Rispondi 
Help frigo non va a 12V
Autore Messaggio
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Help frigo non va a 12V
Salve a tutti,
vorrei un cosiglio su cosa potrebbe essere a impedire al frigo di borbo di funzionare a 12v mentre funziona benissimo a 220v e quando il motore è acceso. Ho fatto controllare le batterie e sono apposto e mi dicono, dal cantiere, che se bisognerebbe passare una nuova linea elettrica con relè etc etc al modico prezzo di 500€ + iva 2222
Vorrei provaare a risolvere da solo, da dove comincio?
il frigo e un vetriver normale non a pozzetto e con compressore separato.
01-08-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Help frigo non va a 12V
Alcune informazioni per poter capire:
- Che modello e'? (quell'azienda ne fa' vari)
- Cosa intendi quando dici che va' a 220V? vuoi dire che stai alimentando le batterie con il caricabatteria?

Comunque visto che dici che con motore acceso funziona c'e' il forte sospetto che la sezione dei cavi sia troppo piccola.
01-08-2019 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Help frigo non va a 12V
...oppure cavi/contatti ossidati.
02-08-2019 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Help frigo non va a 12V
Per verificare basta un cavo bipolare di adeguta sezione collegato direttamente batteria-frigo (occhio alle polarità).

BV
02-08-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Help frigo non va a 12V
(01-08-2019 23:09)IanSolo Ha scritto:  Alcune informazioni per poter capire:
- Che modello e'? (quell'azienda ne fa' vari)
- Cosa intendi quando dici che va' a 220V? vuoi dire che stai alimentando le batterie con il caricabatteria?

Comunque visto che dici che con motore acceso funziona c'e' il forte sospetto che la sezione dei cavi sia troppo piccola.

Esattamente.... cioè quando sono collegato alla rete in banchina a 220v il frigo funziona normalmente e anche a motore acceso..
il frigo dovrebbe essere un c130l
02-08-2019 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Help frigo non va a 12V
Dico la mia anche se non sono un esperto.. Io proverei un collegamento volante a 12 v con nuovi fili a sez adeguata.. Così vedi se il problema è nei fili elettrici (sez inadeguata, ossidati etc etc..)
02-08-2019 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Help frigo non va a 12V
E dici bene! Aggiungo anche che una corretta misura della tensione di batteria con un buon tester sia opportuna cosi' come una misura ai morsetti del frigorifero nel momento in cui tenta di avviarsi: se la tensione di batteria risultasse di 12V o meno cambierei le batterie, se alle batterie sopra i 12,5V e al frigorifero sotto i 12V cambierei i cavi.
Aggiungo una "eresia" : risolsi un problema del genere montando prima del frigorifero un alimentatore per PC da 12V (funzionano da 10 fino a 16V) con uscita a 14,5V di adeguata potenza (almeno 80W, meglio 100W), costa pochissimo (in rete si trovano fra i 20 e i 40 Euro) e funziona bene, ha il difetto (ma per impiego TEMPORANEO non importa) di non avere una soglia minima di tensione di lavoro e se non si fa' attenzione puo' scaricare troppo le batterie.
02-08-2019 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Help frigo non va a 12V
(02-08-2019 11:57)pasdik Ha scritto:  Esattamente.... cioè quando sono collegato alla rete in banchina a 220v il frigo funziona normalmente e anche a motore acceso..
il frigo dovrebbe essere un c130l

Se ho capito bene il tuo frigo ha un'alimentazione tramite presa accendisigari per funzionare a batteria che, quando sei collegato alla rete elettrica, colleghi ad un trasformatore. Dalla presa della barca non funziona, dal trasformatore sì.
.
Se fosse così, secondo me il frigo necessita di un amperaggio più alto di quello che la presa della barca è in grado di fornire e devi cambiare i cavi.
.
In alternativa puoi collegare una nuova presa direttamente alle batterie, stando attento a non scaricarle. Meglio se lo fa qualcuno capace o se te lo spiega bene.

“There is no second, Your Majesty"
02-08-2019 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Help frigo non va a 12V
(02-08-2019 14:01)IanSolo Ha scritto:  E dici bene! Aggiungo anche che una corretta misura della tensione di batteria con un buon tester sia opportuna cosi' come una misura ai morsetti del frigorifero nel momento in cui tenta di avviarsi: se la tensione di batteria risultasse di 12V o meno cambierei le batterie, se alle batterie sopra i 12,5V e al frigorifero sotto i 12V cambierei i cavi.
Aggiungo una "eresia" : risolsi un problema del genere montando prima del frigorifero un alimentatore per PC da 12V (funzionano da 10 fino a 16V) con uscita a 14,5V di adeguata potenza (almeno 80W, meglio 100W), costa pochissimo (in rete si trovano fra i 20 e i 40 Euro) e funziona bene, ha il difetto (ma per impiego TEMPORANEO non importa) di non avere una soglia minima di tensione di lavoro e se non si fa' attenzione puo' scaricare troppo le batterie.

Ottimo, adesso sò da dove cominciare. Ma secondo te se devo cambiare i cavi che sezione dovrei mettere considerando che se non ricordo male il frigo assorbe circa 4/5 Ah
grazie 1000
02-08-2019 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Help frigo non va a 12V
(02-08-2019 14:13)Ze Manuele Ha scritto:  Se ho capito bene il tuo frigo ha un'alimentazione tramite presa accendisigari per funzionare a batteria che, quando sei collegato alla rete elettrica, colleghi ad un trasformatore. Dalla presa della barca non funziona, dal trasformatore sì.
.
Se fosse così, secondo me il frigo necessita di un amperaggio più alto di quello che la presa della barca è in grado di fornire e devi cambiare i cavi.
.
In alternativa puoi collegare una nuova presa direttamente alle batterie, stando attento a non scaricarle. Meglio se lo fa qualcuno capace o se te lo spiega bene.

Il frigo è collegato all'impianto della barca nei modi classici a 12v e ma credo che il problema è nei cavi
grazie
02-08-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Help frigo non va a 12V
(02-08-2019 14:48)pasdik Ha scritto:  Ottimo, adesso sò da dove cominciare. Ma secondo te se devo cambiare i cavi che sezione dovrei mettere considerando che se non ricordo male il frigo assorbe circa 4/5 Ah
grazie 1000

Ho avuto problemi tipo i tuoi e ho collegato un tester ai morsetti del frigo: all'avviamento segnava < 11 v con batterie a posto e a 12,5 , ne ho dedotto che i cavi, sottili con guaina in PVC e passanti tra quadro e frigo in sentina fossero ormai deteriorati, sezionati il rame era annerito.

Ho sostituito i cavi con sezione sovrabbondante, 10 mmq, a doppio isolamento, interno in poliuretano impermeabile, esterno in PVC resistente all'abrasione e passati in guaina fissata in alto sui madieri e non sul fondo sentina: sono passati 20 anni e tuttora nessun problema!

Ricordo che il circuito dei frigo se rileva bassa tensione si arresta per non danneggiare le batterie e che, anche se il consumo a regime è normalmente di 4-5 A, lo spunto all'avviamento è decisamente superiore per cui accoppiando batteria stanca a cavi con alta resistenza, perché sottili e/o deteriorati è facile che il sistema si blocchi per bassa tensione.

Con batterie alimentate dal caricabatteria da banchina o dall'alternatore e quindi decisamente su di tensione e a cui le alimentazioni suppliscono direttamente buona parte del carico il problema viene superato.

Controllato che non ci siano altri problemi cambia i cavi tenendoti dalla parte del manico: i cavi che ho usato per il frigo ed anche per l'autopilota (altro apparecchio con alto spunto e che si disinserisce per bassa tensione) sono poco costosi e reperibili da qualsiasi grossista di materiale elettrico, sono quelli da interro usati per l'illuminazione stradale

898989
02-08-2019 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Help frigo non va a 12V
(02-08-2019 15:48)RMV2605D Ha scritto:  Ho avuto problemi tipo i tuoi e ho collegato un tester ai morsetti del frigo: all'avviamento segnava < 11 v con batterie a posto e a 12,5 , ne ho dedotto che i cavi, sottili con guaina in PVC e passanti tra quadro e frigo in sentina fossero ormai deteriorati, sezionati il rame era annerito.

Ho sostituito i cavi con sezione sovrabbondante, 10 mmq, a doppio isolamento, interno in poliuretano impermeabile, esterno in PVC resistente all'abrasione e passati in guaina fissata in alto sui madieri e non sul fondo sentina: sono passati 20 anni e tuttora nessun problema!

Ricordo che il circuito dei frigo se rileva bassa tensione si arresta per non danneggiare le batterie e che, anche se il consumo a regime è normalmente di 4-5 A, lo spunto all'avviamento è decisamente superiore per cui accoppiando batteria stanca a cavi con alta resistenza, perché sottili e/o deteriorati è facile che il sistema si blocchi per bassa tensione.

Con batterie alimentate dal caricabatteria da banchina o dall'alternatore e quindi decisamente su di tensione e a cui le alimentazioni suppliscono direttamente buona parte del carico il problema viene superato.

Controllato che non ci siano altri problemi cambia i cavi tenendoti dalla parte del manico: i cavi che ho usato per il frigo ed anche per l'autopilota (altro apparecchio con alto spunto e che si disinserisce per bassa tensione) sono poco costosi e reperibili da qualsiasi grossista di materiale elettrico, sono quelli da interro usati per l'illuminazione stradale

898989

Grazie ....
02-08-2019 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 164 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.899 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.712 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 567 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.970 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.126 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 623 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  frigo ad accumulo teolo 8 1.187 13-06-2022 11:07
Ultimo messaggio: teolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)