Rispondi 
Bisso two da rimettere in mare...antivegetativa deriva mobile su carrello
Autore Messaggio
Giampaolo Consonni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Bisso two da rimettere in mare...antivegetativa deriva mobile su carrello
Ciao Luca.
Il Bisso è stata la mia prima barca per solo un anno poi ho trovato l'inverno scorso un posto barca equipaggiato di barca al porto dove ho la casa (Finale Ligure) e sono passato ad un comet 770. Grandissimo barchino ci ho fatto le mie prime esperienze , da una sensazione di sicurezza che mi ha aituato moltissimo, pur essendo di dimensioni contenute, per ora lo rimpiango ancora, su questa non ho ancora la stessa confidenza,forse a fine stagione.
Il Bisso l'ho venduto e prima di farlo l'ho riverniciato tutto compreso di antivegetativa, sul carrello.
Non proprio sul carrello ti spiego come ho fatto. Comunque il consiglio di dare una pulitina con idropuilitrice e goderti l'estate e fare il tutto in cantiere è meglio; oppure in alcuni porti ( a Finale Ligure si puo) e marine ti permettono di usare gru , posto e carrelli di alaggio per il fai da te a prezzi ragionevoli e lavori molto meglio e piu veloce.
Io ho fatto cosi: ho alzato il carrello con sopra la barca con martinetti 20 cm alla volta posizionandoci sotto dei prismi di cemento da costruzione sino ad arrivare a 85cm, carrello e barca. Ho posizionato degli altri prismi con opportune assi nelle zone libere del carrello alla altezza leggermente inferiore, prima pero ho scarteggiato tutta l'area della barcha che verra appoggiata . Sempre con i martinetti ho fatto schendere carrello e barca sino a che la barca appoggiava su assi e prismi , circa 10-15 cm, appena messi. E per finire ho fatto scendere il carrello fino a terra rimuovendo le ruote per aumentare lo spazio disponibile.
A questo punto ho potuto fare scendere tutta la deriva con il bulbo per lavorarci.
Ovviamente il carrello non puoi rimuoverlo ma si trova a 10-15 cm da terra.
L'accessibilita allo scafo diventa molto piu comoda non essendoci il carrello con i rulli. Ho fatto agevolmente lo scarteggiamento con una levigatrice ( forse mezzora di lavoro ! a mano è un'altra storia) poi due mani di fondo e due di antivegetativa.
Al contrario:
Rimesso ruote al carrello (vernicate anche loro) riparato freno destro del carrello bloccato, sempre con martinetti e prismi sollevato il carrello sino a sostenere la barca. Rimosso i legni e prismi ove si apoggiava la barca , fondo e antivegetativa sulle parti ora libere. Sempre con i martinetti e rpismio a 20cm alla volta abbassato carrello a con su la barca sino a terra.
Poi visto che non era stato tanto faticoso ho verniciato tutto il resto della barca.
E' stata una esperienza molto molto utile, la primanera prossima farò lo stesso lavoro sul piazzale del Porto con il comet 770 utilizzando gru di alaggio, area , invaso e pulizia con idropulitrice per un costo ragionevole.
16-07-2019 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Bisso two da rimettere in mare...antivegetativa deriva mobile su carrello - Giampaolo Consonni - 16-07-2019 00:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimettere in mare un Leisure 17 Stroppo 0 64 23-04-2024 13:05
Ultimo messaggio: Stroppo
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 939 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 196 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 262 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 376 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 295 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.165 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 524 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.979 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 594 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)