Rispondi 
WC con rigurgito
Autore Messaggio
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
WC con rigurgito
Ho notato che gli argomenti riguardanti il WC sono tra i più appassionanti del forum, e allora provo ad inserire anch’io il mio problema.
Ero abituato sulla mia barca precedente ad un WC manuale, nessun problema.
Sulla barca attuale invece c’è un WC elettrico, immediatamente apprezzato in famiglia per la sua comodità. Ma il problema è che in fase di risciacquo, anche dopo aver scrupolosamente svuotato e pulito la tazza, dopo un po’ questa tende a riempirsi fino a circa metà altezza, di acqua non pulita ma proveniente dal tubo di evacuazione.
Provo a spiegare meglio il susseguirsi delle azioni. Dopo l’uso del WC se premo il pulsante la tazza si svuota. Se continuo a premere il pulsante la tazza si riempie (poco) di acqua di risciacquo pulita. Se continuo a premere il pulsante l’acqua di risciacquo viene espulsa e ne entra di nuova, all’infinito. Ma in qualunque momento rilasci il pulsante, la tazza viene ulteriormente caricata di acqua “sporca”.
Quando lascio la barca, non c’è modo di eliminare questa acqua “sporca” o di svuotare completamente la tazza, di modo che la volta successiva trovo le pareti con dei brutti depositi.
Penso sia una questione di guarnizioni da cambiare, la cosa non mi preoccupa particolarmente, solo non saprei come procedere, da che parte smontare, quali ricambi comperare.
Ringrazio in anticipo gli eventuali consiglieri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-08-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: WC con rigurgito
Hai provato giocando con le prese a mare? Cioè chiudendo lo scarico al momento giusto? Non è la soluzione al problema ma permette di andare avanti e far terminare questa stagione senza patemi
25-08-2019 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
RE: WC con rigurgito
(25-08-2019 17:29)BornFree Ha scritto:  Hai provato giocando con le prese a mare? Cioè chiudendo lo scarico al momento giusto? Non è la soluzione al problema ma permette di andare avanti e far terminare questa stagione senza patemi

Provato, provato! In tutte le maniere e con tutte le combinazioni, ma niente da fare, purtroppo.
25-08-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: WC con rigurgito
Giocando con le prese a mare si può ridurre il liquido rimanente ma se ( correttamente) lo scarico ha la valvola antisifone funzionante in cima al collo d’oca non si può impedire il riflusso del contenuto del tubo dal maceratore al vertice del collo d’oca semplicemente chiudendo la presa a mare.
Ciò che dovrebbe fa tenuta è la cosidetta “jocker valve” posizionata all’uscita della pompa maceratrice, all’interno del raccordo cui è attaccato il tubo di scarico. Molto probabilmente le tre “labbra “ non fanno piu tenuta e va sostituita o almeno pulita (raramente risolve ma si puo provare).
In ogni caso conviene avere il ricambio prima di smontare... anche se è un lavoro facile non è mai piacevole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2019 18:18 da Nick.)
25-08-2019 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #5
RE: WC con rigurgito
(25-08-2019 18:16)Nick Ha scritto:  In ogni caso conviene avere il ricambio prima di smontare... anche se è un lavoro facile non è mai piacevole

È anche su questo aspetto che chiedo aiuto.
Dove e come mi posso procurare i ricambi per il mio WC? Il modello è quello che si vede nella foto. E ancora, come si procede per lo smontaggio?
25-08-2019 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: WC con rigurgito
hai cambiato anche i tubi quando hai sostituito il WC?
il WC manuale sicuramente aveva un tubo più grande.

io ho due cessi elettrici,
uno ancora con il tubo da 28/40mm del vecchio orvea( mannaggia al mona che lo ha smontato)
in uno abbiamo sostituito il tubo con uno adatto alle dimensioni dell'uscita del WC,
il problema del reflusso è sparito


ciao

C A
27-08-2019 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
RE: WC con rigurgito
Non l'ho montato io il wc elettrico, l'ho trovato già installato sulla barca che ho comprato, col suo bravo difetto!
Anche i tubi quindi sono quelli che sono. Penso però di aver trovato on line un kit di guarnizioni che sembrano compatibili, e la prossima volta che vado alla barca provo a cambiarle. Il kit non costa troppo (una quarantina di euro) e mal che vada non piangerò per il modesto salasso.
27-08-2019 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
RE: WC con rigurgito
Non so se hai risolto ma gli spare si trovano. Cerca su google col codice riportato sul gruppo motore ( nella Tua foto non riesco a leggere bene, dove c’è il pallino rosso...)
La jocker valve è dentro il raccordo che si intravvede a sinistra, in secondo piano rispetto al tubo bianco dell’acqua di lavaggio. Basta svitare le tre viti con cui il giunto del raccordo di scarico è avvitato sul corpo del maceratore. Raccomando numerosi lavaggi prima di svitare in modo da avere il tubo di scarico ragionevolmente ripulito dalle peggiori porcherie. Poi guanti e dai per scontato che mezzo litro d’acqua ( presente nel tubo.. ) fuoriesca appena cominci a mollare le viti. Nel dubbio che il syphon break non funzioni è bene preventivamente chiudere la presa a mare di scarico del Wc... altrimenti altro che mezzo litro.... sei quasi di sicuro sotto al galleggiamento...!
La jocker valve potrebbe costare 10-15 Eur...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 11:44 da Nick.)
01-09-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: WC con rigurgito
Devi mettere una valvola di non ritorno neltubo di scarico subito dopo il WC.
Il solo d'oca non è sufficente

MMSI 205859030
01-09-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: WC con rigurgito
Io carico la tazza di acqua dolce e wc net, poiché il mio wc è poco sopra il galleggiamento e non ho collo d'oca sullo scarico (catamarano e non sbando, non mi serve), l'acqua dolce defluisce per caduta e mi riempie il tubo di scarico. Tu potresti fare lo stesso, e per passare il collo d'oca chiudi la valvola di aspirazione e scarichi. Qualche giro a secco non gli fa nulla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2019 12:17 da giulianotofani.)
01-09-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
RE: WC con rigurgito
(01-09-2019 11:44)Nanni Ha scritto:  Devi mettere una valvola di non ritorno neltubo di scarico subito dopo il WC.
Il solo d'oca non è sufficente

La jocker valve è esattamente una valvola di non ritorno proprio all’uscita del maceratore, dentro il raccordo dove si mette il tubo di scarico... se non è danneggiata funziona...
01-09-2019 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #12
RE: WC con rigurgito
Sto facendo esattamente come suggerito da Nick, ho cercato tramite Google, inserendo il codice 81-47451-01, ed ho trovato il kit di guarnizioni di ricambio. Ordinate, dovrebbero arrivare settimana prossima.
Dopo che avrò sostituito la valvola di non ritorno, ho grande speranza nella soluzione del problema.
Vi farò sapere.
01-09-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Toilette Jabsco con rigurgito vadoavela 13 3.087 13-02-2016 20:45
Ultimo messaggio: dbk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)