Rispondi 
Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #61
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
(31-07-2019 08:07)lunarossa1953 Ha scritto:  si ZK: sono un filo depresso anch'io: sabato contatto il perito, anzi se qualche perito adv si presenta sabato sera alla ormeggio 194 del marina del fezzano lo aspetto con assegno firmato e cena pronta.
Depresso e spossato dalla fatica di far capire che, assodato quanto sopra, volevo soltanto un contributo conoscitivo, nulla più, da parte del forum.

di questo mi dispiace, e lo dico col cuore.
e' solo una visita e il perito spesso non e' neanche laureato, magari ti chiede qualche soldo per il viaggio, non e' che ti chiede piu di un dermatologo come quattrini e non e' infallibile, per quei pochi soldi se te la fai periziare e hai una risposta positiva le vacanze te le godi di piu.

in genere so cose da ultrasuoni e non si fanno con barca in acqua, ma ti manifesto tutta la mia ignoranza in tal senso.. l'ho visto fare ma ne capisco veramente poco.

e' brutto dover tirar su la barca in un porto diverso dal proprio e dove sei sicuro che bene che vada sei finito in mano agli sciacalli.

amare le donne, dolce il caffe.
31-07-2019 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
(31-07-2019 00:18)dapnia Ha scritto:  Ritengo molto difficile che la barca si apra in due per quella crepa, fosse anche più lunga: non ci sono fazzolettature né rinforzi e sono abbastanza certo che sia un'incollatura con stucco che si è mossa; sul perché è da vedere lì prima di porci rimedio
Io, e parlo solo per me, ci andrei senza troppa ansia ma solo controllando
Ma io sono io e mi prendo i mei rischi calcolandoli, per questo non do consigli ma solo opinioni personali

Sono d' accordo. Vedere anche mio msg 4.
Però sono un prudente e io, fosse mia, la farei vedere da un perito cmq.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019 09:50 da kavokcinque.)
31-07-2019 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
Ricapitoliamo senza emozionarsi troppo.
Luna Rossa posta una foto di una crepa, e dice che la barca era andata a scogli e riparata da un cantiere.
Chiede se secondo gli ADV di che si tratta e se potrà partire per le vacanze

Molti si azzardano sulla base di una foto e una dichiarazione a dare giudizi vari, positivi, negativi etc.

Qualcuno gli fa notare che in casi come questi il ricorso al forum, per sapere cosa è successo alla barca è assolutamente inutile.

Faccio notare che Luna Rossa vuole informarsi per presentarsi all'appuntamento col perito " preparato" sull'argomento, per non fare la figura del pollo o dell'inesperto.

Io penso che se devo andare dal dottore perché ho mal di pancia, per quanto possa informarmi un pochino via internet, farò sempre la figura dell'inesperto.

Soluzione : trovare un perito vero, e fidarsi.
Magari la domanda giusta iniziale era proprio cercare di farsi consigliare dagli ADV un perito fidato, e non scatenare il bricoleur che sta dentro ognuno di noi...
31-07-2019 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
La più bella tra i consigli emanati è quella di mettere un vetrino per vedere il movimento, come di fa con le case... Una barca in vetroresina flette e torce molti centimetri a cose normali..

Non ricordo chi l'ha proposta ma merita un premio! ( In amicizia!!)
31-07-2019 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2019 09:42 da kavokcinque.)
31-07-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
(30-07-2019 21:43)kermit Ha scritto:  Quoto e per la proprietà transitiva mi tocca dar ragione anche ZK....ogni tanto capita19
Oddio, questo è un evento da festeggiare!! Blinksmiley
Non è che fate pace, eh, ci levate il meglio... Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
31-07-2019 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
(31-07-2019 09:33)giulianotofani Ha scritto:  La più bella tra i consigli emanati è quella di mettere un vetrino per vedere il movimento, come di fa con le case... Una barca in vetroresina flette e torce molti centimetri a cose normali..

Non ricordo chi l'ha proposta ma merita un premio! ( In amicizia!!)
Non ho parlato di vetrino ma di materiali debolmente elastici tipo plexiglass che assorbono le torsioni relative di un barca, ma se la crepa si allarga un po' di più segnano la dilatazione incrinandosi (le spie dell'edilizia sono un'altra cosa e servono per i movimenti reciproci dei manufatti)
Non è una cosa campata in aria o tirata ad indovinare: come tutto ciò che scrivo è frutto di esperienza, cioè cosa già fatta che ha dato dei risultati
Sarò anche pragmatico, ma parlo solo di ciò che conosco bene e di esperienze dirette già fatte
Nei miei interventi non troverai mai una googolata (se non per un indirizzo che non ricordo), perché di perigoogleti ce n'è già troppi
Nel caso specifico dell'opinione che giustamente chiedeva, non tanto per avere la soluzione, ma per sentire dei pareri, è naturale che se non sa capire da se debba rivolgersi a un perito e poi pensare al da farsi
Però, ci vuole un perito serio e di parte, che costa dei bei soldi, non il tecnico del cantiere (a meno che non sia persona degna, preparata e di fiducia), dal quale presentandosi troppo preparati si rischia di sentirsi rispondere una cosa tipo "se sapeva già tutto perché mi ha chiamato" e se trova uno come me gli giro anche le spalle senza nemmeno salutarlo
E veniamo al punto, la seconda domanda era se ci si poteva fidare a fare l'estate con quella barca e io ho fatto qualche considerazione, prima di rispondere alla cacchio come fanno altri:
- la crepa è lì da chissà quanto tempo, e lui dice (dubita) di essersene accorto solo ora
- secondo me è una crepa nello stucco, e qui se ci hanno messo dello stucco e non hanno resinato con fazzolettature adeguate, vien da pensare che non fosse una costolatura il cui ancoraggio LI'
non fose così sollecitato
- la faccenda della spia sulla crepa non è peregrina, ma come ho detto, frutto di precedenti esperienze, e se messa bene segna solo in una direzione dando la misura dell'allargamento
- ho detto che se fossi io in quella situazione, la crocierina me la fare tranquillo, ma non ho detto che può fare grandi traversate (per il solo motivo che andando al largo si può incappare in una situazione meteo non prevista e sollecitare la struttura, se davvero al limite)
- ho anche detto di scordare lo spy, le ondone e i ventoni, ma mi pareva che lui volesse randeggiare tranquillo, rimandando il problema e non rovinandosi le vacanze
- ho anche aggiunto che IO farei così, ma mi guardo bene dal consigliarglielo se LUI non se la sente, non tanto perché non sono convinto di quel che dico, ma perché se uno non si sente sicuro sulla sua barca è meglio che stia in porto
- da ultimo, se la barca è andata a scogli tempo fa e un cantiere serio l'ha riparata, è facilissimo che quella sia solo una torsione dello scafo che ha fessurato lo stucco, nel qual caso anche il migliore dei cantieri aggiungerebbe solo dell'altro stucco, non potendosi più modificare né la randa della costolatura, né la curvatura dello scafo (linea d'acqua) di una barca; a questo proposito quella situazione l'ho già riscontrata in un'altra barca andata a scogli e senza poter intervenire se non nel rinforzare con fazzolettature e resina la giunzione paratia scafo (era lì il distacco, ma non dello stucco, bensì della resinatura), questa barca naviga ancora dopo una ventina d'anni, ha affrontato di tutto, solo piccolo neo di bolina da un bordo stringe qualche grado in più perché lo scafo è più cicciotto di un paio di centimetri
Alla luce di tutto ciò, ognuno tragga le sue conclusioni, ma non venga a dirmi che ciò che dico non è frutto di esperienze dirette (sarebbero anche dimostrabili, ma non me ne frega nulla di dimostrare)
Sempre in amicizia, ovviamente
31-07-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #68
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
grazie dapnia, grazie di cuore, ci sono volute quattro pagine, ma ho ottenuto finalmente una spiegazione esauriente. Non cercavo ne avvalli a scelte già fatte, ne certezze per quanto da fare. Volevo semplicemente capire. grazie ancora
31-07-2019 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
sul plexy ci penso su, si impara sempre qualcosa.
31-07-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #70
RE: Crepe nei gavoni e stipetti di bordo, mi devo preoccupare?
Dapnia è un piacere leggerti!
31-07-2019 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 929 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.497 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.244 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.824 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 1.998 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  Crepe nella sentina Beneteau 39O franky328 3 1.013 18-12-2021 01:06
Ultimo messaggio: spinner
  Crepe interne carena bavaria 37 honey 18 2.184 07-12-2021 18:14
Ultimo messaggio: penven
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.098 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.785 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Crepe su gelcoat opera viva SeaMax 29 3.810 13-05-2021 08:50
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)