Rispondi 
Chiarimenti rotorbitale
Autore Messaggio
Pla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Chiarimenti rotorbitale
Buona sera a tutti.
Vorrei effettuare riparazioni e lucidatura gelcoat ed altro.
Cercando nelle varie discussioni mi sembra di capire che la scelta migliore per la lucidatura sia una rotorbitale con numero di giri regolabile. Alcuni prodotti per lucidatura indicano 800/1000 giri massimo.
Mi sembra di capire che una delle migliori sia la Rupes ma controllando il modello dichiarato come lucidatrice es LHR12E mi da come rpm 4000-5500, come è possibile? Controllando altri modelli mi è venuto il dubbio che ci sia un po' di confusione fra giri ed oscillazioni.
Mi potete aiutare a capire e magari a consigliare un modello che consenta lucidatura e levigatura?
Per quanto riguarda le rotative è più semplice ne ho trovata una 0/3000 giri economica che dovrebbe soddisfare entrambe le esigenze.
Fra le tante cose vorrei provare a ripristinare il tambuccio in policarbonato pieno di graffi.
Consigli sulla tecnica?
Grazie a tutti anticipatamente.
29-08-2019 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Chiarimenti rotorbitale
Ho una levigatrice Rupes che va benissimo... come pure l'altra che costa un quarto 22. Se posso permettermi, a meno che tu debba lucidare per 8 ore al giorno per 360 gg all'anno non spendere tutti i soldi che ti chiedono per una Rupes, sono soldi buttati.
P.S.: se ti interessa vendo la mia Rupes a metà del prezzo di listino Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2019 19:34 da EC.)
29-08-2019 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Chiarimenti rotorbitale
La rotorbitale non serve per lucidare ma per levigare/carteggiare.
Ci puoi preparare la carena prima del nuovo ciclo di antivegetativa.
Per lucidare serve un apposito utensile che gira ma non vibra, simile ad una smerigliatrice grande ma più lenta e regolabile, puoi vederla da qualsiasi carrozziere.
31-08-2019 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Chiarimenti rotorbitale
(31-08-2019 05:22)Lupicante Ha scritto:  La rotorbitale non serve per lucidare ma per levigare/carteggiare.
Ci puoi preparare la carena prima del nuovo ciclo di antivegetativa.
Per lucidare serve un apposito utensile che gira ma non vibra, simile ad una smerigliatrice grande ma più lenta e regolabile, puoi vederla da qualsiasi carrozziere.

Augh, Ha detto!
Non avrei potuto dirlo meglio.
Se serve per lavorare su carena o teack lo stato attuale dell'arte è la rupes oppure la festool RoTex 150, se serve dar due carteggiate ogni tanto al tambuccio o robe di legno in generis va benissimo una makita da 125 mm, se serve lucidare e non lo si fa appunto 8 ore al gg per 5 gg alla settimana vai di lucidatrice del brico che va benissimo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 06:57 da Argo74.)
31-08-2019 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Chiarimenti rotorbitale
Sicuramente intendeva dire lucitarice
31-08-2019 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Chiarimenti rotorbitale
(31-08-2019 05:22)Lupicante Ha scritto:  La rotorbitale non serve per lucidare ma per levigare/carteggiare.
Ci puoi preparare la carena prima del nuovo ciclo di antivegetativa.
Per lucidare serve un apposito utensile che gira ma non vibra, simile ad una smerigliatrice grande ma più lenta e regolabile, puoi vederla da qualsiasi carrozziere.
Infatti ho scritto." io ho una levigatrice Rupes ecc. ecc" e intendevo sottolineare, pensavo si capisse, che non valesse la pena spendere una cifra importante per un attrezzo marcato Rupes a meno di non utilizzarlo per scopi e tempi di lavoro tipici di una professione.
Mi sembrava italiano comprensibile, scusami se non mi sono spiegato bene ma la prossima volta risparmiati la lezioncina 89
31-08-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Chiarimenti rotorbitale
Scusa Ec, non era per te ma per Pla che mi è parso un po' confuso.
Lungi da me dare lezioni, casomai consigli e soltanto se richiesti.
Mi spiace passare da professore, credi, mi ci scappa da ridere!!!

Bv
01-09-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Chiarimenti rotorbitale
(01-09-2019 14:18)Lupicante Ha scritto:  Scusa Ec, non era per te ma per Pla che mi è parso un po' confuso.
Lungi da me dare lezioni, casomai consigli e soltanto se richiesti.
Mi spiace passare da professore, credi, mi ci scappa da ridere!!!

Bv
Parecchio confuso.
Quindi le rotative servono per lucidare e togliere graffi.
Invece quelle orbitali per "carteggiare".
Volendo lucidare e togliere i graffi al plexiglass del tambuccio (si chiama coì vero?) lucidatrice economica che comunque potrei usare per carteggiare cambiando giri ed abrasivo.
Potrebbe andar bene anche la makita PO6000C che ha la doppia possibilità orbitale/rotorbitale con basso numero di giri sempre che voglia spendere sei volte di più.
Ho capito qualcosa?
Avete consigli per togliere graffi dal tambuccio?
02-09-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
Chiarimenti rotorbitale
Gli altri AdV sapranno essere più precisi di me per nomi di prodotti e modalità di esecuzione, io mi limito a consigliarti di parlare con un carrozzaio, ci sono i prodotti per i fanali che vanno molto bene.
Poi dipende dalla profondità dei graffi.
Io sulle bussole contest del 1991 l’ho fatto applicare (gratis, è un amico) e con una leggerissima levigatura e poi vernice sono tornate nuove (aveva cominciato anche ad opacizzarsi un po’).
Ma se cerchi su AdV, dovresti trovare dei thread già completi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-09-2019 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Chiarimenti rotorbitale
a me piace farmi le cose, e mi piacciono le persone che se le fanno.
purtroppo so anche non sono cose che si improvvisano, se uno non conosce gli arnesi e' difficile che sappia usarli.
senza mettere limiti, che imparare fa comunque bene e che i lavori fatti da se hanno sempre un grande "perche", io i fari alla macchina me li sono rifatti e sono venuti cosi bene che da un anno mi capita di essere fermato da altri "armatori" che vogliono sapere dove li ho presi.
io brutalmente ci ho dato di carta fine bagnata con acqua e detersivo per piatti e, olio di gomito, facendo molta attenzione a non inquinare con cere o peggio silicone.
la bomboletta antiuv l' ho presa dai cinesi ma made in italy e purtroppo buttata.
credo che costasse meno di 10 euri (solo perche mi conosco e di piu non ce li avrei spesi).

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2019 16:55 da ZK.)
02-09-2019 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirak Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Chiarimenti rotorbitale
io sono invece in controtendenza..
consiglierei vivamente per la lucidatura del gelcoat la rupes rotorbitale.
l'ho presa circa 10 anni fa e mi sono sempre lucidato la barca da solo con risultati a mio giudizio molto buoni.
per lucidare consiglio:
1 rupes + tampone + pasta lucidamte,
2 regolazione velocità "3",
3 come pasta lucidante va bene anche quella del carrozziere, se si vuole risparmiare, altrimenti uno devi vari prodotti per la nautica.
4 si inumidisce la zona da lucidare con un po' di acqua con lo spruzzino prima di passare con la rupes, si lavora possibilmente all'ombra (se il lavoro è fatto con sole dei mesi più caldi) e si avanza a strisce di ca. 1 metro per volta.
5 una volta passata la rupes (la lucidata sulla "striscia" oggetto di lucidatura è terminata quando il tampone ha riassorbito la pasta lucidante stesa) si finisce a mano togliendo la pasta in eccesso con panno in microfibra.
6 se la barca non è mai stata lucidata (gelcoat ossidato) consiglio prima una mano di pasta con un po' mordente (un po' abrasiva) e poi la pasta lucidante (secondo giro dello scafo).
7 tale ciclo (pasta con mordente + pasta lucidante) conviene farlo in ogni caso ogni 2-3 anni per mantenere lo scafo lucido. ogni anno si passa invece il lucidante.
8 Sconsiglio caldamente, per il costo e per il fatto che a mio giudizio non funzionano, i prodotti nanotecnologici in quanto il prodotto nano rimane sul gelcoat creando una pellicola che con il sole e gli anni si ingiallisce ed è poi molto difficile da togliere se non con cicli di rupes con pasta molto abrasiva.
quanto detto è frutto di anni di auto appredimento, spero pertanto nell'utilità
ah, si dimenticavo: la rupes la puoi utilizzare anche a casa per mille lavoretti (togli il tampone e metti la carta vetrata). ti sarà utile anche per togliere i graffi dal plexiglass del tambuccio con cicli di carta vetro a crescere fino a quella più fine da passare ad umido a cui far seguire il tampone con polish.. provato e funziona.
mirak
03-09-2019 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Chiarimenti rotorbitale
Io ho una rotorbitale Rupes con la quale ho fatto diversi lavori tra cui la preparazione della carena.
Quando ho provato a lucidare l'opera morta ho comprato una levigatrice a prezzo medio-basso. Velocità regolabile e solo rotazione senza eccentricità. Devo dire che mi sono fermato al primo tentativo con la pasta perchè non riuscivo a spalmarla a dovere. Però avevo poco tempo e ho desistito, ma sicuramente non stavo procedendo nel modo corretto.
In seguito provai anche a lucidare una vasca da bagno opacizzata, senza risultati apprezzabili.

Da quanto leggo anche con la Rupes che ha la velocità regolabile potrei fare un buon lavoro. Io acquistai la lucidatrice perchè aveva in dotazione gli appositi tamponi. La Rupes ha accessori simili? finora l'ho utilizzata con la carta abrasiva che si attacca al platorello tramite velcro.
05-09-2019 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Chiarimenti rotorbitale
....qualche dubbio!! Ho una rotorbitale a velocità variabile, posso comunque usarla per lucidare o faccio danni?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
05-09-2019 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Chiarimenti rotorbitale
Ciao squale,

Io non sono un artigiano né un professionista ,né venditore. Appartengo a quella categoria di armatori(quelli piccoli) che fanno
lavori in proprio.
Dalla mia esperienza e pratica , posso dirti che:
- la rotorbitale ha troppi giri;
- la rotorbitale pesa troppo.
-la rotorbitale ha una forma scomoda;

Per lucidare hai bisogno di pochi giri.
La lucidatrice è + leggera della R/O.
La lucidatrice è meglio predisposta per fissare disco/rigido e disco di spugna e disco di "pelo".
Io con una banale Stayer mi son trovato ottimamente.ma con variatore di giri( P= 900 W; giri=da800 a 2500 r.p.m.)
Importante disco apposito pasta o pulisce.
Nota. Non serve spendere tanto . Guarda i giri al minuto.
Io andavo sempre al minimo!

Buoni lavori.
iulio
05-09-2019 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Chiarimenti rotorbitale
(05-09-2019 23:25)sgiulio Ha scritto:  Ciao squale,

Io non sono un artigiano né un professionista ,né venditore. Appartengo a quella categoria di armatori(quelli piccoli) che fanno
lavori in proprio.
Dalla mia esperienza e pratica , posso dirti che:
- la rotorbitale ha troppi giri;
- la rotorbitale pesa troppo.
-la rotorbitale ha una forma scomoda;

Per lucidare hai bisogno di pochi giri.
La lucidatrice è + leggera della R/O.
La lucidatrice è meglio predisposta per fissare disco/rigido e disco di spugna e disco di "pelo".
Io con una banale Stayer mi son trovato ottimamente.ma con variatore di giri( P= 900 W; giri=da800 a 2500 r.p.m.)
Importante disco apposito pasta o pulisce.
Nota. Non serve spendere tanto . Guarda i giri al minuto.
Io andavo sempre al minimo!

Buoni lavori.
iulio
Chiarissimo grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
05-09-2019 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Chiarimenti rotorbitale
Piacere di esserti stato d' aiuto.
A dirla tutta: un mio caro amico, vicino di barca, uno di quelli
che si fa tutti i lavori di barca, mi chiede la mia, anche se possiede una Rupes, rotorbitale.
Per i motivi sopra elencati..
A lucidare la barca ti fai un paio di braccia lunghe, lunghissime !
Non te.
05-09-2019 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Chiarimenti rotorbitale
Scusate se mi intrometto , mi hanno regalato tempo fa il Fein che apparentemente dovrebbe essere valido sia per lucidare che per levigare ( ovviamente con i supporti corretti per i due casi )
Qualcuno ha esperienza con il Fein ?
06-09-2019 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Chiarimenti rotorbitale
Ciao,

chiaramente, essendo un elettroutensile che riunisce rotorbitale e lucidatrice rimane un compromesso.
E' proprio durante l' operazione di lucidatura che si sente di +
il peso e l'ergonomia della macchina !
Vedi linck
https://www.manomano.it/p/fein-wpo-10-25...230-187304
Comunque siamo su livelli di qualità elevati.
Io non possiedo tale e elettroutensile. Possiedo invece il Multimaster !
Semplicemente fantastico. Livello qualità: elevato.

Buoni lavori.
06-09-2019 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Chiarimenti rotorbitale
Io ho tre rotorbitali festool. Due DeWalt. Una rupes. Ma per lucidare uso una lucidatrice da 50 euro del Brico. Fatevi due domande... ;-)

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
06-09-2019 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Chiarimenti rotorbitale
Ciao,

solo per ribadire e sottolineare che il motto
" chi-più-spende-meno-spende" vale diciamo per alcuni
elettroutensili. Per esempio: multimaster, levigatrice, rotorbitale, trapano a batteria (forse).
Invece per la lucidatrice non serve spendere.
Sono sulla "linea" di Argo 74.Importante guardare bene le caratteristiche di giri/minuto e peso, e poi per ultimo la potenza .

Ciao
e buoni lavori
09-09-2019 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rotorbitale fastool o bosch teomat78 3 1.551 12-03-2017 13:00
Ultimo messaggio: teomat78
  Rotorbitale Rupes. Che modello? Massimo vr 52 19.366 24-09-2016 01:25
Ultimo messaggio: Senza Parole
  Rotorbitale frances82 3 1.627 24-09-2015 21:43
Ultimo messaggio: irruenza
  Rotorbitale e dischi epeter 9 5.653 01-05-2013 20:42
Ultimo messaggio: toponautico
  Rotorbitale,pialla elettrica o sverniciatore? SoulSurfer 20 12.616 13-04-2012 21:18
Ultimo messaggio: otto
  carena e rotorbitale. sgiulio 5 2.885 23-03-2012 18:55
Ultimo messaggio: sgiulio
  chiarimenti su sostituzione oblò laki 7 2.566 05-03-2012 04:52
Ultimo messaggio: jean55
  chiarimenti su cintura di sicurezza antonio83 11 2.740 18-05-2011 21:28
Ultimo messaggio: mhuir
  rotorbitale chi me la noleggia? stevern 32 6.699 21-03-2011 15:43
Ultimo messaggio: wake

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)