Rispondi 
Bloccare ancora sul musone
Autore Messaggio
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Bloccare ancora sul musone
Mi reputi troppo vecchio x farlo? Il problema (?) è che io ho l avvocato a bordo
18-07-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 10:03)zcaotica Ha scritto:  Ci è successo un paio di settimane fa con un amico all'imbocco di Fiumara in rientro a causa delle onde, ancora finita in acqua 26
La cosa divertente è che mentre salpavamo mi ero detto "devo digli che deve mettere una cima di sicurezza all'ancora... non ho fatto in tempo Smiley26
L'utilizzo del solo verricello è decisamente da sconsigliare 27

Conosco chi ha fatto mezzo Tirreno con 40 m di catena a penzoloni.
Succede anche ai migliori
Per me, bisogna sempre far tesoro degli errori altrui

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-07-2019 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 11:56)enio.rossi Ha scritto:  Mi reputi troppo vecchio x farlo? Il problema (?) è che io ho l avvocato a bordo

a parte il fatto che non so cosa voglia dire "garanzia" in un'ancora, cosa "garantiscano", tanto meno come possa influire un forellino nei fatti garantiti (fuso storto? dissaldatura? piegatura della padella?... ) se tanto tanto prevedi di usare frequentemen te l'ancora il buco decisamente non lo farei.
Se avesse una galvanizzazione mediocre comunque comincerà a fare ruggine prima altrove.

Inoltre, nel caso fortuito di scontro di prua contro un molo, il pernettino di blocco piegato può stimolare ogni sorta di improperi per toglierlo.
18-07-2019 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Bloccare ancora sul musone
sennò, non ho presente la geometria esatta dell'ancora, ma dei gancetti/maniglie nei vari forellini per grippiale o per il tandem? o un cimino attraverso il foro principale per tenerlo giù?

bv r
18-07-2019 12:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Bloccare ancora sul musone
Io ho messo due cimette, nella foto anche una terza cimetta che ho poi visto essere inutile.


Allegati Anteprime
   
18-07-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Bloccare ancora sul musone
Io sono passato da normalissima delta fissata con un perno passante (foro fatto sul fusto) ad una spade il cui fusto scatolato e soprattutto arcuato non mi consentivano di adottare una soluzione simile. Per cui ho optato per modificare il musone assemblando due guance disegnate alla bisogna.
Qui vedete il prima ed il dopo

https://photos.app.goo.gl/AKn6BrNfo1FfXxDY7
18-07-2019 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 09:19)bullo Ha scritto:  [...] Il miglior sistema per bloccare l'ancora è un perno che passa tra le guide di acciaio, sul musone, e il fuso dell'ancora, in questo modo si può lasciare la catena in bando [...]

Funziona perfettamente da sempre....


Allegati Anteprime
   
18-07-2019 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 13:16)scud Ha scritto:  Io sono passato da normalissima delta fissata con un perno passante (foro fatto sul fusto) ad una spade il cui fusto scatolato e soprattutto arcuato non mi consentivano di adottare una soluzione simile. Per cui ho optato per modificare il musone assemblando due guance disegnate alla bisogna.
Qui vedete il prima ed il dopo

https://photos.app.goo.gl/AKn6BrNfo1FfXxDY7

Ma sei sicuro che il fusto sia scatolato e non pieno ???
Dalle foto mi sembra sia pieno.... bho ...
18-07-2019 13:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Bloccare ancora sul musone
ti assicuro che nella SPADE il fusto é scatolato per far si che il baricentro sia più basso possibile. SImilmente il vomere é pure scatolato e riempito di piombo.
Comunque non é il fatto che fosse scatolato che mi ha fermato (al limite foravo, imboccolavo con un tubicino e via) ma il fatto che il fusto é arcuato e per trovare una posizione sulle guance del musone che copi una zona del fusto adeguata avrei dovuto lasciar sporgere l'ancora un po' troppo.
18-07-2019 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Bloccare ancora sul musone
Capisco, ho chiesto solo per curiosità perchè dalle foto il fusto sembrava fatto con un 10/15 mm di spessore pieno. Grazie
18-07-2019 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 13:16)scud Ha scritto:  Io sono passato da normalissima delta fissata con un perno passante (foro fatto sul fusto) ad una spade il cui fusto scatolato e soprattutto arcuato non mi consentivano di adottare una soluzione simile. Per cui ho optato per modificare il musone assemblando due guance disegnate alla bisogna.
Qui vedete il prima ed il dopo

https://photos.app.goo.gl/AKn6BrNfo1FfXxDY7

Ecco la Vulcan è quasi identica ed anch'io ho l esigenza di tenere bassa la parte del fuso verso la catena.
18-07-2019 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 13:16)scud Ha scritto:  Io sono passato da normalissima delta fissata con un perno passante (foro fatto sul fusto) ad una spade il cui fusto scatolato e soprattutto arcuato non mi consentivano di adottare una soluzione simile. Per cui ho optato per modificare il musone assemblando due guance disegnate alla bisogna.
Qui vedete il prima ed il dopo

https://photos.app.goo.gl/AKn6BrNfo1FfXxDY7

Ecco la Vulcan è quasi identica ed anch'io ho l esigenza di tenere bassa la parte del fuso verso la catena. Non riesco a capire dalle foto come hai fatto fare le guance di blocco. Sono quelle rossastre che si vedono nella seconda foto? Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 14:43 da enio.rossi.)
18-07-2019 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Bloccare ancora sul musone
Ho caricato altre due foto relative alla fase di impostazione della modifica.
nella prima foto (che c'era anche prima) dovresti vedere il musone come in originale
nella seconda e nella terza il nuovo mysone con sagoma in cartone e poi in legno
4a e 5a foto é la realizzazione finale ove le sagome in legno sono state fatte in acciaio ed imbullonate al musone originale.
18-07-2019 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #34
RE: Bloccare ancora sul musone
Personalmente un paio di volte l'anno, uso spraiare crc sulla catena mentre sale a bordo... Forse un pochino si olia anche il barbotin (no buono), pero' la catena si accoccola nel vano, molto piu' fluida...

dubito ergo sum
18-07-2019 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 07:14)orteip Ha scritto:  Il salpa ancora non è progettato per fare sforzi eccessivi ma solo per recuperare a peso morto (senza che la catena sia in tiro) il solo tratto di catena che va dal musone al fondo (in genere una decina di metri) oltre il peso dell’ancora.
La trazione che eserciterebbe sulla catena per tenere l’ancora bloccata sul musone è di gran lunga superiore alle proprie capacità di tiro oltre che risulterebbe anche una trazione costantemente fissa nel tempo ed il tutto, insieme al forte colpo che in genere il salpa riceve quando l’ancora è arrivata al fine corsa (cosa sbagliatissima), il tutto contribuisce a spaccare la sede del musone, la culla dove è ancorato il salpa, lo stesso salpa oppure, quando dice bene, contribuisce a storcere asse e chiavetta del barbotin.
Parola di chi ci è passato.

siamo tutti d'accordo a mettere la ancora in sicurezza mentre si il naviga, ma Sella, Salpa, catena e ancora stessa devono essere tutti dimensionati per resistere alle Sollecitazioni generate dalla coppia esercitata dal motore. Altrimenti almeno uno dei componenti è progettato male.
18-07-2019 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 14:58)scud Ha scritto:  Ho caricato altre due foto relative alla fase di impostazione della modifica.
nella prima foto (che c'era anche prima) dovresti vedere il musone come in originale
nella seconda e nella terza il nuovo mysone con sagoma in cartone e poi in legno
4a e 5a foto é la realizzazione finale ove le sagome in legno sono state fatte in acciaio ed imbullonate al musone originale.

Ciao Scud, finalmente dal PC di casa sono riuscito a vedere le "guance" che hai fatto! Dal telefono non avevo capito un cavolo!!! Ma con quale mezzo tieni l'ancora accostata alle guance? Catena in tensione o cos'altro? A fine settimana proverò a fare dei tentativi in questo senso. Buonanotte. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019 22:52 da enio.rossi.)
18-07-2019 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Bloccare ancora sul musone
(18-07-2019 17:44)ibanez Ha scritto:  siamo tutti d'accordo a mettere la ancora in sicurezza mentre si il naviga, ma Sella, Salpa, catena e ancora stessa devono essere tutti dimensionati per resistere alle Sollecitazioni generate dalla coppia esercitata dal motore. Altrimenti almeno uno dei componenti è progettato male.

Sarei pienamente in accordo con te ma i cantieri non la pensano così, vedi verricelli che insieme alla culla ballano mentre salpi, vedi musoni piegati, vedi ragnatele che compaiono sul gealcot nella culla dove è fissato il salpa ecc..” e poi, tranne in qualche raro caso quando si incaglia l’ancora, la coppia generata dal motore del salpa è assai bassa.
Come ho già detto in precedenza il salpa (ma anche tutta la struttura circostante) è strutturato per generare una coppia sufficente a tirare su solo il peso di un breve tratto di catena (circa 10 mt) che in genere è quella che dal musone arriva sul fondo mentre l’altra non costituisce peso perchè nel frattempo resta poggiata sul fondo.
Tanto è che qualsiasi esperto consiglia vivamente di non lasciare mai lavorare il verricello quando si è all’ancora mettendo uno stroppo dalla catena alle bitte proprio perchè le strutture in oggetto non sono progettate per sopportare determinati carichi.
Ecco, tenere in tensione la catena con l’ancora sul musone equivale a stare all’ancora con 40 knt di vento senza mettere lo stroppo sforzando oltre i limiti le strutture di cui parliamo ed in più, se fossi all’ancora i sforzi sarebbero momentani mentre nell’altro sistema invece sarebbero costanti nel tempo e tutto questo per non parlare del contraccolpo che verricello, culla e musone subiscononl ogni volta che l’ancora arriva a fine corsa rientrando.

Ps - A parte le proprie opinioni personali tutte lecite, se hai visto ho postato la foto di una chiavetta storta ma soprattutto di un’asse da 25 mm di diametro ritorto su se stesso come il codolo di un cavatappi, ovviamente la torzione per fortuna non è arrivata a tanto ma la sede della chiavetta si è spostata di 4 mm che, per chi non conosce le proprietà meccaniche dei componenti metallici può sembrare poco ma ti assicuro che sono moltissimi.
Ti assicuro anche che il mio non è il primo che vedo ridotto così ed anche peggio ma sono assai pochi quelli che smontano il verricello periodicamente per manutenzioni.
19-07-2019 07:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Bloccare ancora sul musone
Quanti problemi con le nuove ancore!

Io da sempre l'ancora la tolgo dal musone e metto nel gavone, tranne che brevi passaggi da un ancoraggio all'altro.

Ma la mia è una vecchia Delta da soli 20 kg.

898989
19-07-2019 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Bloccare ancora sul musone
Tornando alla Vulcan: la mia la blocco, tenendo basso il fuso, col velcro (come quello che si usa in varea del boma a tenere bassa la bugna randa). Ho un golfare proprio lì vicino.

Nel tuo caso farei due fori per ogni guancia del musone, in corrispondenza della fine del fuso dell’ancora, dove far passare il velcro o uno stroppo da annodare.

Per quanto riguarda il “rollio” dell’ancora incastro una zeppa di legno tra il fuso è una guancia del musone.
In realtà io non ho il musone ma una delfiniera: il principio è medesimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 11:26 da osef.)
19-07-2019 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Bloccare ancora sul musone
Sono andato per marine questo we ed ho notato che quasi tutte le barche tengono le ancore ferme sui mysoni con la catena tesa dal salpa. Siamo proprio certi che questo sistema arrechi danno al verricello?
22-07-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.530 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK
  Come bloccare l’ancora sul musone elan 333 15 1.645 25-09-2022 17:56
Ultimo messaggio: Giuly
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.470 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Musone per alpa dodi 670 poppeo 0 458 11-02-2022 18:54
Ultimo messaggio: poppeo
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.143 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Sostituzione della puleggia del musone: problema NicolaBologna 2 1.107 16-08-2021 18:41
Ultimo messaggio: Wally
  Puleggia musone di prua beppeprimo 35 8.360 11-04-2021 18:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
Wink Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto orteip 31 5.668 10-01-2021 13:43
Ultimo messaggio: orteip
  Musone dell’ancora sradicato tmp 39 5.252 08-10-2020 12:27
Ultimo messaggio: matteo
  Musone di prua Comet 910 andreaeb 14 5.477 04-12-2019 18:30
Ultimo messaggio: Franc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)