

Deduco che la Ewol, pale orientabili, vada con la marcia indietro ingranata.
03-09-2019 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #159
RE: Kiwiprop - un disastro !
una volta quando c'erano le linee d' asse c'erano barche col vetrino di ispezione per vedere la posizione dell' elica. una volta trovata la posizione giusta si prendeva la vise grip e si bloccava li.
non sono stati pochi i casi che si e' messo in moto dimenticandosene.. raramente affondavanoper questo.
con gli s-drive il problema di bloccare l' elica c'e' ed e' reale, quasi tutte le eliche con la velocita tendono a ruotare, problemi di frizioni, di lubrificazione e di attriti a parte e' un problema sentito e che puo generare danni. comunque quello che dice @infinity su questo e' corretto.. prima di scegliere l' elica .. tocca leggere con attenzione quello che dice il costruttore dell invertitore.

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2019 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montare la kiwiprop con barca in acqua corradino 4 2.301 06-09-2016 20:56
Ultimo messaggio: sventola
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.568 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)