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navtex o ais ?
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Nimbo Offline
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Messaggio: #21
navtex o ais ?
L'antenna sul pulpito limita parecchio la copertura nei confronti delle imbarczioni che non hanno altezza sull'acqua (pescherecci, barche a motore di media grandezza) discorso a parte per il MOB dove la trasmissione parte dall'acqua e con l'antenna sul pulpito e un po di onda a 500 metri non lo vedi gia' piu'.

Matteo
25-09-2019 10:30
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spinner Offline
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Messaggio: #22
RE: navtex o ais ?
(24-09-2019 18:42)IanSolo Ha scritto:  Una curiosita': ma a che distanza lo vogliamo rilevare un MOB?
Io penso che lasciarlo arrivare gia' solo a qualche miglio sia da incoscienti e un'antenna sul pulpito di miglia ne vede molte di piu' quindi dire che e' piu' performante mi puo' trovare d'accordo ma dire che e' "indispensabile" mi pare esagerato.

A prescindere che comunque, specie per un impianto di sicurezza, avere la migliore posizione possibile per l'antenna è estremamente importante nel caso specifico tra due antenne a livello mare, magari con mare agitato, potrebbe esserci difficoltà di comunicazione o non essere abbastanza affidabile.

Oltretutto se questi splitter incorporano un preamplificatore d'antenna in ricezione, come parrebbe essere, il cerchio sulla superiorità del sistema è chiuso.

Vero quindi che due impianti separati possano piacere di più ma, insisto, che per una barca a vela splittare con questi dispositivi tx/rx di alta qualità porta a vantaggi complessivi soprattutto a riguardo del' AIS stesso sia in ricezione che in trasmissione.

Ci possono essere decine di miglia di differenza di copertura/ricezione, e fin centinaia in quanto mentre una antenna posta a 10-20 metri sul mare è libera non soffre di riflessioni e consente un funzionamento drasticamente migliore e quindi anche maggiore opportunità di sfruttare fenomeni propagativi, quella messa in basso è castrata sempre e comunque.

Ok con un AIS è inutile coprire 50 miglia ma perchè rinunciare quando si può fare ed è anche più semplice e ti evita cavi ulteriori ?

Saranno anche di parte ma i produttori stessi consigliano di usare lo splitter.

Insomma da radioamatore, e lo sono dagli anni 70, non ho avuto la minima esitazione nella scelta.

PS: questi i dati tecnici del mio splitter

Insertion loss AIS & VHF receive paths 0dB 0dB
Insertion loss AIS & VHF transmit paths <1dB

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2019 18:30 da spinner.)
25-09-2019 18:16
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paolo0611 Offline
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Messaggio: #23
RE: navtex o ais ?
Scusa spinner, approfitto della tua competenza. Vedo grandi differenze di prezzo tra uno splitter e un altro.
dai 62 euro di un glomex
https://www.hinelson.com/it/686-splitter...gJAlfD_BwE
a 339 euro di un digital yacht
https://www.orange-marine.it/accessori-a...gKGf_D_BwE

tutta questa differenza è giustificata? un glomex assolve il suo compito anche se costa 1/5 dell'altro?
25-09-2019 20:58
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spinner Offline
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Messaggio: #24
RE: navtex o ais ?
(25-09-2019 20:58)paolo0611 Ha scritto:  Scusa spinner, approfitto della tua competenza. Vedo grandi differenze di prezzo tra uno splitter e un altro.
dai 62 euro di un glomex
https://www.hinelson.com/it/686-splitter...gJAlfD_BwE
a 339 euro di un digital yacht
https://www.orange-marine.it/accessori-a...gKGf_D_BwE

tutta questa differenza è giustificata? un glomex assolve il suo compito anche se costa 1/5 dell'altro?

Quelli economici sono meccanici semplicissimi. Un relè commuta la trasmissione mentre la ricezione è in comune. Di solito si sente il tlack del cambio commutazione quando vai in trasmissione. Accettabili appena appena per un AIS solo in ricezione e se non usi molto il vhf in tx spesso influiscono parecchio sulle onde stazionarie ed affaticano i finali di potenza.

Gli splitter elettronici lavorano in modo completamente diverso annullano le perdite ed uniformano il funzionamento al punto i non fare quasi accorgere che gli apparecchi lavorano sulla stessa antenna. Trasmettono entrambi i device collegati.

Il loro costo è spropositato, ma vi ho postato un suggerimento per l'accoppiata in offerta sul sito inglese del produttore. Con la sterlina fiacca il tutto è ancora più interessante.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2019 22:04 da spinner.)
25-09-2019 21:55
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Blu Offline
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Messaggio: #25
RE: navtex o ais ?
E degli AIS con splitter incorporato cosa ne dite?
26-09-2019 00:22
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rob Online
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Messaggio: #26
RE: navtex o ais ?
L'ais ricetrasmittente l'ho messo vari anni fa quando non c'era ancora il B Sotdma, dopo averne constatato i difetti se dovessi prenderne uno adesso sarebbe senz'altro sotdma. L'antenna del ricetrasmittente e' sul catafalco di poppa, a circa 4m di altezza.
Separatamente, ho una radio combinata VHF/AIS ricevente con antenna in testa d'albero, tutto 100% autonomo.
Controllando alternativamente cosa riceve l'antenna bassa e cosa riceve quella in testa d'albero ci si fa un'idea delle differenze di ricezione; dicevo sopra la differenza sono i piccoli, per le navi la significativita' rimane simile se si considerano le Colregs. Fuori colregs, ho immagini di schermo AIS di aereo SAR a 100M+ di distanza prese dall'antenna in alto mentre quella in basso non lo vedeva, diciamo per divertirsi.

https://sybrancaleone.blogspot.com/2016/...zione.html

https://sybrancaleone.blogspot.com/2016/...llais.html

Considerazioni per la navigazione in solitario, dove interessa piu' sapere se/come gli altri ci rilevino elettronicamente (almeno fino a quando non si trovi il procedimento miracolo per restare svegli e accorti per giorni), che non rilevare gli altri.

Con molto traffico navale, un trasmittente non sotdma a me appare sconfinare con il diventare pericoloso (vedi vecchi messaggi con copie schermo); mettere un trasmittente cstdma con antenna in testa d'albero proprio non lo farei mai: ricevendo segnali da distanze maggiori, riduce ancora id piu' la presenza effettiva e realistica del proprio segnale verso gli altri. Che gli altri vedano la nostra posizione di 4-5-8-10minuti prima, secondo me meglio non vedano niente, o meglio vedano una bella eco radar.
Allarme CPA/TCPA: se si offrono al sistema di gestione bersagli su 50-100miglia di diametro attorno a noi, l'allarme suona molto di piu', abbastanza in fretta lo si toglie o o si riduce il cerchio di analisi, come abbassare l'antenna -salvo chiaro avere qualcuno che stia li' a guardare davanti allo schermo-

Al largo, personalmente non credo piu' di tanto alla vedetta AIS da parte delle navi (a seguito di un certo numero di constatazioni dirette direi ci credo significativamente poco, nel senso non ci conto), mentre sono molto piu' sicuro della vedetta radar, quindi ho aumentato la mia visibilita' radar. Antenna AIS trasmittente alta o bassa non mi importa piu' di tanto. Non voglio convincere nessuno, do' constatazioni personali ma per quel che ho visto non sono convincibile di altro.

MOB AIS idem, a parte barca con superequipaggio -non e' il mio caso- apparecchio che non mi convince per nulla, almeno per me ininfluente sul posizionamento dell'antenna ricevente.

Insomma prima di partire a mettere antenne e scatolette dappertutto, guardare bene che tipo di strumenti si abbiano, o come li si vogliano interpretare.
26-09-2019 00:58
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Nick Offline
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RE: navtex o ais ?
(25-09-2019 18:16)spinner Ha scritto:  A prescindere che comunque, specie per un impianto di sicurezza, avere la migliore posizione possibile per l'antenna è estremamente importante...

Omissis...

Ok con un AIS è inutile coprire 50 miglia ma perchè rinunciare ...

Omissis

Premetto che non sono radioamatore ne ho la stessa competenza... ma concordo nel preferire sempre antenne in quota per la massima portata... e di essere sinora molto soddisfatto utilizzando lo splitter (..Raymarine come VHF e AIS...)
Ma vorrei aggiungere che, se ho capito come funziona il sistema AIS, la maggior portata garantisce una più continua monitorizzazione della posizione, non solo per evitare le collisioni.
Ad esempio l’imbarcazione è visibile ( anche per chi è a casa su Marinetraffic o simili...) anche a distanze significative ( l'estate scorsa costantemente tracciato sulla Napoli Ustica Smiley32 con serenità dei parenti apprensivi e per anticipata informazione a chi ci aspettava ..53.)
E anche da bordo è piu facile stimare la posizione di barche amiche..18. stimare ritardi e verificare ricongiungimenti... Smiley59

Insomma in questo forse non un “must” ma un “ nice to have...” Smiley4
26-09-2019 01:17
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Nick Offline
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RE: navtex o ais ?
(26-09-2019 00:58)rob Ha scritto:  Omissis...

Insomma prima di partire a mettere antenne e scatolette dappertutto, guardare bene che tipo di strumenti si abbiano, o come li si vogliano interpretare.

Molto interessante ( come tutto il Tuo bellissimo blog dove curioso da anni! )
Anche qui non ho certo le stesse competenze ma quanto riportato mi sorprende un po nella mia esperienza comune... a casa nostra

Tipicamente esco nel golfo di Napoli e vedo sul plotter interfacciato AIS decine e decine se non centinaia di tracce AIS sia classe A che B, in navigazione come in porto. Non ho sistemi indipendenti e chiaramente il sistema non mi fa vedere sullo schermo la mia traccia AIS separata dalla imbarcazione ( ossia dalla normale posizione GPS sulla mappa )
La vedo invece su MarineTraffic... a volte con un certo ritardo di posizione... che però non avevo mai attribuito all’attesa del mio AIS di andare in trasmissione... come spieghi nel blog... mi sembrava un ritardo che riguardava anche le altre navi....
Peraltro poi la traccia su Marinetraffic appare corretta... ho dei dubbi su come ricoveri le posizioni se non fossero state fornite...
Starò piu attento ma ho qualche dubbio sul fatto che il mio Classe B non vada in trasmissione per lungo tempo in presenza di unità navali Classe A ma starò in guardia...
26-09-2019 01:59
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #29
RE: navtex o ais ?
Rob nel suo messaggio #26 ha espresso compiutamente quanto anch'io penso sull'argomento.
26-09-2019 07:34
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paolo0611 Offline
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Messaggio: #30
RE: navtex o ais ?
Ho trovato un interessate post di digital yachts. Loro, pur vendendo splitter, sembrano consigliare l'uso di un'antenna dedicata.
https://digitalyacht.net/2014/03/25/clas...-splitter/
26-09-2019 09:02
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