eliminre rollaranda
#1
Ciao a tutti, vorrei che qualche esperto mi indicasse, se fattibile, come modificare un albero con rollaranda in un normale sistema albero-boma con rotaie senza disalberare
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#2
sono mesi che ci penso, mi sono rassegnato, faccio randa nuova ed accetto l’evoluzione dei nuovi alberi, dopo il rollafiocco ora è il turno della randa
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#3
(28-06-2019, 14:19)pater Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei che qualche esperto mi indicasse, se fattibile, come modificare un albero con rollaranda in un normale sistema albero-boma con rotaie senza disalberare

fatto su due barche, per ora non e venuto giu nulla.
pero il rumorino dello strallo libero dentro non te lo togliera nessuno e nessuno accettera di darti una garanzia tecnica sul lavoro fatto.

la cosa migliore e' imparare ad aprirla e a chiuderla, se speri con due o tre metri quadri di tela in piu di trovare dei benefici nelle prestazioni... scordateli.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
Thò.... Io invece, dopo aver ben valutato il mio modo di andar per mare, se tornassi indietro avrei messo una bella randa rollabile al posto di quella full battent che ho attualmente.

Si potrebbe pur sempre valutare uno scambio ed il mio è un albero da 16,80 Mt che poggia in coperta 19 19
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#5
(23-07-2019, 13:12)orteip Ha scritto: Thò.... Io invece, dopo aver ben valutato il mio modo di andar per mare, se tornassi indietro avrei messo una bella randa rollabile al posto di quella full battent che ho attualmente.

Si potrebbe pur sempre valutare uno scambio ed il mio è un albero da 16,80 Mt che poggia in coperta 19 19

Ma questo è autolesionismo bello e buono! Allora con queste affermazioni vuoi proprio essere messo alla gogna e finire relegato nel mondo dei poveri reietti di cui faccio parte anche io?Lo sai che poi non ti faranno entrare in in nessuno yachting Club del mondo per questo? Smiley4

Comunque anche io mi chiedevo se c'era una possibilità di cambiare. Sul mio albero è presente già una seconda canaletta a fianco di quella della randa rollabile, ma molti mi hanno detto che il profilo di questa non è sufficientemente robusto per utilizzare una randa ingarrocciata, per cui in pratica non so a cosa serva.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#6
(23-07-2019, 13:29)Trixarc Ha scritto: Ma questo è autolesionismo bello e buono! Allora con queste affermazioni vuoi proprio essere messo alla gogna e finire relegato nel mondo dei poveri reietti di cui faccio parte anche io?Lo sai che poi non ti faranno entrare in in nessuno yachting Club del mondo per questo? Smiley4

7979
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#7
(23-07-2019, 13:29)Trixarc Ha scritto: Ma questo è autolesionismo bello e buono! Allora con queste affermazioni vuoi proprio essere messo alla gogna e finire relegato nel mondo dei poveri reietti di cui faccio parte anche io?Lo sai che poi non ti faranno entrare in in nessuno yachting Club del mondo per questo? Smiley4

Comunque anche io mi chiedevo se c'era una possibilità di cambiare. Sul mio albero è presente già una seconda canaletta a fianco di quella della randa rollabile, ma molti mi hanno detto che il profilo di questa non è sufficientemente robusto per utilizzare una randa ingarrocciata, per cui in pratica non so a cosa serva.

Randa ridotta, di emergenza.
Anche a me hanno detto a suo tempo di lasciar stare, più facile cambiare albero se proprio non si vuole l'avvolgibile.
La comodità dell'avvolgibile, soprattutto dopo che ho adottato il sistema maltese, è impagabile.
Faccio notare che molti grossi cantieri forniscono l'avvolgibile di serie, la full batten è un costoso optional.
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#8
(23-07-2019, 15:27)Luciano53 Ha scritto: Randa ridotta, di emergenza.
Anche a me hanno detto a suo tempo di lasciar stare, più facile cambiare albero se proprio non si vuole l'avvolgibile.
La comodità dell'avvolgibile, soprattutto dopo che ho adottato il sistema maltese, è impagabile.
Faccio notare che molti grossi cantieri forniscono l'avvolgibile di serie, la full batten è un costoso optional.

Cavolo mi devi spiegare che roba è!48
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#9
Non è molto difficile, è costoso...

In realtà dipende molto dall albero che hai, se SELDEN è fattibile devi disalberare, smontare L estruso interno, montare una rotaia fatta da Antal (costa circa 3000€) e poi puo8 mettere i carrelli Antal.
Compreso di vela il mio preventivo era di circa 14.000€
Non lo ho fatto....
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#10
(23-07-2019, 15:46)Trixarc Ha scritto: Cavolo mi devi spiegare che roba è!48

Vedi qui, dalla 59 in avanti.
.
Con l'assistenza dell'adv carlo.traballi (grazie di nuovo) ho provato di tutto, veramente tutto, per risolvere impuntature in uscita della randa.
Premetto che avevo smontato il rullo, manutenzione, cambio cima avvolgimento, drizza, con qualche risultato ma non definitivo.
Alla fine ho deciso di provare a bloccare il carrello in varea con uno stroppo.
Fine dei problemi!!!Smiley34Smiley34Smiley34
Adesso la randa esce, ed entra, con una mano.
Poi, nella discussione, salta fuori che a Malta gli armatori usano così.
Adesso il sistema si sta diffondendo a macchia d'olio nel mio marina.
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#11
Tanti anni fa quando si montavano i primi avvolgiranda, la scotta andava prima alla bugna e poi sul carrello, in questo modo l'alngolo di tiro varia a seconda dell'avvolgimento mantanendo sempre più tesata la base della balumina
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#12
se puo essere utile sul mio comet 1050, c'era spazio, quindi ho tolto il sistema, messo 2 tubi di alluminio dentro ed avvitato la rotaia antal fino in testa d'albero. Modificato la randa dove ho messo i pattini, nell'attesa di fare randa nuova
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
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#13
Comunque anche io mi chiedevo se c'era una possibilità di cambiare. Sul mio albero è presente già una seconda canaletta a fianco di quella della randa rollabile, ma molti mi hanno detto che il profilo di questa non è sufficientemente robusto per utilizzare una randa ingarrocciata, per cui in pratica non so a cosa serva.
[/quote]


93

non mettermi . ho fatto proprio così!

dopo 4 anni sembra funzionare senza . mi tocco...

se tornassi indietro non farei la fullbattent che ho fatto, ma una bella avvolgibile moderna...

ma allora sono partito duro e puro .

ps: albero Francespar/Sparcraft
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#14
(24-07-2019, 17:05)mhuir Ha scritto: Comunque anche io mi chiedevo se c'era una possibilità di cambiare. Sul mio albero è presente già una seconda canaletta a fianco di quella della randa rollabile, ma molti mi hanno detto che il profilo di questa non è sufficientemente robusto per utilizzare una randa ingarrocciata, per cui in pratica non so a cosa serva.

Citazione:93

non mettermi . ho fatto proprio così!

dopo 4 anni sembra funzionare senza . mi tocco...

se tornassi indietro non farei la fullbattent che ho fatto, ma una bella avvolgibile moderna...

ma allora sono partito duro e puro .

ps: albero Francespar/Sparcraft

avvolgibile modera... intendi nel boma?
Birbante di un Frap!!!
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#15
(24-07-2019, 17:13)Edolo Ha scritto: avvolgibile modera... intendi nel boma?

no nell'albero,
si vedono in circolazione rande avvolgibile che come forma non hanno molto da invidiare alle classiche,
stecche verticali tutta altezza, materiali evoluti ecc,
mi da l'idea che vista la diffusione dell'avvolgibile, i velai stiano spingendo nella ricerca
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#16
Ma un foto del sistema maltese no eh?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
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#17
(24-07-2019, 17:05)mhuir Ha scritto: Comunque anche io mi chiedevo se c'era una possibilità di cambiare. Sul mio albero è presente già una seconda canaletta a fianco di quella della randa rollabile, ma molti mi hanno detto che il profilo di questa non è sufficientemente robusto per utilizzare una randa ingarrocciata, per cui in pratica non so a cosa serva.


Il mio vicino di Imarroncinichegalleggiano.... su un elan 333 col rollaranda, usa la canaletta esterna agevolmente per armare una randa da regata e a quanto ne so senza il minimo problema. Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#18
Ma insomma qualcuno è disposto a fare scambio di alberi ?? 19
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#19
(24-07-2019, 15:50)zankipal Ha scritto: Tanti anni fa quando si montavano i primi avvolgiranda, la scotta andava prima alla bugna e poi sul carrello, in questo modo l'alngolo di tiro varia a seconda dell'avvolgimento mantanendo sempre più tesata la base della balumina

ma sei sicuro?
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
(24-07-2019, 18:49)grossifs Ha scritto: Ma un foto del sistema maltese no eh?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

[hide][Immagine: https://i96.servimg.com/u/f96/14/82/71/30/malter10.jpg][/hide]
voi anche le spiegazioni o te lo spieghi da solo?
amare le donne, dolce il caffe.
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