mi servono le vele per il barchino . ho una randa cotta e lessa che ad ogni uscita temo si apra e diventi uno straccio . tra l'altro , la randa non è nemmeno terzarolabile . a prua , in dotazione ho un fiocco tutto rotto e rappezzato che è da buttare più un genoa che ... è un mezzo genoa ... una roba belin . è troppo lungo per passare internamente alle sartie ( che comunque , sono quasi in falchetta....) e comunque corto dato che termina una decina di centimetri dietro alle sartie stesse . come tessuto , non presenta cotture varie , anzi, è di grammatura anche più pesante, rispetto alle altre vele , ma non mi permette di bolinare o quantomeno , non riesco a stringere decentemente sotto i 70 gradi al vento che uniti ad un pò di scarroccio significa che si và solo alle andature portanti o quasi . c'è da dire che anche i punti di scotta, non sono il massimo per la bolina ... dispongo di due carrelli per bordo . uno parte da subito dietro alle sartie e l'altro , un'ottantina di centimetri più indietro . entrambi hanno circa mezzo metro di corsa . sono però posizionati molto esterni .... per una questione economica , pensavo di cercare qualche vela usata di misura compatibile o da adattare leggermente . nel forum ho trovato questo disegno e ho rilevato le misure del mio barchino .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
di seguito le mie misure rilevate :
E ) base randa , max 2,35
P) inferitura randa = 530 max
J)1,85 da attacco strallo a parte anteriore albero
I ) onestamente io ho misurato la lunghezza dello strallo .... spero vada bene uguale . in questo caso , ho 6,40 di utile da attacco arridatoio/strallo a punto massimo di penna .
a)2,50 (col primo carrello.... arriva da 2,50 a 2,95...)
b)3,75 (fine corsa secondo carrello ... il secondo carrello fà da 3,35 a 3,75 , circa...)
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
https://www.subito.it/vi/304772367.htm
questo ha randa è fiocco che dice provenire da un simun 5 . dice che son messe bene , la randa dice che misura 2,10 x 5 metri e che ha due mani di terzaroli . il genoa dovrebbe essere 330 di base per 545 .
consigli ?
Quelle di Viareggio sono del Giannoni. Martedì vedo se le trovo in archivio le misure precise e te lo faccio sapere.
Quell adesivo al sole non campana due anni.. magari sono veramente poco maltrattate.
(09-08-2019, 19:16)carlo1974 Ha scritto: maestro , che piacere rivederla ! bentornato ! sono sufficenti le misure che ho rilevato ? devo farene altre ?
Per ora no... te le do io quelle di quellè vele poi si vede se ci stanno. Metti una foto dei Garrocci della tua randa... sarebbe fortuna ma a volte capita
09-08-2019, 20:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2019, 20:14 da carlo1974.)
dimenticavo .... ammesso di aver trovato la randa e il genoa compatibile col mio barchino , penso mi servirebbe anche un fiocco . forse vedo ancora più urgente il fiocco del genoa .... con le vele che ho ora (randa + genoa appena dietro alle sartie...) , direi che il limite massimo di vento è attorno i dieci nodi o poco oltre . di bolina (larga, come abbiam detto...) , quando il vento soffia a circa 10 nodi , comincio ad avere la falchetta in acqua o ci son molto vicino . non vorrei che con un genoa molto più generoso , finisca che abbasso il limite a 7-8 nodi di vento , che son quelli che normalmente ci sono al pomeriggio .... poi , magari , la mia barchetta sbanda anche più del normale perchè ha le vele . sò... il primo utente di subito , vende anche una "tormentina" di 3,95 x 2,10 a suo dire non è di tessuto pesante (forse non è una tormentina ? . tipo non sà a quali barche appartenessero le vele...) . potrebbe andare bene per me , o è veramente troppo corta di inferitura ?
(09-08-2019, 19:16)carlo1974 Ha scritto: maestro , che piacere rivederla ! bentornato ! sono sufficenti le misure che ho rilevato ? devo farene altre ?
Me cocomeri!! Maestro, gli diamo del lei ma lo conosci bene?
guarda, kermit , nel forum siamo tantissime persone . quasi tutti noi , nella vita facciamo altro di mestiere che non lo skipper (almeno , quasi tutti ! ) . c'è l'avvocato , il medico , il falegname , l'architetto , il tornitore (io ) , il pilota d'aereo ( tu ) e il velaio (zk ) più tanti altri . ora, se in un post , si parla di malattie della pelle ed interviene un dermatologo , io prendo per buono quello che dice . poi, ci stà che lui abbia preso una cantonata e che non abbia individuato correttamente la diagnosi , ma io non ho conoscenze in materia per verificare la veridicità delle sue affermazioni , per cui le ritengo valide , fino a prova contraria . se in un post , si parlasse di aerei , riterrei le tue idee , le più competenti in materia . parlando di vele , credo che zk sia l'utente del forum più esperto in tale ramo . poi, ho notato che tra voi due , c'è qualche attrito .... ma son cose vostre , io , da utente , cerco di andare d'accordo con tutti .
Massì ti capisco e il tuo post era di qualche giorno fa se non fosse che questa mattina aprendo il forum mi sono ritrovato i soliti attacchi non avrei minimamente obiettato nulla ma purtroppo ho dovuto rispondere per le rime, mi dispiace tu non c'entri nulla.
Se il soggetto evitasse di puntualizzare (male e a sproposito....) sui miei post io lo ignorerei totalmente