Rispondi 
maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ?
Da ragazzo mi divertivo col 470 ad affrontare il maestrale a Lignano come il mergozzo sul lago maggiore. Poi, passato al RURIK, non ho perso occasione di mettermi alla prova. In un fine settimana scritteriato sono uscito da Fiumara alla volta di Santa Marinella in allerta meteo. I temporali si sono susseguiti con continuità dalla partenza al arrivo (circa 25Mn). Poi ci sono i rientri a Genova con tramontana nera, di notte da solo mentre un cargo in uscita dal porto mi chiedeva diritto di rotta anche se era lontano (meglio dargliela cmq) e l'attraversata Savona - Lerici con tramontana bianca e navi cargo al traverso.
Posso non essere un esperto di condizioni limite ma vorrei dire la mia. La temperatura è scesa di colpo, se avessi avuto un barometro sarebbe sceso anche lui, ma ci basta la temperatura per sapere che è un fronte freddo. Ad un fronte freddo si va incontro perchè termina rapidamente ed è "stretto" come estensione ma non credo sia il caso con un barchino di 5 m.
RURIK è una barca costruita nel mare del nord di 8,6m che pesa 5 tonnellate ed ha ordinate 10x10cm di quercia. La sicurezza in mare non si fa nei 20 minuti che possono precedere un colpo di vento, ma nei giorni, settimane, mesi, anni che lo precedono. Vuol dire che devi affrontare qualche rischio per capire come si comporta la barca ma sopratutto come reagisci tu al brutto tempo. Ci sono occasioni nelle quali il comandandante è bene che dia un sonoro ceffone al componente del equipaggio che entra in panico. Quindi sono due i materiali su cui intervenire: il tuo carattere, la conoscenza padronanza del mezzo e l'attrezzatura. Nella vela aurica ci sono gl'imbrogli di randa; in un secondo la vela è serrata al albero. Le tue vele devono poter essere ammainate rapidamente. Niente drizze sfilacciate che si incastrano o che altro. Ma quando ammaini le vele, la barca, diventa una lavatrice! meglio avere una tormentina. Non ho mai capito come funziona, ma si può anche avere un'ancora galleggiante per tonneggiarsi e rimanere in assetto a prendere le onde. Se poi decidi di fuggire il maltempo ci vogliono delle cime da filare di poppa per evitare che l'onda ti traversi, ma certo devi aver fatto pratica col mare di poppa, cioè devi conoscere come si comporta la tua barca in quella situazione.
Se tutto ciò non ti interessa, quando passi davanti ai pescatori o al vecchio che borbotta sempre chiedigli:"come sarà il tempo oggi?" e segui le sue previsioni.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2019 19:17 da Rurik.)
04-08-2019 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: maltempo improvviso e barca piccola : come comportarsi ? - Rurik - 04-08-2019 19:13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)