Rispondi 
volvo d2 55cv
Autore Messaggio
carmine de santis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
volvo d2 55cv
Chiedo scusa, forse è già stato trattato altre volte ma non trovo risposte; ho da poco un 393 Oceanis con motore Volvo D2 55cv del 2004 che ho messo in moto dopo il mezzo giro aspettando solo pochi secondi; ho fatto male? dovevo attendere per il preriscaldamento? e se si, quanto?. Per il momento non ho avuto problemi ma non vorrei crearmeli...un grazie a tutti e B.V.
25-08-2019 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: volvo d2 55cv
In estate in é importante. Con il freddo una 15 di secondi.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
25-08-2019 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: volvo d2 55cv
Ho il 75 cv, dopo aver acceso il quadro devi aspettare un doppio been che indica che puoi avviare !!
25-08-2019 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: volvo d2 55cv
Se si accende al primo giro va bene. Il preriscaldo serve quando la temperatura è così bassa da far stentare l'avviamento. D'inverno se non ti parte al primo tentativo provi 10sec di preriscaldo e guardi se ri bastano, sennò aumenti il tempo di preriscaldo.
Di solito i motori con tante ore di utilizzo quando perdono compressione hanno bisogno di un po di preriscaldo.
25-08-2019 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: volvo d2 55cv
(25-08-2019 16:03)Najapico Ha scritto:  Ho il 75 cv, dopo aver acceso il quadro devi aspettare un doppio been che indica che puoi avviare !!

A me risulta che dopo il doppio bib la centralina è pronta. Poi breve pressione sul pulsante start. Se fa un bib e si accende la spia del preriscaldo aspetti che si spenga e avvii. Se invece è non fa il beep e vedi l'orametro metti in moto senza preriscaldo.
25-08-2019 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: volvo d2 55cv
La volvo (Perkins) è chiarissima sul tema:
Utilizzare sempre le candelette.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2019 17:56 da andros.)
25-08-2019 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: volvo d2 55cv
Allora....
Premettendo che anche io ho un D2-55 del 2004 posso dirti per esperienza diretta che se lo metti in moto senza aspettare non succede assolutamente nulla, o parte subito o stenta a partire e nel caso ammazzi presto la batteria motore.

Detto questo è sempre molto meglio preriscaldare prima di ogni messa in moto inverno o estate che sia.

ATTENZIONE: il preriscaldamento dipende dal modello di pannello motore che hai: ci sono alcuni che lo gestiscono in automatico e bisogna aspettare il primo od il secondo bip (vedi libretto); altri modelli come il pannello motore che ho io, gesticono il preriscaldamento manualmente ed in questo caso devi preriscaldare appunto a mano per una 15-ina di secondi e poi metti in moto (Io tengo accese manualmente le candelette contando lentamente fino a 10 e poi metto in moto).

Il pannello che gestisce in manuale ha due interruttori a levetta ed un pulsante: l'interruttore tutto a destra è l'accenzione del quadro ed il primo da manovrare; il secondo interruttore più vicino al contagiri ha tre posizioni, centro = OFF, tutto in basso (da tenere premuto) = test delle spie, tutto in alto (da tenere premuto) = accenzione delle candelette.
Insieme alle candelette e per segnalare che queste stanno funzionando si accende la quarta spia tutto a destra, quella con il simbolo di una linea a zig-zag.
25-08-2019 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #8
RE: volvo d2 55cv
Il mio D1 20cv ha la EVC. In estate, dopo aver acceso il quadro, fa il ceck (due bip), poi appena pigio leggermente per l'accenzione fa il bip e poi va in moto. Quindi non ritine di preriscaldare oltre le candelette?
25-08-2019 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: volvo d2 55cv
Se ci sono automatismi loro gestiscono. Senza automatico 10" e accensione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2019 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.561 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Invertitore Volvo penta d2 55cv Danilo1976 8 5.728 05-10-2014 10:53
Ultimo messaggio: Danilo1976
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.708 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)