Rispondi 
Posizionamento prefiiltro
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Posizionamento prefiiltro
Sto per sostituire il vecchio sistema di filtro primario con un Racor 500fg.
Il secondario è quello standard del motore, Yanmar 3GM30F. L’imbarcazione è un Sun Odissey 33.

L’attuale primario è posizionato nel minuscolo vano motore sotto il livello del serbatoio ma l’accesso è tutto tranne che facile e hanno fatto passare il tubo del carburante assieme a dove passano tutti i cavi elettrici..
vorrei quindi riposizionare tubo e filtro in una zona più sicura, visibile e accessibile ma questa sarebbe sopra il livello più basso del serbatoio.

Che accorgimenti consigliate? Sul manuale Racor leggevo di mettere un valvola di chiusura prima del filtro primario, da altre parti leggevo di inserire una valvola di non ritorno.

Altri dubbi che ho sono sull’installazione di una pompa manuale per spurgo e priming del circuito..ma non so se è superflua visto che c’è quella
Manuale della Yanmar tra filtro primario è secondario.

In settimana devo completare la risistemazione del vano motore, mi sarebbe utile conoscere le vostre esperienze in merito.

Grazie,
A.
20-08-2019 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Posizionamento prefiiltro
Il rubinetto (valvola) di chiusura carburante a monte del prefiltro è sicuramente opportuno installarlo anche per motivi di sicurezza. Meglio ancora se è possibile azionarlo da remoto con comando manuale e/o elettrico.

Personalmente, se possibile, riposizionerei il prefiltro sotto la linea del livello carburante. Quando si tratterà di sostituire la cartuccia filtrante basterà chiudere il rubinetto, sostituire il filtro e riaprire il rubinetto tendendo lo sfiato superiore dell'aria aperto, in questo modo si "spurgherà" da solo dall'aria.

Il filtro sopra la linea del carburante non è una dramma ma il suo riempimento dopo la sostituzione non è immediata.

Per gli altri "accessori", non ne valuto la necessità.

BV
20-08-2019 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Posizionamento prefiiltro
Sotto la linea immagino intendi al di sotto della pompa.. corretto?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
20-08-2019 13:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Posizionamento prefiiltro
Facevo riferimento al prefiltro (mi semba che hai citato un Racor). Se possibile lo metterei sotto il serbatoio per sfruttare il principio dei vasi comunicanti in modo che, quando bisogna sostituirlo, si riempie per "caduta".

Quindi sotto la linea intendevo il livello del carburante del serbatoio.

BV
20-08-2019 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Posizionamento prefiiltro
e un filtro più piccolo? un Racor 500 è una bella bestia e per un Yanmarino è sovrasovrasovradimensionato; male non fa ma se hai poco posto ce ne sono grandi la metà
20-08-2019 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Posizionamento prefiiltro
Ah ok. Dipende sempre dove si trova il serbatoio però...

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
20-08-2019 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Posizionamento prefiiltro
(20-08-2019 15:21)Argo74 Ha scritto:  Ah ok. Dipende sempre dove si trova il serbatoio però...

Smiley5328
20-08-2019 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Posizionamento prefiiltro
Per sotto il serbatoio intendo sotto da dove dovrebbe prendere il carburante dal serbatoio.
Ad oggi ho un wix wf842, molto difficile da accedere, da smontare e non ho modo divedere se si accumula acqua. È comunque non piccolissimo..inizialmente pensavo ad un cav ma dove ho preso un altro ricambio per il motore ho trovato il racor ad ottimo prezzo e ne ho approfittato. L’apertura anche è semplice. Comunque controllo le misure

In caso di problemi al filtro secondario il Racor potrebbe darmi qualche sicurezza se devo bypassare il secondario e usare solo il primario.

Ad oggi ho già un rubinetto per il carburante ed è al serbatoio, ne aggiungerò un secondo a 15cm dal prefiltro.

Grazie per i consigli!
20-08-2019 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Posizionamento prefiiltro
Che mi ero studiato un sistema con due raccor e dei rubinetti tre vie in modo da bypassare l'intasamento e pulire poi con calma una volta in porto.. ma non lo trovo più. In ogni caso era Easy, tubo, valvola tre vie, due raccor in parallelo di cui uno ovviamente escluso (ma pieno di gasolio, altra valvola tre vie, tubo che va al motore. In caso di intasamento giro entrambe le valvole ed escludibile raccor sporco e attivo l'altro.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
20-08-2019 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Posizionamento prefiiltro
Sto pensando anche io di sostituire il mio CAV con un Racor 500 per il mio yanmar 3ym20. Vedevo in rete due modelli contraddistinti dalla sigla 500FG e 500MA.

Non riesco da profano a capire le differenze.
20-08-2019 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Posizionamento prefiiltro
Io ho un filtro CAV tipo 296 con coppetta trasparente come primario per uno Yam 3ym30 da circa dieci anni e non mi sembra che vada male.
Il 3ym30 ha il sistema di auto spurgo e il filtro è in alto, sopra il serbatoio, comodo da ispezionare e pratico per il cambio della cartuccia. Le cartucce sono economiche e si trovano dappertutto anche a 2.50€.
Avevo lo stesso filtro su un'auto ed era montato appena sotto il cofano ed è andato bene per trecentomila chilometri anche se aveva lo spurgo manuale.
Se il tuo motore ha il sistema di auto spurgo lo metterei dove mi viene più comodo (e facile da pulire).

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-08-2019 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Posizionamento prefiiltro
(20-08-2019 17:49)Argo74 Ha scritto:  Che mi ero studiato un sistema con due raccor e dei rubinetti tre vie in modo da bypassare l'intasamento e pulire poi con calma una volta in porto.. ma non lo trovo più. In ogni caso era Easy, tubo, valvola tre vie, due raccor in parallelo di cui uno ovviamente escluso (ma pieno di gasolio, altra valvola tre vie, tubo che va al motore. In caso di intasamento giro entrambe le valvole ed escludibile raccor sporco e attivo l'altro.
Costa un botto questo progetto 22 .
Ma visto che la gran parte di problemi al gasolio sono causati dalle mucillagini, penso che l'altro filtro si possa intasare molto velocemente.
Io, se fossi in te, al secondo filtro collegherei un pezzo di tubo da gasolio in modo che potesse andare a pescare da una tanica con gasolio pulito.
Farei anche una Y alla tubazione di ritorno per poter far ritornare il gasolio di ritorno alla tanica.
Spero di essermi spiegato.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-08-2019 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica fissa posizionamento a vela Nanni 11 1.735 04-02-2020 20:01
Ultimo messaggio: Nanni
  posizionamento scarico kpotassio 5 1.716 19-05-2012 06:05
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)