Rispondi 
Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Autore Messaggio
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Scusa ma se lo cambi tutto per poi farci una quindicina di ore il decadimento dell'olio non sarà così elevato da non poterlo tenere per la prossima stagione.
10-08-2019 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #62
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Non so qual'è il motivo del decadimento annuale, il manuale utente lo prescrive (ma consiglia anche di comprare l'olio Perkins..) ogni volta me lo chiedo e poi lo cambio,
forse per eccessivo scrupolo verso un motore che viaggia intorno alle 6000 ore.
10-08-2019 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Il decadimento riguarda gli additivi usati per fare le caratteristiche del lubrificante.
Si consiglia sempre il limite di ore o km o un anno di utilizzo, ma contando un costante utilizzo. Se userai il motore per una ventina d'ore a fronte di un utilizzo di qualche centinaio di ore, non so quante per il tuo motore, prima del cambio io lo terrei anche per la prossima stagione.
10-08-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #64
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Rieccomi, con la pompa revisionata.
Ho rimontato la pompa, non senza qualche difficoltà relativa ad un dado quasi irraggiungibile di cui riferirò in seguito.
Ora ho il problema dello spurgo che in pratica consiste nel fatto che non so quale vite/dado usare essendo stati, quelli che credevo giusti, "piombati" con vernice gialla dal pompista proprio per non essere modificati.
Il manuale Perkins descrive due procedure diverse a seconda del tipo di pompa,
"idraulica" o "meccanica", più vecchie o più recenti, e non mi sembra che la mia corrisponda esattamente ad uno dei tipi indicati, anche se è molto simile a quella mostrata in fig. N19 della foto allegata manuale 1.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il pompista ( che ora è in ferie ..) ha verniciato alcune viti (che mi senbra dovrebbero essere secondo il manuale quelle da usare per spurgare) solo parzialmente, lasciando il dado supriore non verniciato come se con una doppia chiave tenedo fermo il bullone verniciato si possa lavorare su quello libero senza alterare la regolazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vi sembra verosimile?
Non capisco poi dove siano i dadi di figura N23 sulla foto allegata manuale 3. che sempre stando al manuale andrebbero anch'essi utilizzati.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Allego le foto della pompa, dei dettagli dei bulloni papabili e delle pagine relative del manuale Perkins, di una pompa uguale alla mia reperita in rete e di un dado sulla parte posteriore della pompa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' chiaro che non vorrei smanettare a caso starando la pompa appena revisionata.
Qualcuno ha la pazienza di descrivermi la procedura corretta
e soprattutto quali dadi o viti utilizzare senza rischi, e con quale ordine?
Grazie.
28-08-2019 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Svitare la vite spurgo del filtro motore (5/8"), quella sul corpo pompa (quella giusto al di sopra dell'etichetta CAV nella foto da rete) chiave da 8, poi i bulloni del regolatore sono i numeri 3-2-1 della figura sopra (due chiavi da 8 e 11, bisogna svitare il dado inferiore tenendo ferma la vite). Si spurga tutto e si richiudono nell'ordine.
Poi chiave da 13 per spurgo arrivo gasolio a pompa iniezione (tubo che viene dal filtro).
Ho dovuto farlo varie volte per altri motivi, così funziona.

Il meccanico che ha rimontato la pompa (come tuo caso) viceversa ha svitato un arrivo di iniettore e mi ha detto "via con l'avviamento": varie sequenze che mi sono parse interminabili, poi motore ripartito Smile Se hai corrente di banchina per il caricabatterie, forse la soluzione più rapida.

bv r
28-08-2019 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
La vernice gialla non sono piombature ma serve per controllare se il dado in futuro non si sviti.
L'unica vite che vedo per lo spurgo è quello sopra la targhetta con il dado sotto serrato con una rondella di rame.
28-08-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #67
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
(28-08-2019 19:36)rob Ha scritto:  Svitare la vite spurgo del filtro motore (5/8"), quella sul corpo pompa (quella giusto al di sopra dell'etichetta CAV nella foto da rete) chiave da 8, poi i bulloni del regolatore sono i numeri 3-2-1 della figura sopra (due chiavi da 8 e 11, bisogna svitare il dado inferiore tenendo ferma la vite). Si spurga tutto e si richiudono nell'ordine.
Poi chiave da 13 per spurgo arrivo gasolio a pompa iniezione (tubo che viene dal filtro).
Ho dovuto farlo varie volte per altri motivi, così funziona.

Il meccanico che ha rimontato la pompa (come tuo caso) viceversa ha svitato un arrivo di iniettore e mi ha detto "via con l'avviamento": varie sequenze che mi sono parse interminabili, poi motore ripartito Smile Se hai corrente di banchina per il caricabatterie, forse la soluzione più rapida.

bv r

Anche a me mi è capitato sui camion o furgoni di allentare i tubi degli iniettori, ma tutti e quattro e gas al massimo per fare prima.
28-08-2019 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #68
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
vero ho dimenticato, gas al massimo Smiley32
28-08-2019 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #69
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Rob: "...poi i bulloni del regolatore sono i numeri 3-2-1 della figura sopra (due chiavi da 8 e 11, bisogna svitare il dado inferiore tenendo ferma la vite). "
La vite sarebbe il dado 3? il dado inferiore sarebbe il 2?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma in questo modo non sviterei esattamente il dado segnato dalla vernice che dovrebbe rimanere fermo (credo) ?
28-08-2019 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #70
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
(28-08-2019 20:06)gennarino Ha scritto:  Rob: "...poi i bulloni del regolatore sono i numeri 3-2-1 della figura sopra (due chiavi da 8 e 11, bisogna svitare il dado inferiore tenendo ferma la vite). "
La vite sarebbe il dado 3? il dado inferiore sarebbe il 2?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma in questo modo non sviterei esattamente il dado segnato dalla vernice che dovrebbe rimanere fermo (credo) ?

sì è così; la vite 3 non deve né avvitarsi né svitarsi (in francese è vis de calage), la tieni ferma con la chiave piccola, sviti il controdado, pompi gasolio fine bollicine e tutto, poi riblocchi il controdado. A rigore la vernice dovrebbe ritrovarsi riallineata. Non è una regolazione micrometrica, nella mia l'ho fatto varie volte senza vernice né niente, solo tenendo la chiave piccola più o meno ferma con lo stesso angolo.
Al limite dovesse svitarsi tutto accidentalmente c'è una procedura per ritrovare il grado giusto di avvitatura senza rismontare niente, solo accendi spegni accendi spegni.


bv r.
28-08-2019 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
non so se il tuo motore ha la pompa C con la levetta, azioni la levetta a mano pompando tu manualmente, tieni lenti i tubi sugli iniettori finché non fuoriesce solo gasolio, dopo serri con cautela, se dovesse esserci una leggera perdita tiri con la chiave quel tanto per eliminarla a motore acceso.
Secondo me non necessita spurgare la pompa.
Ovviamente dal filtro del gasolio alla pompa non ci deve essere aria, altrimenti fai notte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 11:57 da teo4x4.)
31-08-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
non so i vostri motori, ma sul mio VP 2003T c'è l'alza valvole, che in caso di problemi, fuori giri ecc. posso spegnere il motore con quel dispositivo, è molto comodo perché è a portata di mano.
31-08-2019 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #73
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
(31-08-2019 11:54)teo4x4 Ha scritto:  non so se il tuo motore ha la pompa C con la levetta, azioni la levetta a mano pompando tu manualmente, tieni lenti i tubi sugli iniettori finché non fuoriesce solo gasolio, dopo serri con cautela, se dovesse esserci una leggera perdita tiri con la chiave quel tanto per eliminarla a motore acceso.
Secondo me non necessita spurgare la pompa.
Ovviamente dal filtro del gasolio alla pompa non ci deve essere aria, altrimenti fai notte.

Lo spurgo della pompa non lo puoi fare allentando i tubi che vanno agli iniettori azionando la pompa ac.
Nella pompa ci sono i pompanti che a motore fermo non caricano gasolio per poi mandarlo agli iniettori, solo facendo girare il motore lo puoi fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 12:34 da esponenziale.)
31-08-2019 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #74
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questi giorni sono stato occupato, da lunedì si ricomincia.
Penso che seguirò la procedura lunga partendo dal filtro gasolio, pompa ac, pompa iniezione fino agli iniettori.
31-08-2019 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
non conosco nello specifico il Perkins, quindi per accelerare i tempi si potrebbe utilizzare il motorino di avviamento mantenendo lento il tubo sull'inettore?
31-08-2019 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Come detto prima si può fare allentando il tubo o i tubi degli iniettori, dare tutto acceleratore e far girare il motore.
Cmq è meglio spurgare la pompa...
31-08-2019 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #77
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Rieccomi per un doveroso resoconto finale che all'occorrenza potrebbe tornare utile a qualcuno.

Bisogna premettere che esistono numerose varianti di questo tipo di pompa molto simili all'apparenza ma non uguali, quindi quello che segue è relativo alla pompa Lucas CAV 3246F997.

Ho spurgato nell'ordine: il filtro gasolio, la pompa di iniezione usando la pompa AC ed uno dei quattro condotti che vanno agli iniettori usando il motorino d'avviamento.
Tre avviamenti a vite lenta da 7/8 secondi per ripristinare li circuito a valle della pompa, poi ho chiuso la vite visto che accennava a partire ed al quarto avviamento il motore è ripartito girando pari quasi subito.
Non so se ero più incredulo o contento!

Per lo spurgo della pompa è stato sufficiente allentare la vite da 8mm. subito sopra l'etichetta (vedi foto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pompando dalla pompa AC si vedeva chiaramente l'aria che esciva in bollicine e poi solo il gasolio che arrivava.
Riempita la pompa ho serrato la vite e allentato una delle valvole di spurgo che sono alla base degli innesti tra la pompa e i tubi che vanno agli iniettori (vedi foto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Facedo girare il motore col motorino di avviamento si vedeva bene il gasolio schizzare fuori in pressione.
Ho usato quella valvola invece che gli attacchi alti sugli inierttori perchè più facile da raggiungere (chiave da 14), ma se avessi fatto uscire l'aria da sopra appena prima dell'iniettore probabilmente il motore si sarebbe avviato prima.

Devo dire che la difficoltà maggiore l'ha creata il dado inferiore che teneva la pompa al corpo motore,
dado che è quasi irraggiungibile per il quale ho dovuto modificare due chavi da 1/2 pollice e poi segare la sporgenza del prigioniero
per poter passare con una chiave a stella "assottigliata" con la mola e serrare forte la guarnizione. (foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione farà bene a tagliare subito, appena smontata la pompa (dopo è faticosissimo) l'eccedeza di prigioniero, circa 6 mm., per poter poi passare con una chiave a stella assottigliata tra dado e corpo pompa per serrare.
La chiavi con le guance smagrite e angolate sono state utili per smontare e rimontare il dado strano ma non per serrarlo abbastanza.
I dadi alti invece si lavorano bene con chiave a stella da 1/2 pollice.
Diversamente da quella di Rob (brugola) questa pompa è fissata al corpo motore con tre prigionieri.

Sono veramente contento del risultato e ringrazio tutti.
In particolare Rob ed Esponenziale per la costanza con cui sono stato assistito.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2019 18:18 da gennarino.)
04-09-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #78
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Bene! Grazie per il complimento, a me ha fatto piacere poterti aver aiutato entro i miei limiti.
E allora.... BV!
04-09-2019 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #79
RE: Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
Thumbsupsmileyanim
04-09-2019 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.167 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.936 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)