Rispondi 
Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Autore Messaggio
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(15-07-2019 10:14)McGiver Ha scritto:  Grazie Ian. Sicuramente contatterò Velanera di cui posso testimoniare professionalità e correttezza. Capisco che "il prodotto nato male" può capitare...la mia considerazione era solo sulla probabilità, diciamo statistica, di maggior rottura/usura precoce dei pannelli montati su barche (microfratture, stress termici e altre cose di cui sono ignorante) rispetto ad altri tipo di allocazione e quindi sul rapporto costo/beneficio di prodotti evidentemente migliori (ma anche sensibilmente più costosi) rispetto ad altri "commerciali". Mi piacerebbe avere testimonianze/report...

Ciao!
Ovviamente contattami pure in privato cosi da poter testare il pannello e ovviamente trovare la soluzione al problema.

Riguardo alla percentuale di rottura (premetto esclusa l'errato utilizzo che molto spesso occorre) e' molto simile tra pannelli tradizionali e pannlli (buoni) semi-flessibili. Come hai ben detto pero' l'ambient marino e' sicuramete tra i piu probanti. Abbiamo pannelli a 3500 metri in Russia installati su un centro di ricerca e dopo 8 anni a temperature e clima al limite hanno avuto una perdita del solo 0.43%/annuo e nessuna rottura.

Oltretutto, se leggi il manuale del 90% dei prodotturi di moduli standard troverai in varie forme la non validita' della garanzia su automotive-inbarcazioni.

Detto questo, i pannelli con celle Sunpower (parlo dei semi-flessibili) hanno sicuramente una percentuale di rottura molto piu alta purtroppo . Questo perche se con la contattazione posteriore sunpower puo' garantire efficienze piu alte purtroppo il busbar posteriore ha una quantita' enorme di saldature che, purtroppo, su pannelli semi-flessibili sono le prime a saltare (ne faccio menzione nella prima parte di questo Topic).

Se mi permettete vi riporto in un prossimo post delle foto e video (test del pannello) con sistema Gwire (con reticolato di fili d'argento) passandoci sopra con un trattore lo testa in STC e performa ancora la meta' della sua potenza iniziale pur avendo tutte le celle rotte.
16-07-2019 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(10-07-2019 17:19)IanSolo Ha scritto:  La prova e' semplice, si scollegano i pannelli, li si orienta bene verso il sole (di mezzogiorno se possibile) in una giornata tersa e SENZA IL REGOLATORE IN MEZZO se ne misura con un tester la corrente prodotta (Tester su Ampere ad una portata di almeno 10A), se la corrente misurata e' al di sotto della meta' di quella teorica (dichiarata dalle specifiche come "corrente di cortocircuito") il pannello e' per qualche ragione in cattive condizioni, se e' al di sopra e' ancora utilizzabile ed e' in tanto migliori condizioni tanto piu' tale corrente si avvicina al nominale.

Con un pannello nuovo, appena arrivato, ho provato a fare come dici tu, ma credo di aver sbagliato qualcosa: se misuro la differenza di potenziale mi da 17.8V ma se provo a misurare gli ampere mi da zero.

“There is no second, Your Majesty"
16-07-2019 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Si, hai sbagliato qualcosa, non hai una foto di come misuri? (collegamento e impostazione del tester piu' boccole del tester in cui sono inseriti i cavi di misura)
16-07-2019 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(16-07-2019 16:28)IanSolo Ha scritto:  Si, hai sbagliato qualcosa, non hai una foto di come misuri? (collegamento e impostazione del tester piu' boccole del tester in cui sono inseriti i cavi di misura)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

“There is no second, Your Majesty"
17-07-2019 09:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #45
Photo RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Qui è come misuro la tensione:

https://ibb.co/rkXgQFq

Qui come misuro la corrente continua:

https://ibb.co/tHn0kGz

“There is no second, Your Majesty"
17-07-2019 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Il tester e' impostato correttamente, due sole domande (ovvie ma non si sa' mai):
- Hai provato se il tester misura la corrente? nel suo interno c'e' un fusibile di protezione, che sia interrotto?
- Stai misurando senza null'altro collegato tranne il tester?
17-07-2019 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(17-07-2019 19:09)IanSolo Ha scritto:  Il tester e' impostato correttamente, due sole domande (ovvie ma non si sa' mai):
- Hai provato se il tester misura la corrente? nel suo interno c'e' un fusibile di protezione, che sia interrotto?
- Stai misurando senza null'altro collegato tranne il tester?

Ho provato con un altro multimetro e mi indica la corrente in uscita: probabilmente è il mio tester che non funziona correttamente.
I fusibili li avevo guardati, ma essendo opachi entrambi non vedevo se il filamento era rotto o meno.
.
Ti ringrazio per l'aiuto e mi scuso per il tempo che ti ho fatto perdere per questa sciocchezza.

“There is no second, Your Majesty"
18-07-2019 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Succede, sono sempre le cose piu' semplici che sfuggono anche ai professionisti.
18-07-2019 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Visto che trovo cortesia e supporto mi permetto di chiedere un'ulteriore informazione in quanto ho ipotizzato due tipi di collegamento del regolatore di carica: la prima è diretta alle batterie, la seconda è agli staccabatteria (lato utenze).
.
Quale delle due secondo voi è preferibile?


Allegati
.pdf  schema impianto.pdf (Dimensione: 40,47 KB / Download: 64)

“There is no second, Your Majesty"
22-07-2019 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Non c'e' una soluzione "preferita": se non si va' direttamente alle batterie come fanno i pannelli solari a mantenerle cariche quando la barca e' a riposo? Inoltre molti regolatori non funzionano (e, raramente, qualche tipo si danneggia) se non sono collegati alle batterie.
22-07-2019 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #51
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(22-07-2019 12:28)IanSolo Ha scritto:  Non c'e' una soluzione "preferita": se non si va' direttamente alle batterie come fanno i pannelli solari a mantenerle cariche quando la barca e' a riposo? Inoltre molti regolatori non funzionano (e, raramente, qualche tipo si danneggia) se non sono collegati alle batterie.

Io vorrei installare un pannello amovibile da tirar fuori quando serve e riporre quando non serve: l'idea di collegarli agli staccabatterie mi era venuta per poter avere l'opzione di caricare una sola batteria alla volta sia che tutte e due assieme.
.
Inoltre interrompendo il circuito il regolatore di carica non sarebbe alimentato e le batterie isolate.
.
Non so, forse sono mie seghe mentali, ma l'idea di avere una batteria potenzialmente sempre isolata dall'impianto mi lascia più tranquillo quando navigo a vela (non le ho distinte tra motore e servizi).

“There is no second, Your Majesty"
22-07-2019 13:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Un regolatore a due uscite una per batteria e si ricaricano secondo necessita' una alla volta o entrambe senza problemi. Non c'e' nessun motivo di staccare pannelli o batterie, anzi! e' meglio che le batterie restino sempre alla loro tensione di piena carica per limitare rischi e danni, questa e' la prassi tecnica canonica poi ognuno e' ovviamente libero di pensare e fare cio' che vuole.
22-07-2019 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
(22-07-2019 17:21)IanSolo Ha scritto:  Un regolatore a due uscite una per batteria e si ricaricano secondo necessita' una alla volta o entrambe senza problemi. Non c'e' nessun motivo di staccare pannelli o batterie, anzi! e' meglio che le batterie restino sempre alla loro tensione di piena carica per limitare rischi e danni, questa e' la prassi tecnica canonica poi ognuno e' ovviamente libero di pensare e fare cio' che vuole.

Il motivo per cui vorrei mettere un pannello amovibile in quanto la barca è piccola e non ho lo spazio per tenerlo fisso. Lo userei soltanto per mantenere cariche le batterie in rada usando i servizi vari...

“There is no second, Your Majesty"
22-07-2019 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masdil57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO
Molto interessante e utile.
BV
12-09-2019 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.448 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.254 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 575 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)