Rispondi 
Motore che scalda
Autore Messaggio
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
Motore che scalda
Salve,

Questi giorni sono riuscito a portare la barca (e famiglia) a fare un giro, visto il poco vento sto usando molto il motore, e mi sono reso conto che scalda un po', più del solito.

Controllati livelli olii e acqua di raffreddamento, l'acqua dello scarico è meno calda rispetto al motore (al tatto).

Non mi sembra arrivi al surriscaldamento, ma è sicuramente più caldo del solito. E dopo un po' che gira mi pare di sentire un leggero aroma di plastica.

Penso di avere lo scambiatore sporco, ma in mare non riesco a verificarlo.

Non mi rendo bene conto di quanto sia urgente questa situazione, posso continuare la vacanzina? O meglio se cerco un meccanico?

C'è altro che potrei verificare per magari risolvere senza scendere a terra? Qualche idea?

Grazie
Giulio



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
29-06-2019 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Online
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Motore che scalda
cerca nel forum

decine di discussioni (e rimedi) in merito
29-06-2019 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Motore che scalda
(29-06-2019 12:53)dongiulio Ha scritto:  Salve,

Questi giorni sono riuscito a portare la barca (e famiglia) a fare un giro, visto il poco vento sto usando molto il motore, e mi sono reso conto che scalda un po', più del solito.

Controllati livelli olii e acqua di raffreddamento, l'acqua dello scarico è meno calda rispetto al motore (al tatto).

Non mi sembra arrivi al surriscaldamento, ma è sicuramente più caldo del solito. E dopo un po' che gira mi pare di sentire un leggero aroma di plastica.

Penso di avere lo scambiatore sporco, ma in mare non riesco a verificarlo.

Non mi rendo bene conto di quanto sia urgente questa situazione, posso continuare la vacanzina? O meglio se cerco un meccanico?

C'è altro che potrei verificare per magari risolvere senza scendere a terra? Qualche idea?

Grazie
Giulio



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Sarebbe da capire cosa intendi per "scalda di più"...

E' ovvio e normale che con acqua a 28°C ed aria a 35°C il motore , nelle lunghe smotorate, arrivi molto vicino a 95-100°C.


Se non hai il termometro della temperatura , anche solo aprire il cofano e mettere una mano sul motore rende bene l'idea che il motore si scalda più di quanto facesse qualche mese fa.
Se il fascio tubiero è pulito , il riser non otturato , la girante integra,la presa a mare non ostruita starei tranquillo.
Anche se apri il cofano dell'auto ti accorgerai che è impossibile tenere una mano sul motore come in primavera.. Smiley2

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2019 21:01 da JARIFE.)
29-06-2019 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Motore che scalda
dongiulio,
l'operazione non e' complessa ma richiede tempo.

Se vuoi stare con la "mente serena", devi assolutamente smontare lo scambiatore di calore, pulirlo con acido muriatico, svuotare l'impianto del circuito chiuso di raffreddamento (quello con il glicole, per intenderci), controllare o sostituire il termostato.

Considera che ho fatto queste operazioni l'ultimo inverno, perche' anche io avevo dubbi sulla temperatura del motore, aggravato dall'uscita dell'acqua che, a mio avviso, non era comparabile con barche simili alla mia.

Ed ho fatto bene, perche' ho trovato palette di una girante (eredita' del precedente armatore) dentro lo scambiatore.

Dopo aver pulito, il mio VP D2-55 spara acqua a getti fortissimi, un altro motore.
30-06-2019 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Motore che scalda
(30-06-2019 08:16)bobspiderman Ha scritto:  dongiulio,
l'operazione non e' complessa ma richiede tempo.

Se vuoi stare con la "mente serena", devi assolutamente smontare lo scambiatore di calore, pulirlo con acido muriatico, svuotare l'impianto del circuito chiuso di raffreddamento (quello con il glicole, per intenderci), controllare o sostituire il termostato.

Considera che ho fatto queste operazioni l'ultimo inverno, perche' anche io avevo dubbi sulla temperatura del motore, aggravato dall'uscita dell'acqua che, a mio avviso, non era comparabile con barche simili alla mia.

Ed ho fatto bene, perche' ho trovato palette di una girante (eredita' del precedente armatore) dentro lo scambiatore.

Dopo aver pulito, il mio VP D2-55 spara acqua a getti fortissimi, un altro motore.

Quoto
30-06-2019 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Motore che scalda
(30-06-2019 08:16)bobspiderman Ha scritto:  dongiulio,
l'operazione non e' complessa ma richiede tempo.

Se vuoi stare con la "mente serena", devi assolutamente smontare lo scambiatore di calore, pulirlo con acido muriatico, svuotare l'impianto del circuito chiuso di raffreddamento (quello con il glicole, per intenderci), controllare o sostituire il termostato.

Considera che ho fatto queste operazioni l'ultimo inverno, perche' anche io avevo dubbi sulla temperatura del motore, aggravato dall'uscita dell'acqua che, a mio avviso, non era comparabile con barche simili alla mia.

Ed ho fatto bene, perche' ho trovato palette di una girante (eredita' del precedente armatore) dentro lo scambiatore.

Dopo aver pulito, il mio VP D2-55 spara acqua a getti fortissimi, un altro motore.
Eh si, quella è la via da intraprendere, cerco di usarlo poco, e poi quando torno in porto sicuramente smontare lo scambiatore è la via.

Al momento lo uso prevalentemente per 'fare batteria'.

sto pensando di aprire il filtro dell'acqua di mare riempirlo di aceto a far girare il motore per un secondo, in modo da aspirare l'aceto, lo lascio di notte, e poi vedo se la cosa va meglio.

Grazie.

Giulio

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
30-06-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Motore che scalda
(30-06-2019 19:43)dongiulio Ha scritto:  Eh si, quella è la via da intraprendere, cerco di usarlo poco, e poi quando torno in porto sicuramente smontare lo scambiatore è la via.

Al momento lo uso prevalentemente per 'fare batteria'.

sto pensando di aprire il filtro dell'acqua di mare riempirlo di aceto a far girare il motore per un secondo, in modo da aspirare l'aceto, lo lascio di notte, e poi vedo se la cosa va meglio.

Grazie.

Giulio

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

E' meglio di niente ,comunque risolvi poco perché quando spegni il motore lo scambiatore si svuota quasi completamente e quindi di aceto ne rimane mezzo centimetro o anche meno nella parte bassa del fascio tubiero…

BV
30-06-2019 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Lombardini Focs 1003 scalda matteo 22 1.982 03-08-2022 07:15
Ultimo messaggio: AleSail
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.582 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.178 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Yanmar 3GM30F scalda puleggia albero motore pedro55 20 4.152 10-07-2017 22:51
Ultimo messaggio: pedro55
  motore che scalda blackninja 33 10.155 01-08-2016 18:38
Ultimo messaggio: Edolo
  Yanmar 3Ym30 scalda??? svarzi 1 1.894 20-07-2015 15:53
Ultimo messaggio: Mikey
  motore che non scalda!! dante 39 5.709 01-01-2010 04:22
Ultimo messaggio: dante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)