Rispondi 
Anemometro ad ultrasuoni
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Anemometro ad ultrasuoni
Ho ordinato qualche giorno fa l'anemometro ad ultrasuoni della sailmon. Mi chiedevo se qualcuno lo usa già da qualche tempo e ha voglia di condividere le proprie esperienze e eventuali errori da evitare nel posizionamento o altro.

Lo trovo un giochino interessante e visto il prezzo "accettabile" ho deciso di acquistarlo a scatola chiusa per poi provarlo quando disalbero per altri lavoretti.

Sulla carta ha solo vantaggi rispetto a quelli a coppette ed in ambito industriale è una tecnologia diffusa da diversi anni.
29-08-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Anemometro ad ultrasuoni
ti riporto quanto ho sentito, hanno due difetti essenziali:
- Precisione di angolo (alcuni dichiarano 1° ma l'effettivo misurato sta attorno ai 5°)
- Precisione di intensità soprattutto in condizioni di sbandamento e/o oscillazione (invece all'ormeggio sono abbastanza precisi una volta tarati)
Imho sono molto indicati per i crocieristi che hanno bisogno di soluzioni solide più che precise, se hai velleità corsaiole bisogna stare sui tradizionali.
30-08-2023 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Anemometro ad ultrasuoni
In merito all'argomento, ti riporto quanto dice B&G (leader assoluto dell'elettronica per la vela) in merito alla scelta di NON sviluppare un proprio sensore ad ultrasuoni:

<<Perché B&G ha scelto un design a coppe e a banderuole piuttosto che a ultrasuoni?
I sensori a ultrasuoni presentano molti vantaggi. Tuttavia, in condizioni di navigazione reali presentano alcuni svantaggi che li rendono inaccettabili per la nostra applicazione (che include il governo dell'imbarcazione in condizioni di sicurezza) con diversi angoli di navigazione (angoli del vento e angoli di sbandamento) in cui le limitazioni del design fisico associate ai sensori a ultrasuoni influiscono sulla misurazione dell'angolo del vento e della velocità del vento. Anche le prestazioni in determinate condizioni atmosferiche (forti precipitazioni, nebbia o ghiaccio) sono incerte, senza adottare contromisure complicate e pesanti. >>

Quanto riportato fà parte di un aticolo completo che illustra le caratteristiche dei nuovi sensori vento B&G, se dovesse interessare si può leggere quì.
https://www.bandg.com/it-it/blog/ws300-w...he-scenes/
30-08-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Anemometro ad ultrasuoni
Articolo interessante, anche se dai grafici mostrati non sembra che il sensore ad ultrasuoni sia peggiore rispetto ai prodotti "standard" della concorrenza di b&g. Da quello che vedo risulta peggiore del prodotto b&g ma si difende rispetto agli altri.
30-08-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Anemometro ad ultrasuoni
Se poi hai anche i corvi che si appollaiano sul rotore a coppette allora vedi solo i vantaggi degli ultrasuoni Big Grin

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
31-08-2023 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Anemometro ad ultrasuoni
Io ho avuto per molto tempo, sulla precedente barca, un anemetro ad ultrasuoni della Maretron.
Ne' ero contentissimo. Vero che con venti molto deboli (<3-4kn) non era preciso, ma il mio uso è crocieristico ed in quelle condizioni vado a motore. Di contro zero manutenzione.
Sulla barca che ho adesso lo metterei ancora, ma serve portare il cavo nmea2000 fino in testa d'albero. Lo' farò quando avrò l'occasione di disalberare

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
31-08-2023 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Anemometro ad ultrasuoni
b&g è abbastanza il top. se dichiara che ultrasuoni possa essere impreciso, ed anche seriamente, specie in alcune condizioni è una tecnologia che non va usata su una barca a vela che va oltre le uscite giornaliere e non fa regate.

i dati vento devono essere il più precisi possibili a garantire anche la sicurezza.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 09:53 da spinner.)
31-08-2023 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Anemometro ad ultrasuoni
(31-08-2023 08:08)Moody Ha scritto:  Se poi hai anche i corvi che si appollaiano sul rotore a coppette allora vedi solo i vantaggi degli ultrasuoni Big Grin


Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a prendere un sensore ad ultrasuoni. Sul mio pontile se non sbaglio solo una barca ha ancora l'anemometro funzionante, gli altri son stati danneggiati da uccelli vari. Stessa sorte che tocca ai windex ( anemoscopio).

(31-08-2023 08:49)bikesherpami Ha scritto:  Io ho avuto per molto tempo, sulla precedente barca, un anemetro ad ultrasuoni della Maretron.
Ne' ero contentissimo. Vero che con venti molto deboli (<3-4kn) non era preciso, ma il mio uso è crocieristico ed in quelle condizioni vado a motore. Di contro zero manutenzione.
Sulla barca che ho adesso lo metterei ancora, ma serve portare il cavo nmea2000 fino in testa d'albero. Lo' farò quando avrò l'occasione di disalberare

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Quello che ho preso io è completamente Wireless, alimentato da pannellino solare e trasmissione bluetooth. Dichiarano un autonomia max di 30 giorni senza luce, vedremo poi i fatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 23:18 da cmv88.)
31-08-2023 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Anemometro ad ultrasuoni
Tra gli altri motivi che mi hanno spinto ad acquistarlo e provarlo:
- possibilità di connetterlo direttamente al mio orologio Garmin
- possibilità di connetterlo al mio tablet rugged che uso come cartografico.
- supportato dai display ( molto in uso su piccole barche da regata) come sailmon max, vakaros, Sailracer, ecc
- integrazione nelle principali app come iRegatta, eStela, Sail Racer, EDO Sailing Instruments, Sailgrib, qtVLm, Tactiqs,Weather 4D, Sentinel Marine Solutions
- possibilità di integrarlo nelle varie reti con gli standard più comuni.
- facilità di spostare l'elettronica da una barca all'altra.
31-08-2023 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.458 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 538 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 361 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Cuscinetti anemometro JimSim 45 20.717 09-02-2023 22:35
Ultimo messaggio: rob
  anemometro Elcos Salva 4 1.274 27-04-2021 11:05
Ultimo messaggio: carloborsani
  sensore del vento ad ultrasuoni CV7RO enio.rossi 18 2.247 26-02-2021 16:44
Ultimo messaggio: shein
  Anemometro ST60+ pedro55 0 1.084 30-06-2020 21:45
Ultimo messaggio: pedro55
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 76 11.636 24-02-2020 10:59
Ultimo messaggio: Stefano1
  problema anemometro avverci 4 1.187 17-02-2020 12:49
Ultimo messaggio: IanSolo
  Problema anemometro vaimo 3 1.438 28-12-2018 00:19
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)