Rispondi 
Alternatore non carica batterie servizi
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Alternatore non carica batterie servizi
Due settimane fa (dopo aver cambiato il carica batterie) ho notato che facendo partire il motore, l'alternatore non caricava le batterie.

Non credo che la cosa sia collegata al cambio di carica batterie, o almeno non ho trovato il nesso visto che prende corrente dalla 220 e ho tenuto i collegamenti originari.

Il motore e' uno Yanmar 3GM30F, l'alternatore un Hitachi LR 155-20.
Le batterie abitazione sono due Yuasa 60Ah 550A.
L'impianto ha un "ottimizzatole di carica" (non so come altro definirlo) della Adverc che si interfaccia direttamente con l'alternatore. C'e' anche un separatore di carica (Sure Power 702 Multi Battery Isolator 70A).

Primo pensiero e' che fosse l'alternatore ma ho misurato l'output con il multi metro e da più' di 13V in uscita. Vibrazioni, spazio ristretto e puntali anziché morsetti hanno reso la lettura approssimativa. Ho verificato la batteria di avviamento (Varta, 72Ah 680A) e a motore spento segna 13.3 mentre a motore avviato 14.8. Mi verrebbe da dire quindi che l'alternatore funziona.

Il problema potrebbe essere allora sull'ottimizzare o il separatore.
Volevo sapere se qualcun'altra avesse avuto lo stesso problema o suggerimento su cos'altro potrebbe essere.

Nel caso in cui fosse l'ottimizzatole o il ripartitore mi chiedevo se fossero entrambi veramente necessari in quanto l'alternatore dovrebbe già' avere un regolatore.

Grazie!
14-07-2019 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Alternatore non carica batterie servizi
Forse quello che chiami "ottimizzatore di carica" è invece un regolatore di carica (servirebbe una foto) che può darsi sia stato messo per sostituire il regolatore dell'alternatore resosi inefficiente.
A parte la terminologia, è possibile che il problema sia dovuto a un collegamento errato probabilmente avvenuto dopo il cambio del carica batterie, questo perché, la batteria motore dalle tensioni che riporti sembra sia caricata. Cmq il voltaggio dice poco, meglio sarebbe verificare il funzionamento dell'alternatore con una pinza amperometrica (o ancora meglio un oscilloscopio per la tensione di uscita e le forme d'onda della corrente).
In ogni caso, ricontrollerei minuziosamente i collegamenti nonché la continuità degli stessi alle batterie servizi.
14-07-2019 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Alternatore non carica batterie servizi
(14-07-2019 20:31)giorgio23570 Ha scritto:  Forse quello che chiami "ottimizzatore di carica" è invece un regolatore di carica (servirebbe una foto) che può darsi sia stato messo per sostituire il regolatore dell'alternatore resosi inefficiente.
A parte la terminologia, è possibile che il problema sia dovuto a un collegamento errato probabilmente avvenuto dopo il cambio del carica batterie, questo perché, la batteria motore dalle tensioni che riporti sembra sia caricata. Cmq il voltaggio dice poco, meglio sarebbe verificare il funzionamento dell'alternatore con una pinza amperometrica (o ancora meglio un oscilloscopio per la tensione di uscita e le forme d'onda della corrente).
In ogni caso, ricontrollerei minuziosamente i collegamenti nonché la continuità degli stessi alle batterie servizi.

Grazie per i consigli. Al momento ho solo un multimetro, nel breve non riesco a fare altre misurazioni.

Ho allegato le foto dei due dispositivi.

Gli attacchi lato carica batterie sono rimasti i medesimi, non e' cambiato nulla a livello di cavi. E' un Quick Mini 250FR 25A 12V - 3 uscite, il precedente era uno Zivan da 50A, anche lui a 3 vie. Quando il motore e' in funzione il carica batterie non e' in funzione in quanto stacco la 220 dalla banchina.

Grazie ancora!


Allegati Anteprime
       
14-07-2019 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Alternatore non carica batterie servizi
Ho avuto lo stesso problema, individuato con il multimetro il separatore di carica guasto.
Era evidente anche una crepa vicina al polo dove sono collegate le batterie servizi, segno che il diodo corrispondente è probabilemente saltato
Per concludere la stagione ho invertito il contatti mettendo sotto carica dell'alternatore le batterie servizi che sono quelle più sfruttate, soprattuto per il salpa ancora.
Quella motore deve solo avviare e mi bastava poterla ricaricare ogni tanto dalla banchina

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
15-07-2019 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Alternatore non carica batterie servizi
(14-07-2019 21:23)FrancisDrake Ha scritto:  ....Ho allegato le foto dei due dispositivi....

Si, quello a dx è un regolatore di tensione e quello a sx un partitore.
Se la causa non è l'alternatore e se i collegamenti sono perfetti (quindi morsetti stretti, cavi connessi e che conducono correttamente, nessuna traccia di ossidazione) io farei così:

1 proverei a invertire i poli positivi del partitore (se non carica la batteria motore il responsabile è lui);

2 staccherei i morsetti dalla batterie servizi e con due spezzoni di cavo di adeguata sezione porterei nuovamente il positio e il negativo a una o entrambe le batterie servizi. Se vengono caricate lascio a te le conclusioni.

BV
15-07-2019 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Alternatore non carica batterie servizi
Grazie dei consigli.
Nel weekend quando torno in barca riverifico tutte le connessioni. Ho anche recuperato il manuale del regolatore di carica e la procedura di test.

Grazie ancora per i suggerimenti, estremamente utili!

BV
15-07-2019 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Alternatore non carica batterie servizi
Stesso problema. Era il separatore di carica. Bypassato e poi sostituito.
17-07-2019 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.978 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)