Rispondi 
nuove cartografia NvCharts su OpenCPN
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
nuove cartografia NvCharts su OpenCPN
Buongiorno, ho da poco comprato le nuove carte nvcharts ma queste non riesco ad installarle su opencpn.
Le vecchie carte Nvcharts che ho te le vendevano sul dischetto, quindi senza problemi riuscivo a caricarle su openCPN, le nuove invece non ti danno il dischetto, ma ti inviano il download, che non riesco a trovarlo dove si è scaricato nel pc o nel tablet pertanto non riesco a farle vedere a opencpn.
Ho scaricato anche il plugin apposito per nvchart, ma mi va a vedere solo le vecchie carte quelle che avevo su dischetto, le nuove no.

Qualcuno ci riuscito?
oppure sa come si può fare?

Grazie mille
ciaoooooooooooo
06-02-2022 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #2
RE: nuove cartografia NvCharts su OpenCPN
(06-02-2022 21:58)ghega Ha scritto:  Buongiorno, ho da poco comprato le nuove carte nvcharts ma queste non riesco ad installarle su opencpn.
Le vecchie carte Nvcharts che ho te le vendevano sul dischetto, quindi senza problemi riuscivo a caricarle su openCPN, le nuove invece non ti danno il dischetto, ma ti inviano il download, che non riesco a trovarlo dove si è scaricato nel pc o nel tablet pertanto non riesco a farle vedere a opencpn.
Ho scaricato anche il plugin apposito per nvchart, ma mi va a vedere solo le vecchie carte quelle che avevo su dischetto, le nuove no.

Qualcuno ci riuscito?
oppure sa come si può fare?

Grazie mille
ciaoooooooooooo

Sembra che tu non abbia ricevuto risposta. Ecco quello che so:

1° Da un lato, devi guardare da vicino il sito web di NV-Charts per scoprire cosa c'è di nuovo. La novità più grande deriva dal fatto che ora le carte nautiche, almeno per l'Europa, sono nuove carte vettoriali.
Ho chiesto informazioni su OpenCPN al manager per la Francia. Ecco una traduzione della sua risposta:
"
Recentemente, le carte nautiche per Francia, Spagna, Portogallo e Italia sono disponibili in formato vettoriale, ma le regioni possono anche essere visualizzate come carte raster.
Con OpenCPN invece si possono visualizzare solo carte nautiche raster e non carte nautiche vettoriali.
Sfortunatamente, non abbiamo alcuna influenza su questo, poiché le carte nautiche vettoriali non sono compatibili con OpenCPN.
"

Non avendo ben compreso di che "regione" si sta parlando, ho chiesto nuovamente chiarimenti. Ecco la sua seconda risposta:
"
Durante l'acquisto non c'è alcuna scelta da fare. Riceverai le tessere cartacee con un codice, che puoi inserire nell'app se lo desideri.
Quindi puoi passare tra mappe raster e vettoriali in questa regione.

In OpenCPN, sembra diverso. Per utilizzarlo, puoi scaricare la mappa dal nostro sito (al link: https://www.nvcharts.fr/support/telechar...marines/). Dopo il download, le mappe vengono visualizzate solo in formato raster.
"

Non ho insistito molto di più.


Inoltre, sul sito web del Forum "Cruisers Forum" degli Stati Uniti, un vecchio thread è stato riattivato qui: " https://www.cruisersforum.com/forums/f13...ost3593529 "
Più specificamente, dal post #34 di questo thread apprendiamo che Rasbat ha creato una nuova versione 3.0 del plugin necessario, adattata all'ultima versione di OpenCPN (5.6.2).

Ho testato questo plugin con un vecchio set di grafici NV-Charts, funziona bene.

Hai carte nautiche recenti, sembra che queste carte siano sia vettoriali che raster, quindi forse puoi visualizzare le tue carte raster con questo nuovo plugin.

Cordiali saluti. Gilletarom.

Nota Bene:
- Ora OpenCPN e i suoi plugin sono tradotti in italiano al 70%. Grazie a ciò, il creatore di openCPN ha implementato una versione italiana di OpenCPN nella versione 5.6.2. (Su PC con Windows, Linux, Mac e Android su tablet e smartphone.)

- Inoltre, da questa mattina, il sito di O-charts.org è stato tradotto in italiano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2022 21:54 da Gilletarom.)
04-05-2022 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 321 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.891 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.465 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.955 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 337 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.633 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  Uomo a mare e nuove tecnologie [PLB + AIS] kavokcinque 65 5.502 07-02-2023 12:32
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)