Rispondi 
Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Anche quella è una tecnologia vecchiotta rivisitata ma figlia del tape drive... E-strim sarebbe piu corretto.. tanto per riconoscere al Savelli ciò che è suo.

amare le donne, dolce il caffe.
29-06-2019 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Ma allora quale è il vantaggio con il Mylar laminato e tape drive?
29-06-2019 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
E più facile produrlo. E più rigido alle sollecitazioni di taglio e più leggero.

amare le donne, dolce il caffe.
29-06-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Io ho un fiocco 1,5 fatto così. Dacron e fibratura in dyneema. Le mie considerazioni: è molto leggero, credo più leggero di un analogo fiocco in lamina; Ha ormai circa un anno, fatto l'anno scorso prima della Riva per tutti. Quindi ci ho fatto la riva per tutti (vinta), lunga bolina, Mille vele Garibaldi (vinta), un po' di uscite estive (no crociera, per quella ho usato un vecchio fiocco da regata), poi Middle sea race (la prima parte, poi tutto fiocco 3), invernale, Roma x Tutti (vinta), Lunga bolina di nuovo. Per ora è ancora in ottima forma, lo ho rimandato in veleria per un controllo dopo invernale ed era a posto, sia come finiture che come forma. Non è completamente equivalente ad una lamina in carbonio dal punto di vista rigidità, ma tira bene e fa ottimi angoli anche dopo un annetto abbondante di uso intenso. Il mio è incollato e cucito, con una fibratura medio leggera (è un 1,5). Lo ho fatto perché il mio vecchio 2 era arrivato, volevo una vela su un range 6-12 di reale e il preventivo lamina Millennium era troppo alto per quel momento. Sono convinto che per la crociera sia un ottimo compromesso, la base è in dacron e garantisce morbidezza, resistenza alle piegature e durata, le fibrature permettono di usare un dacron decisamente più leggero di quello che sarebbe necessario senza fili e di avere una tenuta di forma molto buona, il rapporto prezzo/caratteristiche secondo me è ottimo. Probabilmente se volessi fare un italiano ORC o un grande evento basato su bastoni ed essere molto competitivo, non avendo problemi di budget prenderei vele diverse ma è sicuramente un ottima tecnologia.
29-06-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
La vita è strana e strani casi del destino , che niente avevano a che fare con la vela , o la nautica in generale mi hanno fatto incontrare e conoscere Marco Giannoni. Che dire grande uomo , grande velista e grande velaio , trasuda passione ed amore per la vela e le vele da tutti i pori , ti parla e rimani incantato...Ma conosciuto e fatto amicizia con uno...arriva il secondo...che non è assolutamente da meno...ossia l'altro Marco ZK...La somma dei due è dirompente ...e semplicemente non puoi dirgli di no...e ho fatto randa e fiocco (autovirante) nell'ormai famoso Dracon Tecnologico...Non è fuffa... anzi sono convinto che sia l'inizio di una nuova filosofia dove il tanto bistrattato dracon ritrova una dignità e un posto interessante per i croceristi. Le fibre attualmente cucite quanto sottoposte a forte vento si vede che lavorano alcune in modo particolare e scaricano tensioni che andrebbero sul dracon che di conseguenza è meno stressato. La grammatura minore permette di avere meno peso in alto..Credo che sia una tecnologia giovane e sono sicuro che ha ed avrà grandi margini di miglioramento..La barca è radicalmente cambiata , e se prima a 15ktn prendevo una mano...ora a 15knt non scarrello nemmeno...la barca è veloce (relativamente a prima) e molto equilibrata la barra anche in bolina stretta è praticamente al centro...Stiamo parlando di vele nuove in confronto a vele vecchie...è un confronto impari.. non ho le competenze per parlare di forme ecc , ma la vera sfida sarà valutare la durabilità negli anni e capire se le fibre cucite saranno un ulteriore valore aggiunto ..anche su questo aspetto Io sono contento del risultato , le vele sono belle la barca va bene...ed ho conosciuto due grandi uomini...di certo non fanno di me un velista capace ...ma soddisfatto sicuramente

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
03-07-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Smiley30Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
03-07-2019 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Quindi la vela è in Dacron, il taglio è cross cut, lungo le linee di forza vengono cuciti (un domani forse incollati) dei nastri in fibra. Giusto così? I nastri in quale fibra sono? La vela potrebbe esteticamente risultare tutta bianca come quelle in dacron? Grazie Marco per le risposte
03-07-2019 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
sono quasi tutti si.. se rileggi il 3ad.. vedrai che le risposte alle tue domande le ho gia date. non e che mi faccia fatica ripeterle ma...se rileggi magari ci trovi un paio di risposte a domande che non hai ancora fatto

amare le donne, dolce il caffe.
03-07-2019 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
@ZK Grazie per la risposta ma, letto e ri-letto il 3d, se il taglio del dacron sia Cross-cut o radiale non l'ho trovato. Se la nastratura fosse in dynema, la vela risulterebbe bianca bianca?
04-07-2019 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Ma vengono classificate come vele in materiale tecnologico per le regate a vele bianche?
04-07-2019 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
si c'e' pure la versione che passa per non tecnologica. equivalgono a rinforzi, non sono laminate e non usano fibre esotiche, questo basta alla fiv. la distinzione la trovi tra gente con la voglia della coppetta e i crocieristi che cercano qualcosa di meglio del dacron e si regalano il dyneema o il kevlar.

amare le donne, dolce il caffe.
04-07-2019 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
@matteo il taglio delle gia prodotte e' cross cutt, in futuro sara a 45 gradi rispetto alle linee di forza della vela. il dyneeema e' decisamente bianco.. in realta ci sono capitati clienti che hanno voluto i nastri neri o grigi.. pare che le vele bianche stiano passando di moda, nei listini dei produttori cominci a trovare il dacron nero 3939

amare le donne, dolce il caffe.
04-07-2019 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Ottimo per chi fa gli invernali a vele bianche Se usate dacron leggero, controluce è un po trasparente e la fibratura risalta anche se è bianca, esteticamente fa una bella differenza con quelle in dacron cross cut normali
04-07-2019 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
E in percetuale qual'è il costo a confronto con un dacron tradizionale?
05-07-2019 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Caro zank. ..puoi anche non crederci ma... qualcuno le ha chieste con i soli nastri e un altro ha voluto i nastri neri. A volte l estetica della tecnologia conta più della tecnologia stessa.

amare le donne, dolce il caffe.
05-07-2019 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
sara decisamente piu alto, in questo momento siamo ancora in fase di "protitipazione" e lo stiamo vendendo ad un prezzo politico, assimilabile a quello di un dc. per il futuro dovremmo riuscire a guadagnarci un po con un prezzo inferiore, le prove di incollaggio hanno dati ottimi risultati per ora ma almeno un anno di test ci vuole, e non parlo delle vele fatte ma dei pezzi a test, test che... non e' esattamente come attaccarne un pezzetto allo specchietto retrovisore della macchina.

amare le donne, dolce il caffe.
06-07-2019 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Zk, Ottima idea, Potresti condividere qlc foto dei dettagli?
07-07-2019 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
ne ho qualcuna delle vele gia fatte ma le prossime saranno molto diverse.. appena usciamo col definitivo vi ci riempo il 3ad.

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2019 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Sono andato alla Be1 Sail Millennium per vedere il dacron fibrato che anche a mio parere sembra essere un ottima idea per vele da crociera in durevole dacron ma con qualche cosa in più a livello di tenuta di forma nel tempo e di prestazioni con venti medio leggeri dovute al materiale di grammatura inferiore rispetto ad una vela di semplice dacron tradizionale.Ho conosciuto due persone squisite e per ora ho chiesto di confezionarmi una randa di dacron fibrato dyneema per continuare l’ottimizzazione del mio Bavaria Cruiser 40.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2019 21:30 da kavokcinque.)
10-10-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #40
RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
molto interessante, io devo fare le vele mi piacerebbe approfondire
11-10-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.572 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 970 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Dacron & laminati albert 45 11.195 23-04-2019 16:24
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.910 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.421 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Altra novità fresca fresca: il "Nub" rob 12 3.425 18-07-2018 22:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  Colorare il dacron carminemancone 4 2.408 26-04-2018 23:09
Ultimo messaggio: carminemancone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)