Rispondi 
crocette albero canclini
Autore Messaggio
robboflea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #1
crocette albero canclini
Salve a tutti!

Sono appena diventato armatore di un CBS 750 con albero Canclini, un ordine di crocette non acquartierate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho notato che la crocetta di sinistra ha un gioco che non mi piace affatto, puo' oscillare (attorno ai 5/10 gradi di escursione) verso poppa/prua, come indicato dall'immagine qui sotto. Non mi e' chiaro se ruoti attorno al perno che ho cerchiato di rosso nell'immagine.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La crocetta lato dritta non sembra avere lo stesso problema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devo preoccuparmi?

Sicuramente faro' vedere la cosa da un cantiere ma volevo usare il sapere collettivo del forum, che leggo con piacere ma sul quale non ho mai scritto, per avere un po' di informazioni su come possono essere collegate le crocette all'albero.

Pensavo che l'unico modo potesse essere di renderle solidali all'albero con saldature o rivettature ma, almeno da terra, mi pare che queste crocette siano collegate a dei supporti (che non sembrano nemmeno metallici) che a loro volta sono rivettati sull'albero. E' possibile? Ed e' anche possibile che questi supporti fossero pensati dal principio per non incastrare le crocette sull'albero ma per agire come cerniere? Cosi' da lasciare libera una certa rotazione e non trasferire torsioni all'albero?

Grazie mille in anticipo per le risposte! Smile
22-08-2023 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: crocette albero canclini
La crocetta lavora in compressione, deve essere fissata sulla sartia alto basso sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, mia opppppppinione per qualcuno invece perpendicolare all'albero.
Se l'attacco sul'albero è a posto, non usurato, non c'è nessun problema se c'è un pò di gioco.
Le crocette di Moitessier potevano ruotare avanti dietro.-
22-08-2023 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: crocette albero canclini
Si, lui peró aveva 4 sartie basse, mentre il nostro amico ha le 2 basse quasi ortogonali e stralletto. Quindi in teoria si muove un pelo di più forse si sono ovalizzati i fori delle crocette un pelo.
Per le crocette ti dò ragione, anche se gli alberai le fanno quasi sempre ortogonali, se fossero angolate secondo la bisettrice della sartia rieverebbero il massimo carico di punta senza carico a flessione.
22-08-2023 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: crocette albero canclini
Si saranno ovalizzati i fori, basta smontare la crocetta e riprendere il gioco con una boccola fatta a regola d'arte. Se la barca era ormeggiata con i finger probabilmente il lato con maggiore gioco è quello da dove saliva l'armatore a bordo tenendosi alla sartia alta.
22-08-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: crocette albero canclini
Rieverebbero forse volivi scrivere ,riceverebbero,
POi il massimo carico di punta senza carico a flessione non so cosa significhi.
Io quando tendo la freccia con l'arco, sulla corda la metto giusta a metà.
Il problema non sussiste col sartiame interrotto, la si possono mettere tranquillamente perpendicolari all'albero.-
22-08-2023 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: crocette albero canclini
In percentuale, quante barche con sartiame discontinuo trovi rispetto a quelle con sartiame continuo? Il primo piace solo ai regatanti
23-08-2023 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: crocette albero canclini
Un po' di gioco ci sta, alcuni alberi avevano la possibilita' con il paterazzo e il baby stay di poter piegare e necessitavano di sartie con gioco, sali su e verifica il perché, poi magari cerca di regolare l albero con le sartie basse e lo stralletto se ce l hai in modo che non si muova avanti e indietro.
24-08-2023 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: crocette albero canclini
(22-08-2023 22:09)Wally Ha scritto:  Si, lui peró aveva 4 sartie basse, mentre il nostro amico ha le 2 basse quasi ortogonali e stralletto. Quindi in teoria si muove un pelo di più forse si sono ovalizzati i fori delle crocette un pelo.
Per le crocette ti dò ragione, anche se gli alberai le fanno quasi sempre ortogonali, se fossero angolate secondo la bisettrice della sartia rieverebbero il massimo carico di punta senza carico a flessione.
Giusto, significa che la pressione si applica lungo la crocetta senza sforzi fuori linea, come avviene quando è perpendicolare all'albero e non nella bisettrice dell'angolo che la sartia forma sulla varea della crocetta. Non mi starei a preoccupare di un piccolo gioco ma una occhiata attenta la darei per controllare eventuali corrosioni, usure ecc.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-08-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: crocette albero canclini
Qlc di strano IMHO ci sarà se come dici una crocetta si muove e l'alta no.
Serve una controllata
24-08-2023 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: crocette albero canclini
La vela è un'opppppinione e la mia è contraria alla vostra.
La flessione avviene sulla sartia se non è sulla bisettrice.-
24-08-2023 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: crocette albero canclini
questi sono gli attacchi delle crocette sul mio albero Canclini (anni 81-83)

spero possano esserti utili

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-08-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robboflea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #12
RE: crocette albero canclini
Grazie a tutti, alla fine la barca e' in cantiere e abbiamo disalberato per cambiare anche il sartiame. Era saltata da un lato la guarnizione in gomma tra porta crocetta (a tazza) e crocetta. Il cantiere sostiene che sarebbe meglio sostituire lo spessore che prima era di gomma con plastica dura, a me non convince come soluzione e penso che rimettere tutto di gomma sia meglio per assorbire eventuali carichi fuori asse. Non posso essere sicuro che l'albero nascesse con spessori in gomma perche' la barca e' anziana e non ho idea di quanti proprietari abbia avuto, ma tendo a pensare che fossero di gomma in origine. Consigli?
23-11-2023 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: crocette albero canclini
Senso comune direbbe che se per tanti anni è andato tutto bene con la gomma non c'è motivo di cambiare, ma su un sistema così rigido quel che si interpone ha effetti molto limitati imho.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-11-2023 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: crocette albero canclini
si fà presto a dire gomma, deve resistere bene ai raggi UV sole freddo e quant'altro per almeno altri 20 anni, io preferirei qualche spessore di teflon e similari serve solo per isolare i due metalli.
24-11-2023 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robboflea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2022 Online
Messaggio: #15
RE: crocette albero canclini
Per la cronaca sono riuscito a parlare con Cariboni, una persona gentilissima. Ci va la gomma.
24-11-2023 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: crocette albero canclini
(24-11-2023 10:15)robboflea Ha scritto:  Per la cronaca sono riuscito a parlare con Cariboni, una persona gentilissima. Ci va la gomma.

Giovanni Cariboni è "nato" da tecnico in Canclini, prima di fondare la sua azienda. Se non lo sa lui... Smiley45
24-11-2023 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
RE: crocette albero canclini
(24-08-2023 17:14)bullo Ha scritto:  La vela è un'opppppinione e la mia è contraria alla vostra.
La flessione avviene sulla sartia se non è sulla bisettrice.-

Qua c’è un equivoco. Ho l’impressione che nei messaggi #2, #3 e #7 in realtà siete d’accordo.
24-11-2023 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
RE: crocette albero canclini
(24-08-2023 12:06)oudeis Ha scritto:  Giusto, significa che la pressione si applica lungo la crocetta senza sforzi fuori linea, come avviene quando è perpendicolare all'albero e non nella bisettrice dell'angolo che la sartia forma sulla varea della crocetta.

#8, non #7. Mi sembra che "il come avviene quando è perpendicolare all'albero" si riferisca allo sforzo fuori linea.
25-11-2023 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: crocette albero canclini
(25-11-2023 10:46)Gabriele Ha scritto:  #8, non #7. Mi sembra che "il come avviene quando è perpendicolare all'albero" si riferisca allo sforzo fuori linea.
Allora: crocette fisse perpendicolari all'albero hanno sartie in linea e non dovrebbero subire sforzi disallineati; Crocette angolate influiscono su flessione dell'albero e subiscono la pressione delle sartie che non sono più in linea ma di solito un tanto verso poppa. Sono condizioni poco appariscenti al velista medio, ma partono da idee progettuali diverse, oggi mi pare che la tendenza sia verso "pali" piuttosto statici con quasi nessuna regolazione corrente, ma forse perchè ho nostalgia dei vecchi frazionati30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-11-2023 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.132 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.421 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  isolamento attacco crocette-albero carlo1974 7 1.333 06-04-2019 22:28
Ultimo messaggio: carlo1974
  inclinazione crocette Utente non piu' attivo 12 1.790 11-12-2018 10:27
Ultimo messaggio: bullo
  teste bulloni basi crocette inaccessibili Francesco 22 2.909 28-06-2018 16:27
Ultimo messaggio: Francesco
  corrosione apicale crocette andros 4 2.133 14-12-2017 22:30
Ultimo messaggio: ZK
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.190 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Buco l'albero o le crocette? kitegorico 2 1.258 05-04-2017 07:46
Ultimo messaggio: corradino
  Crocette in legno: quale? falanghina 0 1.589 15-06-2015 11:45
Ultimo messaggio: falanghina
  Crocette GS 34 jo84 15 3.209 20-11-2014 17:06
Ultimo messaggio: jo84

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)