Rispondi 
Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Il cantiere non ha tempo adesso per sabbiarlo e fare un ciclo protettivo completo, ma solo di intervenire su alcune parti con ruggine. Suggeriscono di fare un foro passante vicino al cordolo posteriore e fissarci due zinchi. Non ho mai valutato questa eventualità, che ne pensate?
La barca é un Bavaria Cruiser 40 mod 2008, e, altro problema distinto, ha uno zinco, fissato con un bullone passante in carena, dietro al piedino. All'linterno c'è un filo penso di massa. Qualche bavarista mi sa dire qualcosa in merito a questo zinco, come è con cosa sisostituisce(comune zinco o parte fornita da Bavaria come ricambio?)
Grazie.
17-06-2019 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Il bulbo in ghisa del mio bavaria ha la possibilità di imbullonare due zinchi, uno su una faccia e uno sull'altra. Rilevo che si consumano con una velocità mostruosa

... EVERY WANDERING BARK ⚓️
20-02-2020 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Poi il trattamento è stato fatto. In cantiere hanno forato in zona cordolo e inserito un prigioniero sul quale è fissato con dadi, su ogni lato, uno zinco circolare. Per adesso non so niente sul consumo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2020 22:14 da kavokcinque.)
20-02-2020 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Sono sostituibili semplicemente in acqua

... EVERY WANDERING BARK ⚓️
20-02-2020 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
altro problema distinto, ha uno zinco, fissato con un bullone passante in carena, dietro al piedino. All'linterno c'è un filo penso di massa.
credo che sia uno zinco dedicato all'asse del timone. Prova a seguire il filo per vedere dove va
20-02-2020 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Sul timone non ci va. Difficile seguirlo, si infila in un gruppo di canali e tubolari...Singolare che che nessun proprietario di Bavaria sappia la sua funzione.
20-02-2020 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
presumo possa essere per la massa elettrica, considerando che alternatore e ripartitore sono li vicini
20-02-2020 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(20-02-2020 21:55)caimano Ha scritto:  Il bulbo in ghisa del mio bavaria ha la possibilità di imbullonare due zinchi, uno su una faccia e uno sull'altra. Rilevo che si consumano con una velocità mostruosa
Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Nel senso che ho fatto una c.....a a farli montare?
21-02-2020 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(21-02-2020 00:21)kavokcinque Ha scritto:  Nel senso che ho fatto una c.....a a farli montare?

cfr anodi sulla chiglia in ghisa

ci sarebbe anche la spiegazione teorica, limitandosi all'esperienza io li metto ogni anno, si consumano e la chiglia lì attorno non arrugginisce per niente Smiley53

Se dubbi, prova a prendere un chiodo in ferraccio, avvolgici anche solo qualche cm di filo di zinco, metti tutto in acqua di mare.
Al tempo stesso metti un chiodo identico senza filo di zinco.
Dopo tot giorni guarda cosa si è corroso di più.

bv r
21-02-2020 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto:  Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.

Scusa Andros, ma allora quello che dici vale anche per lo/gli zinchi motore, in un motore a raffreddamento diretto: zinco su acciaio immersi nell'acqua salata del raffreddamento...ti pare possibile che sia un errore dei progettisti?
21-02-2020 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Molte barche con bulbo in ghisa hanno gli anodi come sopra detto (anche la mia)e la durata di questi è simile a quella dell'anodo sull'albero della line d'asse
Penso sia consigliabile

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
21-02-2020 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(20-02-2020 23:11)kavokcinque Ha scritto:  Sul timone non ci va.
Difficile seguirlo, si infila in un gruppo di canali e tubolari....Singolare che che nessun proprietario di Bavaria sappia la sua funzione.

quando comprai la barca - bavaria- una decina di anni fa, nella mia ignoranza, credevo fosse per il motore e ne parlai con il meccanico ufficiale volvo, in occasione del primo tagliando.
Mi disse che il volvo era isolato, ed infatti non porta neanche i soliti anodi interni, e che era per il timone.
non ci ho più pensato, e, visto che era montato da un noto cantiere che produce migliaia di barche, che si consumava analogamente a quelli sul bulbo (circa 30, 40% anno), ogni anno lo cambio insieme a quelli del bulbo e del piede poppiero.
Naturalmente, kavokcinque, hai suscitato la mia curiosità, e, considerato che hai sezionato/esplorato ogni angolo della tua barca, per il bellissimo refitting che le hai regalato, e quindi la probabile fondatezza del tuo dubbio, ti sarei grato se ci informassi se scoprissi l'arcano
21-02-2020 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Al momento sono sicuro che sul timone non ci va perche' ho messo mano su questo elemento e non ho trovato collegamenti elettrici. Pero' la barca è di seconda mano...Tu hai visto sulla tua se in zona timone arriva un cavo elettrico del medesimo colore di quello che parte dallo zinco? Se li non c'è penso che sia difficile seguire il percorso tra la marea di canaline che passano davanti al serbatoio carburante. Per quanto riguarda i tecnici spesso dicono cose di cui sono convinti ma che non sanno con certezza. Tempo fa mi dissero di chiamare un noto tecnico della Bavaria in Italia per un rumore sul timone che avevo. Mi disse che era uscito su barca analoga, che aveva riscontrato la stessa rumorosità, che non c'era niente da fare perché' su questo modello il timone è montato molto a poppaSmiley30 e che quindi si trattava di una "caratteristica" della barca. Ho avuto poi la cortesia di mandargli per WH il motivo della rumorosità e la soluzione per risolverla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2020 22:30 da kavokcinque.)
21-02-2020 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto:  Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.
Infatti.
I miei complimenti al cantiere60

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-02-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
ma no ma no sono due manifestazioni diverse di uno stesso fenomeno elettrochimico: lo zinco dà elettroni più facilmente di altri metalli, fra cui bronzo e ghisa nel caso dell'elica in bronzo solidale a un asse di inox (metalli a potenziale dissimile), lo zinco solidale a uno dei due metalli fornisce elettroni più facilmente del bronzo, quindi si consuma proteggendo l'elica nel caso della ghisa isolata, non ci sono metalli dissimili ma interazione del ferro con l'ossigeno dell'acqua: uno zinco solidale alla ghisa darà i suoi elettroni prima della ghisa, quindi la protegge (almeno parzialmente) dall'ossidazione/ruggine prima referenza google, ma troppe ce ne sono Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
"Corrosion control"
Sacrificial anode systems depend on the differences in corrosion potential that are
established by the corrosion reactions that occur on different metals or alloys. For example, the natural corrosion potential of iron is about -0.550 volts in seawater. The natural corrosion potential of zinc in seawater is about -1.2 volts. Thus if the two metals are electrically connected, the corrosion of the zinc becomes a source of negative charge which prevents corrosion of the iron.

o guardare la quantità di barre di zinco saldate sugli scafi in acciaio dei pescherecci, o fare la prova del chiodo con/senza filo zinco avvolto Smiley53

bv r
22-02-2020 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caimano Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto:  Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.
Corollario del ragionamento: gli zinchi della mia pinna in ghisa si consumano in tre mesi. Senza zinchi in quanto tempo si consuma la pinna?

... EVERY WANDERING BARK ⚓️
22-02-2020 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Mai avuto zinchi in pinna e zero problemi ! Smiley57


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-02-2020 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
eh beh grazie, sono due aspetti diversi: altro modo di non avere corrosione/scambio elettrochimico "basta" isolare elettricamente, metti tutta la chiglia dentro a una superficie isolante (resina, vernici, ecc ecc) fino a quando resta intera e non ci sono infiltrazioni/contatti con l'acqua non succede niente.
Ultriore possibilità, togliere la chiglia e farla zincare a caldo Smiley4
22-02-2020 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
Rob, rispondi a Caimano !! Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-02-2020 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 171 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.427 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.727 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.604 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)