Rispondi 
Domanda su nodi cima - catena
Autore Messaggio
Marcomilano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #1
Domanda su nodi cima - catena
Salve a tutti, vorrei porre un quesito ipotetico su alcuni dubbi che mi sono venuti in mente.
Volendo improvvisare di unire una cima ad una catena in una situazione di emergenza (appennellare una seconda ancora, allungare la linea di ormeggio, etc)
e supponendo di non disporre di cime impiombate da collegare facilmente con un grillo, quali sono i modi più efficienti nelle seguenti 3 ipotesi?

1) dispongo di un gambetto classico di questo tipo.
https://www.ricambimotorimarini.com/it/g...12-mm.html
Che nodo fareste? Nodo di ancorotto? Nodo di drizza? Altro?
PS. Con questo tipo di grillo, qual è il diametro massimo del perno che è possibile infilare tra due maglie di una catena da 10mm?
Intendo non sull'ultima maglia, dove c'è molto spazio, ma nel mezzo della catena.

2) dispongo di un chain gripper kong.
https://www.laltraranda.it/prodotto/kong...atena-68mm
QUi che nodo fareste? Non mi sembra ci sia spazio per un nodo di ancorotto.

3) devo unire cima e catena senza uso di grilli.
Ci sono nodi efficaci? Mi viene in mente nodo di bozza o bocca di lupo, ma non sono sicuro che siano efficaci per lo scopo. Altro?
15-07-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda su nodi cima - catena
3: fai una gassa con la catena facendo 3-4 mezzi colli, sulla gassa della catena fai un nodo doppio di bandiera e sulla cima vari mezzi colli, non serve nulla.-
15-07-2019 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 11:35)Marcomilano Ha scritto:  2) dispongo di un chain gripper kong.
https://www.laltraranda.it/prodotto/kong...atena-68mm
QUi che nodo fareste? Non mi sembra ci sia spazio per un nodo di ancorotto.
....

Io ho sempre in barca una cima di una cinquantina di metri con un chain gripper Kong fissato con una redancia e impiombato ad una estremità, serve, raramente, per allungare il calumo principale (ho 75 m di catena), o per allungare il calumo della seconda ancora (ammiragliato pieghevole 20 kg con 8 m catena), più spesso per ormeggio con cime a terra (non disturba il chain gripper).

A proposito di nodi non ho visto citato il Nodo di tonneggio utilissimo per congiungere due cime, sicuro e che si scioglie agevolmente anche dopo ripetute tensioni.

In Inglese si chiama Carrick Bend, si fa come dal Link seguente:

https://www.animatedknots.com/carrick-bend-knot

898989
15-07-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 11:35)Marcomilano Ha scritto:  supponendo di non disporre di cime impiombate

Scusa la domanda che ribalta il tuo post: ma qual'è il problema a fare un'impiombatura con redancia su un'estremità di una cima a 3 legnoli?
E' veramente facile da fare e ti verrà comoda in 100 altre occasioni.
15-07-2019 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcomilano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 13:31)bullo Ha scritto:  3: fai una gassa con la catena facendo 3-4 mezzi colli, sulla gassa della catena fai un nodo doppio di bandiera e sulla cima vari mezzi colli, non serve nulla.-

Grazie Bullo. Se ho ben compreso, il tuo metodo mi piace molto. Semplice, efficace, marinaresco.
Praticamente tramite la gassa (che posso creare a fine catena o anche a mezza catena se mi serve lì) ti crei sulla catena un doppino su cui effettuare il nodo di bandiera con la cima. Piccolo dubbio, i vari mezzi colli finali di cui parli, intendi fatti dal corrente della cima sul dormiente, dopo la chiusura del bandiera giusto?
Utilizzati come sicurezza perché il bandiera non si sciolga, corretto?
15-07-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcomilano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 14:10)RMV2605D Ha scritto:  Io ho sempre in barca una cima di una cinquantina di metri con un chain gripper Kong fissato con una redancia e impiombato ad una estremità, serve, raramente, per allungare il calumo principale (ho 75 m di catena), o per allungare il calumo della seconda ancora (ammiragliato pieghevole 20 kg con 8 m catena), più spesso per ormeggio con cime a terra (non disturba il chain gripper).

A proposito di nodi non ho visto citato il Nodo di tonneggio utilissimo per congiungere due cime, sicuro e che si scioglie agevolmente anche dopo ripetute tensioni.

In Inglese si chiama Carrick Bend, si fa come dal Link seguente:

https://www.animatedknots.com/carrick-bend-knot

898989

Grazie per avermi fatto conoscere il nodo di tonneggio. Credi sia efficace nella giunzione catena-cima?
15-07-2019 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcomilano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 14:27)bludiprua Ha scritto:  Scusa la domanda che ribalta il tuo post: ma qual'è il problema a fare un'impiombatura con redancia su un'estremità di una cima a 3 legnoli?
E' veramente facile da fare e ti verrà comoda in 100 altre occasioni.

Nessun problema a fare un'impiombatura, bludiprua. La mia domanda è solo un esercizio mentale.
15-07-2019 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda su nodi cima - catena
Personalmente per unire due cime uso questo:
https://www.animatedknots.com/hunters-bend-knot

Sicuro e facile da sciogliere...
15-07-2019 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 15:16)Marcomilano Ha scritto:  Grazie per avermi fatto conoscere il nodo di tonneggio. Credi sia efficace nella giunzione catena-cima?

Certamente no! Serve per unire due cime, a differenza del hunters bend knot, presentato da Canadese, che esige due cime eguali, accetta anche due cime differenti.

E' anche esteticamente molto bello prima di essere strozzato, per questo è adottato da animated knots come marchio.

898989
15-07-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 14:10)RMV2605D Ha scritto:  Io ho sempre in barca una cima di una cinquantina di metri con un chain gripper Kong fissato con una redancia e impiombato ad una estremità, serve, raramente, per allungare il calumo principale (ho 75 m di catena), o per allungare il calumo della seconda ancora (ammiragliato pieghevole 20 kg con 8 m catena), più spesso per ormeggio con cime a terra (non disturba il chain gripper).

A proposito di nodi non ho visto citato il Nodo di tonneggio utilissimo per congiungere due cime, sicuro e che si scioglie agevolmente anche dopo ripetute tensioni.

In Inglese si chiama Carrick Bend, si fa come dal Link seguente:

https://www.animatedknots.com/carrick-bend-knot

898989
Certo chiamarlo nodo vaccaio non fa altrettanto ficoSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-07-2019 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda su nodi cima - catena
(15-07-2019 16:21)RMV2605D Ha scritto:  Certamente no! Serve per unire due cime, a differenza del hunters bend knot, presentato da Canadese, che esige due cime eguali, accetta anche due cime differenti.

E' anche esteticamente molto bello prima di essere strozzato, per questo è adottato da animated knots come marchio.

898989

E' anche "l'inizio" del nodo diamante (quello dei soft sharkle).
15-07-2019 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Domanda su nodi cima - catena
Unters bed know =
Nodo vaccaio
16-07-2019 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Domanda su nodi cima - catena
Ciao,

ritornando alla prima domanda " in caso di emergenza" Cosa fare !
Quindi si esclude la preparazione anticipata, l'allestimento "A-regola-d'arte".

Dalle mie parti, si suggerisce di :
Usare 2 grilli (omega);
-modo ancorotto + contro nodo.
Premesso che il grillo ideale è qualcosa del genere che serve a "favorire" i movimenti , è qualcosa dl genere:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sicuramente "bordo" potremmo avere 2 grilli, se fossero di questa forma , meglio!
Per il nodo del tessile: consigliato, perchè collaudato dall'esperienza, il nodo ancorotto, che io eseguo con facilità perche semplice:


Per sicurezza poi si aggiunge un mezzo collo !
Ripeto, trattasi di situazione di emergenza !!

MA speriamo di non trovarci mai in situazioni estreme !!

buon vento
iuliusQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019 14:13 da sgiulio.)
16-07-2019 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Domanda su nodi cima - catena
IO di mezzi colli ne faccio 4/5.-
16-07-2019 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 719 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.821 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 956 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.105 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 413 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.185 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.098 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.436 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.209 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.187 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)