Rispondi 
Aiuto per salpa ancora
Autore Messaggio
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #1
Aiuto per salpa ancora
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi in cosa consiste il problema di questo verricello (ed eventualmente come si può risolvere)?
Inserisco un link al video,

https://www.dropbox.com/s/41vvvtk4ht22im...4.mov?dl=0

Grazie, spero che il filmato sia visibile, è un vecchio Lofran da 700w
06-07-2019 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
Aiuto per salpa ancora
Visto così, sembra che la frizione salti.
Dentro il barbotin c’è una sorta di frizione(tipo quella degli avvitatori) che evita i sovraccarichi.
Se non stai tirando una catena bloccata, probabilmente la molla che svolge questa funzione è vecchia.
Ora sono in giro e non riesco, se vuoi domenica notte posso mandarti l’esploso di un Airone, mi sembra sia quel modello.

Io l’ho smontato e rimesso tutto a posto anni fa; non è fantascienza ma serve un po’ di manualità e conoscenze di meccanica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-07-2019 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto per salpa ancora
(06-07-2019 18:53)FaBento Ha scritto:  Visto così, sembra che la frizione salti.
Dentro il barbotin c’è una sorta di frizione(tipo quella degli avvitatori) che evita i sovraccarichi.
Ora sono in giro e non riesco, se vuoi domenica notte posso mandarti l’esploso di un Airone, mi sembra sia quel modello.

Grazie FaBento, no la catena non era bloccata tanto che dopo ho salpato a mano...
Ho trovato l’esploso, ma non riesco ad individuare la molla di cui parlavi, provo ad inserirne un’immagine, potresti indicarmela per favore?
07-07-2019 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto per salpa ancora
https://www.dropbox.com/s/94lissb49mq6b6...D.pdf?dl=0

Sono in barca col cellulare e non riesco a ridurre le immagini, metto il link al manuale in cui si trova l’esploso.
07-07-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto per salpa ancora
cercando lofran esploso se ne trovano diversi modelli, anche fuori produzione.
almeno uno con lo sblocco a molla che dice @fabento ma ad asse verticale c'e'.
io temo che sia un modello meno evoluto e.. che sia saltato il riduttore.
a scarico.. gira? e se lo freni con una mano?

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2019 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto per salpa ancora
(07-07-2019 10:27)ZK Ha scritto:  cercando lofran esploso se ne trovano diversi modelli, anche fuori produzione.
almeno uno con lo sblocco a molla che dice @fabento ma ad asse verticale c'e'.
io temo che sia un modello meno evoluto e.. che sia saltato il riduttore.
a scarico.. gira? e se lo freni con una mano?

È effettivamente un Airon, scarico gira e con la mano non riesco a bloccarlo, ma quando il peso aumenta fa così...calando l’ancora ad esempio, con una rocna da 10kg, non slitta, mentre per salpare che richiedere appunto uno sforzo maggiore, non ce la fa.
07-07-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto per salpa ancora
(07-07-2019 10:17)Silviooooo Ha scritto:  https://www.dropbox.com/s/94lissb49mq6b6...D.pdf?dl=0

Sono in barca col cellulare e non riesco a ridurre le immagini, metto il link al manuale in cui si trova l’esploso.

mi sa che ho scritto mentre postavi l' esploso.
direi che la molla e' l' articolo 301 e che la ghiera 302 e' quella che si sblocca dal 303 quando la coppia supera il valore di protezione. se c'hai voglia di sporcarti un po le mani magari ce le puoi fare.
mi aspetterei che la molla sia rotta, sarebbe troppo posteriore che basti allungarla con le mani.
aspetterei di essere in porto.. ci sta che a smontare ti si rompa qualche vite.. ammesso che ci si riesca senza maniere forti. in previsione allagalo di crc.
io sul 31 il salpa non lo ho mai messo, salpare a mano va fatto usando la forza delle gambe da seduti e cercando di fare attenzione alla schiena.. per quella io uso il diclofenac... un tocca sana e ti mette pure di buon umore.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2019 13:10 da ZK.)
07-07-2019 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto per salpa ancora
(07-07-2019 13:08)ZK Ha scritto:  mi sa che ho scritto mentre postavi l' esploso.
direi che la molla e' l' articolo 301 e che la ghiera 302 e' quella che si sblocca dal 303 quando la coppia supera il valore di protezione. se c'hai voglia di sporcarti un po le mani magari ce le puoi fare.
mi aspetterei che la molla sia rotta, sarebbe troppo posteriore che basti allungarla con le mani
io sul 31 il salpa non lo ho mai messo, salpare a mano va fatto usando la forza delle gambe da seduti e cercando di fare attenzione alla schiena.. per quella io uso il diclofenac... un tocca sana e ti mette pure di buon umore.

Sporcarmi le mani non è un problema, oggi lo smonto dalla barca.
Si sì, anch’io ho sempre salpato a mano, ma se riesco a farlo funzionare...meglio! Smile
Proverò poi a disassemblarlo e a controllare i componenti Incriminati, grazie intanto.
07-07-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto per salpa ancora
Una domanda per quando (se) arrivo alla molla: è in pressione? In altre parole, riesco a rimetterla dopo?
07-07-2019 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto per salpa ancora
dovrebbe essere tenuta in pressione dalla ghiera 293, immagino che non sia durissima, se a mano non ci si fa puoi sempre usare due prigionieri e due dadi per metterla in posizione e poi chiudre con le due viti di ordinanza, togli i prigionieri (che possono essere due lunghe viti con dado pre avvitato) e monti le due viti rimanenti.
non ne ho mai smontato uno di salpaancore tutto dedotto dal disegno.

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2019 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
Aiuto per salpa ancora
È come dice ZK, la molla è il 301.
Non è dura da rimontare, nel senso che si riesce (meglio se in due ma anche da soli si fa) a mano.
Va studiato bene l’esploso e attenzione ai paraolio!
Già che ci sei vanno cambiati (anche perché è difficile che tu riesca a smontarle senza danneggiarli).
Inoltre, attenzione che uno in particolare ha una misura molto difficile da trovare, mi sembra che sia quello della vite senza fine lato motore elettrico (il 309).
Io sono riuscito a trovarne uno tramite amici di amici che sono riusciti a trovarlo da chi distribuisce paraoli per motori da moto.
Gli altri li ho trovati tutti da un rivenditore SKF, Risparmiando un bel po’ di soldi rispetto al kit che ti vendono, ammesso che sia ancora in commercio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2019 23:41 da FaBento.)
07-07-2019 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
Aiuto per salpa ancora
Una nota a margine: il salpa ancore è obbligatorio per chi ha la barca omologata RINA.
Io non lo sapevo e tre anni fa avevo il salpa ancora smontato e ho dovuto rimontare tutto per fare l’ispezione quinquennale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-07-2019 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto per salpa ancora
(07-07-2019 23:43)FaBento Ha scritto:  Una nota a margine: il salpa ancore è obbligatorio per chi ha la barca omologata RINA.
Io non lo sapevo e tre anni fa avevo il salpa ancora smontato e ho dovuto rimontare tutto per fare l’ispezione quinquennale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sorry ma non credo.
Ho fatto il Rina quest'anno e l'ho fatto senza salpa ancora, dato che non cel'ho e non celo voglio.
Forse se cel' hai lo devi avere in ordine altrimenti nisba.
08-07-2019 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto per salpa ancora
Non saprei, probabilmente è come dici tu, non sono stato tanto a discutere perchè dovevo partire per le vacanze e non volevo pugnette.

Quello del cantiere mi ha chiamato e mi ha detto che senza salpa ancore non passavo il RINA.
La barca era in secca con ancora e catena sotto la prua, in attesa di rimontare il salpa ancora.

A me aveva stupito molto e ho il dubbio se sia verità o fisime, ad esempio mi hanno anche fatto montare una fantomatica "terra" al bocchettone del carburante (diesel!) e mi hanno detto che per la prossima ispezione ci dovrà essere il limitatore di angolo di barra e una retina sulla presa d'aria del motore.

A volte ho l'impressione che si facciano delle gran supercazzole!
08-07-2019 08:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto per salpa ancora
Ecco che si capisce perché molti prendono bandiere estere (belga ad es.). Ma questa è l' Italia della burocrazia...
08-07-2019 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto per salpa ancora
(08-07-2019 08:55)FaBento Ha scritto:  Non saprei, probabilmente è come dici tu, non sono stato tanto a discutere perchè dovevo partire per le vacanze e non volevo pugnette.

Quello del cantiere mi ha chiamato e mi ha detto che senza salpa ancore non passavo il RINA.
La barca era in secca con ancora e catena sotto la prua, in attesa di rimontare il salpa ancora.

A me aveva stupito molto e ho il dubbio se sia verità o fisime, ad esempio mi hanno anche fatto montare una fantomatica "terra" al bocchettone del carburante (diesel!) e mi hanno detto che per la prossima ispezione ci dovrà essere il limitatore di angolo di barra e una retina sulla presa d'aria del motore.

A volte ho l'impressione che si facciano delle gran supercazzole!

Ad un amico han detto che doveva installare un rinvio per poter chiudere il gasolio dalla dinette. Lui ha messo sta leva a tiretto ma non ci ha attaccato la cordina che andava alla valvola. Non se ne sono nemmeno accorti.
RINA passato.
Tra l'altro la barca era una ante CE, quindi probabilmente non avrebbe nemmeno dovuto metterla.

Birbante di un Frap!!!
08-07-2019 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.274 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.943 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.685 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.083 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)