Rispondi 
Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
(26-06-2019 17:25)Sgnapiz Ha scritto:  Grazie WM@.
Ho controllato e il miei dati risultano registrati.
Mi sembra di capire che la procedura qui indicata è ancora attuale:
Comunico l’mmsi Che è già registrato presso l’itu a chi mi vende l’epirb e quando mi arriva l’aggeggio compilo il modulo cospas nel sito più sopra indicato.
Riguardo l’epirb ci sono cose da sapere (modelli non accettati dalla normativa belga, normative su revisioni, o altro)? Nel forum a riguardo non ho trovato nulla di significativo quindi deduco non ci sia nulla da sapere.
Grazie mille per le risposte fin qui date.

Da un paio di anni il Belgio non chiede nemmeno più marca e modello di apparati ma solamente il numero, la quantità per tipo di impianto.
È responsabilità del comandante assicurarsi che ogni apparato sia conforme alle norme internazionali.
26-06-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Se può essere utile, racconto come ho fatto io:
ho aggiornato licenza radio belga perchè implementato con epirb oceansignal, mob1 oceansignal, radio dsc ed ais. Con un rapido scambio di mail con mobilit, l'impiegato mi ha chiesto di comunicargli il codice esadecimale dell'epirb e mmsi del Mob1. Da quanto mi ha detto Bari, i Belgi dipendono dal Cospas francese e l'impiegato belga mi ha confermato che con il codice esadecimale che avrei mandato, loro avrebbero comunicato col Cospas per la comunicazione dei dati. Il Mob1 l'ho fatto programmare con lo stesso MMSI della licenza radio belga, quindi non c'è stato nessun bisogno di registrarlo da nessuna parte.
La licenza nuova spedita il 3/5 dal Belgio non è mai arrivata, ma sempre con un rapido scambio di mail, l'hanno rispedita e stavolta dopo 1 settimana era a casa!
Saluti
P

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
26-06-2019 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Normalmente, a parte il caso di Pellicano, bisogna iscriversi al Cospas - Sarsat (sito internazionale) ed inserire la stringa esadecimale del proprio Epirb che dovrà essere preventivamente aggiornato con MMSI rilasciato dal Belgio.
I belgi inseriscono nella banca dati dell'ITU i dati dell'MMSI, quindi sarà sempre possibile risalire all'Epirb in allarme ma é meglio registrarsi e compilare tutti i campi sul form del Sarsat .
Saluti
M

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
26-06-2019 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Controllerò se su ITU c'è tutto, ma con l'impiegato Belga ho fatto lo gnorri....gli ho fatto una domanda per farmi rispondere che dovevo spedirgli il codice esadecimale, ma prima di questo mi sono assicurato che Bari con la Bandiera Belga non c'entrava nulla. Tra l'altro sono stati gentilissimi; è stato l'addetto COSPAS di Bari che mi ha invitato a chiamare Mobilit dicendomi che il Belgio dipende dal Cospas Francese

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
26-06-2019 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
(26-06-2019 20:21)Hook Ha scritto:  ma é meglio registrarsi

direi molto, molto molto molto meglio
il grosso problema delle allerte satellitari sono i falsi allarmi, arriva un messaggio via satellite, i centri a terra fanno ogni genere di controllo sulla verosimiglianza di una allerta in quel punto; non pensare neanche che da un epirb magari non registrato o "preso a prestito" da un'altra barca, ricevano il segnale e inviino immediatamente la cavalleria senza avere nessun tipo di conferma. Se non possono confermare, esce un miserino Avurnav sul navtex.

Esempio, in Spagna costiera sento al vhf "mayday relay baliza numero 123, posicion," eccetera. Ero vicino, a vista nessuno, chiamo comunque. No se preocupe, non si sa di chi sia, al radar non vediamo niente, nessun problema. Non so quale sia la visibilità di una zattera al radar, ma dal pdv formale il non avere nessuna conferma precisa di chi fosse o non fosse l'ha fatta subito trattare come falsa allerta.

bv r
26-06-2019 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Ripeto la prudenza non é mai troppa, qui in Italia siamo abituati a farci prendere per mano dl Cospas di Bari per gli altri paesi non é così occorre essere certi di essere registrati ... Rob docet

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2019 21:18 da Hook.)
26-06-2019 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
Controllato ora, tutto registrato. Non contento sno andato su cospas internazionale e ho dato l'esadecimale dell'epirb, sono uscite tutte le informazioni di programmazione iincluso il mio codice MMSISmiley34Thumbsupsmileyanim

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
27-06-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
(27-06-2019 17:59)Pellicano Ha scritto:  Controllato ora, tutto registrato. Non contento sno andato su cospas internazionale e ho dato l'esadecimale dell'epirb, sono uscite tutte le informazioni di programmazione iincluso il mio codice MMSISmiley34Thumbsupsmileyanim

Grande Pellicano Thumbsupsmileyanim

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
27-06-2019 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Epirb scaduto ismael 7 916 19-07-2023 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 815 05-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: rob
  consiglio epirb mk 9 1.680 28-01-2022 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  Epirb GlobalFix V4 - pareri Clau 18 2.333 12-05-2021 04:15
Ultimo messaggio: umeghu
  programmazione seriale EPIRB ghega 5 2.137 07-03-2020 14:38
Ultimo messaggio: rob
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 1.911 29-12-2019 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 18.282 09-01-2019 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 2.749 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 4.325 08-05-2018 18:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Un approfondimento sull'Epirb lluca 4 2.317 15-05-2017 21:34
Ultimo messaggio: Baladin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)