Questa discussione è chiusa  
Timone in carbonio
Autore Messaggio
Muttley Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #21
RE: Timone in carbonio
(16-08-2019 14:16)gorniele Ha scritto:  Più del prezzo del tuo e del mio barchino messi insieme , Muttley.
Ma ha fatto benissimo, se non sono rubati i soldi ognuno li spende come gli pare, c'è chi vuole il tendalino integrale e chi preferisce il timone in carbonio.
Marcello credi di poter avere dei riscontri numerici sui miglioramenti ottenuti in tempo di passo oppure è più un discorso, altrettanto importante, dì sensazione sul timone?

Per carità... ha fatto molto più che bene ...
Asseconderei anche io la mia scimmia, se potessi (=se non fossi sposato) 26
16-08-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Timone in carbonio
(16-08-2019 14:16)gorniele Ha scritto:  Più del prezzo del tuo e del mio barchino messi insieme , Muttley.
Ma ha fatto benissimo, se non sono rubati i soldi ognuno li spende come gli pare, c'è chi vuole il tendalino integrale e chi preferisce il timone in carbonio.
Marcello credi di poter avere dei riscontri numerici sui miglioramenti ottenuti in tempo di passo oppure è più un discorso, altrettanto importante, dì sensazione sul timone?
Mi piacerebbe se il post tornasse sul tecnico, l'argomento è interessante.
Spero che Kermit abbia voglia e modo di rispondere alla mia curiosità.
18-08-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Timone in carbonio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo e' uno dei tanti modi che si usano per fare un timone.
di timoni in carbonio ne ho visti fare solo due, quello del kryos (ma e' campato un paio di mesi poi rimesso l'altro) e quelli di un cat foillato.

non sarebbe stato male un filmantino o due foto di questo, non capita tutti i giorni di vedere come progetta un pezzo uno che sta in coppa america.

la cosa piu interessante pero sarebbe stato il filosofeggiare preliminare, in genere non si spendono tutti quei quattrini.. progettazione, stampi, laminazioni, boccole e sostituzione, per una migliore sensazione ovvero, per meno di un secondo a miglio... che diminuira se e' vero che il timone e' stato valutato piu leggero dell altro di 75 kg... per cui, o si ritiene che il sistema di rating sia farlocco o.. la differenza e' solo una sensazione ma la realta e' praticamente la stessa.

tecnicamente ci saranno delle nuove polari? quando ho partecipato a modifiche anche molto meno costose il progettista una stima del miglioramento delle prestazioni l' ha sempre data e, se e' vero che raramente ci ha preso e' pure vero che almeno qualitativamente c'era.

amare le donne, dolce il caffe.
18-08-2019 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Timone in carbonio
Risposta breve per Gorniele, la barca è in configurazione crociera ed al momento non sono in grado di valutare numericamente i miglioramenti
18-08-2019 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Timone in carbonio
Chiariamo un concetto, ognuno posta quello che gli pare e non ci deve essere un motivo plausibile anche una sensazione piacevole per un oggetto desiderato sulla propria barca basta avanza. Se ci fosse un concetto razionale per cui si spendono dei soldi non bisognerebbe fare nulla dal momento che certe spese sono assolutamente irrazionali, come comprarsi un nuovo cartografico quando il vecchio ancora fa il suo.

Ad ogni nel mio caso avrei dovuto mettere mani al timone poichè ho avuto delle infiltrazioni d'acqua che mi davano fastidio ed il lavoro serio di ripristino sarebbe costato un tot pertanto era l'occasione per farlo in carbonio.

Filmino si, filmino no. Avessi potuto farlo l'avrei fatto ma non è stato possibile, d'altra parte il costruttore non lo avrebbe permesso, ha i suoi processi e competenze che non vuole evidentemente divulgare.
Il metodo con stampo Jefa non si avvicina nemmeno un po al sistema che si usa per fare i timoni in carbonio, poichè difficilmente i costruttori hanno commesse per fare grossi numeri per una stessa pala.
Si lavora con mandrino maschio in schiuma ad alta densità fresata CNC e si lamina con prepeg di carbonio fino ad ottenere gli spessori e forma richiesta.
La pala viene laminata sullo stock(asse) senza centinatura come mostrato da Jefa utilizzando anche in questo caso un maschio di schiuma ad alta densità fresata CNC secondo il progetto.
Tutte le lavorazioni sono in sottovuoto e autoclave.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2019 13:53 da kermit.)
18-08-2019 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Timone in carbonio
Discorso stazza.
Non si ha minimamente idea di quanto incida cambiare un timone in carbonio o addirittura cambiare l'albero.
L'ORC ha una cosa bella e sana con poche decine di euro ti compri dei crediti e fai le modifiche sul tuo certificato per cercare di capire quanto incidono queste cose.

Nei mio test il cambio del timone ha inciso per un 0,2 secondi di GPH, si avete letto bene:
questo il risultato del test:
prima


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dopo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovvio che dal momento che mi sono reso conto di questo, per me fare il timone e rifare la stazza non era un grosso problema.

Anche sul l'albero ho fatto il test e devo dire che anche in questo caso conviene alla grande. L'albero è un progetto in cantiere...tra qualche mese.

Infine Posso dire che barche che hanno un timone in carbonio ma non lo hanno mai dichiarato ce ne sono parecchie, io sono fiero ed orgoglioso della mia onestà ed ho fatto quello che dovevo.
18-08-2019 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Timone in carbonio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non c'e' il materiale dell' albero nei certificati club.
almeno non c'e' nel tuo!

amare le donne, dolce il caffe.
18-08-2019 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Timone in carbonio
Credo che sul timone in carbonio si sia detto tutto
18-08-2019 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.748 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 4.970 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.363 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  tubi carbonio area genova sergio_bip71 3 1.787 21-02-2016 00:46
Ultimo messaggio: Itablu
  Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? kermit 249 34.244 09-10-2015 16:56
Ultimo messaggio: KARLO
  auto pumping carbonio N/A 11 2.691 02-10-2015 16:28
Ultimo messaggio: Klaus
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.023 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  Alberi in carbonio... niko57 120 37.544 19-02-2015 17:56
Ultimo messaggio: KARLO
  bompresso in carbonio fabrizio34 10 5.820 09-09-2014 21:38
Ultimo messaggio: stefano elan 333
  Dacron o carbonio? Frizzz 5 2.817 22-11-2013 16:05
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)