Rispondi 
Primo cambio olio
Autore Messaggio
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
Primo cambio olio
Salve,

Giusto per condividere, sabato ho effettuato con successo il mio primo cambio d'olio al motore.

Ho fatto girare e scaldato per bene il motore, poi ho aggiunto un catetere preso in farmacia al tubo della pompa a vuoto per aspirare l'olio, ho infilato il catetere nel foro del misuratore del livello e ne ho tirato fuori quasi tre litri, bello caldo, viscoso e nerissimo.

Poi ho provveduto a sostituire il filtro con uno nuovo, la scatola di cartone era un po' bagnata ma il filtro sembrava abbastanza asciutto.

Infine ho rimesso l'olio, circa tre litri, il misuratore di livello indicava poco sopra il massimo.

Ho fatto girare il motore per qualche istante e misurato nuovamente il livello, perfettamente sulla linea del massimo.

Ora mi resta da Smaltire l'olio vecchio che ho travasato i in due bottiglie di plastica. Non saprei dove portarlo.

Settimana prossima verifico la girante e sostituisco il filtro dell'aria che è un po' rotto.

Questo dovrebbe concludere il mio tagliando personale al motore e penso di poter stare tranquillo per questa stagione.

Ho tralasciato qualcosa?

Saluti,

Giulio

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
18-06-2019 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Primo cambio olio
Filtro gasolio perché non sostituirlo?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-06-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Primo cambio olio
L'olio esausto va conferito all'isola ecologica per lo smaltimento,oltre al cambio olio motore si controlla/sostituisce anche l'olio del riduttore.
18-06-2019 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Primo cambio olio
Credo che dongiulio non abbia fatto il tagliando motore, ma abbia solo cambiato l'olio motore, come evinto dal titolo.

Nel caso, invece, dongiulio, la tua intenzione era il tagliando... allora ci sarebbero molte cose da aggiungere.
19-06-2019 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Primo cambio olio
Tra l'altro dal tubo di misurazione non credo si riesca ad estrarre tutto l'olio (ma può dipendere da motore a motore)
Sul mio per esempio c'è un apposito tubicino che va usato per questa operazione che arriva sotto la coppa dell'olio.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-06-2019 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Primo cambio olio
(19-06-2019 02:05)bobspiderman Ha scritto:  Credo che dongiulio non abbia fatto il tagliando motore, ma abbia solo cambiato l'olio motore, come evinto dal titolo.

Nel caso, invece, dongiulio, la tua intenzione era il tagliando... allora ci sarebbero molte cose da aggiungere.
Ok, grazie, cosa dovrei aggiungere?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
19-06-2019 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Primo cambio olio
(19-06-2019 07:25)st00042 Ha scritto:  Tra l'altro dal tubo di misurazione non credo si riesca ad estrarre tutto l'olio (ma può dipendere da motore a motore)
Sul mio per esempio c'è un apposito tubicino che va usato per questa operazione che arriva sotto la coppa dell'olio.
Ho avuto il sospetto che non sia uscito tutto, la prossima volta cerco di far meglio

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
19-06-2019 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Primo cambio olio
Per un tagliando degno di nota:

1) Cambio olio + filtro olio
2) Cambio pre-filtro e filtro gasolio (attenzione devi spurgare il sistema dopo)
3) Controllo olio piede
4) Controllo ed eventuale sostituzione della cinghia dell'alternatore
5) Sostituzione liquido refrigerante, generalmente ogni due anni, ma a seconda l'età del motore, annualmente, male non fa.
5*) Ricordati, eventualmente, di smontare anche i tubi del boiler e soffiarci dentro (dall'altra parte metti un secchio)
6) Sostituzione della girante per il raffreddamento del motore
7) Pulizia filtro acqua di mare
8) Pulizia valvola del vuoto
9) Ingrassaggio leveraggi vari
10) Vaselina sui connettori batteria
11) Filtro aria: pulire (lavalo con acqua e detergente) o sostituire.

Se hai domande sul come fare... chiedi pure.
19-06-2019 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Primo cambio olio
(19-06-2019 08:29)bobspiderman Ha scritto:  Per un tagliando degno di nota:

1) Cambio olio + filtro olio
2) Cambio pre-filtro e filtro gasolio (attenzione devi spurgare il sistema dopo)
3) Controllo olio piede
4) Controllo ed eventuale sostituzione della cinghia dell'alternatore
5) Sostituzione liquido refrigerante, generalmente ogni due anni, ma a seconda l'età del motore, annualmente, male non fa.
5*) Ricordati, eventualmente, di smontare anche i tubi del boiler e soffiarci dentro (dall'altra parte metti un secchio)
6) Sostituzione della girante per il raffreddamento del motore
7) Pulizia filtro acqua di mare
8) Pulizia valvola del vuoto
9) Ingrassaggio leveraggi vari
10) Vaselina sui connettori batteria
11) Filtro aria: pulire (lavalo con acqua e detergente) o sostituire.

Se hai domande sul come fare... chiedi pure.
Grazie per la lista, in effetti avevo già fatto quasi tutto in varie altre fasi, ma la lista la tengo preziosa, e s

L'olio del piede immagino che nel mio caso sia l'olio del cambio?
Non sono sicuro a cosa ti riferisci il boiler sarebbe lo scambiatore di calore?
La valvola del vuoto non saprei dove trovarla, a che serve?

Grazie,
Giulio
19-06-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Primo cambio olio
Ciao Dongiulio, anche io effettuo il cambio dell'olio da anni con le stesse tue modalità e non ho avuto problemi sino ad ora.79
Tieni conto che l'olio esausto è particolarmente inquinante e va smaltito correttamente.

Presumo che tu abbia la barca presso un cantiere nautico e questo dovrebbe avere una isola ecologica con un contenitore in cui versare l'olio esausto; se così non fosse potresti portare l'olio al tuo meccanico di fiducia che sicuramente lo può smaltire correttamente.
Saluti e buon vento
19-06-2019 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Primo cambio olio
(19-06-2019 09:32)dongiulio Ha scritto:  Grazie per la lista, in effetti avevo già fatto quasi tutto in varie altre fasi, ma la lista la tengo preziosa, e s

L'olio del piede immagino che nel mio caso sia l'olio del cambio?
Non sono sicuro a cosa ti riferisci il boiler sarebbe lo scambiatore di calore?
La valvola del vuoto non saprei dove trovarla, a che serve?

Grazie,
Giulio
L'avevo già scritto,l'olio del riduttore va controllato è sostituito,
basta leggere il libretto manutenzione motore.
19-06-2019 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Primo cambio olio
Inoltre non si sa di che motore parliamo.
Motore mod xxxx yyyyy con riduttore zzzz kkkkk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019 22:37 da maurotss.)
19-06-2019 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Primo cambio olio
(19-06-2019 22:35)maurotss Ha scritto:  Inoltre non si sa di che motore parliamo.
Motore mod xxxx yyyyy con riduttore zzzz kkkkk
È un lombardini focs ldw 903.

Il riduttore non saprei

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
19-06-2019 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Primo cambio olio
dongiulio,
il BOILER e' lo scaldabagno, se ce l'hai in barca. Te ne accorgi perche' dovresti avere due tubi di gomma che partono dal motore e si "perdono" verso poppa. Generalmente, il boiler e' sotto una delle cuccette di poppa.

La valvola del vuoto, e' un'altro "aggeggio" che, pure qui, trovi nei pressi del motore, generalmente molto in alto, con attaccati due tubi.

dongiulio, che barca hai? Che motore hai? Piede, asse?
19-06-2019 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #15
Primo cambio olio
Se, boiler.... Quando ci serve acqua calda mettiamo la teiera sul fuoco..

Ho un comet 910,

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
19-06-2019 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Primo cambio olio
Non hai il boiler? Meglio, una roba in meno da fare :-)
19-06-2019 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Primo cambio olio
[quote='dongiulio' pid='439302585' dateline='1560977393']
È un lombardini focs ldw 903.

Il riduttore non saprei

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
[/quote Di solito il riduttore ha una targhetta con scritto la marca il modello è il rapporto di riduzione,basta cercarla.
20-06-2019 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.166 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.236 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)