Rispondi 
la mia barchetta è troppo orziera...
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #101
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
tengo aggiornato il post ! allora, quest'anno la dotazione velica del barchino , si è arricchita di un nuovo fiocco terzarolabile . ho provveduto a installare due rotaie sulla tuga nei punti indicatimi dal velaio . ho varato il 16 giugno e ad oggi ho fatto 21 uscite e circa 300 miglia usando come vela di prua sempre e solo questo fiocco per prenderci meglio la mano . dunque , l'angolo di bolina , con vento inferiore a 10 nodi , è peggiorato rispetto al genoa e questo mi scoccia parecchio ... in pratica la quando stringo sotto ai 60° reali , la vela non sviluppa molta potenza e la barchetta rallenta tantissimo . basta un poco di onda e son fermo . l'unica maniera di avanzare è poggiare qualche grado (non meno di 55° al reale ) e portare un pò avanti il punto di scotta per avere la vela un pò più grassa . ma si và molto piano e si scarroccia di conseguenza....
la vela cambia carattere quando il vento sale a circa 10 nodi . allora si riesce a stringere anche 45-50 gradi al vento reale (come prua, escluso lo scarroccio ...)senza fermarsi (diciamo che si viaggia a circa 3,8-4 nodi che non credo sia male per un barchino di soli 5 metri di bolina stretta ...) . ovvio che se apro un pochino , la barchina decolla (decolla , ma vola bassa bassa Smiley36 ) e di bolina larga (60-70 gradi.... ) raggiunge i 5 nodi .
la poca potenza con venti inferiori ai 10 nodi , può essere che il velaio abbia fatto un taglio molto "magro" del fiocco ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2021 00:59 da carlo1974.)
24-07-2021 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #102
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
Il problema è che non sei in grado di valutare le cose.
Le tue sono opppppppinioni di uno che non sa andare in barca, l'ultima che hai detto " spostando il punto di scotta in avanti ho ingrassato il fiocco" Sbagliato e non ti scrivo neanche perchè, non lo capiresti, come non hai capito nulla sulla stabilità.-
24-07-2021 08:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #103
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
vedi , abbiamo un problema a testa .
io non sò capire e tu non sai spiegare ....
comunque grazie dell'intervento , a me , non è servito a nulla , ma sicuramente sarà utile agl'altri utenti del forum .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2021 10:50 da carlo1974.)
24-07-2021 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
o l' ho capito quello che dice il "bullo" tecnicamente ha torto, c'e' un problema di linguaggio, il suo non vale molto per noi contadini, anzi direi che e' pure "faticoso" capire quello che indende pure per chi coi marinai c'ha a che fare tutti i giorni.
il grasso delle vele rappresenta la curvatura del profilo. se sposti il carrello in avanti la curvatura aumenta, e con lei quello che i velisti chiamano "grasso"
il "bullo" intendeva altro ma io non sono il suo traduttore, se gli interessa farsi capire c'ha tutto un forum a disposizione per farlo.

amare le donne, dolce il caffe.
24-07-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #105
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
siamo su di un forum , non in un'accademia militare . fare i puntigliosi su tutto per dimostrare che si è i soli depositari del sapere , pare sia l'unico modo di interagire che certi "fenomeni" conoscono . fenomeni ...da forum , perchè se fossero dei veri fuoriclasse scriverebbero sulle riviste del settore o sarebbero intervistati di tanto in tanto . ce lo vedo cino ricci oppure pelaschier a passare la giornata su di un paio di forum di vela a dare dell'asino agl'altri utenti . e più c'han la barca piccola e più son asini ! ma tant'è che ognuno raccoglie la sua gloria dove può ... spostando avanti il cursore della rotaia , chiudo la balumina e allento la base . "ingrassare" non è il termine giusto ? pazieza , sbagliassi solo questo , sarei contento ! per come la conosco io , se voglio "ingrassare" il fiocco , devo fargli fare più sacca , per cui : paterazzo più lasco e carrello più avanzato . quando voglio un fiocco più "magro" (o comunque con un profilo più piatto , se il termine "magro" è sbagliato...) , cazzo di più il paterazzo , la drizza e arretro il carrello . se arretro ancora il carrello , la base và in tensione più della balumina che sventa in alto .
ora , questo è quello che conosco io . poi se si vuole giocare a litigare sui termini nautici , allora lascio correre , per dirla con un ....toscanismo : m'importa sega di mettermi a discutere su di un forum .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
25-07-2021 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #106
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
Bullo ha le mani ruvide da uomo di mare e ciò che scrive è altrettanto ruvido, ma in buona fede.
Chi ha navigato con lui ne ha sempre fatto le lodi. Magari fatevi un'uscita insieme, lui ti insegna a regolare le vele e tu ad essere meno ruvido sulla tastiera del pc..
25-07-2021 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #107
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
ah , beh , se vuole fare un'uscita con me , non c'è problema .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
25-07-2021 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #108
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
(25-07-2021 00:02)carlo1974 Ha scritto:  ... allora lascio correre , per dirla con un ....toscanismo : m'importa sega di mettermi a discutere su di un forum .
sto covidde non ha cambiato solo il modo di socializzare.. ha inciso pure sul carattere delle persone... da un attaccabrighe come te leggere queste righe mi imbarazza.
ciao Carlo, e saluti pure alla santa polena

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2021 22:01 da ZK.)
25-07-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #109
RE: la mia barchetta è troppo orziera...
Blinksmiley io attaccabrighe ? di solito , quando sul forum leggo qualcosa che mi urta, anzichè ribattere , me ne esco e rimango fuori alcuni mesi finchè non ricordo più cosa mi aveva dato noia ... la polena è stesa sul divano e ricambia il saluto ! Smiley45

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
25-07-2021 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 13.846 25-11-2020 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Albero troppo dritto Comet 33 matteo 55 15.434 20-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: Giorgino Ita615
  genoa:gratile sottile ,incavo troppo largo pioneer 8 2.547 07-07-2017 13:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  troppo orziera! alessandrosini 38 9.826 18-03-2016 12:22
Ultimo messaggio: Sailor
  Le regate non fanno troppo male al fegato? rob 39 6.625 15-09-2015 06:22
Ultimo messaggio: ghibli4
  randa troppo grande carmine 83 19 6.941 16-07-2014 09:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  albero che oscilla....forse troppo rapone 5 2.317 22-04-2014 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Comprare vele usate ma troppo grandi ed adattarle? mzambo 6 2.913 08-04-2014 23:53
Ultimo messaggio: mzambo
  Alberi TROPPO lunghi gian54 13 6.112 22-12-2013 18:14
Ultimo messaggio: 1909pisa
  barca orziera andros 48 8.098 21-11-2013 03:33
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)