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avvolgifiocco su armo 7/8
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marcofailla Offline
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avvolgifiocco su armo 7/8
pur parler
nelle regatine di club che faccio in primavera estate lungo la Sicilia orientale non mi è mai capitato di usare il fiocco
uso genoa intermedi e randa
genoa su garrocci e randa su cursori
la barca è molto leggera e con poco raddrizzamento, ma con l'equipaggio giusto tiene tela agevolmente
ora, siccome ci vado a passeggio in equipaggio ridotto stavo valutando la possibilità di un avvolgifiocco.
ho anche la possibilità di metterne uno incassato in coperta o quasi, infatti attualmente la forcella dello strallo si intesta sulla landa 17 cm sotto la coperta
avrei pensato al jiber di ubimaior, per chi non lo conoscesse utilizza il tondino nitronic al posto del classico estruso. J boats lo utilizza di serie sul j121 ma quella barca ha solo il fiocco da immagazze. so già che a parzializzare un genoa non é affatto il massimo, ma é leggero e posso eventualmente continuare a usare vele di prua ingarrocciate, senza contare che con lo strallo che si muove in continuazione (volanti strutturali) magari un estruso di alluminio soffre

l'obiettivo sarebbe triplice
semplificarmi la vita
peggiorare il rating
mantenere le stesse prestazioni un condizioni di vento medio leggero

i miei dubbi riguardano la funzionalità dello stesso in un armo dove la tensione dello strallo varia continuamente in rapporto al carico applicato sulle volanti e la compatibilità con i tanti genoa che mi ritrovo in garage

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-06-2019 12:07
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nape Offline
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RE: avvolgifiocco su armo 7/8
A me sa che il giro a prua, se devi ridurre ed hai il Jiber, qualcuno lo vinca lo stesso: ne so poco sull' argomento frullini e frulloni ma non credo che questo sia stato pensato per un uso col genoa parzializzato.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
17-06-2019 17:47
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marcofailla Offline
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Messaggio: #3
avvolgifiocco su armo 7/8
anch'io penso così, però per passeggio o per emergenza magari ci si può accontentare della parzializzazione. nel frattempo però l'efficacia di un genoa da regata su garrocci rimane inalterata a partire dal peso molto simile, é fatto del medesimo tondino
la stessa cosa non credo si possa dire di un avvolgifiocco tradizionale
c'è sempre la possibilità del doppio strallo: regata e passeggio, altrettanto valida se non migliore, il punto é che cambi di vela se ne fanno molto pochi in questo contesto : regate costiere primaverili estive nel golfo di Catania o giù di lì

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-06-2019 19:01
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osef Offline
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Messaggio: #4
RE: avvolgifiocco su armo 7/8
Non ho paragoni con altri rollafiocchi ma del mio Jiber (con frullino) sono molto contento.
Soprattutto proprio per le prestazioni che risultano inalterate rispetto a prima.
Il controllo della catenaria pure rimane uguale.
Però non puoi utilizzare il fiocco parzialmente avvolto.
Semplicemente perché gli unici punti di presa sono la mura (sul frullino o tamburo) e la penna (alla girella). I garrocci intermedi sono liberi sullo strallo.

Personalmente del cambio fiocco neanche a parlarne. Con quattro stecche verticali sarebbe un bel casino.
Anche per questo ho istallato il golfare di trinchetta. Appena il portafoglio lo permette altro Jiber su questo
17-06-2019 19:21
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nape Offline
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RE: avvolgifiocco su armo 7/8
Mah, secondo me è perfetto nell'ottica dei piani velici al 110% che quando riduci passi a tormentine&C. Per chi viaggia con i 150% gli unici miglioramenti che vedo possono essere: peggioramento del rating a pari bolina, forse maggiore rapidità e più "chiaro" a prua in boa e meno sbattimento a piegare in banchina ma quanto costa il giochino? Proprio perché oggetti appartenenti all'era 110%, fossi in te, verificherei poi col produttore prima dell'acquisto il dimensionamento corretto.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2019 20:56 da nape.)
17-06-2019 20:55
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marcofailla Offline
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avvolgifiocco su armo 7/8
si esatto nape, quelli i veri, seppur discutibili vantaggi
se l'utilizzo da parzializzato fosse anche solo discretuccio per passeggio, in pratica di sicurezza per uscita familiare e il costo accettabile, secondo me potrebbe già proporsi come alternativa al fiocco ingarrocciato con randa più o meno sotto alle volanti
chiaramente l'utilizzo ottimale é da immagazzinare di fiocchi, come sul j121 in cui é montato di serie

ma non vorrei limitare il discorso al jiber si o no. si potrebbero tenere in considerazione anche i rollafiocco tradizionali: regata di club e passeggio. voglio dire, utilizzo del rollafiocco su armi frazionati in generale
qualcuno si vede
anche su pinta, per dire.le foto del broker mostrano il fiocco o genoa avvokto con si il rollafiocco, non so se lhai notato

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-06-2019 21:13
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nape Offline
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RE: avvolgifiocco su armo 7/8
si, notato... entrambi i Pinta sul mercato lo hanno. Una barca che nella sua storia ha dimostrato tutto il dimostrabile qualche leggero imborghesimento se lo può concedere come, del resto, anche Flash. Per la mia ci ho pensato parecchio ma sono ancora fermo sul tuffluff. Concordo che il Jiber, col suo attacco in balumina, potrebbe essere una gran scelta, soprattutto se riesci a metterlo col tamburo sottocoperta. Gli metti su un 135% e per le uscite giornaliere quando mai devi ridurre?!? il meteo, oggi, sulle 24 ore è un rasoio: male male che vada, ad esagerare prendi una mano. In regata, beh, hai carne da cannone finché vuoi da mandare a prua e parti col suo 150%, se lo sbagli puoi soffrire al massimo una mezza bolina da venti minuti a randa mezza sventata come fanno i Farr40 e lo fai sostituire durante la poppa.

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17-06-2019 21:39
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Brunello Offline
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avvolgifiocco su armo 7/8
Io ho il bartels su stallo tradizionale.
Confermo che le prestazioni sono molto migliori. La mia versione mi da un po' di problemi a rullare con vento sopra 15 nodi perché nella rullata la parte alta rulla meno.
Con il jiber (che costa un bel po in più ) la girella alta si ingaggia con lo stallo e non dovresti avere questo problema.
Per il discorso rating c'è stato già un filone sul forum, su un mio post.
La sostanza che uscì è: per avere l'abbuono devi montare un Fiocco >110% (mi pare) e non puoi cambiare vela nello stesso giorno di regata (anche tra manche e manche)

M.

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18-06-2019 08:30
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osef Offline
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RE: avvolgifiocco su armo 7/8
(18-06-2019 08:30)Brunello Ha scritto:  "Io ho il bartels su stallo tradizionale.
Confermo che le prestazioni sono molto migliori. La mia versione mi da un po' di problemi a rullare con vento sopra 15 nodi perché nella rullata la parte alta rulla meno."

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Ho cercato ma non trovo il modello.
Potresti spiegare di che si tratta?
18-06-2019 16:04
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Brunello Offline
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avvolgifiocco su armo 7/8
Hanno cambiato un po' il sito ma credo si trovino ancora online i cataloghi.
Ne più ne meno un jiber con lo stallo in trefolo e non in tondino.
https://reefing.systems/rollen-stagreite...-auf-deck/

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18-06-2019 18:15
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osef Offline
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RE: avvolgifiocco su armo 7/8
Beh non si può dire sia la stessa cosa. La caratteristica del jiber è proprio quella di far ruotare il tondino che trasmette la rotazione alla girella in penna. Attravesro la cosiddetta lancia.

Gli altri sono normali frullini immagazzinatori con cavo antitorsione.
A parte alcuni sistemi piuttosto conplessi con drizza parallela allo strallo.
19-06-2019 16:02
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Brunello Offline
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avvolgifiocco su armo 7/8
Il sistema di ingaggio lo puoi avere anche sul Bartel, è un accessorio. Io a suo tempo presi il modello senza.

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19-06-2019 16:07
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