Rispondi 
Mani in poppa sotto spi
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Mani in poppa sotto spi
Non ho visto il video ma prendere una mano di terzaruoli sotto spi la trovo la monovra più sbagliata che possa esistere mi sbilancia la barca che può diventare poggiera.
Oppppppinioni.-
18-07-2019 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Mani in poppa sotto spi
No bullo. Con armi con quartiere significativo anche in poppa piena col ventone la randa rende la barca orziera , perché oltre le crocette non si lasca. Ridurre randa riequilibra la barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 13:46 da LiberaMente.)
18-07-2019 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Mani in poppa sotto spi
MA in caso di full batten non mi pare praticabile come ho detto
18-07-2019 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Mani in poppa sotto spi
(18-07-2019 13:45)LiberaMente Ha scritto:  No bullo. Con armi con quartiere significativo anche in poppa piena col ventone la randa rende la barca orziera , perché oltre le crocette non si lasca. Ridurre randa riequilibra la barca.
Anche perchè quando sei in poppa piena, più alla poggia di così dove vuoi andare? Smiley4
18-07-2019 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Mani in poppa sotto spi
Anche io ho sempre pensato che, almeno su barche con crocette ortogonali, quando si deve poggiare molto la mano alla randa potrebbe favorire la tendenza poggiera e la rollata sopravento con il rischio di strapoggiare.

Poi non tutte le barche si comportano allo stesso modo, le barche come la mia con armo in testa e crocette dritte hanno in genere una randa piccola al contrario dei moderni frazionati, quindi ridurla ancora potrebbe essere controproducente.

Se invece l'andatura è più orzata il discorso cambia.
18-07-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Mani in poppa sotto spi
Mi sono visto il video e onestamente l'operazione di ammainare per la mano mi è parsa più liscia di quanto si possa percepire, la barca comunque planava e la velocità relativa facilita non poco rispetto alla pressione che si può avere se invece di 18 knots ne fai 10 in semi dislocamento, ben diverso sarebbe farla scendere insomma.
Onestamente non avrei rischiato di aprire in due la randa sulle crocette, non mi ci sono mai trovato ma avrei operato forse in modo più conservativo ammainando lo spi momentaneamente e issando il fiocco, randa al centro, presa di terzi al meglio, giù fiocco e su spi di nuovo....a parole, nei fatti !! 91Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
18-07-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Mani in poppa sotto spi
Se il vento è troppo non prendo i terzaruoli ma ammaino lo spi e navigo a farfalla col fiocco tangonato perciò non mi succederà mai.
Se il vento aumenta ancora e sento che l'attrezzatura sforza prendo le mani alla randa in poppa piena, con vento forte, a farfalla, è importante che la randa e il fiocco abbiano gli stessi mq.
La vela è un'opppppinione e ognuno fa quello che crede.-
18-07-2019 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Mani in poppa sotto spi
Non ho mai navigato col fiocco tangonato. E' la configurzione di molto oceanici ( non regatanti ).
Di certo però mi sono sorpreso a vedere quanto una barca risulti stabile anche con molto vento se hai spi o gennaker corretti.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-07-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Mani in poppa sotto spi
farlo o non farlo si riduce anche molto a chi paga la randa nuova a fine stagione o fine regata.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
18-07-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Mani in poppa sotto spi
Di quali regate si parla?
18-07-2019 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Mani in poppa sotto spi
non so, bullo, sopra dicono che è una manovra che in una transat si fa ogni tre per due. In crociera, boh, con trenta nodi ma anche meno, manco ho armati scotta e braccio...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
18-07-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Mani in poppa sotto spi
Se si tratta di una regata d'altura che dura giorni bisogna pensare anche a non rompere tutto, 30 nodi sono tanti parliamo di un forza 7 con raffiche che arrivano a 35, ci vogliono anche spi adatti di 2,2 once le onde sono alte anche 4 m. e non sempre nel senso del vento.
Con quel vento si corre anche tangonati facendo qualche decimo in meno ma in sicurezza.
Bisogna anche vedere di che barca si tratta un 10 m. non è come una di 20 m. e il disloccamento.-
18-07-2019 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Mani in poppa sotto spi
Premesso che prendere i terzaroli alla randa sotto Spi mi sembra un controsenso, se proprio mi sentissi troppo invelato comincerei ad ammainare lo Spi e andare di fiocco e randa.
Comunque io non ho Spi ma Gennaker con fiocco con il Jiber (o rollafiocco) nei casi in cui comincia ad esserci troppa pressione e voglio depotenziare un pochino apro mezzo fiocco sopra il gennaker e la barca diventa più controllabile fino ad arrivare all'ammainata gennaker sparandolo se necessario, ma siamo gia sopra i 30 nodi abbondanti.

Che qualcuno salga sul boma in quelle condizioni non esiste proprio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 07:18 da kermit.)
19-07-2019 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Mani in poppa sotto spi
Condivido i dubbi sull’accoppiata mano alla randa-spi
(E soprattutto sui rischi presi da chi è salito sul boma)

Mi viene però un dubbio: non è che la mano l’han presa per essere pronti alla bolina dopo la boa?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
19-07-2019 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Mani in poppa sotto spi
Con barche moderne leggere e plananti si lascia tela a prua e si riduce a poppa. La prima mano anche con largo anticipo, già a 15 nodi. La seconda a 20/22. Lo spi, simmetrico o asimmetrico che sia serve anche a tener su la prua e a stabilizzare la barca che va dritta come un fuso. Certo si passa da un A2 ad un A4 o A5 se serve, ed il peso deve essere adeguato 1,5 o 2oz.

Io al massimo ho tenuto l'A2 con 25 nodi e 2 mani alla randa. la barca era più stabile sulle raffiche a 28 che sui buchi di vento a 22.
Al timone c'era un amico ex 470ista che è bravo bravo. io gli seguivo il gennaker.
Non ho (ancora) un frazionato pesante, lo avessi avuto lo avrei dato volentieri.

Sempre su queste barche che hanno rande enormi, troppa randa diventa deleteria perchè fa partire la straorza alla minima onda presa male.

Poi dipende sempre da 1000 variabili !

BV
19-07-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 08:18)davide brambilla Ha scritto:  Condivido i dubbi sull’accoppiata mano alla randa-spi
(E soprattutto sui rischi presi da chi è salito sul boma)

Mi viene però un dubbio: non è che la mano l’han presa per essere pronti alla bolina dopo la boa?

A me sembra che sia salito sul boma per far passare la cima nell'occhiello della nuova mura terzi, credo che non l'avessero passata prima !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Mani in poppa sotto spi
Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-
19-07-2019 10:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 10:40)bullo Ha scritto:  Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-

Dai Bullo, forse intende dire col tener su la prua la migliore stabilità di rotta !! 100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Mani in poppa sotto spi
(17-07-2019 15:51)crafter Ha scritto:  e poi dicono che non e' servito a niente e hanno mollato la mano: La velocita' minore non gli ha permesso piu' di surfare e quindi ha imposto piu' stress sull'albero e le sartie.

Stavo per postare il meme fantozziano della corazzata, poi ho letto quest a nota Smiley2.

Di vele aperte da un rinforzo della crocetta all'altro nell'esecuzione di questa manovra ne ho riparate diverse ...

Il paranco sulla mura del terzaruolo non serve a nulla, la randa va ammainata mettendo in forza la borosa di scotta, con la balumina in tensione in modo da non farla appoggiare sulle crocette.

Riassumendo:

1) Manovra assolutamente inutile in quelle circostanze

2) Acrobazia all'albero pericolosa e inutile

3) Paranco sulla mura inutile

4) Manovra mal congegnata perchè la borosa di scotta va recuperata col winch durante l'ammainata e non dopo.

5) probabile strinatura della randa tra i bolli bianchi


Ho dimenticato qualcosa ?? 21
19-07-2019 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 11:15)albert Ha scritto:  Stavo per postare il meme fantozziano della corazzata, poi ho letto quest a nota Smiley2.

Di vele aperte da un rinforzo della crocetta all'altro nell'esecuzione di questa manovra ne ho riparate diverse ...

Il paranco sulla mura del terzaruolo non serve a nulla, la randa va ammainata mettendo in forza la borosa di scotta, con la balumina in tensione in modo da non farla appoggiare sulle crocette.

Riassumendo:

1) Manovra assolutamente inutile in quelle circostanze

2) Acrobazia all'albero pericolosa e inutile

3) Paranco sulla mura inutile

4) Manovra mal congegnata perchè la borosa di scotta va recuperata col winch durante l'ammainata e non dopo.

5) probabile strinatura della randa tra i bolli bianchi


Ho dimenticato qualcosa ?? 21

Solo un Pater Noster, Amen !! Smiley2100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 935 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.775 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.722 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.119 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker seromanzi 44 5.151 30-11-2020 09:27
Ultimo messaggio: via col vento
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.174 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Terza mano su boma Selden a 2 mani borosa unica kavokcinque 14 2.833 20-04-2020 07:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 3.897 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.804 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)