Rispondi 
Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
Autore Messaggio
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
Salve amici,

qualcuno di voi sta usando o ha notizie del solcometro NASA EML-2? Io lo ho visto qui:

http://www.mazzeonautica.it/prodotti-nau...ntamiglia/

ad un prezzo che mi sembra interessante. Getto il sasso: che ne pensate?

Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
17-09-2019 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
E' un solcometro elettromagnetico come quello che io uso da anni con soddisfazione, se ne e' gia' parlato (non del NASA che e' nuovo ma del dispositivo) in varie discussioni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il mio e' il risultato di una "ibridazione" fra un sensore NKE e la strumentazione Raymarine che ho a bordo. Praticamente pulisco il sensore una volta all'anno anche se potrebbe durare di piu'.
17-09-2019 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
(17-09-2019 15:24)IanSolo Ha scritto:  E' un solcometro elettromagnetico come quello che io uso da anni con soddisfazione, se ne e' gia' parlato (non del NASA che e' nuovo ma del dispositivo) in varie discussioni Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il mio e' il risultato di una "ibridazione" fra un sensore NKE e la strumentazione Raymarine che ho a bordo. Praticamente pulisco il sensore una volta all'anno anche se potrebbe durare di piu'.

Se l'unico problema è il blocco dell'elichetta, faccio presente che, da quando ci dò la antivegetativa per trasduttori, l'elichetta del LOG me la sono dimenticata e continua a girare fino alla carena successiva.

Capita, come successo nell'uscita della settimana scorsa, che si fermi per una alga, basta ingranare la retro per un attimo, l'alga si srotola e tutto torna OK.

898989
17-09-2019 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
RMV2605D come sempre le tue risposte sono piene di buon senso ma volevo proprio sapere se qualcuno usa l' EML-2 ed in che contesto (di strumentazione).
Grazie Ian Solo, avevo visto le discussioni ed ho già dato un'occhiata ai sensori ad ultrasuoni che come dici giustamente sono da preferire. Ma da quanto ho capito sono costosi (intorno ai 900 €) e Raymarine non li vende più proprio perché troppo cari. L'Airmar UST800 mi darebbe anche la componente trasversale della velocità che la mia rete SeaTalkNG non saprebbe utilizzare. I link nei messaggi che hai indicato sono ahimé troppo vecchi ma sono un buon punto di partenza per altre ricerche. Questo EML-2 invece mi pare abbastanza (forse troppo?) economico. Studierò ancoraSmiley43Smiley43

Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
17-09-2019 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
(17-09-2019 19:21)iv3wjr Ha scritto:  Questo EML-2 invece mi pare abbastanza (forse troppo?) economico.
In quel tipo di trasduttore praticamente non c'e' quasi niente (non che negli altri trasduttori ci sia molto di piu'..): una bobina e tre contatti esposti, nient'altro. Il lavoro lo fanno prevalentemente un amplificatore di segnale molto sensibile, un oscillatore che manda un segnale alla bobina e il solito microprocessore da quattro soldi, sono realizzati con componenti che oggigiorno costano un'inezia non mi stupisco quindi per il basso prezzo. Unica parte critica e' il trasduttore in se' stesso che deve essere realizzato con buona resina per essere perfettamente stagno ma cio' vale per qualunque tipo di componente che operi immerso.
17-09-2019 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
(17-09-2019 19:48)IanSolo Ha scritto:  In quel tipo di trasduttore praticamente non c'e' quasi niente (non che negli altri trasduttori ci sia molto di piu'..): una bobina e tre contatti esposti, nient'altro. Il lavoro lo fanno prevalentemente un amplificatore di segnale molto sensibile, un oscillatore che manda un segnale alla bobina e il solito microprocessore da quattro soldi, sono realizzati con componenti che oggigiorno costano un'inezia non mi stupisco quindi per il basso prezzo. Unica parte critica e' il trasduttore in se' stesso che deve essere realizzato con buona resina per essere perfettamente stagno ma cio' vale per qualunque tipo di componente che operi immerso.

gia che sei li.. a me piacerebbe capire come funziona.

amare le donne, dolce il caffe.
17-09-2019 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
E' (quasi) semplice: una bobina, opportunamente alimentata da un oscillatore, produce un campo magnetico alternato verso l'acqua (che e' un conduttore elettrico), quando la barca si muove l'acqua (da conduttore come se fosse il filo di una dinamo) si sposta attraverso il campo magnetico e questo produce per induzione la generazione di una piccola tensione proporzionale alla velocita' con cui l'acqua attraversa (taglia) le linee di forza del campo magnetico. Una coppia di elettrodi raccoglie una frazione di tale tensione che opportunamente amplificata da un circuito piuttosto sensibile e' misurata e trasformata in impulsi o stringhe NMEA o altro formato adatto ad essere utilizzato dagli strumenti di bordo. Viene utilizzato un campo alternato per poter distinguere la tensione generata col movimento dalle inevitabili correnti galvaniche che invece sono in corrente continua. Il sensore e' anche dotato di uno o piu' altri elettrodi usati come "masse" di riferimento che pero' non partecipano alla misura.
17-09-2019 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
(17-09-2019 23:01)IanSolo Ha scritto:  E' (quasi) semplice: una bobina, opportunamente alimentata da un oscillatore, produce un campo magnetico alternato verso l'acqua (che e' un conduttore elettrico), quando la barca si muove l'acqua (da conduttore come se fosse il filo di una dinamo) si sposta attraverso il campo magnetico e questo produce per induzione la generazione di una piccola tensione proporzionale alla velocita' con cui l'acqua attraversa (taglia) le linee di forza del campo magnetico. Una coppia di elettrodi raccoglie una frazione di tale tensione che opportunamente amplificata da un circuito piuttosto sensibile e' misurata e trasformata in impulsi o stringhe NMEA o altro formato adatto ad essere utilizzato dagli strumenti di bordo. Viene utilizzato un campo alternato per poter distinguere la tensione generata col movimento dalle inevitabili correnti galvaniche che invece sono in corrente continua. Il sensore e' anche dotato di uno o piu' altri elettrodi usati come "masse" di riferimento che pero' non partecipano alla misura.

bello, non lo conoscevo, e' pure decisamente economico.

amare le donne, dolce il caffe.
17-09-2019 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
(17-09-2019 23:01)IanSolo Ha scritto:  E' (quasi) semplice: una bobina, opportunamente alimentata da un oscillatore, produce un campo magnetico alternato verso l'acqua (che e' un conduttore elettrico), quando la barca si muove l'acqua (da conduttore come se fosse il filo di una dinamo) si sposta attraverso il campo magnetico e questo produce per induzione la generazione di una piccola tensione proporzionale alla velocita' con cui l'acqua attraversa (taglia) le linee di forza del campo magnetico. Una coppia di elettrodi raccoglie una frazione di tale tensione che opportunamente amplificata da un circuito piuttosto sensibile e' misurata e trasformata in impulsi o stringhe NMEA o altro formato adatto ad essere utilizzato dagli strumenti di bordo. Viene utilizzato un campo alternato per poter distinguere la tensione generata col movimento dalle inevitabili correnti galvaniche che invece sono in corrente continua. Il sensore e' anche dotato di uno o piu' altri elettrodi usati come "masse" di riferimento che pero' non partecipano alla misura.

Ian Solo for Nobel . 686868232323

Non ci possono essere altri commenti !!!!!
06-04-2020 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ross1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
Grande!
Ottima e chiara la tua spiegazione!
07-04-2020 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Solcometro NASA eml-2: qualcuno lo sta usando?
Qualche tempo fa mi ero soffermato sulla soluzione proposta dalla Anolog Device (L'articolo completo si trova al seguente indirizzo:https://www.analog.com/en/analog-dialogue/articles/electromagnetic-flow-meters.html)

Resterebbe da aggiungere il micro e il display e come detto da IanSolo non è questo il problema. A causa della cronica mancanza di tempo è rimasto nel cassetto delle "cose da fare"...
Attualmente uso un log che prende i dati da un modulino GPS, certo ho come informazione la SOG, niente elchetta o altri sensori in carena, per il momento mi accontento.


Allegati Anteprime
   

Andrea
07-04-2020 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Emulatore di solcometro AndreaB72 26 1.911 20-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 390 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.664 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 540 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Raymarine i40 Vs nasa marine clipper antonio80 1 762 04-01-2022 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sensore vento nasa wireless nmea 0183 oppinioni gava 0 757 10-12-2021 20:06
Ultimo messaggio: gava
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 945 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  Qualcuno conosce le batterie agm Syrio Power deep cycle? pakovero 10 3.009 15-06-2021 16:05
Ultimo messaggio: pakovero
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.351 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)